Allora ho giocato la demo, ho anche spulciato un pò in giro, non so se mi sono perso degli easter eggs o segreti, ma vabbe ad ogni modo l'ho giocata bene.
Un appunto Phatimo, ti darò 3 diverse opinioni... in base a luogo.. menu' e conto.. ah no quello è un'altro programma giusto, niente, comunque al di là dello scherzo, vorrei darti una giusta recensione per quanto riguarda diverse cose sul progetto, e anche se so che è in alpha-beta o quel che sia, prenderò quelle scelte come "definitive" e quindi ti valuterò su quest'idea.
NB: mi ritengo bravo a valutare i giochi, ma sono solo un tizio qualunque, quindi se non ti vanno bene le cose che scriverò puoi sempre ignorarle, o prendere spunto, la scelta sta a te e solo a te.
VALUTAZIONE TECNICA-DA MAKERATORE
Allora prima di tutto, lascia che mi complimenti perchè effettivamente tralasciando piccoli dettagli, sei quasi riuscito a nascondere interamente il fatto che sia stato fatto con "rpgmaker", ora non so se ringraziare te, o ai plugins che ti abbiano permesso di fare delle modifiche (come quello del testo :Q_) ma ad ogni modo complimenti.
Detto questo ti direi comunque di stare attento perchè ho trovato altri piccoli bugs, come il fatto che posso tagliare l'erba senza dover switchare al falcino, potrebbe essere una cosa voluta, ma visto che hai inserito un pulsante per switcharli e visto che l'annaffiatoio deve essere presente per annaffiare le piante suppongo che sia una cosa a cui non hai fatto caso.. o magari mi sbaglio, inoltre ogni tanto le opzioni del menu' spariscono, tipo resume, che a volte c'è, a volte no, non ho capito se è un errore o è voluto, in caso ti sto dando nota di ciò, inoltre ho notato che a fine demo, puoi ancora aprire il menu e "fare cose".
Un'altra cosa che ho notato e che uscendo dalla casa di leader mentre è notte, c'è un flash di bagliore, come se il gioco dovesse "ricaricare" la notte, posso intuire il motivo, dico solo che l'effetto c'è, è piccolo e lo noti solo se ci fai caso, però c'è.
Ti assicuro che ho giocato normalmente senza provare a rompere il gioco, quindi potrebbero uscire fuori altri problemi, stai attento..
Ho trovato anche un mezzo errore per il nwjs che però non m'ha fatto crashare il gioco.
Nient'altro da dire in merito al lato tecnico e da makeratore..
VALUTAZIONE ARTISTICA-DA GRAFICO-PIXELLATORE-DISEGNATORE
Anche qui la prima cosa che salta all'occhio è uno stile che fa molto Mother o altri giochi degli anni 90, il che è comunque una cosa abbastanza carina da vedere anche se secondo me in una risoluzione così alta (vedo che hai optato per la 1920x1080) potrebbe essere leggermente "problematico" uno stile del genere, ed infatti come ti dissi già una volta nel topic, quei tiles completamente quadrati saltano all'occhio come per dirmi "guardami" quando in realtà vorrei poterli ignorare per gustarmi li alberelli, le piantine e le altre forme pixellose, magari in un formato da 3ds sarebbe stato passabile, ma vederli così in questa risoluzione mi fa piangere il cuore, uno potrebbe dire "ma è lo stile", io invece vedo alberi morbidi, piante diverse, funghi, npc, vedo tutto morbidoso o circa, tranne appunto quei tiles e le Huds (alcune hanno comunque dei contorni),quindi per terminare qui, io cercherei di provare ad ammorbidire i tiles per essere più coerente con il resto della grafica, o almeno se proprio devo tenerli quadrati, proverei a ditherizzarli un pochino.
Passando alle Huds le trovo molto carine, soprattutto l'orologio, certo forse le farei leggermente più piccole e posizionate meglio, perchè capita a volte che il personaggio ci passi "sotto", ma ovviamente questo è un problema che ho anch'io nel mio gioco, quindi una cosa "molto passabile".
Permettimi di dire che il design della frutta è molto anonimo, come se non avesse un proprio stile, vuoi fare vegetali cattivi? vuoi fare vegetali kawaii? va bene uguale però io "aumenterei" questo lato ancora di più personalmente, quando si tratta di giochi alla pokemon per dire, io vado molto ad estetica, quindi penso sia una cosa da tener conto visto che l'occhio vuole la sua parte, ma ovviamente non posso chiederti di cambiare l'intera grafica dei tuoi "vegesters" (vege+monsters), ovviamente questa è una valutazione artistica e visiva, non ho detto che sono fatti "male", ho solo detto che non mi sembrano che abbiano molto carattere..
