Secondo me le categorie andrebbero ridotte e compresse al massimo. Meglio un Contest con poche categorie significative di uno che ne ha miriadi e finisce per premiare anche lavori "mediocri" solo perché in una determinata sotto-categoria non c'erano abbastanza progetti validi da tenere in considerazione.
Un esempio?
Non mi sono scandalizzato quando ho visto che erano state tolte le categorie "Minigioco" ed "Effetti Speciali", sebbene col mio progetto puntassi proprio a quelle: Memento l'ho programmato proprio dopo aver letto il bando del contest, e ho cercato di rendere le animazioni e il gioco il pių spettacolare possibile.
Allo stesso modo ho trovato alcune categorie "superflue", come quelle per i "migliori personaggi", protagonisti e non. Avrei preferito che, volendo inserire questa categoria, fosse confluita in un unico premio "Miglior Personaggio".
Secondo me un gioco "puō reggersi" sui suoi personaggi, ma non dev'essere necessariamente cosė. Esistono migliaia di giochi che hanno fatto la storia senza avere un personaggio memorabile, dalle anticaglie tipo Tetris o Arkanoid, passando per i vari Diablo (dove sta la caratterizzazione? Semplici omini in movimento...), e persino certi RPG (penso ad alcuni titoli di Might & Magic).
Non mi sembra il caso di valutare delle categorie che non sono necessarie per creare un buon gioco.
Gli elementi fondamentali secondo me sono: gameplay, grafica, sonoro, programmazione; questo perché ogni gioco ha questi elementi.
Un gradino sotto stanno: trama e tutto ciō che č correlato (personaggi, atmosfera, regia, ambientazione, ecc.), innovazione/idee (come minigiochi, BS, ecc.), e i fattori tecnici relativi agli elementi fondamentali citati sopra (per esempio mapping e grafica originale, legati alla grafica; colonna sonora originale legata al sonoro, ecc.). Questo perché questi elementi non sono fondamentali per creare un buon gioco, e non necessariamente devono essere presenti. Esistono puzzle-game che drogano e tengono incollati per ore al pc, ma non hanno trama. Esistono giochi senza innovazioni particolari, ma realizzati cosė bene che č un piacere giocarci. E cosė via.
Č vero, questa č una community di RpgMaker. Ma si tratta pur sempre di un "Game Contest", non di un "RPG Game Contest".
Per questo io in un eventuale prossimo contest preferirei meno categorie, ma pių significative:
- un "Best" globale, e uno per tool, ognuno con un podio;
- una categoria globale per gli elementi fondamentali (gameplay, grafica, sonoro, programmazione), ognuna col suo podio, ma senza divisioni per tool;
- categorie globali per gli elementi secondari, con un premio solo al vincitore (niente podi e niente suddivisioni per tool).
In questo modo si vincerebbero meno premi, č vero. Ma ogni premio vinto sarebbe davvero meritato. Sarebbe una soddisfazione mica da ridere. ^^
Č solo la mia idea eh. :) In generale questo contest m'č piaciuto, peccato solo per la bassa partecipazione degli utenti...
Modificato da shuuchan, 24 November 2010 - 13:27 PM.