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Screen Contest #90

Kamikun






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Effetto Profonditā Camminata (in stile Finale Fantasy 8)

    Lomax_Iced
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#1 Inviato 31 March 2024 - 18:13 PM

Buona Pasqua gente! 🍷

Oggi vorrei proporvi uno script simpatico.

Avete presente l'effetto profondità donato ai personaggi in Finale Fantasy 8 ?! Ossia quell'effetto che li mostrava piccoli piccoli se lontani da noi e più definiti se vicini a noi...?! Ecco questo plugin permette di dare questo effetto ai vostri progetti realizzati con RPG Maker MV. 

/*:
 * @plugindesc Modifica la scala dei personaggi in base alla loro posizione Y per simulare l'effetto profondità in RPG Maker MV.
 * @author Massimo Bivona
 *
 * @param Scala Minima:
 * @desc La scala minima applicata ai personaggi nella parte alta della mappa.
 * @default 0.5
 *
 * @param Scala Massima:
 * @desc La scala massima applicata ai personaggi nella parte bassa della mappa.
 * @default 1.0
 *
 * @help Questo plugin permette di simulare un effetto di profondità scalando i personaggi basandosi sulla loro posizione Y s/nella mappa.
 */
 
(function() {
    var parameters = PluginManager.parameters('DepthScaling');
    var minScale = Number(parameters['Scala Minima'] || 0.5);
    var maxScale = Number(parameters['Scala Massima'] || 1.0);
 
    var _Sprite_Character_updateScale = Sprite_Character.prototype.updateScale;
    Sprite_Character.prototype.updateScale = function() {
        _Sprite_Character_updateScale.call(this);
        this.updateDepthScale();
    };
 
    Sprite_Character.prototype.updateDepthScale = function() {
        var mapHeight = $gameMap.height() * $gameMap.tileHeight();
        var charY = this.character.screenY();
        
        // Calcolo della posizione relativa sulla mappa (0.0 = alto, 1.0 = basso)
        var relativePosition = charY / mapHeight;
        
        // Calcola la scala basata sulla posizione Y con interpolazione lineare tra Scala Minima e Scala Massima
        var scale = (maxScale - minScale) * relativePosition + minScale;
 
        // Applica la scala modificata allo sprite del personaggio
        this.scale.x = scale;
        this.scale.y = scale;
    };
})();

 

Spero possa esservi utile 😎



    Jon
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#2 Inviato 31 March 2024 - 23:39 PM

Sarebbe una bella feature in un gioco side-scroller in stile Beat'em up. 

Se funzionasse.

 

L'ho provato su un progetto vuoto e nulla accade.



    Louie
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#3 Inviato 01 April 2024 - 00:13 AM

Come al solito nulla accade, nulla funziona. Senza contare che:

 

 

Avete presente l'effetto profondità donato ai personaggi in Finale Fantasy 8 ?! Ossia quell'effetto che li mostrava piccoli piccoli se lontani da noi e più definiti se vicini a noi...?! 

No. Non ho presente. Ho presente che "FINALE" fantasy VIII è in 3D e l'effetto di cui parli si chiama prospettiva.


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Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.ne...48-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
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https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web: 

https://linktr.ee/emptyworld
 


    Jon
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#4 Inviato 01 April 2024 - 10:47 AM

Ho provato a sistemare il plugin, ci volevano giusto 5-10 minuti di lavoro in più per farlo funzionare.

 

Dato che è un lavoro di CHAT GPT, lascio agli esperti decidere se ci sono cose da ottimizzare o meno.

 

Ora, non voglio fare la parte dello stronzo, però credo saremmo tutti un po' più felici se davvero li testassi i plugin e magari ammettessi di usare ChatGPT (la prima versione che mi ha sputato fuori è uguale alla tua).

 

Lo faccio sempre anche io eh, dato che non ne so nulla di programmazione. Ma almeno funzionassero dico io, allora capirei che ti voglia prendere il merito. Ma copiare da ChatGPT e incollare del codice completamente inutile, ne va solo della tua credibilità.

