Ina Posted January 21, 2023 Share Posted January 21, 2023 (edited) by Ina Introduzione:Hackventure è un progetto (Il mio primo progetto!) nato nel lontano (ma anche vicino boh non riconosco più quali date sono lontane e quali no) 2020.L'idea originaria era quella di un classico jrpg ispirato alla serie di Earthbound, ma il progetto col tempo ha assunto una sua personalità, un suo umorismo ben definito, e una profondità narrativa maggiore (a tratti horror). L'influenza di Mother si sente e si vede ancora, e non intendo farla mai svanire perché è stata l'inizio di questo mio amore per quel genere specifico di rpg (surreali, umoristici ecc...), ma la mia intenzione più grande è quella di creare un mondo vivo, che straripi di personalità e che regali, oltre che un gioco, un'esperienza da vivere a chi deciderà, un giorno, di aprire quell'applicazione. Trama:La realtà che noi conosciamo è formata da innumerevoli "dimensioni": modi che possono essere simili e diversi tra loro, e che in principio hanno sempre vissuto esistenze separate.I tempi, però, stanno cambiando: per qualche motivo degli strani varchi chiamati "portali" si stanno aprendo senza sosta in tutte le dimensioni, alcuni in modo effimero, altri aperti più a lungo, e stanno mettendo in comunicazione tutte le dimensioni. Il risultato è il caos: creature mai viste e stranezze di ogni tipo rompono la calma di tutti i giorni, e stanno causando parecchi danni alle persone. Un ragazzino di 14 anni chiamato Mike si ritrova in un mondo che non aveva mai visto e, cercando di tornare a casa, incontrerà amici e nemici. Insieme, cercheranno di capire la causa del problema, ma non sarà facile...soprattutto per Mike. Personaggi: Mike:Mike è un ragazzino quattordicenne normale, che si ritrova in un mondo non normale. È estroverso e impulsivo. Ha l'animo da leader e le persone a lui vicino spesso lo prendono come riferimento. Lucy:Lucy è la sorella maggiore di Mike, ha 16 anni, e vive a Dustopolis.Introversa e riflessiva, sa prendere in mano la situazione quando c'è un pericolo, anche se a volteil panico ha la meglio per un po'.Tiene molto al fratello e si mette a rischio per proteggerlo quando necessario. Robotolo:Robotolo è un cane robot che vive al Borgo Foglia, lo stesso villaggio in cui si risveglia Mike.Energetico, scattante e abile, diventerà il migliore amico di Mike e un prezioso alleato, soprattutto all'inizio. Paparoni:Paparoni è uno chef, proprietario del ristorante "La Foglia" di Dustopolis.È molto simpatico, ma spesso non lo dimostra perché è un boomer™.Come arma ha un matterello gigante. Questi sono i primi che incontrerete, ma ce ne sono molti altri! Official art: Reveal hidden contents Immagine di copertina. Mike e Robotolo. Lucy e Paparoni. Gameplay e meccaniche:Il gameplay si struttura, come ogni classico jrpg, in esplorazione, battaglie e scene con dialoghi.Ecco alcune delle caratteristiche:Quasi tutta la grafica è originale (ci sono dei placeholders, ma farò in modo che ogni release abbia grafica completamente originale), compreso overworld, nemici e animazioni di battaglia.Musica non originale, ma è nei piani futuri una OST.Possibilità di interagire con qualsiasi oggetto di overworld, poterlo identificare o controllare se contiene qualcosa.Il party non è fisso e si potrà cambiare a ogni punto di salvataggio.Ogni membro del party ha il suo inventario individuale.Il salvataggio è quasi sempre accessibile, ci sono dei punti di salvataggio per facilitarne la memoria (e per ripristinare PS e PT), e una funzione di "Salvataggio veloce", premendo Q.Ogni personaggio ha un elemento, con punti di forza e debolezza. I personaggi impareranno abilità che consumano PT chiamate Tecniche (che anche i nemici possiederanno), tra cui le abilità elementali chiamate CAS (Chaotic Attack Skills), e abilità specifiche per ognuno utilizzabili grazie alla Barra di Gruppo.La Barra di Gruppo: una barra a 6 tacche condivisa che si riempie subendo del danno in battaglia senza andare KO. Permette di usare abilità più forti del normale e un "attacco finale", "cura totale" o "buff completo" quando è carica al massimo, premendo W, Q ed S.La meccanica