Considerazione generale:
Mi sta piacendo. l' ispirazione che attinge a piene mani dalle storie più classiche, signore dei demoni, maestri, allievi, tutte cose già viste e molto sfruttate, si sente molto.
Nonostante il gioco segua questa via ( molto classica) i personaggi sono interessanti, resi ancora più "vivi" dalle emozioni dei loro face, sono sostanzialmente loro che mi stanno intrigando e invogliando ad andare avanti.
La promessa di una storia che si evolve con i personaggi del party mi crea alte aspettative, perché io ora voglio conoscerli bene, soprattutto Ailea.
Il feeling tra i due protagonisti mi piace per come è partito, ma giunto a 5 ore di gioco mi aspetto che questo si evolva con la rivelazione di almeno un punto cardine della loro amicizia.
Inoltre mi aspetto anche una netta distinzione di personalità.
Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio.
Prendiamo Ryu e Ken. In game play li vedi vestiti quasi uguali, utilizzano delle mosse molto simili, ci sta, sono allievi dello stesso maestro.
La cosa più bella è che però caratterialmente sono molto diversi.
Ryu è freddo e calcolatore, diligente nello studio delle arti marziali, poco espansivo, del segno del toro, quindi anche testardo è caparbio ma controllato e poco istintivo.
Al contrario Ken è più estroverso, più ribelle e passionale, molto istintivo e poco incline ad essere legato allo studio diligente delle arti marziali, anche se possiede un grande senso della famiglia e dell'amicizia.
Nonostante queste diversità loro sono legati da una grande amicizia e affinità.
Una leggenda che corre tra i fan è legata alla fascia che porta Ryu. Si dice che questa sia è un pezzo del karategi di Ken, usato dall' amico per fasciargli una grave ferita in seguito ad un allenamento molto intenso avvenuto tra i due (o da altre fonti uno scontro tra Ken ed evil Ryu in una delle sue prime apparizioni).
Questo per dirti l'importanza di distinguere due figure che condividono emozioni e storia molto simili.
Gameplay
La possibilità di comprare risorse ad inizio gioco è molto risicata, questo è punto a favore se il giocatore conosce bene il genere e ama districarsi nella ricerca di risorse e strategie utili. Per dirti, io non amo il farming mirato a livellare ma in questo caso lo faccio perchè serve al sistema di crafting.
Carino e semplice il crafting, compensa la difficoltà di comprare pozioni senza spendere un capitale. Bravo, hai rotto la strategia automatica di fullarsi di pozioni ed eteri per sopravvivere agli scontri. Inoltre le battaglie non sono molto dipendenti da queste risorse anche se… (ne parlerò sulla sezione battaglie).
A proposito, occhio all'exploit che ti permetterebbe di guadagnare soldi infiniti, per adesso è ben bilanciato, ma si ci sta un attimo a passare dall'altra parte della barricata.
Non sto trovando molta utilità nella pala, al momento non è la spesa così conveniente come mi era stato detto, anzi è una meccanica che mi sembra un tantino abbandonata.
Buoni i pretesti per l'esplorazione, peccati per gli ambienti molto simili come i dungeon.
Per ricordare cosa i personaggi devono fare poteva starci bene un oggetto diario che ti riassume che devi fare, semplice ma efficace.
Battaglie:
Non mi costringi ad incontri casuali ogni 3x2 e mi dai la possibilità di scelta camminando sull'erba alta, ottimo, cosa buona e giusta.
Gli scontri iniziali, prima dell'arrivo di Ailea, non sono stati molto coinvolgenti, con un Fredric che sembra faticare a trovare una sua direzione precisa, concentrato solo su se stesso.
L'arrivo nel gruppo della simpatica maghetta cambia leggermente la prospettiva, adesso hai un dps/support su cui fare affidamento e il trasporto migliora.
Purtroppo la sua più grande forza è anche la sua debolezza, Ailea deve fare tutto quasi da sola, ingenti danni, cure, buff, tutto sul groppone della povera maga mentre Fredric porta a segno un critico in rari casi e Leonhart cerca di essere il tuttofare della situazione (fino a quando non termina gli mp), incisivo sino ad un certo punto poi basta, si scoccia.
