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Screen Contest #90

Kamikun






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Come si fa una Introduzione? - - - - -

    Stylized Knight
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#1 Inviato 07 March 2011 - 15:42 PM

E' da molto tempo che mi sto scervellando per fare una buona introduzione, ma si vede che non ho molte conoscenze.
Domanda: Qualcuno di voi mi può spiegare quali sono i requisiti per una buona introduzione?
Grazie.

    Annoyed Grunt
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#2 Inviato 07 March 2011 - 16:00 PM

Una buona introduzione deve:

Essere corta, ma non sbrigativa, veloce ma chiara, non deve essere noiosa o pesante.

Deve esprimere tutti i concetti basilari di un gioco, senza però dare informazioni al player di troppo,sovraccaricandolo di conoscenze che sarebbe meglio fargli scoprire in seguito.

Deve introdurre i pg, far entrare il giocatore nell'azione, fargli capire qual'è la situazione in cui si sta invischiando, e deve quindi (ripeto ancora) chiara , anche se gli enigmi e i dubbi iniziali ci devono essere.

In sintesi:
*Chiara
*Veloce ma non eccessivamente
*Non noiosa
*Che catturi l'attenzione
*Che dica il necessario, non troppo ne troppo poco.

As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".

 

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    AsprusT26
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#3 Inviato 07 March 2011 - 16:06 PM

E spettacolare, comunque.
Hai presente l'intro di FF9? Ecco, una cosa del genere. (Ma magari anche senza il filmato in CGI :tongue: )
Tattiche di cinema.
:rovatfl:

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Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

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è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    MasterSion
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#4 Inviato 07 March 2011 - 16:25 PM

Fai prima a scaricarti un paio di rom per Snes e guardare le introduzioni di vari rpg. Poi la riproponi simile in base alle tue esigenze...
Anche un cut con due bordini neri non è brutta come idea.
Più che altro ti consiglio di far partire il gioco senza player in una mappa vuota poi teletrasporti il player nella mappa dove c'è la scena con un inizio automatico che prima di tutto oscura lo schermo.

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Un uomo senza religione è come un pesce senza bicicletta.


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    Stylized Knight
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#5 Inviato 07 March 2011 - 16:32 PM

@annoyed grunt
Grazie per avermi elencato i vari aspetti di una introduzione.

@AsprusT26
Non ho mai giocato a FF9, ma posso sempre guardarmi qualche video...

@MasterSion
Grazie del consiglio Mastersion, vedrò da che rpg trarre ispirazione.
Comunque io uso un'altro metodo per non mostrare la mappa subito:
Processo parallelo > Tingi schermo (0,0,0,100), non aspettare > Switch [0001:Inizia Intro] = ON
e la switch fa partire l'evento automatico della scena.

    VAL
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#6 Inviato 07 March 2011 - 16:49 PM

Domanda: Qualcuno di voi mi può spiegare quali sono i requisiti per una buona introduzione?



Fondamentalmente, l'introduzione ha il compito di dare subito al giocatore delle informazioni fondamentali senza le quali, la trama generale potrebbe apparigli poco chiara. Sappi , però, che un'introduzione non è mai obbligatoria, quindi se usarla o meno dipende unicamente da "come" vuoi raccontare la tua storia.


Ti faccio un esempio ( chiaramente, è fondamentale che tu abbia in mente già tutta la trama per poter decidere l'approccio migliore nel raccontarla).

In Final fantasy 6 ( utilizzo sempre esempi famosi per essere chiaro), il gioco si apre dando al giocatore una rapida spiegazione sullo stato attuale del mondo. Il gioco si apre 1000 anni dopo una grande guerra che ha portato alla distruzione del potere chiamato "magia". La magia, nel mondo di FF6, è quindi un elemento rarissimo e prezioso su cui tutti vogliono mettere le mani.


Questo dettaglio serve a far a capire al giocatore il valore che "la magia" nel contesto generale e l'importanza dell'eroina Terra che i soldati che l'accompagnano subito la definiscono " portatrice del potere mistico".


