Morshudiego Posted October 16, 2014 Share Posted October 16, 2014 (edited) Picture Manager DescrizioneMi stupisce che la Enterbrain si ostina a dare così poco controllo sulle pictures (sebbene ora il limite massimo è 100). Questo script è stato ideato per ampliare l'utilizzo delle pictures.FunzionalitàQuesto script consiente una gestione delle picture avanzata, senza influire sui comandi standard di RPG Maker. In particolare, le caratteristiche aggiuntive sono:- Gestione di un numero "illimitato" di pictures;- Controllo avanzato sui singoli parametri delle picture;- Cancellazione picture multipla;- Controllo rotazione avanzato;- Scambio e clonazione di picturesAutoreMorshudiegoIstruzioni per l'usoCreare una nuova voce sopra Main ed inserire lo script.Script Reveal hidden contents ################################################################# # + PICTURE MANAGER + # Versione: # - 1.0.0 # Autore: # - Morshudiego # Condizioni d'uso: # - Crediti non necessari, ma apprezzati. # - Libertà di utilizzo e modifica a fini NON COMMERCIALI. # # Puoi trovare altri script su "http://www.rpg2s.net/" ################################################################# # + CHANGELOG + # 1.0.0 (16/10/2014) # Rilascio ################################################################# # + DESCRIZIONE + # Questo script consiente una gestione delle picture avanzata, # senza influire sui comandi standard di RPG Maker. # In particolare, le caratteristiche aggiuntive sono: # - Gestione di un numero "illimitato" di pictures; # - Controllo avanzato sui singoli parametri delle picture; # - Cancellazione picture multipla; # - Controllo rotazione avanzato; # - Clonazione pictures # - Scambio di posto pictures ################################################################# # + CONFIGURAZIONE + # Plug and play. ################################################################# # + COMANDI + # Per questi comandi ogni parametro verrà chiamato con un termine # specifico: # # n = l'ID dell'immagine (numero) # name = Il nome del file immagine senza estensione. (stringa) # ox = Il punto di origine dell'immagine. (numero: 0 per "in alto # a sinistra, 1 per "centrale") # x = La coordinata x dell'immagine (numero) # y = La coordinata y dell'immagine (numero) # zx = La larghezza dell'immagine (numero, 100 di default) # zy = L'altezza dell'immagine (numero, 100 di default) # alpha = L'opacità dell'immagine (numero, 255 di default) # blend = Il blending dell'immagine (numero: 0 - no blending, # 1 - aggiungi, 2 - sottrai. Default = 0) # angle = L'angolazione dell'immagine (numero) # # <COMANDI STANDARD> # # * PictureManager.show(n,name,ox,x,y,zx,zy,alpha,blend) # Crea una immagine. È identico al comando evento di RPG Maker. # # * PictureManager.move(n,ox,x,y,zx,zy,alpha,blend,dur) # Muove l'immagine. È identico al comando evento di RPG Maker. # dur = numero di frames di durata del movimento. # # * PictureManager.erase(n) # Cancella l'immagine. Identico al comando evento di RPG Maker. # # <ACQUISIZIONE DATI> # # * PictureManager.parametro(n) # Ritorna il valore del parametro scelto (al posto della # parola "parametro" usare il parametro scelto) # # <COMANDI AVANZATI> # # * PictureManager.create(n,name,ox,x,y,zx,zy,alpha,blend) # Crea una immagine. I parametri non specificati verranno # automaticamente inizializzati. # # * PictureManager.delete(n, n2) # Elimina l'immagine n. Se viene specificato n2, elimina le # immagini che vanno da n a n2. # # * PictureManager.set(n, "param", value) # Setta il parametro "param" dell'immagine n al valore value. # # * PictureManager.rotate(n,grades,perpetual) # Ruota l'immagine n di un numero di gradi uguale a grades. # se perpetual è true l'immagine continuerà a muoversi. # se perpetual è false l'immagine compierà un solo scatto. # perpetual può essere omesso (sarà considerato false) # # * PictureManager.stop_rotation(n) # Ferma la rotazione dell'immagine