dello "Sprint!" ti permetterà, dopo che avrai inflitto e subito abbastanza danni, di ottenere un turno extra alla fine di quello principale.Screenshot: Reveal hidden contents La schermata del titolo. Screenshot di overworld. Interazione con un idrante a Dustopolis. Schermata di battaglia. La barra di gruppo in questo caso è vuota. ??? Download e link:Una demo è già disponibile, ma è consigliatissimo aspettare che esca la prossima versione, che aggiungerà molte cose, alcune delle quali avete visto qui (come lo "Sprint!", bilanciamenti vari, cambi in alcune mappe, il font pixelato. Queste cose nella versione attuale non ci sono).Il gioco per ora rimane free to play, ma ho in mente, se riesco a rendere tutto originale, di venderlo.Link alla pagina Itch.io: https://inadev.itch.io/hackventureLink all'instagram (spoiler sulla storia!!!): https://www.instagram.com/hackventurerpg/ TRAILER: https://youtu.be/a7KRJjc-9LQ Crediti: Musiche:FreeMusicArchive Script: Reveal hidden contents cozziekunsVictor SantCoelocanthHimeYanflymodern algebraIXFURUSnowRoninator2TheoAllenGGZironGalvKazamaZeus81 Ringrazio infinitamente anche la community italiana di rpg maker per i consigli e il supporto <3 Edited January 21, 2023 by Ina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zoro the Gallade Posted January 21, 2023 Share Posted January 21, 2023 Un progetto che sprizza davvero simpatia e ha davvero un buon livello di cura e dettaglio dentro. Lo stile retro a 16 bit è difficile da azzeccare specie con i tool più avanzati che partono già con tantissime risorse in tutt'altro stile, quindi si vede che c'è stato un grandissimo lavoro nel ricrearle tutte. La pixel art in alcuni punti è un pochino grossolana ma la scelta della palette è azzeccata e salvo alcuni punti dove serve un poco di grinding i combattimenti migliorano molto una volta che inizi ad aprire più opzioni come le mosse barra e le varie tecniche. Mensola dei trofei: Reveal hidden contents http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png Creazioni varie: Reveal hidden contents Gallade Radar (script) (demo)Abilità d'arme (script) (demo)Sistema di dadi (script) (demo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ischenderun Posted January 21, 2023 Share Posted January 21, 2023 Un progetto veramente piacevole da giocare. Tutti gli elementi sono curati e, secondo me, creano un mix di intrattenimento niente male.I personaggi hanno una bella caratterizzazione e fanno venire voglia di scoprire qualcosa in più sulle loro storie.Seguo con interesse le future evoluzioni ☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.Ad maiora semper Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guardian of Irael Posted January 22, 2023 Share Posted January 22, 2023 Ispirato a Earthbound, interessante, non ne vediamo spesso, qui, di fatti con quei colori su Rpg Maker! :3 Quote ma la mia intenzione più grande è quella di creare un mondo vivo, che straripi di personalità E con un bell'obiettivo; direi che dal lato grafico non sei lontano, qualche linea meno precisa, ma è bello vedere una tale quantità di risorse fatte da zero con uno stile di forme e colori che si adattano al tipo di progetto.Nella lista di meccaniche vedo pure una possibile OST personalizzata e... Quote Possibilità di interagire con qualsiasi oggetto di overworld, poterlo identificare o controllare se contiene qualcosa. Guardate, un sasso! Cosa conterrà?? SPACCHIAMOLO!XDAvere tanti eventi interagibili su mappa è sempre un'aggiunta piacevole, soprattutto se punti al mondo vivo e pieno di personalità.Buona fortuna col progetto e buon making! ^ ^ (\_/)(^ ^) <----coniglietto rosso, me! (> <) Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^ http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^ http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^ REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^ Reveal hidden contents 🖤http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44) http://i.imgur.com/PgUqHPm.pngUfficiale"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.pngGrazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :DVivail Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che nonavevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho dinuovo il mio PC veramente :D) Rosso Guardiano dellahttp://i.imgur.com/Os5rvhx.pngRpg2s RPG BY FORUM: Reveal hidden contents Nome: Darth Reveal PV totali 2PA totali 16Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.Bozze vesti non definitive qui.Equipaggiamento:Indossa:60$ e 59$ divisi in due tasche interneLevaitanSpada a due mani elsa lungaGuanti del Defender (2PA)Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)Scrinieri da lanciere (2 PA)Elmo del Leone (5 PA)Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA) ZAINO (20) contenente:Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)CordaBottiglia di idromeleForma di formaggioTorcia (serve ad illuminare, dura tre settori)Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)Ampolla BiancaSemi di Balissa CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:66$Benda di pronto soccorso x3Spada a due maniFagotto per Adara (fazzoletto ricamato) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ina Posted January 22, 2023 Author Share Posted January 22, 2023 On 1/21/2023 at 5:19 PM, Zoro the Gallade said: Un progetto che sprizza davvero simpatia e ha davvero un buon livello di cura e dettaglio dentro. Lo stile retro a 16 bit è difficile da azzeccare specie con i tool più avanzati che partono già con tantissime risorse in tutt'altro stile, quindi si vede che c'è stato un grandissimo lavoro nel ricrearle tutte. La pixel art in alcuni punti è un pochino grossolana ma la scelta della palette è azzeccata e salvo alcuni punti dove serve un poco di grinding i combattimenti migliorano molto una volta che inizi ad aprire più opzioni come le mosse barra e le varie tecniche.Grazie mille ^_^Sto cercando di ridurre il grinding soprattutto all'inizio e aumentare la densità di eventi divertenti/quest per renderlo meno pensante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ina Posted January 22, 2023 Author Share Posted January 22, 2023 On 1/21/2023 at 11:59 PM, Ischenderun said: Un progetto veramente piacevole da giocare. Tutti gli elementi sono curati e, secondo me, creano un mix di intrattenimento niente male.I personaggi hanno una bella caratterizzazione e fanno venire voglia di scoprire qualcosa in più sulle loro storie.Seguo con interesse le future evoluzioni"Intrattenente" è uno dei migliori complimenti che si possa fare ad un gioco, secondo me, e ti ringrazio di ciò!Tutti i personaggi si distinguono per qualcosa, ma gli antagonisti sono i più intriganti decisamente. La storia è la cosa in cui mi sono impegnato di più, e spero venga fuori qualcosa di memorabile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ina Posted January 22, 2023 Author Share Posted January 22, 2023 On 1/22/2023 at 10:08 AM, Guardian of Irael said: Ispirato a Earthbound, interessante, non ne vediamo spesso, qui, di fatti con quei colori su Rpg Maker! :3E con un bell'obiettivo; direi che dal lato grafico non sei lontano, qualche linea meno precisa, ma è bello vedere una tale quantità di risorse fatte da zero con uno stile di forme e colori che si adattano al tipo di progetto.Nella lista di meccaniche vedo pure una possibile OST personalizzata e...Guardate, un sasso! Cosa conterrà?? SPACCHIAMOLO!XDAvere tanti eventi interagibili su mappa è sempre un'aggiunta piacevole, soprattutto se punti al mondo vivo e pieno di personalità.Buona fortuna col progetto e buon making! ^ ^Adoro Earthbound perché ti permette di creare qualsiasi cosa e comunque non farla sembrare "fuori contesto" hahaha.La ost personalizzata è, attualmente, più un desiderio che un vero e proprio piano. Le musiche attuali sono comunque molto azzeccate secondo me.Le interazioni sono sia una meccanica che ti permette di raccogliere oggetti utili e scovare nemici altrimenti non incontrabili, sia delle piccole chicche per i giocatori più attenti.Puntano per lo più ad essere divertenti, troverai cose come "Hai bevuto l'acqua del laghetto. Hahaha scherzo." oppure "È Pino. Ciao, Pino." (interagendo con un pino).Grazie comunque per il commento, a progressi importanti pubblicherò devlog su itch.io, quindi se siete interessati consiglio di seguire lì ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zoro the Gallade Posted January 25, 2023 Share Posted January 25, 2023 Un consiglio per evitare lo spam sul forum, puoi usare il tasto "Multi-citazione" per rispondere a più messaggi con uno solo Mensola dei trofei: Reveal hidden contents http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png Creazioni varie: Reveal hidden contents Gallade Radar (script) (demo)Abilità d'arme (script) (demo)Sistema di dadi (script) (demo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
