Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[DEMO] Mystery of Amneris

    GiankO 86
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 31 messaggi

#1 Inviato 20 March 2024 - 23:58 PM

Buonasera, oggi pubblico questa prima demo di un progetto iniziato nel 2003 con la programmazione del Battle System laterale.
Si tratta di un videogioco rpg sviluppato con la primissima versione di RPG Maker 2000.
Infatti per poterci giocare dovrete installare glie exe RTP2000 e Font Patch (se non li avete ve li linko in questo topic insieme al gioco).
RTP2000 serve a far girare il gioco, Font Patch a rendere leggibili i caratteri del vecchio RPGmaker 2000.
Solo dopo aver installato RTP2000 e Font Parch potrete installare il gioco.
 
Questa demo esclude alcune funzionalità del menu.
Questa demo rende giocabili le introduzioni di 2 personaggi su 4 (verrà specificato nella demo stessa).
 
Mystery of Amneris
MOA-1.png
 
Tra i molti universi che ruotano nel cosmo ne esiste uno che ospita la Galassia di Amneris.
Questa galassia e' nota nel proprio universo perchè contiene molti "sistemi planetari vivi": con pianeti che ospitano vita intelligente.
In particolare il pianeta Amneris, omonimo della galassia stessa, è il più bello di tutti.
Da sempre pullula di vita e le creature che lo abitano sono in perfetta sintonia tra loro. Questo equilibrio è stabile grazie al Nucleo Madre che tutto ha creato 
e che tutto armonizza.
Ma qualcosa inizia a cambiare: il pianeta inizia a popolarsi di creature cattive e bizzarre... e sopravvivere su Amneris diventa difficile.
Molti abitanti credono fortemente che sia lo stesso Nucleo Madre, dapprima fonte di vita e bellezza, a generare mostri del genere.
Ma per quale motivo? Da cosa dipende questo cambiamento? C'è una ragione valida a spiegare tutto questo?
 
---- 
 
Nel gioco ci sono 4 personaggi principali, ognuno con la propria storia... ma inevitabilmente destinati a incontrarsi e collaborare.
 
Thur (giocabile nella demo)
Un mago che vuole vendicare la morte del proprio mentore, nonchè maestro di magia, ucciso da una creatura malvagia generata dal Nucleo Madre.
 
Gamia (giocabile nella demo)
Una giovane studiosa di magia, orfana, che si prende cura del fratello minore... ma un giorno quest'ultimo esce di casa senza più tornare.
 
Rudy
Abile combattente, anche un po' ladruncolo, alla ricerca di un tesoro millenario sepolto nelle viscere del pianeta Amneris.
 
Mana
Cacciatrice e abile cecchina. Non sbaglia un colpo! Suona un flauto magico e aiuta la gente del suo villaggio a non patire la fame.
 
----
 

AGGIORNAMENTO: Ho ripubblicato la demo: ora dovrebbe partire in stand-alone, senza rtp, poichè ho apportato tutte le modifiche suggerite da Testament.

Fatemi sapere se parte in stand alone, senza rtp... tuttavia, lascio i link numero 3 per scaricare gli rtp2000.

Ho anche aggiunto i 3 chara mancanti, e 1 panorama mancante.

 

links per i download:
 

1 - Mystery of Amneris [DEMO 1.0].rar (aggiornata il 26 03 2024) 39,2 mega

https://drive.google...?usp=drive_link

 

 
2 - Font patch.exe
https://drive.google...?usp=drive_link

 

 

3 - RTP2000.exe

https://drive.google...?usp=drive_link 
 
Buon divertimento!
 


Modificato da GiankO 86, 26 March 2024 - 10:07 AM.


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12374 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#2 Inviato 21 March 2024 - 00:20 AM

Per RTP e Font patch tutto ok, ma per il gioco chiede l'autorizzazione all'accesso del drive. È normale?

 

Inoltre volevo capire perché necessita delle RTP. Oggi come oggi anche chi usa ancora 2000 e 2003 include i giusti file nelle giuste cartelle e modifica il file .ini in modo da far partire il gioco standalone senza bisogno di installare altro. È una scelta singolare.


Modificato da Testament, 21 March 2024 - 00:24 AM.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    GiankO 86
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 31 messaggi

#3 Inviato 21 March 2024 - 00:50 AM

Per RTP e Font patch tutto ok, ma per il gioco chiede l'autorizzazione all'accesso del drive. È normale?