 

Te lo dico con tutto il rispetto del mondo, dato che non ci conosciamo ;)

/*:
 * @plugindesc Modifica la scala del giocatore in base alla sua posizione Y.
 * @author ChatGPT!!!
 *
 * @param scaleMin
 * @text Scala Minima
 * @desc Imposta la scala minima per il personaggio giocatore.
 * @type decimal
 * @default 0.5
 *
 * @param scaleMax
 * @text Scala Massima
 * @desc Imposta la scala massima per il personaggio giocatore.
 * @type decimal
 * @default 1.5
 *
 * @param screenHeight
 * @text Altezza Schermo
 * @desc Altezza dello schermo usata per il calcolo della scala.
 * @type number
 * @default 624
 *
 * @help Questo plugin modifica la scala del giocatore basandosi sulla sua posizione Y.
 */


(function() {
    var parameters = PluginManager.parameters('PerspectiveDistance');
    var scaleMin = Number(parameters['scaleMin'] || 0.5);
    var scaleMax = Number(parameters['scaleMax'] || 1.5);
    var screenHeight = Number(parameters['screenHeight'] || 624);

    var originalUpdate = Sprite_Character.prototype.update;

    Sprite_Character.prototype.update = function() {
        originalUpdate.call(this);
        if (this._character === $gamePlayer) {
            adjustPlayerScale.call(this, scaleMin, scaleMax, screenHeight);
        }
    };

    function adjustPlayerScale(scaleMin, scaleMax, screenHeight) {
        var yMin = 0;
        var yMax = screenHeight;
        var currentY = this._character.screenY();
        currentY = Math.min(Math.max(currentY, yMin), yMax);

        var newScale = ((currentY - yMin) / (yMax - yMin)) * (scaleMax - scaleMin) + scaleMin;

        this.scale.x = newScale;
        this.scale.y = newScale;
    }
})();



    Louie
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#5 Inviato 01 April 2024 - 11:23 AM

 Ma copiare da ChatGPT e incollare del codice completamente inutile, ne va solo della tua credibilità.

 

Francamente la sua credibilità è morta da mesi. Non solo non testa, ma IGNORA completamente ogni tipo di feedback e di richiesta di demo.
Posso dire solo che sta riempiendo di immondizia il forum e di necroposting, e non ha neanche la decenza di rispondere. Lo trovo veramente maleducato e a questo punto non me ne frega niente di offenderlo. Spiaze. 


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    Guardian of Irael
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#6 Inviato 01 April 2024 - 12:32 PM

Lomax, nonostante una demo non sia strettamente necessaria, dovresti comunque sempre testare il codice che crei ed essere sicuro che funzioni, così da non riempire la sezione di script o plugin che hanno problemi

Mi pare creassi script da prima di chat-gtp, ma se ora utilizzi quello strumento, anche solo come aiuto, sarebbe bene indicarlo.

Ho visto la risposta che hai dato a Dax nell'altro topic, se per te è un esercizio, magari conviene aprire un topic dedicato dove fai esperimenti col tuo codice e dove puoi avere un confronto con gli altri utenti, lasciando la sezioni plugin e simili, supporto o no, per lavori completi e verificati.

^ ^
 

(Ci hanno segnalato problemi con la firma, i video di youtube venivano messi in anteprima e rompevano il forum per lunghezza, messa sotto spoiler)


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
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REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Lomax_Iced
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#7 Inviato 01 April 2024 - 20:54 PM

Wo calmatevi con le offese. E soprattutto con le vili illazioni. Tratto programmazione dapprima che inventassero il machine learning. Siete fastidiosi e maleducati. Una demo...la stavo preparando. Ma francamente non perderò più tempo dentro questo sito. 



    Zoro the Gallade
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#8 Inviato 01 April 2024 - 21:29 PM

Con il (a questo punto poco) dovuto rispetto, hai dimostrato più e più volte che i "tuoi" plugin fanno errori che chiunque anche con l'esperienza più basilare nella programmazione non farebbe. Men che meno qualcuno che scrive plugin direttamente nell'engine e quindi ci si aspetta che almeno una volta abbia premuto il pulsante "avvia test" per vedere se l'effetto è effettivamente quello (figuriamoci poi se il plugin parte e basta). Quindi direi che quella cresta andrebbe abbassata. Poi per i tuoi contenuti al sito, detta papale papale non è il tuo il tempo che verrà risparmiato se smetti di "contribuire".


Modificato da Zoro the Gallade, 01 April 2024 - 21:32 PM.

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