AliceMisaki Posted January 26, 2023 Share Posted January 26, 2023 Come ti hanno già detto sarebbe cosa buona e giusta per evitare spam usare il multi-citazione, cosi da inviare poi un solo messaggio! Ma veniamo al gioco.. Anticipo che sono riuscita a trovare solo 8 bacche su 10, ma dopo mezz'ora Reveal hidden contents ho anche sconfitto le pietre nella casa, sperando in una ricompensa xD non le ho trovate. suggerimenti? xD Partiamo dalle note positive: la grafica è molto carina e personalizzata, anche i dialoghi hanno note divertenti, e sicuramente promette bene! Seguirò il progetto in attesa degli sviluppi! E passiamo alle note meno positive (forse) xD Metto sotto spoiler cosi da non rovinare a nessuno l'esperienza di gioco! Reveal hidden contents Tra i colori della finestra manca il rosa è_é Scherzo (forse) veniamo alla sostanza! Combattimenti iniziali, "di prova", combattimento n.2 (il primo è con sassio), cerchiamo nell'albero e troviamo la mela, ma cerchiamo la seconda volta e parte a questo punto il secondo combattimento. Non sapendo cosa aspettarmi decido di mangiarmi la mela (ero rimasta con 5ps), cosi da recuperare salute, ma sono stata colpita subito e sono tornata a 5 ps, e quando dice di mangiare la mela perchè sto morendo (comprensibile xD) io l'ho già mangiata xD sono arrivata a 0 quindi più volte, ma il nostro amico robotico a 4 zampe mi ha salvata xD Chiaramente però non è proprio una gran mossa, sarebbe meglio a quel punto avvisare di aspettare a mangiare la mela, cosi da usarla nel momento giusto! Una cosa che non ho apprezzato è l'apparizione cosi randomica dei combattimenti (essendo anche diversi e non pochini). Non sono amante dei combattimenti, però se sono ben studiati e per una trama solida non mi faccio problemi. E qui veniamo al secondo punto: la parte che mi è sembrata un po' "pesante" è quella in cui dobbiamo cercare le bacche. Sarebbe molto più utile sapere dove sono i combattimenti cosi da decidere se affrontarli o meno. Per esempio ho combattutto contro i gatti e il cane è rimasto in vita, mike no, ma nonostante questo, con 0 sp posso muovermi nella mappa ed incappare in altri combattimenti (ma sarei morto xD) e gli oggetti (mela ad esempio) posso usarli solo se sono in combattimento probabilmente, ma intanto continuo a fuggire (non avendo alternativa) sono i combattimenti randomici quando cerco le bacche. Ho preso delle bacche, non magiche, ma non compaiono nell'inventario. come mai? Sarebbe comunque utile averle, magari usarle per recuperare ps! L'altra questione bacche è che una volta prese si, spariscono, però poi se rientro nella mappa ricompaiono! Ma continuare a cercarle cosi diventa un po' frustrante secondo me. "When the sharpest words wanna cut me downi'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ina Posted January 27, 2023 Author Share Posted January 27, 2023 On 1/26/2023 at 6:43 PM, AliceMisaki said: Come ti hanno già detto sarebbe cosa buona e giusta per evitare spam usare il multi-citazione, cosi da inviare poi un solo messaggio! Ma veniamo al gioco.. Anticipo che sono riuscita a trovare solo 8 bacche su 10, ma dopo mezz'ora Reveal hidden contents ho anche sconfitto le pietre nella casa, sperando in una ricompensa xD non le ho trovate. suggerimenti? xD Partiamo dalle note positive: la grafica è molto carina e personalizzata, anche i dialoghi hanno note divertenti, e sicuramente promette bene! Seguirò il progetto in attesa degli sviluppi!E passiamo alle note meno positive (forse) xDMetto sotto spoiler cosi da non rovinare a nessuno l'esperienza