#41 Inviato 13 March 2012 - 13:25 PM
@Zos: bhooo io vorrei sapere pure se c'è qualche editor interno od i modelli te li devi fare a parte! XD Giusto sulla wiki in eng ho letto del "A terrain and vegetation engine,[21] supporting tree billboarding." ^ ^
Poi va beh crei tante cosine e forme di base col motore interno, quello sì.
^ ^
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#42 Inviato 13 March 2012 - 13:50 PM
http://www.youtube.c...h?v=pZERbx6JNq0
Ok, sto esagerando. Ma l'idea di farsi grafica 3D e textures da zero è un po' spaventosa.
Ci sono motori interni capaci di gesture cose come la fisica delle cadute o la camminata, vero?
Comunque, alla fine l'ho preso ^^
Modificato da Zosimos, 13 March 2012 - 13:54 PM.
#43 Inviato 13 March 2012 - 14:18 PM
Mi sa che mi sono sbagliato io. Ho riletto poco fa le pagine indietro e ho visto che andava preso dalla sezione Store.@kero: hai scaricato quella di cui parliamo con tanto di iOS ed android? In quel caso la licenza serve a quello! Dovresti aver ricevuto il seriale via email, quello va bene per tutto, inserisci quello quando te lo chiede, ovviamente poi niente trial limitata! ^ ^
Io invece ero andato sul sito ufficiale e ho cliccato sulla scritta Download che c'è in alto a destra. Mi aveva portato in una pagina dove c'è scritto "Free Full Version for Windows with
Unity Pro and Android trials." e un pulsante blu con scritto "Download Unity 3.5". Avevo cliccato e l'ha scaricato. Mi sa che così allora non funge e va preso per forza dalla sezione Store
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#44 Inviato 13 March 2012 - 14:23 PM
La fisica è già implementata, quindi ogni oggetto all'interno della "scena" è influenzata dal fattore gravitazionale, inoltre sempre tra gli asset standard c'è il prefab del player con camera in prima persona e in terza.
E' possiile comunicare con programmi esterni o realizzare script su misura per degli editor personalizzati, ad esempio un sistema come il "database" di rpgmaker.
Questo ad esempio è un plugin per la realizzazione dinamica di un terreno, ti basta guardare il video per capire come funziona -> http://www.sixtimesn...terraintoolkit/
Anche se io preferisco realizzare un terreno da zero partendo dal piano di base e poi brushare le varie montagne e alberi, lo consiglio soprattutto per chi inizia con Unity così da capire la gestione della camera.
Per i modelli 3D ovviamente puoi importare quelli scaricati così come le texture, ovviamente il risultato sarà maggiore se tutti i modelli hanno lo stesso stile e lo stesso autore, in questo modo sarà più facile ed immediato modificare qualcosa.
Se vai su Window -> Asset Store
Ti connetterai ad un database di Unity dove ci sono vari contenuti acquistabili e altri freeware, tra cui anche modelli 3D e texture.
Io sinceramente lo sconsiglio a chi non ha mai programmato qualcosa di complesso con linguaggi tipo il c++, cioè in pratica se non si conosce la differenza tra una dichiarazione pubblica o privata o ancora la differenza tra float, int ecc non è che si possa fare molto.
Io lo usai tempo fa per realizzare un sistema di connessione con il mySql, quella di creare un mmorpg è sempre stata una mia fissa ma è inutile continuare un progetto la quale non puoi comercializzare perchè i modelli 3D fanno pena. Però il sistema di fazione / influenza era un qualcosa di spettacolare, altro che rpgmaker (:
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#45 Inviato 13 March 2012 - 14:39 PM
Cadute e camminate sicuro! Ora non so a che livello di linguaggio o pulsantino, ma... XD
@kero: prova da lì, più su ho descritto passo passo tutto il procedimento non dovresti aver problemi! ^ ^
Ah già risposto Mazus a tutto! Caricato messaggio venti anni fa ed andato a pranzo! XD
^ ^
Nel senso qualcosa di già fatto anche per quello? Si trova quindi diverso materiale per tanti aspetti di gioco? ^ ^Però il sistema di fazione / influenza
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#46 Inviato 13 March 2012 - 15:03 PM
Sì infatti quando ho riletto ho visto proprio il procedimento che hai spiegato te, solo che ieri quando l'ho scaricato mi ero dimenticato che andava fatto in quel modo. Poi nel sito c'era il pulsantone Download che mi ha attirato e sono andato direttamente lì XD. Poi prima rileggendo mi sono accorto, più tardi rifaccio :)@kero: prova da lì, più su ho descritto passo passo tutto il procedimento non dovresti aver problemi! ^ ^
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#47 Inviato 13 March 2012 - 15:05 PM
Riguardo alla grafica 3D...credo che qualunque modello 3D preso da internet sia adattabile a Unity, infatti si possono importare le varie risorse direttamente dal motore...(come RPG Maker), certo che in un gioco 3D ben fatto bisognerebbe graficarsi tutto da soli, ma se non sei bravo nella grafica o non hai semplicemente voglia vanno benissimo le risorse già fatte
Io lo devo spulciare ancora bene, non ho avuto occasione in questi giorni di farlo...dovrebbe esserci anche un editor interno per la grafica...credo...