Vediamo nel dettaglio le abilità sino ad ora.
Livello del gruppo: 12
Fredric:
Super fendente (10 tp)
Se entra fa dei danni moderati senza esagerare, fa il suo dovere ed il costo non è esagerato.
Concentrazione (26 MP):
Credo di averla utilizzata solo una volta, potrebbe anche essere potente ma sprecare un turno mentre gli altri si fanno il mazzo in battaglia mi sembra uno spreco.
Cuore Ardente (1PT):
Altra abilità che rendono Fredric concentrato solo su se stesso, perché dovrei ancora sprecare un turno se i PT salgono comunque quando colpito o attacchi, altro spreco per me.
Spirale Zen(20 TP):
Ecco forse l'unica abilità incisiva del personaggio. Su nemico singolo risulta utile e interessante, su un gruppo di nemici rende il personaggio, ancora una volta, slegato dagli altri
Leonhart:
Doppia lama (5TP):
Abilità basica che costa poco, la più utilizzata all' inizio. Va bene fa il suo.
Rinvigorimento (32 MP):
Mai usata. Il fatto di abbassare il danno che può fare non giustifica la strategia difensiva, piuttosto uso il comando difesa. Inoltre per sopperire alle mancanze di Fredric la cosa migliore non è certo abbassare il danno del gruppo.
Vortica Glaciale (31 MP):
Qui abbiamo la svolta per il personaggio. Un' abilità magica che contribuisce significativamente ai danni che il gruppo può fare, ci voleva questa evoluzione.
Croce squarcio (10 TP):
La particolarità più interessante di questa abilità è il fatto che potrebbe supportare il resto del gruppo diminuendo la difesa fisica del nemico, cosa che però avviene molto raramente.
Avrei preferito un costo più alto con una percentuale più alta di causare lo status. In questo modo poteva aiutare Ailea sul fronte supporto.
E veniamo ad Ailea, messa in capo alla formazione come premio per essere il personaggio che supporta il gruppo in storia e meccaniche.
Sfera infuocata (23 MP):
Classica abilità basica da mago, fa il suo, in molti casi risulta molto dannosa contro nemici deboli a questo elemento, ottimo.
Scaglie Glaciali (23 MP):
Come sopra ma in versione ghiaccio.
Aura Rigenerante (27 MP):
Qui entriamo nel parco di abilità di cui la maghetta si deve fare carico, da sola, dell'intero gruppo.
Ci stava un' abilità di cura ma non al dps che deve pensare a fare danni. Visto che Leonhart dovrebbe essere il leader tuttofare poteva farsi carico lui di questa cosa.
Benedizione difensiva (43 MP):
Ecco qua la vera abilità difensiva, perfetta per un support che deve proteggere il suo gruppo.
Presagio (43 MP):
Ottima per il personaggio del gruppo che padroneggia le arti magiche, segna il confine tra incantatore e picchiatore.
Peccato che però Ailea sia troppo impegnata a curare e difendere il gruppo per poter fare la Maga che fa magie interessanti.
Pagella Finale personaggi in battaglia (parere super personale).
Fredric: 3
Leonhart: 5
Ailea: 8
Sugli scontri in generale non ho mai avuto grosse grane (mai morto con nessuno dei pg), alcuni boss sono stati addirittura facili, troppo facili.
Buono l'ogre e la chimera, gli altri non pervenuti (specie Driel versione boss)
Storia e caratterizzazione personaggi:
La storia è molto lineare e diventa poi ripetitiva.
Gira/incontra l'antagonista/saccagna tirapiedi/riparti con il loop. Cose già viste, che per un progetto iniziale potrebbero anche starci pero ...
L'antagonista è narrativamente debole, nel senso che è stato visto e rivisto milioni di volte e non trascina veramente il gruppo (cosa che avevi ritratto sul contest del carro di carnevale se non ricordo male).
Le sue motivazioni non nascondono sorprese, le scuse usate per incontrare e non affrontare il gruppo sono troppo banali.