di gioco! Reveal hidden contents Tra i colori della finestra manca il rosa è_é Scherzo (forse) veniamo alla sostanza! Combattimenti iniziali, "di prova", combattimento n.2 (il primo è con sassio), cerchiamo nell'albero e troviamo la mela, ma cerchiamo la seconda volta e parte a questo punto il secondo combattimento.Non sapendo cosa aspettarmi decido di mangiarmi la mela (ero rimasta con 5ps), cosi da recuperare salute, ma sono stata colpita subito e sono tornata a 5 ps, e quando dice di mangiare la mela perchè sto morendo (comprensibile xD) io l'ho già mangiata xD sono arrivata a 0 quindi più volte, ma il nostro amico robotico a 4 zampe mi ha salvata xD Chiaramente però non è proprio una gran mossa, sarebbe meglio a quel punto avvisare di aspettare a mangiare la mela, cosi da usarla nel momento giusto! Una cosa che non ho apprezzato è l'apparizione cosi randomica dei combattimenti (essendo anche diversi e non pochini). Non sono amante dei combattimenti, però se sono ben studiati e per una trama solida non mi faccio problemi.E qui veniamo al secondo punto: la parte che mi è sembrata un po' "pesante" è quella in cui dobbiamo cercare le bacche.Sarebbe molto più utile sapere dove sono i combattimenti cosi da decidere se affrontarli o meno. Per esempio ho combattutto contro i gatti e il cane è rimasto in vita, mike no, ma nonostante questo, con 0 sp posso muovermi nella mappa ed incappare in altri combattimenti (ma sarei morto xD) e gli oggetti (mela ad esempio) posso usarli solo se sono in combattimento probabilmente, ma intanto continuo a fuggire (non avendo alternativa)sono i combattimenti randomici quando cerco le bacche. Ho preso delle bacche, non magiche, ma non compaiono nell'inventario. come mai? Sarebbe comunque utile averle, magari usarle per recuperare ps! L'altra questione bacche è che una volta prese si, spariscono, però poi se rientro nella mappa ricompaiono! Ma continuare a cercarle cosi diventa un po' frustrante secondo me. Grazie mille prima di tutto per aver scaricato il gioco! Sono particolarmente contento quando ricevo feedback perché mi stanno aiutando moltissimo in questo periodo. Molte segnalazioni tra cui anche quelle che hai citato mi sono arrivate, e sto lavorando (praticamente finito) a una versione aggiornata molto più bilanciata.I tutorial adesso sono realmente tutorial, e ho abbassato l'attacco di alcuni nemici. L'inizio sarà in generale molto più guidato e non più incentrato sul grinding (non più "arriva a lv 4") ma sul farti conoscere gli abitanti del primo villaggio (che è stato completamente rivisitato). C'è adesso la ricompensa nella casa!La questione bacche è la seguente: sì, è frustrante, con la nuova versione avrai il 100% di probabilità di prenderle (nella versione che hai giocato le bacche hanno il 50% di essere quelle "giuste", ed è un'idea solo per temporeggiare).Gli incontri causali rimarranno, ma con le bacche al 100% ci starai molto meno (e forse diminuirò anche i passi necessari per triggerare l'incontro). Mi rendo conto che per i non amanti delle battaglie l'intero gioco è poco digeribile, credo faccia anche parte del genere old school jrpg. Ci sarebbe l'alternativa degli incontri in mappa, ma richiederebbe un rework completo di tutto il gioco, che ad ora è ad un punto di sviluppo abbastanza avanzato.La nuova versione uscirà a breve e verrà postata anche nella sezione release del forum :) Ti ringrazio ancora molto per aver provato la demo, cercherò di creare l'esperienza più godibile possibile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freank Posted February 1, 2023 Share Posted February 1, 2023 Stile semplice ed originale! Senza ricercare per forza il supermegaeffettofigo. Ottima scelta! Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker... questo è il risultato: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ina Posted February 7, 2023 Author Share Posted February 7, 2023 On 2/1/2023 at 3:18 PM, Freank said: Stile semplice ed originale! Senza ricercare per forza il supermegaeffettofigo. Ottima scelta!Grazie mille! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
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