←  Progetti XP

Rpg²S Forum

»


Raldon

Theoras's Avatar Theoras 21 Jan 2008

Computer Dreams

presenta

RALDON


1. Introduzione

Non so se avete mai giocato alla Leggenda di Raldon, che potrete trovare nel Contest di rpg 2k/2k3. Questo nuovo gioco ha poco a che vedere con il precedente, apparte il mondo in cui è ambientato. Mentre il precedente era un GDR tipo final fantasy, questo è un GDR molto libero, nel quale ci sono più storie da seguire e molte più cose da fare. Ma andiamo a scoprirlo...


2. Storia

Essendo un GDR molto libero non c'è una vera e propria trama ma è il giocatore a scriverla in base alle sue azioni, alle sue scelte, al suo modo di pensare e di agire.
Possiamo però trovare degli antefatti, la situazione in cui il giocatore si trova all'inizio del gioco.
Raldon è un regno popolato da molte creture appartenenti a razze ed etnie diverse. Il regno è controllato da un monarca assoluto, Re Egida, che ha portato nel tegno un periodo di relativa pace e stabilità. Tuttavia le polemiche non mancano, e un gruppo di Ribelli che vogliono rovesciare le cose si stanno organizzando per effettuare un attacco. Per questo il Re ha fondato due ordini mirati a mantenere la Pace e la Stabilità nel suo regno.
Inoltre i Necromanti della Lega hanno fatto alcune importanti scoperte scientifiche che porterebbero non solo ad un accrescimento del loro potere magico, ma anche ad allungare, fino a rendere eterna, la propria vita.
Nelle fogne di una grande città, Narvik, sono inoltre state avvistate, in compagnia di maghi e uomini rinnegati e ostili alla civiltà, delle orrende creature maestre nelle arti oscure.
Il destino del regno di Raldon dipende solo dal giocatore e dalle sue azioni. Vincerà la giustizia o i Ribelli conquisteranno il trono? O, ancora, la Magia Nera riuscirà a superare gli ostacoli che i Chierici e le Fate stanno mettendo in atto per confinarla?
Sarete voi a scrivere il destino di questo regno, il destino di Raldon.


3. Personaggi

I personaggi che incontrerete nel corso della storia cambieranno in base alle vostre azioni, in base al destino che sceglierete. Tuttavia all'inizio avrete 6 razze tra cui potrete scegliere il vostro personaggio principale:

UMANI: La più versatile tra le razze, può arrivare a ottenere la padronanza di tutte le armi da combattimento e raggiungere un discreto livello nell'utilizzo della magia elementale. Gli umani non rispondono ad un ideale comune, hanno diversi caratteri e possiamo trovare Umani Guardie come Umani Ribelli, Buoni e Cattivi.

ELFI: Benché meno numerosi degli Umani, vivono nelle Aree Boschive di Raldon e controllano due importanti cittadine. Anche gli Elfi possono raggiungere una buona padronanza delle armi e possono arrivare ad imparare la Magia ad un livello superiore rispetto a quello umano.

KENDOT: A vederli, possiamo scambiare i Kendot per bambini umani. La loro bassa statura e i loro lineamenti infntili porta molti a confonderli con dei fanciulli, ignorando i grandi poteri che possiedono. Infatti i Kendot sono la razza che può arrivare a lanciare le più potenti Magie Elementali, utilizzare Scettri e Bacchette Magiche. Purtroppo, a causa del loro piccolo corpo, sono molto scadenti con le armi.

URDAS: Esattamente il contrario dei Kendot. Simili a degli orchi, distatura gigantesca, possono arrivare ad utilizzare quasi tutte le armi specializzandosi in quelle più brutali. La loro grande forza e costituzione causata dalla loro natura li porta a non essere molto intelligenti e quindi a poter apprendere solamente le magie più deboli e basilari.