 

Inoltre volevo capire perché necessita delle RTP. Oggi come oggi anche chi usa ancora 2000 e 2003 include i giusti file nelle giuste cartelle e modifica il file .ini in modo da far partire il gioco standalone senza bisogno di installare altro. È una scelta singolare.

 

Grazie per l'allert!

ho risolto con drive, ora il gioco dovrebbe essere scaricabile.

 

Nel gioco ho importato tutti i file necessari, ma quando ho fatto il test su un computer dove non erano installati gli RTP2000, mi dava errore e non me lo faceva partire.

Avendo poi installato RTP2000 è andato tutto liscio, per questo ho dato per scontato che fossero indispensabili a chi non avesse rpgmaker2k installato.



    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12374 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#4 Inviato 21 March 2024 - 01:38 AM

Allora.

 

sto cercando di farlo partire senza RTP:

 

1) Aprire il file RPG_RT.ini e aggiungere in fondo la riga "FullPackageFlag=1"

 

2) copiare nella cartella del progetto il file Harmony.dll (ho usato quello di Masks che è recente)

 

3) copiare nella cartella dei charset l'immancabile Vehicle.png dalle RTP (o fare una copia di un altro chara e rinominarlo vehicle.png) che tanto quelli anche se non li usi, stanno del database se non li togli a mano.

 

 

Per ora parte senza RTP, se hai messo tutti i file audio e grafici nelle giuste cartelle non dovrebbe dare ulteriori errori. Ora però, vista l'ora, non posso provarlo.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    GiankO 86
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 31 messaggi

#5 Inviato 21 March 2024 - 07:34 AM

Grazie Testament.
Copio incollo il tuo messaggio nel post di pubblicazione.
I file del gioco nelle cartelle ci sono tutti

Modificato da GiankO 86, 21 March 2024 - 07:37 AM.


    GiankO 86
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 31 messaggi

#6 Inviato 21 March 2024 - 07:39 AM

 
2) copiare nella cartella del progetto il file Harmony.dll (ho usato quello di Masks che è recente)


Mi sembra che harmony.dll c'era già nella cartella del progetto. Non andava bene quello?

    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1942 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#7 Inviato 21 March 2024 - 15:35 PM

La mia esperienza di gioco:

 

-Intro un po'  banalotta, tanta infodump e testi lentissimi

-Viaggio verso il primo (e unico) dungeon alla incredibile velocità di una casella al secondo sulla mappa di gioco (che aumenta a ben una casella e mezza premendo il tasto di corsa che per qualche motivo è il tasto di conferma)

-Entro nel dungeon

-L'eroe dice di essere finalmente (dopo 30 secondi) arrivato al tempio remoto (a un tiro di sasso da casa sua)

-Primo combattimento, un orso che mi sodomizza istantaneamente per metà della mia vita. Lo colpisco con due tuoni, dopo oltre 200 HP di danno è ancora vivo. Provo a scappare. "Il nemico ti ha raggiunto". Perdo l'altra metà della vita. Game over.

-Secondo tentativo: un gruppo di 4 nemici impossibile da battere per me che ho un singolo eroe con una sola skill a singolo bersaglio. Di cui uno che ha una skill che addormenta, e spammandola si assicura che il mio eroe non possa fare assolutamente niente mentre i suoi compagni lo distruggono.

 

A questo punto ho chiuso perchè se questo è quello che succede nei primi 30 secondi di effettivo gameplay non voglio proprio vedere cosa ci sia oltre.


Modificato da Zoro the Gallade, 21 March 2024 - 15:40 PM.

Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    GiankO 86
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 31 messaggi

#8 Inviato 21 March 2024 - 16:35 PM

A questo punto ho chiuso perchè se questo è quello che succede nei primi 30 secondi di effettivo gameplay non voglio proprio vedere cosa ci sia oltre.


Perbacco! Quanta severità 🙄

Io un altro tentativo lo farei...

Probabilmente ti sono capitate sequenze difficili sin da subito.
Vediamo che dicono gli altri, se é il caso di alleggerire la difficoltà magari...

Nei vari test che ho fatto difficilmente mi é capitato di fare game over.

    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1942 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#9 Inviato 21 March 2024 - 17:15 PM

A questo punto la domanda è: "perchè c'è anche solo la possibilità che succeda questo?"

Quando testi un gioco, specialmente nelle primissime battute, devi chiederti di continuo "se questo succedesse a me, continuerei a giocare?"

