Alzi la mano chi non ha mai giocato a un RPG da tavolo. Chi non ha mai provato come ci si sente ad avere la vita appesa a un tiro, a dover fare una prova con CD 25, a tenere in mano tanti d20 che gli si sono stampati i numeri sul palmo.
Per quelli di voi che ancora non ho ucciso a mitragliate, ecco un utile sistema che aggiunge al gioco la possibilità di simulare lanci di dado con un semplice comando, e sostituire il piattume delle armi che "aggiungono 20 all'attacco" con il ben più interessante "arma che fa 3d6 di danno più bonus forza".
ISTRUZIONI
Potete usare i seguenti comandi in script call, formule del danno, operatori variabili e altri script. Dice.roll(x,y) OPPURE Dice.roll("xdy")
Simula il lancio di x dadi a y facce e restituisce la somma.
Potete sostituire x e y con "vx" (virgolette incluse) per usare invece la variabile numero x.
Per esempio, Dice.roll("v5", "v6") o Dice.roll("v5dv6") lancerà un numero di dadi pari alla variabile 5, ciascuno con un numero di facce pari alla variabile 6.
Dice.rolls(x,y) OPPURE Dice.rolls("xdy")
Restituisce un array con tutti i risultati di x lanci di un dado a y facce.
Potete applicare degli operatori, ad esempio Dice.rolls("4d6").max per restituire il risultato più alto di 4 lanci di un dado a 6 facce.
Anche qui si possono usare le variabili per x e y.
Dice.saverolls(z, x, y) OPPURE Dice.saverolls(z, "xdy")
Lancia x dadi a y facce e salva i valori in un gruppo di variabili a partire dalla numero z.
Ad esempio, Dice.saverolls(11, "4d4") lancerà quattro dadi a quattro facce e salverà i risultati nelle variabili 11, 12, 13 e 14.
Anche qui si possono usare le variabili per x e y.
weaponroll
Questa funzione permette di far infliggere alle armi danni basati su lanci di dado.
Scrivete nelle note dell'arma "DiceDamage:xdy" (senza virgolette), dopodichè usate nelle formule del danno delle abilità interessate "a.weaponroll" (senza virgolette) per usare il danno a dadi dell'arma equipaggiata dall'utilizzatore. Idem per i nemici.
Anche qui potete usare le variabili, per esempio DiceDamage:3dv5
########################################################
#ISTRUZIONI
########################################################
# Potete usare i seguenti comandi in script call, formule del danno,
# operatori variabili e altri script.
########################################################
# Dice.roll(x,y) OPPURE Dice.roll("xdy")
#-------------------------------------------------------
# Simula il lancio di x dadi a y facce e restituisce la somma.
# Potete sostituire x e y con "vx" (virgolette incluse) per usare invece
# la variabile numero x.
# Per esempio, Dice.roll("v5", "v6") lancerà un numero di dadi pari
# alla variabile 5, ciascuno con un numero di facce pari alla variabile 6.
########################################################
# Dice.rolls(x,y) OPPURE Dice.rolls("xdy")
#-------------------------------------------------------
# Restituisce un array con tutti i risultati di x lanci di un dado a y facce.
# Potete applicare degli operatori, ad esempio Dice.rolls("4d6").max per
# restituire il risultato più alto di 4 lanci di un dado a 6 facce.
# Anche qui si possono usare le variabili.
########################################################
# Dice.saverolls(z, x, y) OPPURE Dice.saverolls(z, "xdy")
#-------------------------------------------------------
# Lancia x dadi a y facce e salva i valori in un gruppo di variabili a partire
# dalla numero z. Ad esempio, Dice.saverolls(11, "4d4") lancerà quattro dadi
# a quattro facce e salverà i risultati nelle variabili 11, 12, 13 e 14.
# Anche qui si possono usare le variabili.
########################################################
# weaponroll
#-------------------------------------------------------
# Questa funzione permette di far infliggere alle armi danni
# basati su lanci di dado. Scrivete nelle note dell'arma
# "DiceDamage:xdy" (senza virgolette), dopodichè usate nelle
# formule del danno delle abilità interessate "a.weaponroll"
# per usare il danno a dadi dell'arma equipaggiata dall'utilizzatore.
########################################################
module Dice
def self.roll_the_dice(dice,value)
rolls = []
if value == nil
n = dice.index(/d/i)
x = dice.slice!(0, n)
dice.slice!("d")
y = dice
else
x = dice
y = value
end
if x.is_a?(String) and x.slice(/v/i) != nil
x = $game_variables[x.slice(1,x.size - 1).to_i]
else
x = x.to_i
end
if y.is_a?(String) and y.slice(/v/i) != nil
y = $game_variables[y.slice(1,y.size - 1).to_i]
else
y = y.to_i
end
if x == 0
x = 1
end
while x > 0
roll = y == 0 ? 0 : rand(y) + 1
rolls.push(roll)
x-=1
end
return rolls
end
def self.roll(dice, value = nil)
result = 0
rolls = roll_the_dice(dice,value)
return rolls.inject{|sum, n| sum + n}
end
def self.rolls(dice, value = nil)
return roll_the_dice(dice,value)
end
def self.saverolls(var, dice, value = nil)
rolls = roll_the_dice(dice,value)
z = var
rolls.each do |i|
$game_variables[z] = i
z +=1
end
end
end
class Game_Battler < Game_BattlerBase
def weaponroll
if !actor?