FATE: Dopo gli Angeli, le creature più benevole di Raldon. Di piccola statura, sono una razza in grado di compiere dei piccoli voli ma soprattutto di poter arrivare ad apprendere tutte le forme di Magia Bianca. Amano la natura, vivere nei boschi, ma anche la giustizia, che seguono tutte come ideale comune. Come i Kendot, non sono molto abili con le armi, né con le corazze, a causa della loro piccola statura.

VAMPIRI: L'ultima delle Razze, dopo i Demoni, nella scala sociale. Malvagi per natura, profondi conoscitori delle Arti Oscure vivono in una Cripta nel mezzo di una palude e cercano un modo di sfruttare i loro poteri derivanti dalla condizione di non-morti oppure di riprendersi la loro precedente vita, grazie anche agli esperimenti dei Necromanti.



5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay

Il gioco è in questo senso molto vario.
I combattimenti saranno esterni, e saranno utilizzabili alcuni tasti utili per la battagli:A per attaccare, S per lanciare magie e D per aprire un piccolo menu contenente alcuni oggetti tra quelli contenuti nell'inventario vero e proprio.
Nella scheda Magie del menu pausa troverete una serie di magie (ma và?) di attacco. Ma, essendo i combattimenti esterni, come si utilizzano? Una volta appresa una Magia dovete entrare nel menu pausa e selezionarla, tenerla come "Incantesimo Pronto". Quando sarete in battaglia, premendo il tasto S, finché avrete MP, lancerete il vostro incantesimo pronto. Ovviamente potrete cambiarlo quante volte volete senza dispendio di MP.
Un altra scelta che troverete nel Menu sarà "Missioni": qui troverete elencate le missioni non ancora completate. Selezionandone una potrete vederne anche i dettagli. Nel gioco sono presenti oltre 200 missioni secondarie, che non riguardano la storia (ma non potrete farle tutte in una sola volta) mentre le principali dovrebero essere un centinaio.
Infine nel Menu potrete trovare l'elenco dei nove Lavori che potrete fare a Raldon e il livello a cui siete giunti in quella specializzazione.


6. Screenshot

Allega file  i1.JPG   47.01K   21 Numero di downloads
Allega file  i2.JPG   110.01K   27 Numero di downloads
Allega file  i3.JPG   97.75K   22 Numero di downloads

Prossimamente inserirò altri screen.
Sono immagini piuttosto grandi e potete farvi un'idea abbastanza precisa. La prima è la scelta della razza iniziale, le altre immagini di gioco. Da notare che è presente l'alternanza giorno/notte e che nelle città la notte i cittadini se ne vanno (a letto?) e i lampioni si illuminano. Potete inoltre notare gli effetti atmosferici. Il personaggio è solo uno dei 14 che (graficamente) possono essere scelti. In questo caso, uno degli Elfi.


7. Demo/Link alla versione giocabile

Per adesso dovete accontentarvi degli screenshot. In questi giorni, appena trovo il programma di cattura video, farò un trailer e lo linkerò in questa discussione. Non credo proprio di rilasciare una Demo, uno perché sono contrario (e se poi non finisco il gioco, per un motivo qualsiasi?), due perché il gioco è quasi pronto e spererei di inserirlo nel Contest. Sul mio sito, http://www.raldon.altervista.org nella sezione "Raldon" potrete vedere l'avanzamento del progetto.


8. Crediti Vari

Ho utilizzato diversi script, soprattutto presi da RPG2S. Tutti gli autori degli script sarannocreditati, ovviamente, nel gioco. Alcuni script, tuttavia, li ho fatti "ad personam", ovvero non sono reperibili su internet, tipo lo script per le missioni e quello per i Lavori.