 

Se tu che hai creato il gioco e lo conosci da cima a fondo riesci a non fare game over perchè sai fin da subito l'esatta sequenza di azioni da fare, questo non vuol dire molto quando poi viene giocato da qualcuno che ha come informazioni solo quelle che gli vengono fornite in-game.

 

Anche guardandola con i dati nudi e crudi, si può vedere come un giocatore può fare game over 2-3 volte o anche più nella prima zona.
Hai una probabilità su 4 di trovare l'ape, che è un mostro che batti in un colpo (se non spamma l'abilità di sonno, che è comunque un'altra cosa da evitare assolutamente in una parte del gioco dove hai solo un eroe visto che rende un lancio di moneta anche la stessa possibilità di agire. Vuol dire passare istantaneamente da uno stato dove puoi giocare normalmente a uno dove puoi solo stare a guardare e aspettare che il gioco ti lasci agire normalmente, senza possibilità di evitarlo o limitarlo)

Una seconda probabilità è di trovare il mini tornado, che muore in 2 colpi di bastone ed è il nemico più "bilanciato" della zona.

La terza possibilità è che trovi l'orso, che se incontrato al livello 1 è semplicemente imbattibile. Come già detto, un suo singolo attacco speciale toglie quasi metà della tua vita, in un punto dove le cure sono limitate e riposare e salvare prevede di rifarsi tutta la strada a piedi fino a casa, e anche colpendolo con la tua abilità più forte (e anche l'unica che hai) non basta comunque a batterlo, cosa che è assurda per come gli altri nemici si possano battere anche senza spendere i MP (che ricordo NON PUOI ricaricare se non tornando indietro e dormendo)

E infine hai il gruppo da 4 dove anche nella migliore delle ipotesi impieghi comunque 4 turni a sconfiggerli, turni durante i quali prendi per forza di cose 6-8 attacchi, che su un PG pensato per essere un mago con pochi HP e nessuna skill curativa sono un altro viaggio a casa garantito.

 

Il bilanciamento si vede da come gioca un giocatore, non da come gioca uno che sa in anticipo esattamente dove sono i punti dove è impossibile proseguire se non hai fatto delle cose specifiche.


Modificato da Zoro the Gallade, 21 March 2024 - 17:17 PM.

Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    GiankO 86
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 31 messaggi

#10 Inviato 21 March 2024 - 17:16 PM

La mia esperienza di gioco:
 
-Intro un po'  banalotta, tanta infodump e testi lentissimi



Mi spiace. I testi hanno la stessa velocità di scorrimento di quelli del primo Alundra (Ps1). Credo che sia la velocità giusta affinché uno possa leggerlo con calma e godersi la storia.

-Viaggio verso il primo (e unico) dungeon alla incredibile velocità di una casella al secondo sulla mappa di gioco (che aumenta a ben una casella e mezza premendo il tasto di corsa che per qualche motivo è il tasto di conferma)



Ti ricordo che stai giocando una prima introduzione di un personaggio: quanti dungeon vuoi fare in una intro?
Nella world map la visuale si alza, rendendo i Chara dei personaggi più piccoli e lenti rispetto alla vastità della terra: la loro velocità rallenta perché la scala é più alta e il mondo é più grande.
Il tasto di corsa é quello di conferma: ovvio! Ti ricordo che il gioco é programmato con rpgmaker 2000... Dove puoi programmare solo i tasti delle 4 frecce direzionali, il tasto conferma (z, invio) e il tasto annulla/menu (x o esc)... Per forza deve essere il tasto di conferma quello della corsa. Altrimenti non potresti chiamare il menù se fosse l'altro tasto.

-Entro nel dungeon
-L'eroe dice di essere finalmente (dopo 30 secondi) arrivato al tempio remoto (a un tiro di sasso da casa sua)
-Primo combattimento, un orso che mi sodomizza istantaneamente per metà della mia vita. Lo colpisco con due tuoni, dopo oltre 200 HP di danno è ancora vivo. Provo a scappare. "Il nemico ti ha raggiunto". Perdo l'altra metà della vita. Game over.
-Secondo tentativo: un gruppo di 4 nemici impossibile da battere per me che ho un singolo eroe con una sola skill a singolo bersaglio. Di cui uno che ha una skill che addormenta, e spammandola si assicura che il mio eroe non possa fare assolutamente niente mentre i suoi compagni lo distruggono.



