Buona Pasqua gente! 🍷
Oggi vorrei proporvi uno script simpatico.
Avete presente l'effetto profondità donato ai personaggi in Finale Fantasy 8 ?! Ossia quell'effetto che li mostrava piccoli piccoli se lontani da noi e più definiti se vicini a noi...?! Ecco questo plugin permette di dare questo effetto ai vostri progetti realizzati con RPG Maker MV.
/*: * @plugindesc Modifica la scala dei personaggi in base alla loro posizione Y per simulare l'effetto profondità in RPG Maker MV. * @author Massimo Bivona * * @param Scala Minima: * @desc La scala minima applicata ai personaggi nella parte alta della mappa. * @default 0.5 * * @param Scala Massima: * @desc La scala massima applicata ai personaggi nella parte bassa della mappa. * @default 1.0 * * @help Questo plugin permette di simulare un effetto di profondità scalando i personaggi basandosi sulla loro posizione Y s/nella mappa. */ (function() { var parameters = PluginManager.parameters('DepthScaling'); var minScale = Number(parameters['Scala Minima'] || 0.5); var maxScale = Number(parameters['Scala Massima'] || 1.0); var _Sprite_Character_updateScale = Sprite_Character.prototype.updateScale; Sprite_Character.prototype.updateScale = function() { _Sprite_Character_updateScale.call(this); this.updateDepthScale(); }; Sprite_Character.prototype.updateDepthScale = function() { var mapHeight = $gameMap.height() * $gameMap.tileHeight(); var charY = this.character.screenY(); // Calcolo della posizione relativa sulla mappa (0.0 = alto, 1.0 = basso) var relativePosition = charY / mapHeight; // Calcola la scala basata sulla posizione Y con interpolazione lineare tra Scala Minima e Scala Massima var scale = (maxScale - minScale) * relativePosition + minScale; // Applica la scala modificata allo sprite del personaggio this.scale.x = scale; this.scale.y = scale; }; })();
Spero possa esservi utile 😎