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Rpg²S Forum

J4CK-0-L4NTERN


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Stavo lavorando a questo gioco per l'Halloween Contest, ma sono riuscito a concluderlo solo un paio di giorni fa, decisamente fuori tempo (e fuori tema, visto che Halloween è passato da un po'). Ci sarebbero un po' di elementi da perfezionare, ma non credo che farò ulteriori modifiche o aggiunte, penso di averci dedicato fin troppo tempo considerata la sua brevità (si finisce in 5, massimo 10 minuti).

JmHwgdG.gif

Quindi, di che si tratta? Teoricamente dovrebbe essere una rilettura della leggenda del Jack o' Lantern in chiave futuristica, ma in realtà c'entra poco e niente. A livello di gameplay è un platform bidimensionale basato sul parare e riflettere indietro i proiettili sparati dai nemici.

 

Link alla pagina su itch.io

Disponibile anche su Indiexpo

Disponibile anche su GameJolt

Disponibile anche su Newgrounds

Su itch, Indiexpo e GameJolt è possibile sia scaricare il gioco che giocarci direttamente dalla pagina, mentre su Newgrounds è presente solo la versione giocabile dal browser. Se incontrate problemi o glitch grafici nella versione web vi consiglio di provare con un altro browser o, se siete su Windows, di scaricarlo.

 

 

Credits

 

An UnsupervisedWoods game

 

Non-Original Graphical Assets
Humanoid robot and explosion by Ansimuz
Font by Nate547

 

Music
Kayupla
Bocuma
pdkmusic

 

Sounds
"Big Metal Chain" and "Mechanism Stuck" Copyright 2013 Iwan Gabovitch, CC-BY3 license
miguelstar2
hykenfreak
Little Robot Sound Factory
Kenney.nl
ObsydianX
Cough-E
rubberduck
Timothy Adan
legoluft

Edited by UnsupervisedWoods
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wow. Che entrata d'effetto! Mica male!
Il gioco mi ricorda un pò un vecchio platform di spiderman che avevo su game boy :) molto ben fatto!

Edited by Freank

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Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker...
questo è il risultato:

2319.png

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Provato finché il javascript del mio browser non decidesse di smettere di funzionare! XD

Quando ho più tempo scarico la versione windows e provo meglio.

Meccanica interessante quella della zucca scudo + respingimento. Mi son piaciute anche le decorazioni aggiuntive qui e lì su animazioni e simili: l'attivazione iniziale, l'apertura delle porte...

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

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Ho fatto qualche prova, il gioco dà problemi sia su Chrome che su Edge, mentre su Firefox funziona correttamente. Per il momento ho aggiunto un avvertimento all'inizio della versione web che consiglia di utilizzare Firefox o di giocare alla versione scaricabile, in seguito valuterò se rimuovere del tutto la versione web.

 

A parte questo ho fatto un piccolo aggiornamento per correggere un paio glitch grafici; inoltre ho aggiunto il gioco su Indiexpo: https://www.indiexpo.net/it/games/j4ck-0-l4ntern

Edited by UnsupervisedWoods
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Considera che io è con firefox che ho avuto quel problema del javascript.

^ ^

 

Sulla expo, bene, diffondi il verbo! XD

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  On 11/27/2018 at 9:16 AM, Guardian of Irael said:

Considera che io è con firefox che ho avuto quel problema del javascript.

^ ^

Grazie dell'informazione, avendo visto su due computer diversi che con Firefox funzionava mi ero convinto che fosse un problema di incompatibilità con determinati browser, ma se può crashare anche su Firefox significa che ho fatto qualcosa che i browser in genere hanno dificoltà a gestire.

Sto facendo dei controlli, sembra che la causa dei crash siano degli AudioSource; vedo se riesco a risolverlo, altrimenti rimuovo la versione web

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Allora, allora.
Su mozilla mi è praticamente impossibile giocarlo, mi va come a velocità rallentata xD
L'ho provato per un pochino su chrome, finchè il javascript ha retto.
Volevo farti notare una cosa, essendo una giocatrice poco abile nei platform, in cui, nel tutorial, una volta passata la barra rossa con lo scudo, si ricarica la zucca, ma se non si riesce a colpire lo "spara palline" non puoi più ricaricare lo scudo ne ad andare avanti, e resti quindi bloccato aspettando la morte xD

Nonostante questo, per quel pochino che son riuscita a provare mi piace! Proverò a scaricarlo magari per giocarlo tutto!

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out."

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  On 11/27/2018 at 2:02 PM, AliceMisaki said:

Volevo farti notare una cosa, essendo una giocatrice poco abile nei platform, in cui, nel tutorial, una volta passata la barra rossa con lo scudo, si ricarica la zucca, ma se non si riesce a colpire lo "spara palline" non puoi più ricaricare lo scudo ne ad andare avanti, e resti quindi bloccato aspettando la morte xD

 

Ho avuto la stessa difficoltà all'inizio. Però penso faccia parte del gioco :) Dopo un pò che si gioca, si prende più manualità

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  On 11/27/2018 at 4:44 PM, Freank said:

 

Ho avuto la stessa difficoltà all'inizio. Però penso faccia parte del gioco :) Dopo un pò che si gioca, si prende più manualità

si si no, sicuramente! Però magari dare una seconda possibilità a chi è imbranato come me non sarebbe male xD Giusto per non dover aspettare la morte cosi xD

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out."

