#1 Inviato 27 October 2012 - 17:25 PM
Non credo sia proprio un "aiuto veloce", per questo ho aperto un thread. In pratica mi servirebbe un metodo funzionante per far partire le battaglie in maniera casuale (ad esempio in un dungeon). Quello standard non va bene per il semplice fatto che non mi consente di inserire il tempo nelle battaglie, tempo che poi andrà a sommarsi a quello di gioco che si visualizza nel menu.
Avevo già trovato un sistema, ma non va bene per il semplice fatto che se l'eroe si trova, ad esempio, davanti a un albero, e premo il tasto su per farlo camminare, ovviamente non si muove perché l'albero glielo impedisce, ma continuando a tenere premuto il tasto lo scontro casuale prima o poi parte lo stesso, anche se l'eroe non cammina. Avevo provato anche a far partire l'animazione dell'eroe anche se bloccato (in modo che risulta più verosimile se parte lo scontro), ma poi è troppo complicato da gestire e diventa molto facile dimenticarsi le cose, troppi comandi da disattivare prima delle cutscene, prima del menu, ecc...
Quindi mi servirebbe un sistema che permetta di far partire gli scontri casuali ogni tot di passi (il numero dei passi può essere anche random, tipo da 6 a 10), ma che non funzioni se l'eroe è bloccato ad esempio da un muro.
Non ho mai fatto una cosa del genere e quindi non so da che parte cominciare... grazie a chi mi aiuterà!
#2 Inviato 27 October 2012 - 18:10 PM
Variabile Posizione1 X = posizione X dell'eroe Variabile Posizione1 Y = posizione Y dell'eroe Input Tasti: Variabile Tasti (mettere solo le frecce direzionali) Se Variabile Tasti != 0 Aspetta 0.1 Variabile Posizione2 X = posizione X dell'eroe Variabile Posizione2 Y = posizione Y dell'eroe Se Variabile Posizione1 X != Posizione2 X < Possibilità di incontro> ALTRIMENTI Se Variabile Posizione1 Y != Posizione2 Y < Possibilità di incontro> ALTRIMENTI < Sei rimasto nella stessa posizione> Fine Fine Fine
Tutto questo in un processo parallelo negli eventi comuni. In pratica controlli la posizione, poi aspetti un input tasti di frecce direzionali. Se questo arriva, aspetti 0.1 secondi e ricontrolli la posizione: se è diversa da quella che hai memorizzato poco prima, significa che l'eroe si è spostato, altrimenti no. Ovviamente nel "Possibilità di incontro" puoi metterci ciò che vuoi (ad esempio un controllo sul tipo di terreno sul quale si trova l'eroe, o la randomizzazione che cerchi per gli incontri casuali, o un contatore di passi).
Fammi sapere se ti servono chiarimenti.
#3 Inviato 27 October 2012 - 20:22 PM
Non l'ho ancora testato perché sono sul portatile, però mi chiedo, non sarebbe meglio mettere questo codice in un evento comune su mappa? Mi spiego meglio.
In pratica, mettendolo su mappa, a possibilità di incontro metti:
Valore random variabile: da 0 a 2
Se 0: incontro con slime
Se 1: incontro con soldato
Se 2: incontro con pincopallino
Questo per esempio in un dungeon facile all'inizio. Poi, magari in un dungeon più difficile, copi/incolli l'evento e setti altre battaglie con altri mostri.
Penso vada bene, no?
Edit: No aspetta non avevo capito il funzionamento, facendo come ho detto io poi capitano incontri a ogni passo XD Ok comunque, ho capito tutto, grazie mille ancora. :D
Modificato da Demon, 27 October 2012 - 20:25 PM.
#4 Inviato 27 October 2012 - 20:34 PM
Metti che una variabile aumenta e poi decidi con quella ad un tot passi di far comparire il mostro, magari randommizza pure quella per variare un po'! ^ ^
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#5 Inviato 29 October 2012 - 18:12 PM
Nel codice di sopra, a "possibilità di incontro" metto "chiama evento" (su mappa), nell'evento chiamato metto:
variabile random 0-250
Se variabile random = 125: comincia lo scontro (e qui parte un'altra variabile random che decide quale scontro far partire, a seconda dei mostri presenti nel dungeon)
0-250 può sembrare elevato, avere una possibilità su 251 (0 compreso, lo metto in modo che 125 è la mediana perfetta) di beccarsi lo scontro può far sembrare che non capitino mai, ma non è così, capitano in maniera abbastanza regolare, né troppo frequentemente e né troppo di rado, in maniera completamente random, e dato che tenendo premute le frecce direzionali la variabile random cambia costantemente, non è assolutamente difficile beccarsi lo scontro.
Tutto questo making fa stare troppo col culo sulla sedia, ora è meglio che mi sbrighi ad andare in palestra.
#6 Inviato 29 October 2012 - 19:54 PM
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#7 Inviato 30 October 2012 - 00:47 AM
Yes, funziona bene. Il fatto è che tenendo premuto il tasto la variabile cambia costantemente in maniera velocissima, per questo occorre un elevato totale di possibilità e una sola che serva a far partire lo scontro. L'avevo già testato in passato (col problema che lo scontro partiva anche se l'eroe era bloccato) e ricordo che, andando per logica, misi tipo 1 su 5... partivano scontri ad ogni passo. XDSì, rpgmaker il random lo fa un po' a modo suo! XD Se capitano col ritmo giusto tieniti quello stretto! XD
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#8 Inviato 30 October 2012 - 01:43 AM
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#9 Inviato 30 October 2012 - 14:31 PM
Non è che per caso è qualcosa che riguarda la variabile tasti? Nella patch che uso io hanno scombinato qualcosa (ad esempio, se copio incollo un banale script per la corsa da un altro gioco, di quelli classici che permettono all'eroe di correre finché si tiene premuto un tasto, non funziona), la mia variabile tasti ritorna a 0 immediatamente e da sola, forse è qui la diversità... di quest'ultima cosa non sono sicuro, avevo fatto degli esperimenti tempo fa e sicuramente c'era qualcosa di strano.
Immagino che non sia un problema usare numeri così alti, però mi fa strano che l'evento venga richiamato più volte tra un passo e l'altro, l'idea del mio script era che il ramo "possibilità di incontro" si verificasse esattamente una volta per passo e non di più.
#10 Inviato 30 October 2012 - 15:10 PM
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#11 Inviato 30 October 2012 - 16:52 PM
dovrebbe bastare un numero basso, cioè con 1-5 dovresti incontrare un nemico (in media) ogni 5 passi. Possibilità di incontro viene chiamata una volta sola e se e solo se l'eroe compie un passo, indipendentemente dal fatto che per fare un passo premo il tasto un attimo o lo tengo premuto "nella camminata".a "possibilità di incontro" metto "chiama evento" (su mappa), nell'evento chiamato metto:
variabile random 0-250
È questa parte che non ho capito bene in pratica:
e dato che tenendo premute le frecce direzionali la variabile random cambia costantemente
#12 Inviato 30 October 2012 - 17:24 PM
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#13 Inviato 01 November 2012 - 18:20 PM