Il dungeon é facilmente raggiungibile perché sei all'inizio del gioco, e stai giocando una intro che dovrebbe essere breve.
Ti é capitato l'orso e subito il party di 4 nemici: So che non é facile sconfiggerli all'inizio del gioco con una sola skill e un basso livello...
Ma vediamo anche i feedback degli altri. Nel caso alleggeriró la difficoltà!
 

Modificato da GiankO 86, 21 March 2024 - 17:36 PM.


    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1942 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#11 Inviato 21 March 2024 - 17:45 PM

Leggere i testi con calma ci può stare...la prima volta. Se ti ritrovi a dover rileggere testi di una cutscene più volte (ad esempio se perdi contro un boss o devi ricominciare daccapo, specialmente per il fatto che il salvataggio è limitato a punti prestabiliti) diventa molto fastidioso dovere aspettare di scorrere il testo prima di tornare al punto in cui sei caduto l'ultima volta.

 

Il dungeon raggiungibile fin dall'inizio ha senso nell'ottica della progressione...ma non narrativamente! Nei primi 5 minuti di gioco viene spiegato che Thur e il suo maestro hanno cercato a lungo questa pergamena custodita in un luogo remoto e difficile da raggiungere...ma poi quel dungeon è letteralmente a due passi da casa? Se il gioco fosse iniziato in un accampamento o simile, avrebbe anche potuto avere senso, ma cosa devo pensare io se c'è una vera e propria casa, dove il protagonista dà ogni segno che ci vive da tempo (la tipica apertura alla "good morning Crono") che si trova a pochissima distanza dal dungeon senza ostacoli di sorta?


Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    GiankO 86
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 31 messaggi

#12 Inviato 22 March 2024 - 23:09 PM

ho seguito i tuoi consigli sulla difficoltà in battaglia all'inizio, e l'ho diminuita.



    Louie
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 445 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Adepto

#13 Inviato 25 March 2024 - 14:34 PM

Mi spiace, onestamente trovo totalmente inammissibile pubblicare oggi una demo da giocare e richiedere di fare tutta una serie di procedure per farlo partire. Siccome siamo "del mestiere", l'ho fatto lo stesso.
1_ Modificato il file INI (perché non lo fai direttamente tu e lo distribuisci pronto all'uso?)
2_ Rtp le ho, ho il programma. (perché non le fornisci insieme, se proprio vanno installate a parte?)
3_ File Harmony.dll mancante (perché non fornisci perlomeno il sito da cui scaricarlo?, e il fatto che tu abbia copiaincollato nelle opzioni il messaggio di Testament, con tanto di "io l'ho preso da Masks", a me sa un pochino di "non ho voglia". 
4_ Come se non bastasse, Errore DDERR_Unsupported. Devo scavare nell'internet e scoprire che mi mancano i Directx9c. Trova dove scaricarli, installali. Fatto.

Niente da fare, non parte. 

Ora... per carità, io ammiro il lavoro che c'è dietro e non mi permetterei mai di giudicare ciò. Ma se uno deve farsi dieci minuti di scazzo solo per vedere un titlescreen funzionante, facciamoci una domandina.

Purtroppo, specialmente in informatica, i prodotti non sono eterni, e la retrocompatibilità è un problema. 
Non posso giocarlo, non posso vedere nulla.

EDIT: Per la disperazione ho provato ad aprirlo con l'editor e ok, ma non parte lo stesso. a causa del directdraw, nonostante, ripeto, li abbia correttamente installati.
Poi per puro caso ho fatto un salvataggio (per un istinto, un CTRL S buttato lì) e da allora il playtest funziona, se non che:
5_ mi chiede il famigerato file vehicle. Eh vabbè. Mettiamoci anche sto file.


Insomma, finalmente è partito.

RIEDIT:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(ATTENZIONE: Quanto segue l'ho scritto prima, e lo lascio per dovere di cronaca, ma è un errore che ho capito alla fine e che è colpa mia, e in calce trovi tutto scritto! Quindi ignora tranquillamente questa parte)
Non so come dire... è una situazione tragica. 
I problemi principali sono due: il menu "normale", quello degli oggetti e equip, è buggato. Non si può letteralmente usare, l'unica opzione è quella che porta indietro.
Il secondo problema è che il personaggio, sia uno che l'altro, ha UN HP. Ma come è immaginabile superare un qualsiasi scontro, con 1HP? Non capisco... Hai fatto un lavoro gigantesco, curato, encomiabile, e poi il gioco si suicida da solo su una questione di bilanciamento basilare come questa? Spesso non hai nemmeno possibilità di attaccare. Non è questione che i nemici sono forti, è questione che un filo d'erba gettatoti in faccia ti porta un game over.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Io di norma mi limito a dare un parere generale sul gameplay e di solito mi concentro su quello che mi compete, cioè la trama, la narrativa. 