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  On 11/27/2018 at 2:02 PM, AliceMisaki said:

Volevo farti notare una cosa, essendo una giocatrice poco abile nei platform, in cui, nel tutorial, una volta passata la barra rossa con lo scudo, si ricarica la zucca, ma se non si riesce a colpire lo "spara palline" non puoi più ricaricare lo scudo ne ad andare avanti, e resti quindi bloccato aspettando la morte xD

È vero, ammetto che costringere il giocatore a suicidarsi dopo che si è scaricato lo scudo è una scelta di design un po' infelice. Avrei potuto far ricaricare lo scudo, almeno parzialmente, nel corso del tempo, ma non volevo che si potesse andare avanti continuando a cliccare ripetutamente per cercare di riflettere i proiettili. Ripensandoci, forse facendolo ricaricare lentamente e solo fino al 25% dovrei riuscire comunque ad evitarlo, farò delle prove

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  On 11/28/2018 at 12:53 AM, UnsupervisedWoods said:

È vero, ammetto che costringere il giocatore a suicidarsi dopo che si è scaricato lo scudo è una scelta di design un po' infelice. Avrei potuto far ricaricare lo scudo, almeno parzialmente, nel corso del tempo, ma non volevo che si potesse andare avanti continuando a cliccare ripetutamente per cercare di riflettere i proiettili. Ripensandoci, forse facendolo ricaricare lentamente e solo fino al 25% dovrei riuscire comunque ad evitarlo, farò delle prove

 

esatto, anche io pensavo ad un'opzione simile. più che far ricarcare la barra dello scudo lentamente, potresti far ricaricare il blocco dove si ricarica l'energia.

Edited by Freank

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Sì, tecnica spesso usata, in pratica se si ricarica più lentamente della rapidità di fuoco del nemico puoi ancora essere colpito anche se spammi il "riflesso" visto che pari il primo, il secondo colpo ti arriva e solo al terzo hai ricaricato il minimo.

^ ^

 

(In futuro o per altri giochi che sfruttano tale meccanica potresti anche mettere che se fai un riflesso perfetto, più preciso rispetto agli altri, non ti consuma energia od ancora ti lancia indietro un colpo più potente)

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  On 11/28/2018 at 8:26 AM, Freank said:

 

esatto, anche io pensavo ad un'opzione simile. più che far ricarcare la barra dello scudo lentamente, potresti far ricaricare il blocco dove si ricarica l'energia.

Alla fine ho optato per far ricaricare lo scudo se si scende sotto il 25%; far ricaricare le pedane sarebbe servito solo nel tutorial, dato che l'unica pedana che si trova successivamente è in un punto a cui non si può tornare, una volta superato.

 

  On 11/28/2018 at 9:36 AM, Guardian of Irael said:

(In futuro o per altri giochi che sfruttano tale meccanica potresti anche mettere che se fai un riflesso perfetto, più preciso rispetto agli altri, non ti consuma energia od ancora ti lancia indietro un colpo più potente)

Effettivamente la finestra per far riuscire il parry è abbastanza larga, e finchè si rientra in questa finestra essere più o meno precisi non varia il risultato; una meccanica del genere per premiare la precisione del giocatore (magari sommata alla ricarica parziale della resistenza dello scudo che avviene di base quando si riesce a riflettere un colpo) non sarebbe male, lo terrò a mente nel caso facessi altri giochi con meccaniche simili.

 

 

Comunque credo di aver risolto il problema dei crash. Sono passato da WebAssembly a asm.js; dovrebbe essere leggermente più lento, ma sembra che utilizzandolo non appaiano più gli errori di javascript. Ho aggionato sia su itch che su Indiexpo, fatemi sapere se il problema continua a presentarsi

Edited by UnsupervisedWoods
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Riprovo la versione online che avevo giocato qualche giorno fa, finalmente sono riuscito a superare la parte iniziale/tutorial ed affronatre il gioco vero e proprio. Non male devo dire, peccato tu non abbia fatto a tempo a portarlo a termine per il contest. Solo una nota, nella versione italiana (non so se anche in quella inglese) nel tutorial il tasto di salto è indicato con "spazio", ma effettivamente è anche possibile usare "W", che inoltre è preferibile data la vicinanza a "A" e "D". All'inizio usando spazio faticavo anche nelle manovre più semplici, mentre con W è tutto più fattibile

Edited by moongoblin
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Non è voluto che si possa saltare con W, era l'input alternativo per il salto e mi sono dimenticato di rimuoverlo. Non ci metterei nulla a toglierlo ma credo che lo lascerò, come hai notato ci può stare come tasto di salto; valuterò se segnalarlo nel tutorial in un aggiornamento futuro

Edited by UnsupervisedWoods
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