Intanto ditemi che cosa ne pensate, le prime impressioni che vi ho dato con la descrizione!!
Modificato da Raldon, 21 January 2008 - 18:10 PM.
Cita

marigno's Avatar marigno 21 Jan 2008

La storia mi piace, è bella. Complimenti.
Le razze anche, però c'è qualcuna che toglierei e altre che aggiungerei.
Per il Game Play... In generale bello, ma non ho capito, nel gioco c'è un BS in tempo reale? Perché quel "esterni" non mi fa concludere niente. :]
Per le missioni, bella cosa, così il gioco è meno "monotono" e non è sempre sulla stessa riga.
Ora, la cosa interessante, il mapping.
Devi migliorare, e molto:

Nella prima mappa non c'è molto da dire ma... Perché cadono fiori? O quel che sono.
E perché è una mappa così grande se ci stanno 20 metri tra ogni casa? Falla più piccola e cerca di occupare lo spazio con cittadini che vanno e che vengono, case, mercati, bancarelle, l'idiota del villaggio... Insomma fai una cosa più viva, anche aggiungendo le Fog, per creare, non sò, effetti come "Nuvoloso", "Sereno". Puoi anche aggiungere le picture per mostrare sole, cambiare il Tint Screen e magari, aggiungere qualche effetto luce. ^^

EDIT: Se ti serve un programma per catturare video ad una qualità rispettabile con pochissimo peso usa: http://camstudio.org/ ;)
Modificato da Marigno, 21 January 2008 - 11:41 AM.
Cita

Theoras's Avatar Theoras 21 Jan 2008

Innanzitutto grazie Marigno per i complimenti.

Per il Game Play... In generale bello, ma non ho capito, nel gioco c'è un BS in tempo reale? Perché quel "esterni" non mi fa concludere niente. :]


Per combattimenti esterni significa che il BS è esterno e in tempo reale. Tu cammini, i mostri ti vengono incontro e quando sono abbastanza vicini inizia il combattimento esterno, cioè non c'è il BS interno (spero di essere stato chiaro). Tu premi, ad esempio, A per attaccare, e se sei abbastanza veloce sferrerai il colpo all'avversario; un algoritmo calcola se il prossimo colpo sarà sferrato da te o dal mostro in base alle vostre velocità. Questo è il BS.

Nella prima mappa non c'è molto da dire ma... Perché cadono fiori? O quel che sono.
E perché è una mappa così grande se ci stanno 20 metri tra ogni casa? Falla più piccola e cerca di occupare lo spazio con cittadini che vanno e che vengono, case, mercati, bancarelle, l'idiota del villaggio... Insomma fai una cosa più viva, anche aggiungendo le Fog, per creare, non sò, effetti come "Nuvoloso", "Sereno". Puoi anche aggiungere le picture per mostrare sole, cambiare il Tint Screen e magari, aggiungere qualche effetto luce.



Nella mappa non stanno cadendo fiori ma sono delle foglie che si muovono da destra a sinistra dello schermo per fare l'effetto vento. Della città ho preso la piazza con la fontana, per questo c'è spazio tra le case; le fog non le ho messe ma in compenso ci sono effetti atmosferici casuali ovvero pioggia, pioggia forte, grandine, tempesta con tuoni e lampi e vento, oltre a sereno. Inoltre all'esterno la musica di sottofondo è più bassa rispetto all'interno elascia spazio ad un BGS che accompagna l'effetto atmosferico (suono del vento, della pioggia, ecc...). Il tint screen è cambiato dall'alternanza giorno-notte; poi posterò altri screen dove si vede altri posti del gioco di notte.

Grazie dei consigli, continua a darmeli!
Cita

Timisci's Avatar Timisci 21 Jan 2008

Raldon, quando mappi mi raccomando non fare spazi troppo grandi e difficili da riempire.
Nella città io eliminerei qualche lampione e magari aggiungerei vasi e panchine qua e là per riempire e poi, ovviamente, manca la cosa fondamentale: le persone.
Per il resto nulla da dire. In bocca al lupo per il progetto :blink:
Cita

Zosimos's Avatar Zosimos 21 Jan 2008

L'idea è piuttosto originale, specie per un RPG nato da un tool amatoriale... mi piace moltissimo la trovata della scelta iniziale del personaggio in base alla razza.
Per il mapping, concordo con i colleghi... andrà forse sistemato un pochino.

Un piccolo dettaglio sulle razze: attenzione ad usare la parola "Kendot", deriva (come certamente saprai :blink: ) da un celeberrimo gdr online, ed è sua esclusiva... il nome originale della razza è "Kender", tratto dalla saga di Dragonlance.

