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Screen Contest #90

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L'angolo delle Recensioni di Gallade * * * * * 1 Voti

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#81 Inviato 21 April 2015 - 23:44 PM

Voglio Nono zombie per il survival horror... ah no, dovrei farla io. :\


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#82 Inviato 21 April 2015 - 23:50 PM

Ehm... immagino volessi dire "inculCare vero? ^^

 

Oh porc...fammi modificare...xD

 

edit: intanto ho rilasciato la versione 1.1 del gioco con tutti i bug e gli errori ortografici corretti. ^^


Modificato da Ryoku, 23 April 2015 - 21:10 PM.

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#83 Inviato 04 July 2015 - 09:53 AM

L'estate è bollente e le mie recensioni ancora di più, quindi se siete il tipo di persona a cui piace godersi delle cose calde quando fa caldo...siete davvero strani. Ma vabeh, questa è la recensione dell'estate.

 

 

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Intro-I'm in Spaaaaace!

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Capitolo 1-Niente sembra quello che è

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Modificato da Zoro the Gallade, 04 July 2015 - 11:19 AM.

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#84 Inviato 06 July 2015 - 00:18 AM

Sono morta a Escher = architetto di case in rpgmaker.

...

 

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Questa è una citazione biblica.

 

 

 

EDIT:

Stavo rileggendo il topic dall'inizio, mi ha colpito la recensione di TotO. Adesso capisco perché, nonostante su carta il gioco mi interessasse parecchio, l'ho mollato quasi subito.

È praticamente la versione giocabile di un anime shonen stile anni 80, con spiegoni pazzeschi, dialoghi molto vaghi (spesso colpa di una brutta traduzione dal giapponese, che da quanto ne so è una lingua che può essere molto vaga), pause ad effetto per le grandi rivelazioni, molta enfasi/melodramma nei dialoghi. Sicuramente è una scelta di stile, ma è comunque pesante da digerire.

Però la grafica mi piace.


Modificato da heisenman, 06 July 2015 - 15:27 PM.

Flattery makes friends and truth makes enemies.


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#85 Inviato 23 July 2015 - 20:19 PM

 

Intro-I'm in Spaaaaace!

 

 

Portal 2?


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Le mie release su Indiexpo:

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#86 Inviato 24 July 2015 - 16:40 PM


Stavo rileggendo il topic dall'inizio, mi ha colpito la recensione di TotO. Adesso capisco perché, nonostante su carta il gioco mi interessasse parecchio, l'ho mollato quasi subito.

È praticamente la versione giocabile di un anime shonen stile anni 80, con spiegoni pazzeschi, dialoghi molto vaghi (spesso colpa di una brutta traduzione dal giapponese, che da quanto ne so è una lingua che può essere molto vaga), pause ad effetto per le grandi rivelazioni, molta enfasi/melodramma nei dialoghi. Sicuramente è una scelta di stile, ma è comunque pesante da digerire.

Però la grafica mi piace.

 

Sì, in parte fu una scelta di stile per il gioco in sé, in parte è il mio modo di fare. E' stata una combinazione fatale. xD

Con Theory of Emancipation, il seguito stand-alone, sto puntando di più su dialoghi realistici (consoni all'ambientazione semi-realistica in cui si svolge il racconto) tenendo soprattutto conto della recensione di Zoro per evitare di cascare nei soliti errori.

E' un completo "revamp". Ogni cosa, dal design, al gameplay, al modo di raccontare la trama differirà da TotO.

 

Però, come ho già detto, in parte è anche il mio modo di fare. ToE avrà lo stesso melodramma, forse pure più amplificato, e gli spiegoni pazzeschi (e stessa cosa il gioco per lo Short che uscirà tra qualche giorno). Le pause le sto evitando come la peste, ma ci sarà comunque molto testo (oh, è un RPG vecchio stile, quelli con linee di dialogo massicce e corpose. Qua ci posso fare poco. Vi piace, bene. Non vi piace, bye). Cercherò comunque di rendere più "movimentate" le cutscene della storia. Il fatto che sarà free-roaming, comunque, permetterà al giocatore di avere il proprio ritmo e di "spezzare" le fasi della main quest portando a compimento missioni secondarie, minigames e chi più ne ha più ne metta. Essendo un gioco che sto portando avanti senza alcun limite dettato da chissà quale contest (a differenza di TotO), la storia verrà raccontata con più calma, permettendomi anche di caratterizzare meglio i personaggi per non renderli troppo "piatti e prevedibili".

 

Ora come ora, a rivederlo, mi rendo bene conto dei difetti di TotO... e pure io fatico a giocarlo per più di 5 minuti. xDDDD

 

Questo per dire: "Abbiate fede, pls, ho molto altro da offrire".
Spero che il sequel possa diventare un'esperienza più interessante. Ribadisco che non sarà necessario aver giocato TotO per comprenderlo, dato che sto in tutti i modi cercando di renderlo un'esperienza stand-alone.

 

PS: Mi accorgo ora che l'hai scritto il 6 Luglio. Beh, ehm, meglio tardi che mai.


Modificato da Old Pat, 24 July 2015 - 16:51 PM.

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#87 Inviato 14 July 2016 - 20:15 PM

Gallade

Gioca a

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Pensate che sia una cosa comoda recensire? Tra mezz'ora questo gioco verrà streammato e quindi questa è l'ultima occasione che ho per giocarlo completamente alla cieca. Parte il cronometro.