Modificato da Dilos, 13 March 2012 - 15:12 PM.
#48 Inviato 13 March 2012 - 15:12 PM
Nel senso qualcosa di già fatto anche per quello? Si trova quindi diverso materiale per tanti aspetti di gioco? ^ ^
Ehm no, quello era un sistema che mi ero programmato in c# :)
Non penso trovi script del genere da adattare.
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#49 Inviato 13 March 2012 - 15:27 PM
Ci sono pacchetti grafici soddisfacenti o che consigliate?
#50 Inviato 13 March 2012 - 15:42 PM
Trovi nella sezione risorse del sito ufficiale dei tutorial, dei pacchetti di texture e dei tool che secondo quanto scritto aiutano nella parte graficaGrazie per le dritte. E' altamente improbabile che mi metta a programmare in 3d con un linguaggio di cui non so nulla, ma mi piacerebbe smanettare un po' con il tool.
Ci sono pacchetti grafici soddisfacenti o che consigliate?
http://unity3d.com/support/resources/
Se mi ricordo bene da quando lo provai un'anno fa, per quanto riguarda i modelli 3d, Unity vede quasi tutte le estensioni quindi è abbastanza semplice trovare risorse già pronte. Ci sono varie risorse da vari giochi in questi due siti
http://www.models-resource.com/
http://www.textures-resource.com/
Se ti servono risorse da altri giochi che non ci sono in questi due siti, l'unica è provare a scrivere su internet "nome gioco 3d models". Qualcosa si trova
Modificato da keroslifer, 13 March 2012 - 15:45 PM.
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#51 Inviato 13 March 2012 - 16:07 PM
Quello vorrei! Finora ho modificato solo forme base con blender D:dovrebbe esserci anche un editor interno per la grafica...credo...
Ah ecco! XD Anche perchè mi chiedevo come potesse andare bene per i diversi giochi, mi sembrava strano! ^ ^Ehm no, quello era un sistema che mi ero programmato in c# :)
Uh ottimo avevo girato velocemente il sito, ma mi sembrava tutto così professionale come sito e poco "ti aiutiamo!", invece tanti pacchetti! :3
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#52 Inviato 13 March 2012 - 16:14 PM
Riapro il programma dopo tanto tempo *_* vediamo un pò...
Modificato da Mazus, 13 March 2012 - 16:15 PM.
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#53 Inviato 13 March 2012 - 17:10 PM
Mi mandano una mail, con un serial number...
Il download da dove lo faccio?
#54 Inviato 13 March 2012 - 17:23 PM
Sennò lo scarichi semplicemente dal sito dove c'è scritto "download unity 3.5" e poi quando lo installa metti "internet activation", ti connetti con il tuo account Unity e metti il seriale che hai ricevuto
Modificato da Dilos, 13 March 2012 - 17:24 PM.
#55 Inviato 13 March 2012 - 17:26 PM
EaglE segui le indicazione nel mio messaggio 25# (il link si riferisce a quello del messaggio con cui ho uppato il post non al primo post della discussione! ^ ^
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#56 Inviato 13 March 2012 - 18:55 PM
Appena ho un po' di ispirazione ci rismanetto un po' e vedo se questa volta riesco a combinare qualcosa :)
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#57 Inviato 13 March 2012 - 19:03 PM
#58 Inviato 13 March 2012 - 19:40 PM
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#59 Inviato 13 March 2012 - 22:41 PM
Comunque, sul mio piccì (pc xD) per scaricarlo ci metto un'ora e mezza D:
Non vedo l'ora di spulciarlo ben bene.
Comunque come tutorial buono per iniziare in italiano ho trovato questo.
E se volete capire di più guardate anche il 2 per l'ambiente, il 3, il 4 etc...
Modificato da EaglEye, 13 March 2012 - 23:02 PM.
#60 Inviato 13 March 2012 - 22:59 PM
Comunque bene sapere che c'è anche qualche tutorial italiano, spero sia fatto bene, video sono sempre utili ed intuitivi per inizare :3
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