Ho provato il gioco e purtroppo non sono riuscito ad arrivare alla fine della demo per un motivo che è presente nella "recensione" / feedback, eventuali critiche sono puramente personali e non pretendo che condizionino il parere di altri player, quindi prima di modificare roba aspetta il parere di tutti.
Piccolo appunto il mio parere/critica/feedback contiene SPOILER quindi chiunque lo legga, potrebbe venire a conoscenza di cose, fatti e gameplay e non mi prendo la responsabilità u.u
Allooora, iniziamo nel dire che la cura della grafica è davvero ben fatta, sicuramente non "sembra" esattamente un gioco creato con RPG Maker (anche se ci sono dei limiti che purtroppo lo rendono tale), mi piace molto l'uso delle huds in generale e il loro stile (che immagino da grafico l'abbia realizzato tu), purtroppo non posso esprimermi su ogni elemento grafico perchè onestamente non ho capito quali sono risorse da zero, risorse editate e completamente rippate, quindi semplicemente dico che mi piace tutto, anche se attento alla coerenza, se mi fai delle mappe colorate, non mi aspetto una world map così cupa graficamente, non che sia un problema, anzi la trovo molto bella, però lo stile discosta leggermente dal tutto.
Mi piace molto come hai usato il parallax sembra di giocare ad un piccolo FF7 in 2d, anche se attento alla mappatura, finchè vuoi posizionare oggetti nascostissimi ok, ma quando si tratta di strade basi, non nasconderle dietro alberi o altra roba che uno poi si scazza a trovarle.
Le musiche molto simpatiche, noto con piacere che hai usato un paio di OST di Dragon Valor, adoro, e forse in uno dei miei primitivi progetti, ne avevo messa qualcuna anch'io ahah.
Sulla storia non posso dire molto, SEMBRA interessante ma è presto per poterlo dire visto che concretamente il gioco non è andato molto avanti (altro problema).
Dette queste premesse e complimenti vari, veniamo alla parte problematica del gioco, iniziamo con qualcosa di easy.
Prima di tutto metterei in risalto maggiormente gli oggetti di raccolta, a volte non si capisce cosa si può prendere da non cosa, capisco che tu forse voglia dare un tocco di realismo ma poca gente si metterebbero a cliccare su tutto sapendo che c'è in agguato un'altra problematica più seria, inoltre bisogna posizionarsi in certi punti fissi per raccogliere, tipo ci ho messo 20 secondi per raccogliere la spada nel tutorial o.o devi stare attento, o trovare un metodo più semplice, se ovviamente vuoi che le cose siano semi-perfette.
Veniamo al problema più grave del gioco e che mi ha spinto a smettere di giocarci, è sbilanciatissima la difficoltà, ci sono delle scelte che io sinceramente non capisco, come se volessi sfruttare il giocatore non solo per farlo expare, ma di più ancora.
Sono abituato ad expare negli rpg, anzi penso sia una delle cose che mi piace di più, ma quando mi viene imposto la cosa non mi diverte, iniziamo parlando del combattimento;
molto carino in verità, graficamente e per le animazioni, NIENTE da dire, niente da correggere, però rivedrei la meccanica di premere i tasti per velocizzare i pg, perchè ok da un leggero vantaggio (ma nemmeno così tanto), e spinge il giocatore a starci con gli occhi addosso senza godersi il combattimento, quindi per me hai 2 scelte; 1) la togli del tutto e ognuno ha i suoi turni - 2) la rendi ancora più vantaggiosa
Non ha senso distogliere lo sguardo dalla battle solo per un vantaggio minimo secondo me, per quanto riguarda i mostri poi com'è che praticamente misso 2 attacchi su 3? non ha senso, considerando che siamo a inizio gioco peraltro, con nemici che ti infliggono già veleno e i miss.. diciamo che expare non diventa così divertente (prendendo poca exp peraltro).
Altro problema legato allo sbilanciamento, e che mi sembrava di giocare da FF7 a Dark Souls, o un survival praticamente, costi delle pozioni esagerati, ho dovuto combattere per poi rivendere roba per potermi comprare pozioni e curarmi, non ho mai expato in un rpg per potermi comprare le pozioni, è la prima volta sinceramente (certo poi ho scoperto la sorgente, ma all'inizio, esplorando come si vuol dire, non è stato semplice), aggiungiamoci incontri ogni 3 secondi (non so se sia una variabile sfortunata, ma veramente certe volte 3 passi e combattimento..
Insomma diciamo che nonostante le battaglie in se mi siano piaciute come le hai realizzate, lo sbilanciamento del tutto me le faceva più odiare che altro.
E' vero che avanzando di livello e spendendo i PS in stats-skills, ha aiutato, ma in ogni caso non ha risolto il problema, quindi anche qui dovresti inserire qualcosa per permettere al giocatore di non fare avanti e indietro per comprare pozioni.. (es: prezzo pozioni basso, salvataggio che fulla hp/mp, o vedi tu)
Questo infatti mi è costato il gioco quando ho incontrato il primo vero Boss si può dire (tartastronza) che sinceramente arrivato ad un certo punto, pensavo quasi fosse "ah ho capito, classico nemico in cui devo morire per continuare il gioco" poi boom, scritta continua ed esci e io "WTF?" nonostante avessi seth con quasi 1k di hp, purtroppo 5-6 pozioni non mi hanno salvato dal destino, e dopo averci provato 2 volte (con tutti gli equip, acc, presi) sinceramente piuttosto che stare altri 45 minuti ad expare ho deciso di quittare, purtroppo certe scelte di gameplay possono portare più stress che altro, capisco il fattore "qui expando il giocatore perde almeno 20-25 minuti, etc etc e così si fanno le ore di gameplay" e ci sta benissimo in un rpg, ma "grindare" potente solo per andare avanti nel gioco, mi sembra una mossa rischiosa.
Inoltre perchè non mettere che i mostri ti danno i soldi piuttosto che i cristalli (che comunque devono essere venduti penso.. altrimenti nonvedo come fare soldi lol).
Ora magari la scelta di voler fare un rpg classico ma tendenzioso e difficile magari era quello che volevi, ma sinceramente parlando io sono amante delle sfide e non dello stress, però magari questa scelta può piacere a qualcun'altro chissà, spero di non averti demoralizzato (ormai lo dico sempre quando do la mia opinione su qualcosa lol), perchè in ogni caso il progetto sembra molto valido e attendo ulteriori aggiornamenti in merito. :D
Modificato da Satsume, 11 April 2022 - 15:17 PM.