 

Parte 1- Il Quinto Blade Runner: La Vendetta dei Super Mario Bros.

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Parte 2 - MBUSSH!

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Parte 3 - Parole parole parole...

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Parte 4 - Life of Flo

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Valutazione.

 

Trama: 1.2/2: Complessa e con molti misteri, concetti e colpi di scena. Ma quello che le fa perdere il mordente è di essere compressa negli spazi che restano in mezzo a soltanto 5 livelli, il che vuol dire che prima, durante e dopo di essi viene esposto molto spesso sotto forma di messaggi continui, che allunga il brodo fin troppo. Il che è un peccato perchè ci sono tre piccole sequenze esplorative che avrebbero potuto esporre la trama molto meglio se si potesse interagire con elementi pertinenti ad essa anzichè ricevere lunghi discorsi da pochi NPC.

Personaggi: 1.8/2: Anche prendendo in considerazione soltanto i personaggi, le loro interazioni, i loro trascorsi e le loro azioni ci sarebbe materiale a sufficienza per coinvolgere e interessare. Quando la storia riguarda i personaggi tutto viene spiegato attraverso le osservazioni della protagonista, il che aiuta molto l'atmosfera. Purtroppo finisce per stonare, appunto, con la trama che è invece esposta in modo spiccio, impersonale e anche innaturale da personaggi maggiori e minori che partono per la tangente per quello che dovrebbe essere un semplice inciso. Ruba qualcosa alla personalità di un personaggio quando si mette a spiegare meccanicamente un elemento del background del gioco.

Musica: 1.7/2: Contribuisce molto all'atmosfera una musica per lo più a tema jazz che varia di tono e intensità quando si combatte o si è in pericolo. Ricorda molto Lupin. Non ho altro da aggiungere.

Grafica: 1.8/2: A parte alcune modifiche un po' grossolane ai portrait (le espressioni rabbuiate, o i ritratti sporchi di sangue), sia i disegni di intermezzo che la disposizione dei tiles, i menu e dei characters (che forse spiccano solo troppo poco negli ambienti poco illuminati) sono di buona qualità e contribuiscono allo stile noir del gioco.

Gameplay: 1.4/2: Un 7 al gameplay che, per quanto ce ne sia (alla fine i "livelli" veri e propri sono 3) ha molto da mostrare, dalla esplorazione degli ambienti quasi open-world alla componente strategica. Purtroppo se non importa molto del grado (e a meno di non volere bragging rights o sbloccare un'ultima parte che comunque richiede la quasi perfezione, non serve a molto visto che tutti gli oggetti possono essere comprati già dopo la seconda missione, e non ho MAI usato il fucile da cecchino o le mine) è fin troppo facile girare per il livello, evitare le guardie o suicidarsi quando si viene individuati (visto che i salvataggi automatici continui permettono di continuare perdendo al massimo una manciata di secondi di tempo) e uccidere quasi senza accorgersene il proprio bersaglio quando lo si trova. Anche se è possibile carpire informazioni sugli spostamenti, dato che l'esplorazione è comunque incoraggiata si può trovare anche semplicemente andando in giro per il livello senza una meta particolare (e neanche battendolo palmo a palmo). Inoltre alcuni aspetti del gameplay sottraggono dal coinvolgimento: proiettili che ignorano i dislivelli (c'è un barile in particolare nel quarto livello che può essere distrutto solo sparandogli da una posizione in cui, pensando "in 3D", non si dovrebbe neanche essere capaci di vederlo), nemici che spesso e volentieri sono troppo facili da evitare (finchè non si è in linea retta anche standogli un passo a destra o a sinistra mentre guardano verso di voi fa sì che non vi vedano), e un boss finale con una meccanica che può portare a venire colpiti anche se tecnicamente si è al riparo.

 

Totale: 7.9/10

Un miglioramento grande rispetto ai lavori precedenti, ma paga a caro prezzo il dover essere un gioco corto che quindi deve spiegare meccaniche complesse, una sceneggiatura ramificata sotto molti aspetti e presentare diversi personaggi con molte sfaccettature nell'esiguo spazio di 30-60 minuti. L'effetto più immediato è che non solo tutto sembra essere spiegato "alla spicciola" tra un segmento di gioco e l'altro, ma dialoghi e spiegazioni arrivano a occupare una parte enorme del tempo necessario, ed essendo molte delle spiegazioni saltabili ci rimete per profondità. Poteva essere esteso, la lore meglio distribuita e più spazio lasciato per sviluppare e interagire con i vari personaggi: nonostante il sistema di voti incoraggi l'esplorazione meticolosa, il fatto che è possibile superare ogni livello in meno di un minuto e il rischio di perdere uno dei tanti fili di trama che cercano di allacciarsi tra un capitolo e l'altro spingono invece a completarlo alla svelta.


Modificato da Zoro the Gallade, 15 July 2016 - 00:03 AM.

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#88 Inviato 15 July 2016 - 13:16 PM

Ti ringrazio per la recensione, Zoro. Sono contento di esser riuscito a convincerti nei campi dove prima peccavo tanto. Cercherò di tener conto delle cose che non vanno per il seguito. Grazie ancora!^^

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#89 Inviato 16 July 2016 - 16:37 PM

Un'altra bella recensione! ;)




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