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Screen Contest #90

Kamikun






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    Fran Ryougi
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#1 Inviato 03 May 2023 - 07:08 AM

Sono una vecchia utente e torno dopo anni di completa inattività.

Per chi non mi conosce, mi chiamo Cecilia ma su internet usavo il vecchio nickname Shiki Ryougi, che ho recentemente cambiato in Fran Ryougi e mi piacerebbe che il nick qui mi venisse cambiato, se è possibile. Giuro che è definitivo il cambio.

Non sono mai riuscita a realizzare nulla di serio, anche perchè vorrei creare giochi narrativi con la mia arte in toto e adesso sono migliorata parecchio (spero) rispetto ad anni fa.
Quindi mi darò da fare per realizzare questo piccolo sogno!

    Ischenderun
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#2 Inviato 03 May 2023 - 07:52 AM

Bentornata!
Quale versione di rpg maker usi?
Complimenti per i disegni, sono molto belli

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
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    Fran Ryougi
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#3 Inviato 03 May 2023 - 08:09 AM

RPG Maker VX ACE

Grazie mille!

    yugi90
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#4 Inviato 03 May 2023 - 09:05 AM

Benvenuta, anzi bentornata! E buona permanenza!

Modificato da yugi90, 03 May 2023 - 09:05 AM.

PROGETTI COMPLETATI:

 

Arenthal, The Curse of Oblivia

Link al gioco: https://www.rpg2s.ne...rse-of-oblivia/

 

Scroll of Magisha

Link al gioco: Scroll of Magisha - Release MV - Rpg²S Forum (rpg2s.net)

 

PROGETTO IN CORSO:

 

Blaze of Ire Demo disponibile!

https://www.rpg2s.ne...e-of-ire/page-1

 

 

 

"Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nl nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

 




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#5 Inviato 03 May 2023 - 10:10 AM

E anche qui bentornata, Shi... Fran? Sento in privé per il cambio! XD


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

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    Freank
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#6 Inviato 04 May 2023 - 16:18 PM

RPG Maker VX ACE

Grazie mille!

 

Bentornata! Passa a qualcosa di più "moderno" come MV o MZ!


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    Fran Ryougi
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#7 Inviato 07 May 2023 - 08:06 AM

Non so...
In caso che differenze ci sono tra i due?

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#8 Inviato 07 May 2023 - 11:17 AM

Rispetto al Vx Ace ci sono delle piccole migliorie.
Altri cambiamenti.
- Cambia il linguaggio di programmazione.
Mv ed Mz sono basati sul javascript.

- Risorse.
In rete puoi trovare molte risorse come plugin gratuiti (specie per mv)

- Cambiano le dimensioni di default(solo mv).
Se per il vx Ace i chacter erano grandi 32x32 pixel in Mv la dimensione di default è 48x48 pixel (su Mz potrai invece decidere tra le dimensioni delle precedenti edizioni 16,32,48).

- inserimento e gestione dei plugin.
Questo cambia molto rispetto al Vx Ace. Resta comunque semplice integrarli e usarli (dipende da come è strutturato il plugin)

- Differenze tra Mv ed Mz.
Diciamo che Mz, al momento, è solo una evoluzione di MV. Ci sono miglioramenti nella gestione grafica (esempio, hai gli effetti particellari) e del codice (aggiornato ad una versione più recente).
Anche se entrambi usano lo stesso linguaggio di programmazione, la maggior parte dei plugin per Mv non potranno essere usati su MZ.
Le risorse gratuite sono comunque tante.
Se vuoi testare le differenze ti consiglio di usare i trial gratuiti, potresti scoprire che, nonostante le similitudini, ti trovi meglio con la versione Vx Ace

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#9 Inviato 07 May 2023 - 14:37 PM

Bentornata!

Aggiungo anche che il punto forte delle nuove versioni sono il supporto ad eventuali versioni web e mobile :)


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#10 Inviato 07 May 2023 - 17:37 PM

Okay, dato che MV è a 11 euro, l'ho preso +-+

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#11 Inviato 22 May 2023 - 08:58 AM

Okay, dato che MV è a 11 euro, l'ho preso +-+

 

Ottima mossa! Inoltre, tra le varie caratteristiche elencate da Isch, manca una che per me è piuttosto interessante... MV (e MZ) permettono di esportare per il web!