Non ho visto molto, a parte l'introduzione, e gli inizi delle due avventure, i dialoghi di tutti i personaggi della città di Gamia, e... Beh. Non posso onestamente esprimere granché.

La tomba è un po' infodumposa... Parla di cose passate che magari potrebbero non essere nemmeno riprese dal gioco (cioè come è morto il maestro) perché teoricamente non c'entra niente con la storia che andremo a giocare (ma spero di essere ampiamente smentito!). Ma anche in quel caso, non ha assolutamente senso spendere otto righe per dire come è morto il maestro. Troppe informazioni che restano inutili per l'inizio del gioco.

Poi ho notato una cosa, che il fatto che sia il nucleo madre a generare i mostri sembra essere non un'ipotesi, ma un'opinione diffusa e consolidata. Scusa ma nessuno si chiede cosa mai succederebbe se dovessimo distruggerlo? Non un teologo, non uno scienziato? Non è che per caso l'intera esistenza cessa? No, perché secondo me il mondo non sarebbe contento di sapere che l'unica soluzione sarebbe quella.

Allora, se anche prima o poi arrivasse una svolta di trama, in cui scopriamo che il Nucleo Madre in realtà è vittima di una corruzione (esempio super classico cliché), beh, narrativamente non sta in piedi che il pg sia così determinato a distruggere il detto Nucleo. 
Non può bastare la morte del maestro per spingere a una cosa così IMMENSA e drastica, sarebbe come "uccidere Dio".
Al massimo uno può essere motivato dal dolore a INDAGARE e scoprire qualcosa di più, dato che è uno studioso di magia...

E a proposito di lui... Seriamente, abita in una casa, si presuppone da un sacco di tempo, con tanto di tomba del maestro fuori... A pochi passi dal Tempio dove deve trovare l'oggetto della sua missione più importante? Fosse stata una tenda da campo probabilmente avrebbe risolto molto. Questo è proprio un no-no.

Vabbè, sto raschiando il barile perché non ho molto da dire quindi ho provato a sviscerare con qualche ipotesi il poco che ho potuto capire.

STRAEDIT:

Ho capito perché non va il menu e ho i parametri distrutti:
è colpa di rpg maker 2k3 col quale ho effettuato la conversione in modo da poterci giocare.

Purtroppo rpgm2k costa ancora un fottio, quindi non ho potuto aprirlo con quello.

Quindi ok, per carità, colpa mia, ignora le critiche sui bug!

Il problema è che era l'unico santo modo per farlo partire, ed è effettivamente un problema :(
Quindi per risolvere la cosa potrei modificare i parametri dall'editor, perlomeno per provare ad andare avanti e vedere il resto della storia, anche se ovviamente mi ucciderebbe la sfida, ma a parte che mi sembra di st***** un gioco e non va bene... Resterebbe il problema del menu non funzionante, purtroppo.

Purtroppo devo chiudere qui l'esperienza, mio malgrado. Ho davvero fatto il possibile.


Modificato da Louie, 25 March 2024 - 16:03 PM.

>>>>>>>>>>>>>>>   Main developer @ Emptyworld_games!   <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.ne...48-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web: 

https://linktr.ee/emptyworld
 


    GiankO 86
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 31 messaggi

#14 Inviato 25 March 2024 - 21:57 PM

Caio Louie e grazie per i tuoi feedback (e per la perseveranza che hai avuto nel cercare di riuscire ad avviare la demo). Lo apprezzo molrtissimo.

 

Premessa: Quando ho pubblciato questa demo alcuni giorni fa ignoravo totalmente quanto spiegato da Testament sul fatto che esiste quel metodo per far partire il gioco in stand-alone, ovvero senza installazione degli RTP2000. Altrimenti figurati se non lo avevo fatto gia io.

 

Tuttavia avevo dubbi sul funzionamento della demo installata su computers che non avessere rtp installati. Infatti, prima di procedere alla pubblicazione della demo, l'ho testata su un pc diverso dal mio dove non vi era installato nulla che riguardasse rpgmaker 2000 (ne il software, ne gli rtp).

Infatti, provando ad avviare il gioco dal file RPG_RT.exe, mi ha subito dato l'errore "RunTimePackage error".