Continua così!

Z
Cita

Theoras's Avatar Theoras 21 Jan 2008

Un piccolo dettaglio sulle razze: attenzione ad usare la parola "Kendot", deriva (come certamente saprai ) da un celeberrimo gdr online, ed è sua esclusiva... il nome originale della razza è "Kender", tratto dalla saga di Dragonlance.

Ma la parola Kendot è protetta da copyright? Non posso utilizzarla comunque, tento il gioco non è commerciale? Dovrei ricambiare molte cose, non sapevo questo dettaglio... cioè so benissimo da dove proviene e dove l'ho presa dal momento che anch'io faccio parte del GDR ^-^ ma potrò usarla?

Nella città io eliminerei qualche lampione e magari aggiungerei vasi e panchine qua e là per riempire e poi, ovviamente, manca la cosa fondamentale: le persone.


No, i lampioni non li elimino perché ci ho messo una mattinata a farli tutti...
A parte gli scherzi ora vedo, magari ne tolgo qualcuno e metto qualche panchina e qualche vaso in più accanto alle porte.
Per i cittadini ho ancora un problemetto: Utilizzo il Citizen Script che crea molti cittadini casualmente, ma il problema è che le mappe delle città vanno troppo a scatti: per questo devo mettere l'anti event lag. Ma l'anti lag, a sua volta, oltre a bloccare il citizen script (che non sarebbe un gran problema) mi da noia per le battaglie: quando si combatte infatti sulla testa dell'eroe compaioni HP ed MP.

Se è attivo l'anti lag le barre invece di apparire sull'eroe appaiono in alto a sinistra.
La soluzione? Io ho pensato ad un HUD, ma il problema (come potete vedere in un mio topic nella sezione Xp-Supporto) è che dovrei farlo sparire e comparire a mio piacimento, cosa che non sono riuscito a fare.

Se qualcuno poò darmi un'idea gli sarei grato...

Tornate presto qui sul topic perché a breve inserirò altri 3-4 screen e tra qualche giorno anche il link al trailer!
Cita

Theoras's Avatar Theoras 21 Jan 2008

Ecco, come avevo promesso, altri screen con relativa descrizione. Aspettando il trailer datemi dei consigli/criticate questi 3 nuovi screen!

Allega file  i5.JPG   68.76K   18 Numero di downloads

Non si vede molto bene, quindi ingrandite questo Screen per vederlo meglio. E' uno Screen che mostra molti aspetti del gioco: si può notare la pioggia forte (diversa da quella debole dello screen del primo topic), l'alternanza giorno-notte (questa è una scena notturna), un mostro, in questo caso un'idra, che si avvicina per attaccare il nostro eroe, appartenente alla razza degli Urdas. Possiamo inoltre vedere un baule, che conterrà qualche oggetto utile, una collana, da raccogliere e riportare come missione secondaria e una specie di felce che a prima vista può sembrare una decorazione ma può essere raccolta da un erborista abbastanza esperto per ottenere degli effetti (benefici o malefici, dipende)

Allega file  i6.JPG   68.84K   12 Numero di downloads

Il secondo Screen esplica un punto ben preciso di una delle trame principali: alcuni ribelli, inquesto caso appartenenti a razze diverse, hanno conquistato il castello in cui è ambientata questa scena uccidendo le guardie. Il nostro eroe, un umano ribelle, sta guardando soddisfatto la scena ^-^.

Allega file  i7.JPG   95.58K   8 Numero di downloads

Concludiamo con il Terzo Screen nel quale possiamo trovare una città di notte. I lampioni sono accesi e il tempo atmosferico non è dei migliori perché sta piovendo. In questa strada si possono vedere le porte d'ingresso di un'abitazione privata, un'armeria e una stalla. I cittadini non ci sono, di notte vanno a letto (oltretutto sta piovendo, il nostro eroe elfo è l'unico idiota che sta a guardare una stalla in una notte del genere).

