Glesion Posted November 27, 2022 Share Posted November 27, 2022 Salve a chi passerà qui!Dunque, l'anno scorso ho avuto un'idea per un videogioco e, memore di fallimenti passati, ho prima di tutto deciso di scriverlo per intero: mappa, trama, eventi, nemici ecc., tutto ideato. E tutto rimasto lì fermo per l'anno successivo ovviamente, perché mica si può fare tutto di fila, no?Qualche tempo fa ho miracolosamente iniziato a fare qualcosa, partendo dal mapping dato che è la parte che mi piace meno; l'ultima volta avevo iniziato a provare le mappe in parallasse, quindi ho ripreso quella via, e sono in cerca di critiche! Ne ho fatte un paio, mancano nelle immagini diversi eventi (personaggi, nemici ecc.), soprattutto nella prima che senza risulta molto vuota. C'è troppa roba? Troppa poca? Cosa potrei cambiare/migliorare? https://i.postimg.cc/JM8MpzcH/Mappe.png https://i.postimg.cc/q4G0SHjb/Eremo.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZEPHIRO Posted November 27, 2022 Share Posted November 27, 2022 Hey ciao! Ottimo lavoro secondo me, riesci a smussare un po' il ponte nella parte che tocca la spiaggia? E mantenere l erba sotto le palme... Oltre a questo, il resto va bene così come é :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
AliceMisaki Posted November 27, 2022 Share Posted November 27, 2022 La prima in effetti ha una spiaggia molto vuota.. potresti magari aggiungere qualche pezzo di tronco abbandonato, o cose che magari l'acqua potrebbe portare a riva. E' anche molto grande, ma quello dipende dall'uso che dovrai farne in gioco! La seconda mappa invece è molto più piena, direi giustamente! Molto bello l'albero centrale, mi piace! "When the sharpest words wanna cut me downi'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guardian of Irael Posted November 27, 2022 Share Posted November 27, 2022 La spiaggia effettivamente risulta ampia e vuota. Alcuni accorgimenti per migliorarla potrebbero essere sicuramente quello di accorciarla e schiacciarla, lavorare su tutte e due le direzioni: sulla sinistra potresti aumentare la parte verde che va verso il mare e magari mettere qualche cerchio di erba e cespugli in più che si perde tra la sabbia (un po' come hai fatto al contrario con le due palme con la base sabbiosa). In alto quella parte di rocce marroni al posto di essere allineate al muro del castello potrebbero venire più giù, così puoi stringere e riempire quella parte e dare più l'idea di spiaggetta a semicerchio. Stessa cosa vale per la scogliera in basso con qualche pezzo separato che scende vreso l'alto. Considera anche scogli in acqua per spezzare il ritmo della parte destra.Fa attenzione al pontile: parte allineato alla spiaggia, ma ha un certo spessore verso l'alto, è rialzato, mentre sabbia e acqua in quel punto sono piatti; sembra più un pezzo da far partire da un muro o un rialzo sull'acqua.^ ^ Anche nel secondo screen la figura più bella la fa la parte verde e boschiva; anche i rialzi più eleganti con quegli scaloni e gli arrotondamenti. Di contro sia le mura che la piazzola al centro ci perdono un po' in varietà. Un torrione di rinforzo potrebbe aiutare con il primo, così il mapping della parte interna alle mura: meglio non far vedere il nero quando si è all'esterno sia lì che nel fine mappa.Magari per la piazzola riesci a trovare qualche tile di rialzo, scalette e bordini? Fa un po' elemento piatto geometrico con panchine e pilastri che galleggiano dentro.^ ^ (\_/)(^ ^) <----coniglietto rosso, me! (> <) Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^ http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^ http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^ REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^ Reveal hidden contents 🖤http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44) http://i.imgur.com/PgUqHPm.pngUfficiale"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.pngGrazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :DVivail Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che nonavevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho dinuovo il mio PC veramente :D) Rosso Guardiano dellahttp://i.imgur.com/Os5rvhx.pngRpg2s RPG BY FORUM: Reveal hidden contents Nome: Darth Reveal PV totali 2PA totali 16Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.Bozze vesti non definitive qui.Equipaggiamento:Indossa:60$ e 59$ divisi in due tasche interneLevaitanSpada a due mani elsa lungaGuanti del Defender (2PA)Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)Scrinieri da lanciere (2 PA)Elmo del Leone (5 PA)Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA) ZAINO (20) contenente:Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)CordaBottiglia di idromeleForma di formaggioTorcia (serve ad illuminare, dura tre settori)Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)Ampolla BiancaSemi di Balissa CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:66$Benda di pronto soccorso x3Spada a due maniFagotto per Adara (fazzoletto ricamato) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Glesion Posted November 27, 2022 Author Share Posted November 27, 2022 Grazie dei feedback, cercherò di mettere in pratica i consigli! Come ho detto mancano delle grafiche degli eventi, per esempio nella spiaggia ci saranno sia dei nemici che - come diceva Alice - oggetti portati a riva dal mare. Anche in acqua mancano alcuni tile perché avevo pensato di metterli dall'editor dato che l'acqua devo necessariamente metterla da lì (perché è animata); poi però ho pensato di poter semplicemente mettere gli oggetti che stanno sopra l'acqua come un'ulteriore immagine di overlay in sostanza, quindi dovrò aggiornare anche il file di Photoshop :P Per la piazzola nella seconda mappa dovrei effettivamente aggiungere qualcosina; una cosa carina che ho in mente è usare uno script per far spawnare delle foglie a terra in maniera casuale in quella zona, in modo che ogni volta che si entra nella mappa stiano in punti diversi =) Vi aggiorno ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted November 27, 2022 Share Posted November 27, 2022 Aggiungo, dato che usi il parallax, sarebbe uno spreco non sfruttarlo per far sparire la quadrettosità dei tiles, facendo una spiaggia più lineare e non a gradoni.Però immagino ci voglia un po' più di esperienza per arrivare a quel livello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Glesion Posted November 27, 2022 Author Share Posted November 27, 2022 Credo di sì, non avrei idea di come fare onestamente perché i tile nell'editor sono animati, servirebbe un'immagine che stia sopra i tile dell'editor ma sotto il personaggio (?) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted November 28, 2022 Share Posted November 28, 2022 Beh, per quello "basta" alternare dei panorami, ma sì, diventa un bell'impegno grafico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freank Posted December 1, 2022 Share Posted December 1, 2022 sullo screen della spiaggia vedo che ti sono stati già dati numerosi consigli una cosa sul secondo screen... ma è saggio mettere un elemento "circolare" in una mappa che non presenta altri elementi simili? Trovo che stona un pò... Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker... questo è il risultato: Link to comment Share on other sites More sharing options...
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