E' stato sufficiente installare gli RTP2000 affinche tutto filasse liscio: nessun problema di harmony.dll. La demo ha funzionato correttamente dall'inizio alla fine.

Per questo nel primo post ho specificato che occorreva installare gli rtp2000 (perche era stata la mia esperienza e aveva funzionato). E ho anche fornito i link per scaricarli, compresa la patch per la leggibilità dei caratteri

 

altra cosa: Ti pare a te che imposto gli HP dei personaggi a 1?....

Sempre facendo il test sull'altro pc, eccetto la richiesta degli RTP2000, non ho avuto alcun problema di harmony.dll, di DirectX, di sconvoglimento del database e di bug sul menu' standard di default di rpgm2k.

 

Cmq pubblicherò di nuovo la demo facendo, in partenza, tutte le modifiche spiegate da Testament, aggiungendo il chara Veichle e il dll Harmony menzionato sopra... sperando che possa essere giocata da tutti



    Louie
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 445 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Adepto

#15 Inviato 25 March 2024 - 22:07 PM

Io penso sia una cosa indecente che chi vende rpg maker a 40 euro non dia un aggiornamento che ovvi a questi giganteschi problemi di compatibilità. Ma conosciamo i nostri polli, purtroppo. 
Vedendo comunque la partita di Testament ho avuto modo di apprezzare molto tutto il tuo lavoro, e quello è l'importante.

Seguo questo progetto con piacere, perché tutto sommato mi piace molto, anche se a livello narrativo ha bisogno di una limata in molti punti (ma è ovvio che bisognerebbe vedere nel complesso un po' più di contenuto, e non è assolutamente un giudizio definitivo!).

Il dungeon di Thur l'ho trovato bello e soprattutto fantasioso, creativo.
Il fatto che ci fosse il drago alla fine, sembrava (narrativamente) una barzelletta.
Insomma, ogni cosa ha avuto il suo wow e il suo meh.

Al prossimo aggiornamento non mancherò di giocare ^^


>>>>>>>>>>>>>>>   Main developer @ Emptyworld_games!   <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.ne...48-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web: 

https://linktr.ee/emptyworld
 


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12374 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#16 Inviato 25 March 2024 - 22:50 PM

Giocata e finita la parte della demo relativa a Thur.

 

Prima una considerazione prettamente teNNica: secondo me dopo il lavorone che hai fatto, serve uno sforzo in più per renderlo fruibile a tutti senza manovre da "gente del settore". Rendere il gioco Standalone ne fa guadagnare in immediatezza.

 

Io ho riscaricato la demo, perché ho letto che hai calato la difficoltà, e ho dovuto rifare i passi che ti ho elencato (nella speranza che riuppassi tu una versione con già quei passi applicati).

 

Posso dire che il primo passo è stato rinominare la cartella del progetto da "NewBattleSystem" a "Mystery of Amneris [DEMO 1.0]" perché mi disturbava non avesse lo stesso nome del gioco XD.

 

Poi solita sequenza, modificato il file .ini, aggiunto il file harmony.dll preso da un altro progetto (non tutti funzionano), aggiunto il charset "vehicle.png".

 

Posso anticipare fin da subito che in seguito ho dovuto aggiungere, dato che crashava per mancanza, il charset "object2.PNG" (io per star sicuro ho aggiunto anche "object1.png") perché conteneva la leva e poi dopo ancora il panorama Evening1.PNG.

 

Ora che ci penso, io in tutto il gioco, a parte gli effetti sonori dei cursori nel menù e altre cose sparse, non ho sentito un suono che fosse uno (almeno negli scontri era molto strano non avere fx), solo musiche. Mi è venuto in mente mentre scrivevo, ma è probabile che manchino tutti i suoni RTP, solo che la loro mancanza non viene segnalata dal gioco, per le risorse audio RPGMaker si limita a non riprodurle se mancano.

 

Ecco, tutte ste cose sarebbe carino se le risolvessi tu prima di rilasciare una release. Lo so che è "facile" scaricare le rtp del 2000 e installarle, ma non ho voglia di avere installate le rtp di un programma che non uso né tanto meno vedo perché devo esserci costretto se tutti qui si prodigano a rendere i propri progetti indipendenti da risorse esterne.

