#33
Inviato
12 July 2011 - 10:18 AM
No, ma perchè? Se lo considera interessante potrebbe anche prendere in considerazione la cosa.
Il fatto è che io credo che ci siano altri punti su cui operare per garantirsi la collaboratività in un team, e che prima di tutto venga il rispetto reciproco, e l'affinità tra le due parti.
Spesso mi capita di vedere un'immagine e pensare di riflesso ad altro, e Testament reagisce all'immagine pensando esattamente quello che penso io, questo ci rende affini, in un certo senso, ma un progetto insieme sarebbe cosa ben più complicata, e questo per dire che... comunque è davvero difficile per due sconosciuti quali te e akuma rimettere mano a un progetto di oltre dieci anni fa.
Ti prego di valutare anche un altro fattore, che in chat non mi è stato possibile evidenziare come avrei voluto. Tutte le cose hanno un tempo, e nascono e funzionano in base a quel tempo.
Rimodernizzare Ovosaga non credo sia una buona idea proprio per questo, a meno che non si parli di un restyling radicale, paragonabile al Batman di Tim Burton con il Batman di Christopher Nolan (per dare un'idea) si può fare qualcosa "ispirato a..." ma già ai tempi Ovosaga non si sforzava di sollevarsi dalla massa, probabilmente per l'autore è differente, ma ciò che credo è che se qualcosa si è sollevato da Ovosaga è stato la propria demenzialità e la promessa che fare un gioco "lollo" (termine coniato in quegli anni e che non era certo un termine lusinghiero) era più semplice che provare a concentrarsi su qualcosa di più impegnativo.
Partendo, come dimostrazione pratica, dallo stesso impatto grafico.
Che questo non fosse lo scopo di Akuma, posso anche capirlo, ma credo anche che la gente raccolga ciò che semina, indipendentemente dai contesti. Io ad oggi considero ancora Phantom come il gioco che più mi avrebbe detto nel panorama italiano, e non perchè fossi amico di Uwye (la nostra amicizia è nata infatti PER Phantom) ma perchè anche sondandolo a fondo ho trovato molte idee e punti che meritavano di essere approfonditi, tanto in Phantom, quanto in Uwy.
La cosa che più ci è andata vicina è stata la vecchio demo 2k di Thock o come si scrive lui, e questo per dire quanto non abbia affatto pregiudizi in un simile contesto.
Sono piuttosto convinto che far ridere non sia facile, nè che lo sia far riflettere, e sono certo che entrambe le cose necessitino di uno studio accurato, e di un impegno che vada oltre la sola programmazione. Ma Ovosaga è per l'appunto un gioco d'altri tempi, se piace ancora oggi, nonostante allora non ricordo che fece presa se non sui nuovi arrivi spesso noob, allora mi viene da credere che l'evoluzione della specie sia ferma ancora a quegli anni, che non ci sia stato nessun cambiamento in meglio, e che il soffermarsi a un tale livello è da vedersi per ovvi motivi come una stasi in peggio.
E onestamente, non mi va proprio di crederlo.
Traduco questa scelta di rimettere mano (e questo indipendentemente da ciò che volesse fare Akuma, ma sicuramente da ciò che vuoi fare tu) come una scelta molto "di comodo" realizzata sulle stesse basi del tormentone noob che sviluppò l'uscita di Ovosaga ai tempi, e cioè una certa noncuranza sul preoccuparsi di fare la scelta giusta, un non volersi evolvere, un dire "me ne sto bene qui" e... ok, liberi di fare le proprie scelte, ci tengo solo a dire cosa ne penso in fondo. E ricordare che il concetto del "si raccoglie ciò che si semina" vale anche in questo caso, pure se non sono quelle le tue motivazioni, pure se tu sei, a nostra insaputa, mosso da nobili principi e spiriti.
C'è poi un generale senso di "maturità" che va a perdersi quando ci si scalda per 'stre cose, da parte dello stesso Akuma, così come da parte tua.
Non da parte di Val, Val si è sempre espresso così, può infastidire, sicuramente, per il modo diretto con cui si esprime, è stata sua la scelta di non evolversi dal punto di vista comunicativo, tuttavia, non è sulla base di demo o progetti mancati o brevi, che valuto la serietà di un individuo. Quelle demo, o quei progetti a loro modo non erano caratterizzati dal "lol" ma da una serietà di fondo e un impegno spesso professionale.
Poi... per carità, avrà le sue magagne, e le sue debolezze, così come i suoi stessi progetti, e può anche essere uno stronzo, che ne so io? Ma sono state le sue scelte a trasmettermi il suo livello di maturità, così come allo stesso modo la reazione a caldo di Akuma e il tuo continuo voler punzecchiare mi trasmettono le vostre.
Akuma lo conosco poco, e ho avuto modo o desiderio di conoscerlo poco, ma posso capire una reazione a caldo... le uniche reazioni non "a caldo" sono qui infatti le tue, quelle volte a ferire l'altrui pensiero in cerca di non si sa quale premio sono le tue. E se questo non è il tuo scopo, ti consiglio di stare attento, perchè questo è quello che stai trasmettendo.
Val esprime i suoi giudizi, e ne ha diritto, il pensare e non dire le cose a mio avviso non rende una persona più onesta, ma più meschina, e questo anche se ciò che si pensa può ferire il prossimo.
Ognuno raccoglie ciò che semina significa anche questo, se si fanno delle scelte bisogna essere pronti a incorrere in ciò che scateneranno di riflesso, e avere intelligenza, e maturità, sebbene non siano che concetti astratti ben lungi dall'avere un podio, significa sapersi guardare esternamente e valutare se quella è l'immagine che vogliamo che gli altri conservino di noi.
Questa è l'immagine che gli altri vuoi che conservino di te? Riflettici e datti una risposta.
Non è stato val a rendere rude la conoscenza del progetto, prova a rileggere, vedrai che purtroppo a renderlo rude è stata proprio la tua scelta iniziale, che doveva ovviamente scatenare delle reazioni di qualche genere.
Funziona sempre così, e per tutto, tienilo a mente quando ripercorri i tuoi passi in cerca di colpe da affibiare, la colpa di qualunque problema in cui tu possa incorrere non è mai di nessun altro che non sia tu.
Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?