Fate commenti, movete citiche, dite qualsiasi cosa, va tutto bene. L'importante è che con il vostro aiuto riusciamo a rendere questo gioco ungioco migliore.

Grazie in anticipo dei suggerimenti!
Cita

marigno's Avatar marigno 21 Jan 2008

Allora, iniziamo con il primo screen:

Mi piace. A un qualcosa di mistico e avventuroso. Anche se potresti aggiungere qualche dettaglio in più, come sassi, erbetta quì e la, effetti luce... Ecc.

Secondo screen:

Il muro è troppo alto, abbassalo di un quadretto. Inoltre la stanza è leggermente grande, falla un po' più piccola e riempi i cadaveri per terra di sangue (se non sai come fare, dimmelo che te lo spiego).

Terzo screen:

Bello! Anche questo mi piace. È semplice ma... "Reale". Comunque, per i lampioni ti consiglio di suare un Chara più grande e luminoso, così si vede chiaramente che illumina la parte centrale del lampione, dove in realtà non ci dovrebbe essere luce. ;)
Poi, come sempre, aggiungi qualcosa per terra... Ti posso assicurare che nel Medioevo e co. le strade non erano pulite, splendenti e precise. ^^

Continua così. :blink:
Cita

Theoras's Avatar Theoras 21 Jan 2008

Innanzi tutto grazie peri complimenti.

Mi piace. A un qualcosa di mistico e avventuroso. Anche se potresti aggiungere qualche dettaglio in più, come sassi, erbetta quì e la, effetti luce... Ecc.

Lieto che ti piaccia, grossomodo le mappe esterne sono in questo modo sempre (si tratti di foresta, riva del mare, strada di campagna...). Ti assicuro che la mancanza di dettagli non si nota un granché nel gioco, anche perché in quella mappa sei troppo occupato a scappare dalle idre... (o a combatere, dipende dal livello)

Il muro è troppo alto, abbassalo di un quadretto. Inoltre la stanza è leggermente grande, falla un po' più piccola e riempi i cadaveri per terra di sangue (se non sai come fare, dimmelo che te lo spiego).


Questa stanza è nel castello del re, è per questo che le mura sono alte e la stanza ampia. Di solito i muri non sono mai più alti di 2-3 quadretti. Per i morti mi hai dato un idea, come si fa a mettere il sangue?

Grazie dei consigli, continuate a darmeli (magari non solo Marigno ma anche qualcun'altro...)
Cita

Timisci's Avatar Timisci 21 Jan 2008

Gli screen hanno un mapping semplice, tuttavia per il tipo di gioco che vuoi creare possono andare bene...giusto occhio a non mettere troppi oggetti uguali vicini e in posizione simmetrica.
Cita

Theoras's Avatar Theoras 22 Jan 2008

Innanzitutto grazie dei consigli, giusto un paio di cose e sarò pronto per fare il tutorial!

giusto occhio a non mettere troppi oggetti uguali vicini e in posizione simmetrica.


In che senso?
Cita

Timisci's Avatar Timisci 22 Jan 2008

Tipo, soprattutto, le due credenze unite e le piante ai 3 angoli della stanza.
Cmq è solo un consiglio spassionato ^^
Cita

Theoras's Avatar Theoras 22 Jan 2008

Ok, grazie, ho capito, pensavo ti riferissi alle pietre nella foresta ma poi ho guardato l'immagine e non mi è sembrata così "simmetrica..."
Comunque grazie del consiglio.

PS: COme mai non riesco più ad uplodare le immagini? Qualcuno ha il mio stesso problema?
Cita

Timisci's Avatar Timisci 22 Jan 2008

PS: COme mai non riesco più ad uplodare le immagini? Qualcuno ha il mio stesso problema?

Per caso non riesci ad allegare i file? Perchè a me non li allega...cmq chiedo agli Admin.
Cita

Theoras's Avatar Theoras 22 Jan 2008

No, non riesco ad allegarli. Ho chiesto a Tio e ha detto che avrebbe controllato le restrizioni, ma per adesso...
Cita

Theoras's Avatar Theoras 28 Jan 2008

Devo comunicare, con mio grande dispiacere, che non ho possibilità di fare un Trailer per questo progetto. Il problema è che Windows Movie Maker da un errore e non posso utilizzarlo.