 

Hai fatto 30, fai 31. (edit: ho letto ora gli ultimi 2 messaggi che prima non c'erano XD)

 

 

Segnalo un altro errore, ma questo non dipende dal tuo progetto, mi capita con tutti i giochi rpgmaker 2000 e 2003 da un paio di anni a questa parte, anche i miei, ed è "ERROR DirectDraw (DDERR_UNSUPPORTED)". È dovuto alla scheda grafica che non ama che i giochi 2000/2003 vogliano partire in fullscreen, non lo so perché e quando è successo, ma dopo un aggiornamento delle directX e dei driver della scheda questo è quello che mi succede.

 

Per ovviare non c'è compatibilità con windows precedenti che tenga, l'unica è creare un collegamento con l'eseguibile e manipolarlo in modo che faccia partire il gioco in finestra e non fullscreen, aggiungendo la stringa "NormalPlay ShowTitle Window" dopo il path dell'eseguibile.

(questo lo dico per altri che eventualmente si vedessero apparire questo errore ed è ovvio che su questo non puoi fare nulla, perché non dipende né da te né da RPGMaker).

 

 

Comunque dopo tutta sta pappardella il gioco parte e scelgo Thur tanto per cominciare. Con Gamia giocherò nei prossimi giorni.

 

Innanzitutto complimenti per la cura grafica e le piacevoli musiche scelte (Wild Arms se non ricordo male). Il mapping è eccellente, belli i vari effetti speciali, le animazioni di battaglia del protagonista, ecc. ecc. Sul lato audiovisivo non posso che lodarti.

 

Chiaro il tutorial, anche se in generale preferirei dei testi a comparsa più immediata, in modo da poterli skippare subito se sono cose che già conosco, senza dover aspettare i tempi di visualizzazione di tutta la frase. Notevole il BS custom, anche se la Limit è un po' anticlimatica, uno si aspetta chissà che supertecnica, memore di giochi illustri che le impiegano, ma si ritrova un semplice attacco base che fa molti più danni. Vabbè, minuzie.

 

Il tasto di corsa è utile anche se uno tende a voler correre sempre e quindi ripartono dialoghi ecc se non si sta attenti. viene da chiedersi se non fosse più sensato settare direttamente la velocità dell'eroe a una via intermedia, ma comunque non è una cosa che mi ha dato fastidio, anzi.

 

Sulla storia, almeno per ora... parliamone.

Metto sotto spoiler:

 

Spoiler

 

Quindi, tirando le somme per Thur, poi Gamia verrà, ho trovato la demo piacevole, sul lato audio/video non mi esprimo oltre perché non c'è niente da migliorare a livello di coerenza e di mapping. Ci sono giusto delle piccolezze da pignoli, tipo un paio di scale "verticali" come chiamo io le scale alte esattametne quanto la parete, ma altre sono corrette, quindi magari sono scale poste su una salita, con la visuale di rpgmaker non si capisce mai. E c'è un errore di 2 pixel fuori dalla chiesa di Valentine se il tuo chara va a destra, ma è roba che solo gli occhi di un Testament possono vedere XD.

 

Per quel che riguarda menù e BS tutto perfetto, almeno per ora, non ho riscontrato bug.

 

Le uniche critiche che posso fare sono quelle che ho espresso a livello di trama, motivazioni e senso di scala, per così dire, di una prima parte introduttiva che sembra la quest finale di un gioco.

Altra cosa, che però per me non è necessariamente un difetto e soprattutto siamo ancora alla fase iniziale, quindi non so dopo come si sviluppa, il gioco è al momento molto lineare e sui binari. Però, ripeto, ci sta.

 

Mi piace la struttura alla Seiken Densetsu, in cui si fanno varie parti di storia con vari personaggi che poi inevitabilmente si intrecciano. Spero un giorno di vedere un party di 4 personaggi, anche perché ho visto cose interessanti dal lato di formazione di battaglia e voglio vedere quanto influisce sul gameplay.

 

Quindi che dire, continua così, migliora se puoi queste "ingenuità", a meno che non abbiano un risvolto di trama successivo e prepara una versione standalone.


Modificato da Testament, 25 March 2024 - 22:53 PM.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    GiankO 86
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 31 messaggi

#17 Inviato 26 March 2024 - 09:48 AM

Grazie anche a te, Testament, per i commenti e le critiche.

 

Intanto ho ripubblicato la demo 1.0 aggiornata (sempre nel primo post del topic): prima pesava 32 mega, ora 39:

ho aggiunto tutti i file wav mancanti (dei quali mi ero completamente dimenticato, infatti la  maggior parte dei sound effects del BS non erano ascoltabili, quindi il BS era praticamente quasi muto), e ho aggiunto qualche file chara che mancava e un panorama.

