Lezione 8
Benvenuti alla lezione sulla particella GA.
が
Inizio col dire che GA non si legge esattamente "ga". La consonante tende alla enne, quindi potrebbe suonare come "na", anche se non è affatto "na", direi più un misto, una specie di "gna". Non sbagliate se dite "ga", l'importante è non evidenziare troppo la G.
Ora vediamo a che serve. GA è, per certi versi, parente di WA. Vi propongo due frasi:
学生 は いす の 上 に います。
がくせい は いす の うえ に います。
Gakusei wa isu no ue ni imasu.
Lo studente è sulla sedia. (Lo studente esiste sul sopra della sedia)
いす の うえ に 学生 が います。
いす の うえ に がくせい が います。
Isu no ue ni gakusei ga imasu.
Sulla sedia c'è uno studente.
GA subentra, nello stato in luogo, qualora non sia usato WA. E' la particella specifica (e la più usata) per i complementi di esistenza in un luogo. Una particolarità è che non possiamo dire "Gakusei ga isu no ue ni imasu", perchè daremmo enfasi a Gakusei, rendendolo argomento, e la particella per l'argomento è WA. Sotto ho usato GA perchè c'è una posposizione WA sottintesa nei confronti di "Sulla sedia" (nel senso che quando viene enfatizzato un complemento, invece che un sostantivo, come Watashi, in genere WA si omette).
Quindi sì, GA diventa obbligatorio quando vogliamo esprimere l'esistenza di qualcuno o qualcosa che non sia l'argomento della conversazione.
Introduco l'indispensabile verbo 'arimasu'.
Nella quinta lezione abbiamo detto che 'imasu' può essere retto da NI e DE, dipendetemente dal tipo di azione compiuta; nel caso del verbo arimasu, invece, abbiamo solo NI, poichè è il verbo di esistenza riservato agli oggetti inanimati:
いす の 上 に 本 が あります。
いす の うえ に ほん が あります。
Isu no ue ni hon ga arimasu.
Sulla sedia c'è un libro.
Riassumendo:
Imasu -> Persone (NI = azione statica, DE = azione dinamica)
Arimasu -> Cose (NI)
Altro uso di GA, la concessiva. Abbiamo visto "siccome" ('kara'), vediamo "sebbene" (GA).
私 は 先生 です が、勉強します。
わたし は せんせい です が、べんきょうします。
Watashi wa sensei desu ga, benkyoushimasu.
Benchè io sia maestro, studio.
Aldilà della dubbia intelligenza della frase, vediamo che GA si comporta esattamente come 'kara', ovviamente con significato molto diverso.
Le lezioni sulle posposizioni si fermano qui, perlomeno sulle posposizioni comuni (quasi tutte).
Non abbiamo trattato parecchie cose importanti, come i tempi verbali, la negativa, gli aggettivi, domande e risposte sul tempo atmosfrico e cronologico, che tempo fa e che ore sono, pronomi interrogativi, contatori, date, tutte cose che ho preferito sacrificare alle mere particelle basilari, e che però vorrei introdurre in un corso avanzato, anche se non so quanti possa interessare.
Modificato da Dragon7, 04 August 2010 - 21:43 PM.