n. # # * PictureManager.tint(n,rgb,dur) # Colora l'immagine n del colore rgb, impiegando dur frames. # La variabile RGB deve essere scritta così: # [rosso, verde, blu, grigio] (grigio può essere omesso) # Alla variabile rgb si può passare un array. # Dur può essere omesso (e varrà 1 in tal caso) # # * PictureManager.clone(n1, n2, keep_xy) # Crea una copia dell'immagine n1 e la mette nell'immagine n2 # (per copia si intende l'ESATTA copia, quindi tutti i parametri # comprese coordinate.) # se keep_xy è true l'immagine n2 manterrà le sue coordinate # originali. # keep_xy può essere omesso. (e verrebbe considerato false) # # * PictureManager.swap(n1, n2, keep_xy) # Scambia l'immagine n1 con l'immagine n2. # Anche qui keep_xy può essere omessa (risultando false) e # mantiene le coordinate originali se true. ################################################################# module PictureManager def self.name(n); $game_map.screen.pictures[n].name; end def self.ox(n); $game_map.screen.pictures[n].origin; end def self.x(n); $game_map.screen.pictures[n].x; end def self.y(n); $game_map.screen.pictures[n].y; end def self.zx(n); $game_map.screen.pictures[n].zoom_x; end def self.zy(n); $game_map.screen.pictures[n].zoom_y; end def self.alpha(n); $game_map.screen.pictures[n].opacity; end def self.blend(n); $game_map.screen.pictures[n].blend_type; end def self.angle(n); $game_map.screen.pictures[n].angle; end def self.show(n,name,ox,x,y,zx,zy,alpha,blend) $game_map.screen.pictures[n].show(name,ox,x,y,zx,zy,alpha,blend) end def self.move(n,ox,x,y,zx,zy,alpha,blend,dur) $game_map.screen.pictures[n].move(ox,x,y,zx,zy,alpha,blend,dur) end def self.erase(n) $game_map.screen.pictures[n].erase end def self.create(n,name="",ox=0,x=0,y=0,zx=100,zy=100,alpha=255,blend=0) PictureManager.show(n,name,ox,x,y,zx,zy,alpha,blend) end def self.delete(n,mult=nil) if mult != nil for i in n..mult; PictureManager.erase(i); end else PictureManager.erase(n) end end def self.set(n, param, value) name = (param == "name" ? value : PictureManager.name(n)) ox = (param == "ox" ? value : PictureManager.ox(n)) x = (param == "x" ? value : PictureManager.x(n)) y = (param == "y" ? value : PictureManager.y(n)) zx = (param == "zx" ? value : PictureManager.zx(n)) zy = (param == "zy" ? value : PictureManager.zy(n)) alpha = (param == "alpha" ? value : PictureManager.alpha(n)) blend = (param == "blend" ? value : PictureManager.blend(n)) if param == "angle" angle = value - PictureManager.angle(n) else angle = PictureManager.angle(n) end PictureManager.create(n,name,ox,x,y,zx,zy,alpha,blend) PictureManager.rotate(n, angle) end def self.rotate(n,grades,perpetual=false) $game_map.screen.pictures[n].rotate(grades*2) if perpetual == false $game_map.screen.pictures[n].update_rotate $game_map.screen.pictures[n].rotate(0) end end def self.stop_rotation(n) PictureManager.rotate(n, 0, true) end def self.tint(n,rgb,dur=1) rgb[3] ||= 0 color = Tone.new(rgb[0],rgb[1],rgb[2],rgb[3]) $game_map.screen.pictures[n].start_tone_change(color,dur) end def self.clone(from, to, keep_xy=false) PictureManager.create(to, PictureManager.name(from), (keep_xy ? PictureManager.ox(to): PictureManager.ox(from)), (keep_xy ? PictureManager.x(to): PictureManager.x(from)), (keep_xy ? PictureManager.y(to): PictureManager.y(from)), PictureManager.zx(from), PictureManager.zy(from), PictureManager.alpha(from), PictureManager.blend(from), ) PictureManager.set(to, "angle", PictureManager.angle(from)) end def self.swap(n1, n2, keep_xy=false) PictureManager.clone(n2, 0, keep_xy) PictureManager.clone(n1, n2, keep_xy) PictureManager.clone(0, n1, keep_xy) PictureManager.delete(0) end end ################################################################# # M M OOO RRRR SSSS H H U U DDDD I EEEEE GGG OOO # # MM MM O O R R S H H U U D D I E G O O # # M M M O O RRRR SSS HHHHH U U D D I EEE G GGG O O # # M M O O R R S H H U U D D I E G G O O # # M