Ora c'è davvero tutto.

 

Poi ho fatto tutte quelle modifiche necessarie ad avviare il gioco in stand-alone: modificato il file rpg_rt.ini, aggiunto harmony.dll, rinominato la cartella col titolo del gioco (questa mi era proprio sfuggita, grazie Testament).

 

La demo che ho ripubblicato oggi non ha ancora ricevuto modifiche. E' identica a quella pubblicata giorni fa.

Ma ho alleggerito le difficoltà iniziali riscontrarta nel BS:

 

- facilitato lo scontro contro l'Orso;

- fatto in modo che i nemici che lanciano magie non lancino "morpheus" (sonno) se il party è composto solo da un eroe;

- nel caso peggiore, si incontrano massimo 3 mostri assieme, non più 4, sempre perche nelle intro si è da soli nel party.


Modificato da GiankO 86, 26 March 2024 - 10:17 AM.


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12374 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#18 Inviato 22 April 2024 - 00:04 AM

Rieccomi.

 

Ho finalmente trovato il tempo di provare la parte con Gamia (e ho riscaricato la demo aggiornata, finalmente è un piacere sentire i suoni durante i combattimenti).

 

Parto dalla fine dicendo che mi è piaciuta anche questa parte. Il bosco è ben mappato, ha un sacco di strade e stradine, ma premia sempre l'esplorazione. I mostri sono gestibili e non ci sono situazioni problematiche, il che rende piacevoli gli scontri. Ora non so come funzioni CAOS di preciso, ma mi è stato inflitto 4 volte questo status e ogni volta non ho mai mancato un colpo. Culo?

 

Comunque, molto bella la grafica, si sa, e come ho già detto ben mappata. La parte di Gamia è più "normale" rispetto a quella di Thur, si parte da casa, si arriva al bosco per cercare il fratello e si supera dopo una piccola quest intermedia (onestamente, visti quegli alberi rossi così marcati e in posizioni particolari, mi ero annotato mentalmente la loro posizione in caso di quest, ma vedo che mi sono fatto un film tutto mio XD), arrivando alla città che è stata la meta anche di Thur. Carina la chicca di non poter salire al piano superiore dell'Inn perché le camere sono al completo. Uno dei tanti dettagli che denota cura e attenzione.

 

C'è solo una cosa che cambierei ed è l'inizio. La prima cosa che Gamia dice al giocatore è che suo fratello è andato a raccogliere fiori nel Bosco Amaranto e non è ancora tornato. Dobbiamo andarlo a cercare. Allora perché non posso uscire dal villaggio se prima non ho parlato con tutti gli abitanti per sentirmi dire che sì, è andato nel Bosco Amaranto? Già lo sapevamo, abbiamo solo perso tempo.

 

Quindi per me le soluzioni sono due, o la fai uscire senza parlare con nessuno e solo facoltativamente il giocatore può parlare con la gente se gli va, oppure lei NON sa dove caspita è andato suo fratello Gregory, nasce il bisogno di sapere dove è andato, quindi parla con gli abitanti e 2 o 3 fra di loro hanno l'informazione che cerchiamo, ma basta parlare con uno che ci dica "è andato nel bosco" per permetterci di uscire dalla città e dirigerci là. Mi sembra più sensato.

 

Per il resto diciamo che è un inizio abbastanza lento, in generale, per tutto il gioco. Credo di aver giocato fra Thur e Gamia, almeno 3 orette e mancano ancora le intro di altri due personaggi prima di avere il party completo e far cominciare davvero la storia. 6 ore di intro? Potrebbero essere tante, ma non saprei di preciso avendolo potuto giocare per ora con così lunga distanza fra le due partite. Vedremo quando il gioco sarà in una fase più avanzata. Però, personalmente, dico che si lascia giocare con piacere.

 

Segnalo alcuni errori che mi sono segnato:

Nel menù la statistica Agilità è segnata come Agilià;

Un cervo nel suo dialogo dice " 3 ora fa";

Lyla in un suo dialogo dice "comemai" tutto attaccato;

 

Ci sono altri errori di battitura, non molti, ma non me li sono segnati tutti, vanno ricontrollati i dialoghi.

 

L'unico errore "vero" è la tipa a Valentine che ci ringrazia, switch rimasto da quando Thur le ha ritrovato le chiavi di casa nella quest precedente.

 

 

Si attendono sviluppi.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif





  • Feed RSS