Per questo dovete accontentarvi degli Screen fino al gioco completo.

A questo proposito, il progetto va aventi e adesso ho finito sia tutte le missioni principali che tutte le secondarie. Quello che manca ancora è la stesura dei Diario (a questo proposito potete vedere il topic http://www.rpg2s.net...?showtopic=3244 per maggiori informazioni).

Poi mi mancano soltanto alcuni ritocchi, di mapping ed eventi, e naturalmente l'immancabile Test.

Il tutto sarà pronto prima della fine del Contest, in quanto questo gioco, completo, potrete vederlo presto nella sezione "XP Contest".

Se qualcuno ha ancora dei consigli da darmi non li tenga per se, ma li segnali subito (in base agli screen) prima che il gioco completo venga messo qui su RPG2S.

Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!!!
Cita

marigno's Avatar marigno 28 Jan 2008

Bene, bene.
Aspettiamo. ^^
Cita

Theoras's Avatar Theoras 30 Jan 2008

Visto che non posso fare il Trailer, come ho già detto, ho deciso di inserire altri 4 screen del gioco. Ovviamente come sempre li commenterò e come sempre aspetto i vostri consigli.

Immagine inserita

Nel primo Screen abbiamo il panorama di una città di notte, davanti alla Locanda. Come vedete ho cambiato il numero e la luminosità dei Lampioni rispetto agli screen sopra.
Un altra cosa importante è l'inserimento dell'HUD, molto utile per le battaglie.

Immagine inserita

Nel secondo Screen il nostro eroe sta per salire sul ponte che lo condurrà alla Lega dei Necromanti. Naturalmente il fatto che il territorio sia dei Necromanti è lampante, per il fatto che il protagonista è circondato dagli Zombi...

Immagine inserita

Nel terzo screen possiamo vedere l'ingresso di un edificio misterioso. Sempre notte, sta piovendo, e se guardate con attenzione in basso allo schermo, oltre all'HUD in basso a sinistra, a destra potrete vedere un'altra importante innovazione... La Minimappa!
Ovviamente sarà settabile ON-OFF tramite il menu pausa.
In questo Screen non dà molte informazioni, tranne la posizione dell'eroe e il puntinoverde che segnala l'entrata di un edificio, ma andiamo allo screen seguente...

Immagine inserita

Siamo in un Dungeon, ci sono diversi mostri e la Minimappa sta dando molte informazioni in più rispetto a prima: Lo scrigno viene indicato dal puntino blu, mentre i mostri sono indicati di rosso. Anche i PNG hanno un colore, che è il grigio. Naturalmente i puntini si spostano sulla Minimappa proprio come i mostri...


Spero vi siano piaciute queste innovazioni e naturalmente aspetto i vostri commenti!!
Cita

Eikichi's Avatar Eikichi 30 Jan 2008

screen1: mapping un pò povero, molto bene l'effetto luce sui lampioni. Brutto invece il pezzo d'erba dietro la casa. non c'è stacco tra la pavimentazione e l'aiuola..

screen2: sempre un pò povero il mapping: troppo lineare la linea del "fosso" dove si trova il ponte, la natura non è simmetrica ^^

screen3: nulla da dire se non che la mappa è un pò spoglia

screen4: bella la minimappa e l'hud, sempre lo stesso problema di mapping.

continua così comunque! ^^
Cita

Timisci's Avatar Timisci 30 Jan 2008

Sinceramente non capisco l'uso della minimappa (non solo con te Raldon, ma in generale), visto che ti fa vedere quello che già vedi nella mappa (ti facesse vedere cose che non vedi, capirei...).
Il mapping rimane sempre un pò povero...se proprio non vuoi inserire particolari aggiungi più alberi che almeno coprono di più la scena.
Cita