dicedamage1 = $data_enemies[enemy_id].note.to_s.slice(/^DiceDamage:v?[0-9]+dv?[0-9]+$/i)
dicedamage1 = dicedamage1.slice(/v?[0-9]+dv?[0-9]+/i)
dicedamage1 = Dice.roll(dicedamage1)
return dicedamage1
end
if actor?
if weapons[0] != nil
dicedamage1 = weapons[0].note.to_s.slice(/^DiceDamage:v?[0-9]+dv?[0-9]+$/i)
dicedamage1 = dicedamage1.slice(/v?[0-9]+dv?[0-9]+/i)
dicedamage1 = Dice.roll(dicedamage1)
else
dicedamage1 = 0
end
if weapons[1] != nil
dicedamage2 = weapons[1].note.to_s.slice(/^DiceDamage:[0-9]+d[0-9]+$/i)
dicedamage2 = dicedamage2.slice(/v?[0-9]+dv?[0-9]+/i)
dicedamage2 = Dice.roll(dicedamage2)
else
dicedamage2 = 0
end
return dicedamage1 + dicedamage2
end
end
end
Modificato da Zoro the Gallade, 28 March 2015 - 10:43 AM.
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
Miei script per RPG Maker VX Ace:
Spoiler
*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY
Spoiler
Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.
Per quelli di voi che ancora non ho ucciso a mitragliate
Mi son salvato per quelle due o tre volte che ho giocato ad Elish! XD
O monopoly vale lo stesso? XD
Carino lo script che usa il dado e ci unisce pure l'effetto delle armi! Si potrebbe estendere l'effetto anche ad altri oggetti/abilità come hai fatto per le armi.
# Restituisce un array
Questa direi di spiegarla con un esempio sul come utilizzare l'array in diversi modi per chi non sa programmare.
🖤 E:3 by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3 by Idriu E:3
Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)
Ufficiale "Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"
<- Grazie Testament E:3 Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^ by Flame ^ ^
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D
Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)
Rosso Guardiano della
Rpg2s RPG BY FORUM:
Spoiler
Nome: Darth Reveal
PV totali 2 PA totali 16
Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.
Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan
Spada a due mani elsa lunga
Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)
Scrinieri da lanciere (2 PA)
Elmo del Leone (5 PA)
Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)
ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)
Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca
Semi di Balissa
CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani
Carino lo script che usa il dado e ci unisce pure l'effetto delle armi! Si potrebbe estendere l'effetto anche ad altri oggetti/abilità come hai fatto per le armi.
Per quello basta che lo scrivi nella formula del danno...per esempio, se vuoi che Dardo Incantato infligga "1d4 +1, più un altro d4+1 ogni due livelli" basta che scrivi nella formula del danno Dice.roll(1+a.level/2, 4) + 1+a.level/2
O se vuoi che Attacco Poderoso faccia "il danno dell'arma più 1d3 per ogni punto al modificatore di Forza* ", a.weaponroll + Dice.roll( (a.atk-10)/2, 3)
E no, non è tanto per prenderci i soldi sopra quanto per vedere in quanti ci vanno effettivamente. Mi piace vedere quanta gente prende/si interessa allo script, inclusi lurker e asociali vari.
Ad ogni modo, se proprio volete farò una demo con i millantamila modi che mi vengono in mente al momento.
*Modificatore di (attributo): Meccanica di D&D che influenza positivamente o negativamente i risultati di un'azione che dipende da un determinato attributo aggiungendo o sottraendo un numero pari all'attributo meno 10, diviso per 2. Per esempio, il modificatore di Intelligenza di un personaggio con Int 14 è +2
Modificato da Zoro the Gallade, 28 March 2015 - 09:13 AM.
Ah ah hai messo lo short link col money nella demo! XD
Ottima cosa o meglio in teoria è un'ottima cosa avere una demo con più usi possibili, in pratica non lo so, perché non riesco a superare la pagina dello shorte.st per scaricare! XD
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PV totali 2 PA totali 16
Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.
Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan
Spada a due mani elsa lunga
Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)
Scrinieri da lanciere (2 PA)
Elmo del Leone (5 PA)
Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)
ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)
Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca
Semi di Balissa
CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani
Ah ah hai messo lo short link col money nella demo! XD
Ottima cosa o meglio in teoria è un'ottima cosa avere una demo con più usi possibili, in pratica non lo so, perché non riesco a superare la pagina dello shorte.st per scaricare! XD
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Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)
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Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.
Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan
Spada a due mani elsa lunga
Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)
Scrinieri da lanciere (2 PA)
Elmo del Leone (5 PA)
Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)
ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)
Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca
Semi di Balissa
CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani
è possibile utilizzare questi tiri di dado anche per simulare un tiro salvezza?
ho provato con un evento comune ma poi non mi riesce impostare il bersaglio.
Nel senso, siccome il bersaglio delle magie cambia ogni volta, non saprei come impostare l'evento comune visto che posso solo selezionare bersagli fissi.
spero di essermi spiegato
EDIT:
mi edito perchè ho trovato un'utilissimo script che mi permette di fare ciò che intendevo