Attualmente se si rilascia un gioco per il web si ha la possibilità di raggiungere molti più giocatori. Inoltre (se non si incasina particolarmente il codice con plugin), diventano giocabili anche su mobile (il che aumenta il potenziale numero di giocatori raggiungibili)


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#12 Inviato 22 May 2023 - 18:46 PM

Sto facendo delle prove. Vedrò con quale tool mi trovo meglio.

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#13 Inviato 23 May 2023 - 07:01 AM

 

Ottima mossa! Inoltre, tra le varie caratteristiche elencate da Isch, manca una che per me è piuttosto interessante... MV (e MZ) permettono di esportare per il web!

Attualmente se si rilascia un gioco per il web si ha la possibilità di raggiungere molti più giocatori. Inoltre (se non si incasina particolarmente il codice con plugin), diventano giocabili anche su mobile (il che aumenta il potenziale numero di giocatori raggiungibili)

Dipende dal tipo di gioco che vuole fare. Essenzialmente i giochi caricati per browser non hanno la stessa qualità di quelli da scaricare. Si possono raggiungere tanti giocatori anche caricandolo e facendolo scaricare normalmente (giusto per non farle passare il messaggio fuorviante). Ci sarebbe molto da dire anche qui, ma senza andare off topic bisogna vedere che tipologia di videogiocatori mira lei. I videogiochi per browser e mobile tendono ad essere "veloci" come svolgimento, spesso con trame leggere o quasi inesistenti ed una grafica molto diversa da un gioco pensato per essere scaricato e dedicargli la giusta concentrazione e tempo. I giochi su mobile, soprattutto,  sono fatti per coprire buchi di pause da lavoro o riposo e non vissuti interamente come un gioco che ti scarichi e gli dedichi il tempo che merita concentrandoti. Difatti molti videogiochi (vedi Evil Nun sviluppato per mobile ai tempi) son stati rivalutati e ricaricati su steam per essere giocati su pc con una storia ampiamente più dettagliata ed una grafica totalmente diversa.
 

Sto facendo delle prove. Vedrò con quale tool mi trovo meglio.

Bravissima, secondo me è meglio sempre fare prove con i vari tool e vedere quale ci piace di più, sia come utilizzo e pratica, sia graficamente come esce poi il risultato finale.


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i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


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#14 Inviato 25 May 2023 - 15:33 PM

Dipende dal tipo di gioco che vuole fare. 

Quoto. 
Sulle piattaforme online ci sono moltissimi beceri rpg classici e magari da 10 ore e più, giocabili online. Forse è il me vecchio che parla, ma lo trovo inaccettabile!
Ben venga il browser game ma solo per giochi espressamente progettati per un'esperienza breve e fine a sé stessa.
(Penso ai miei vecchi punta e clicca, erano perfetti per il browser perché erano brevi, giocabili senza salvare e portati per la serialità, ma purtroppo non potevo esportare in formati adatti...)

Potrei sbagliarmi di grosso ma dai disegni e dal primo messaggio ("vorrei creare giochi narrativi") mi sembri indirizzata sulle avventure horror stile Fran Bow, Ib o AliceMisaki™.
In tal caso punta all'exe normale, in mia opinione, e al mobile SOLO e soltanto se pensi che il gioco sia piacevole alla vista anche su uno schermo piccino (ad esempio se fosse una visual novel, allora mobile tanta roba. Se hai il classico pg che cammina minuscolo e il tile è dieci volte più piccolo di un normale pollice, non va bene.


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    Ischenderun
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#15 Inviato 25 May 2023 - 18:27 PM

A che ci sono dico pure la mia.
Rpg maker Mv ed Mz supportano di default il touch, questo però non vuol dire che in automatico renda un gioco adatto per mobile,web e Pc.
Nel caso del mobile non è tanto il fatto di stare attenti ai plugin che aggiungono codice quanto il fatto di essere consapevoli di cosa si sta aggiungendo. Inoltre è da considerare anche la struttura di un gioco mobile (diverse UI,menu, gestioni).
Ci sono casi di rpg portati su mobile, questi casi presentano sempre adattamenti mirati

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