Se hai giocato a Final fantasy 7, saprai che il gioco, al contrario del 6, parte senza NESSUNA introduzione e la prima scena serve solo a mostrare Aerith e la città di Midar dall'alto senza dare ulteriori spiegazioni.

( In realtà, la scena iniziale, senza dire nulla di preciso, fa capire molte cose al giocatore, ovvero che il mondo di Final fantasy 7 è oscuro, moderno, inquinato da una tecnologia bizzara e abberrante. Non è un mondo fantasy classico e non è il nostro mondo "normale".


Per il resto non c'è una regola precisa su come fare l'introduzione. E' uno strumento narrativo come tanti.

Alcuni utilizzano l'introduzione per presentare un protagonista, altri la usano per presentare il contesto del mondo, altri ancora per parlare di un evento passato fondamentale per la trama (esempio: una grande guerra passata tra il signore del bene, contro il dio del male ecc ecc).

Di conseguenza non è facilissimo dirti come fare una buona introduzione, perchè essa dipende (come già detto) principalmente dal tipo di trama che vuoi narrare

Modificato da VAL, 07 March 2011 - 16:51 PM.

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    Sabaku L
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#7 Inviato 07 March 2011 - 16:55 PM

Vero quello che dice VAL...Potresti anche far iniziare il gioco con una bella scena che trasmette quanto possibile felicità,tristezza,rabbia ecc... oppure un inizio che a me piace molto è cominciare il gioco da metà trama!

RPG Maker VX Ace Project...

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#8 Inviato 07 March 2011 - 17:20 PM

Vero quello che dice VAL...Potresti anche far iniziare il gioco con una bella scena che trasmette quanto possibile felicità,tristezza,rabbia ecc... oppure un inizio che a me piace molto è cominciare il gioco da metà trama!


In medias res quindi :tongue:
Sì, anche a me piace molto come tecnica, sei hai presente Mission Impossible III, inizia proprio così.
L'inizio di quel film è molto bello, potresti provare una cosa del genere.
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#9 Inviato 07 March 2011 - 17:29 PM

... però mi ricordavo avesse una grafica migliore... si vede che il tempo passa :(

Ad ogni modo, dal momento che l'introduzione è un punto importantissimo del gioco, ti consiglio di trarre spunto da film e dal cinema in generale.
E ti consiglio anche di usare "Inizio Automatico" e non "Processo Parallelo". Inoltre, anche nel tuo modo ci sarà pur sempre quel decimo di secondo che mostra la mappa in chiaro, quindi ti suggerisco di mettere l'intro in una mappa nera e di usare il PG trasparente come personaggio iniziale.
:tongue:

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#10 Inviato 07 March 2011 - 17:48 PM

@VAL
Capisco... Grazie per la risposta, farò buon uso delle tue perle di saggezza.

@Sabaku L
In che senso "Da metà trama"? Intendi forse che si narrano gli eventi passati e poi si parte con la storia?

@.Burn
Mi dispiace... ma non mi ricordo Mission Impossible III. Cercherò un video.

@AsprusT26
Per il processo parallelo: Provare per credere.

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#11 Inviato 07 March 2011 - 17:53 PM

Esempio :
Trama = Inizio Guerra (parte 1) - Combattimento (parte 2) - Fine Guerra (parte 3)
...
Io inizio raccontando la parte del combattimento...poi solo dopo racconti l' "Inizio Guerra (parte 1)" (Ad esempio con un flashback), e poi salti direttamente alla "Fine Guerra (parte 3)"
...
Non so se hai capito >.<

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#12 Inviato 07 March 2011 - 17:55 PM

In "medias res", dal latino nella "metà delle cose" voul dire far iniziare il gioco nel pieno delle vicende. Come su EoC, che inizia quando viene ritrovata Ariel dentro ad una cassa, per poi fare un flashback di tre giorni.
E ho provato il Processo Parallelo, e ritengo che sia meglio bloccare tutto piuttosto che permettere che il PG possa aggirarsi liberamente prima dell'intro nella mappa.
:tongue:

EDIT: Sabaku mi ha preceduto nella spiegazione :P

Modificato da AsprusT26, 07 March 2011 - 17:56 PM.

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