Anche io ho fatto una cosa del genere, ma nel mio caso l'antagonista è un fifone di prima categoria in un contesto demenziale. Qui il signore dei demoni non può apparire ed essere ritratto come una comparsa, meglio piuttosto manovrare gli eventi a distanza tramite dei luogotenenti.
Leonhart e Fredric.
Buona la partenza, un bel duo di compagni affiatati. Mentre Fredric sembra prendere la strada del tipo istintivo e un po' caciarone, Leonhart fatica a trovare il suo posto, non ho ben capito il suo carattere, non ho neanche capito se funge da leader oppure no. Anche qui il traino del maestro scomparso è poco originale ma va bene.
Ailea
La maga del gruppo, sapiente e un tantino ingenua, molto simpatica, un personaggio che uscendo dalla commedia potrebbe riservare dei bei risvolti narrativi. Peccato che faccia sostanzialmente da spalla a Fredric, può starci fino ad un certo punto visto che in battaglia il vero traino è lei. Un' evoluzione del personaggio in cui lei esce dalla sua introversione per dare una scossa alla storia potrebbe essere un twist veramente interessante.
In generale, dopo 5 ore non sto vedendo l'evoluzione che mi aspettavo. Ho visto l'evoluzione della storia di Driel tramite il racconto del suo passato e non sto vedendo la storia dei personaggi principali? Non è proprio quello che mi aspettavo, anche perché Driel non si è neanche unito al gruppo, quindi non ha creato quel legame con il giocatore, perché vedo la sua evoluzione e non quella di Leonhart, Fredric e Ailea?
Segnalazioni bug e vari:
- Quando chiudi la schermata del negozio appare un glitch che sposta l'immagine del mercante da basso sinistra a alto destra.
- Le barre dei mostri restano ferme sul posto quando i mostri si muovono per attaccare, potrebbe essere una scelta di design ma fa strano.
- Toppe volte è capitato che i mostri con barra prosciugata non morissero. Qui c'è un problema di visualizzazione o di controllo nemico a zero Hp.
- Gli ambienti sono un po' troppo uguali tra loro , specie gli ambienti interni.
- Le case meglio farle alte 2 tile invece che una.
- Un npc mi chiede unità di pistrello anche se io non ne possiedo. Meglio fare un controllo condizionale e dare un messaggio più inerente se non ho le risorse richieste.
- Ci starebbe bene un diario missione. Realizzato anche come oggetto con semplice testo da consultare.
- I battler dei mostri in battaglia sono eccessivamente grandi.
- Ho trovato e ritrovato la lettera del maestro dopo che i fatti del dojo si sono risolti, è stato un po' strano e fuorviante. Forse sarebbe meglio toglierla di mezzo dopo che i fatti sono risolti (poi magari ho capito male io, può essere)
- Non ci sono cure al level up? Peccato, potrebbe compensare la scarsità di risorse ad inizio game.
- La risata di Asmod, no, non è un gioco satirico, ci sta come la nutella su una pizza quattro stagioni.
In conclusione:
Sono arrivato alla foresta mutevole, credo che impiegherò un po' di tempo per risolvere questo enigma, intanto volevo comunque scriverti il mio pensiero sul tuo progetto.
Forse ti potrà apparire duro e critico in certi punti ma , credimi, il progetto mi piace molto.
Proprio per questo ti ho evidenziato alcuni punti (secondo me)deboli e che meritano una rivisitazione.
Mi piacerebbe veramente tanto giocare una versione aggiornata (e un gioco finito) di Jento Chronicles, però mi aspetto di giocare una bella storia con dei bei personaggi. Il potenziale c'è tutto.
All'inizio ho detto che il progetto è bello perché non pretenzioso, però nel caso dei personaggi io oserei di più, gli elementi buoni ci sono, la tua creatività c'è, osa cavolo!
fammi vedere la storia e la personalità di questi personaggi!
Chiudo facendoti i complimenti, bel primo progetto.
Aspetto con ansia una sua versione aggiornata (e magari rivisitata)
PS.
… sempre che io io riesca ad uscire dalla foresta mutevole prima del tuo nuovo rilascio XD