M OOO R R SSSS H H UUU DDDD I EEEEE GGG OOO # #################################################################Bugs e Conflitti NotiN/DTemplate compilato con Script Templater. Edited October 16, 2014 by Morshudiego Succodipera: Il blog di Morshudiego su RPG Maker (Leggetelo, lì ci sono più aggiornamenti che sulla firma!) <AGGIORNAMENTI> (Ultima modifica: Oct 30 2014)Myth of First Star - Facendo il punto della situazioneProject Sudoku - Il multitasking non è il mio forte. XD (Spero comunque di risolvere il bug per rilasciare la 0.3 :P)Tutorial Menu Eventi - Uscita parte 2 (però è malformattata, non so se riuscirò ad editare tutto in un giorno. Abbiate pasiensa :P)<PROGETTI>Myth of First Star - Project Sudoku (*trollface*)<SCRIPTS>Zelda Map Scrolling - Switch Post Caricamento - Messaggi Istantanei - Picture Manager - Minimalist Menu<TUTORIAL>Uso corretto acqua RTP - Creare un menu ad eventi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guardian of Irael Posted October 17, 2014 Share Posted October 17, 2014 Iniziamo con script un poco più avanzati vedo! Quello della gestione immagini, sì, è un problema che c'è sempre stato. Ottimo lavoro... come se la cava col lag? ^ ^ (\_/)(^ ^) <----coniglietto rosso, me! (> <) Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^ http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^ http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^ REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^ Reveal hidden contents 🖤http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44) http://i.imgur.com/PgUqHPm.pngUfficiale"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.pngGrazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :DVivail Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che nonavevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho dinuovo il mio PC veramente :D) Rosso Guardiano dellahttp://i.imgur.com/Os5rvhx.pngRpg2s RPG BY FORUM: Reveal hidden contents Nome: Darth Reveal PV totali 2PA totali 16Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.Bozze vesti non definitive qui.Equipaggiamento:Indossa:60$ e 59$ divisi in due tasche interneLevaitanSpada a due mani elsa lungaGuanti del Defender (2PA)Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)Scrinieri da lanciere (2 PA)Elmo del Leone (5 PA)Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA) ZAINO (20) contenente:Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)CordaBottiglia di idromeleForma di formaggioTorcia (serve ad illuminare, dura tre settori)Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)Ampolla BiancaSemi di Balissa CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:66$Benda di pronto soccorso x3Spada a due maniFagotto per Adara (fazzoletto ricamato) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Morshudiego Posted October 17, 2014 Author Share Posted October 17, 2014 On 10/17/2014 at 12:14 PM, Guardian of Irael said: Come se la cava col lag? ^ ^Il lag non è né peggiorato né migliorato, siccome lo script si appoggia sulle funzioni base del programma. Non saprei come migliorarlo purtroppo. :| Succodipera: Il blog di Morshudiego su RPG Maker (Leggetelo, lì ci sono più aggiornamenti che sulla firma!) <AGGIORNAMENTI> (Ultima modifica: Oct 30 2014)Myth of First Star - Facendo il punto della situazioneProject Sudoku - Il multitasking non è il mio forte. XD (Spero comunque di risolvere il bug per rilasciare la 0.3 :P)Tutorial Menu Eventi - Uscita parte 2 (però è malformattata, non so se riuscirò ad editare tutto in un giorno. Abbiate pasiensa :P)<PROGETTI>Myth of First Star - Project Sudoku (*trollface*)<SCRIPTS>Zelda Map Scrolling - Switch Post Caricamento - Messaggi Istantanei - Picture Manager - Minimalist Menu<TUTORIAL>Uso corretto acqua RTP - Creare un menu ad eventi Link to comment Share on other sites More sharing options...
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