Non mi viene altro da dire sul fatto grafico.. quindi andiamo avanti.
VALUTAZIONE GAMER-GAME DESIGN
Allora premetto nel dire che ho giocato a quasi i tutti Rune Factory e i giochi Pokemon, quindi con questo curriculum preparati perchè sarà un pò tosta xD (ma come ho detto, non c'è bisogno di starci male ;P)
L'idea del gioco base mi sembra molto carina, anche originale oserei dire, però secondo me stai sbagliando a strutturarla ci ho trovato parecchi difetti.
La trama come in tutti i giochi di questo genere non è la cosa più importante, quindi non la voglio criticare, però "io sto lavorando, mio padre mi dice, vatti a fare degli amici, e tu molli tutto per farti degli amici, di cui nessuno vuole avere a che fare con te perchè non fai parte di un club", allora ci può stare... davvero ci può stare, solo che io avrei prima abbozzato diversi approcci per l'inizio e poi avrei appunto scelto il migliore, non so se ci hai pensato a fondo o se è stata la prima cosa che ti è venuta in mente.. comunque accettabile ma niente di "intrigante".
Le cose migliorano quando questo tizio un pò pazzo ti porta nel suo QG, e lì inizia il gioco vero e proprio, con le basi, il tutorial e così via... niente da dire.
Passiamo focus al gioco vero e proprio, i veggemostri, una cosa che dico sempre, nei giochi stile pokemon la cosa più importante è la battaglia, visto che al di fuori di quella non c'è altro, e nella demo non ho visto altri minigiochi o "attività", poi nel gioco finale ci saranno ok va bene, ma la valutazione è basata su ciò che ho giocato finora.
La battaglia purtroppo non mi ha emozionato per nulla, anche vedere i battlers e il BG custom non mi ha esaltato molto.. ti direi di trovare un metodo, anche a costo di pagare per un battle-system custom, oppure ne crei uno tu con gli eventi, mettendoci un bel pò di tempo..
Ho notato che i veggie non salgono di livello, sono come delle carte, ognuno ha stats fisse, il che mhm.. lo rende un tantino limitato.. a meno che non ci siano taaaaaante varietà in modo da spezzare via la monotonia dell'usare sempre lo stesso veggie. (quindi se non hanno livelli immagino che non possano apprendere delle skills oltre all'attacco base)
Inoltre un'altro sforzo lo farei proprio all'estetica del battle system e del menu', li icone sono simpatiche, quindi perchè non fare un menu' custom del tutto? stessa cosa con il battle system, ma ovviamente quello potresti farlo solo con degli script-plugins specifici.
Tornando al gioco in se la meccanica di "crescita" la vedo un pò forzata e semplice, è buona però nel senso che può "reggere" in un gioco finale, solo che rivedrei alcune cose, come il tagliare i veggi cresciuti per "riprendere" le radici, praticamente crei una macchina clonatrice istantanea e se sei fortunato, riesci a beccare la carota v2 o v3, e fin lì ci sta, ma poi io che me ne faccio di 20 truppe carote? le rivendi? le mangi? le depositi e basta? dovrebbe esserci un pò di "sfida", mi sembra tutto un pò troppo semplice da ottenere, anche slashando le erbe trovi di tutto, soldi a volontà, fertilizzante, addirittura le piante, secondo me dovresti anche equilibrare meglio le risorse.
Una cosa che ho notato nell'oretta che ho giocato e che ci sono solo 2 battaglie e sono scriptate per la storia, vuol dire che il gioco comprenderà quella 50ina di battaglie che prevede sconfiggere 3-4 persone di ogni club? spero ci sia anche modo di fare battaglie ordinarie o altro.
Sono un pò di fretta perchè dovrei pranzare, quindi non mi dilungo ancora.. anche se vorrei affrontare altre cose relative al gioco..
Che dire.. mhm la mappa è simpatica, ma possibilmente ci metterei anche un'icona per capire "dove sto" in modo da renderla più utile di quel che sembra, però ovviamente non è obbligatorio.
le musichette son carine, nulla da dire molto a riguardo..
Vabbe prima avevo altre cose da dire, ora però mi è passato tutto di mente, spero però di esser stato abbastanza preciso e non troppo cattivo, qualora pensi di sì, ti chiedo scusa, ma non lo faccio perchè devo farlo, ma più che altro perchè vedo comunque un ottimo potenziale per farci uscire qualcosa di bello e mi dispiacerebbe vederlo "limitato" (anche se capisco che chi non è tuttofare abbia a che fare con tanti limiti, soprattutto su rpgmaker).
Quindi niente, aspetterò la prossima demo per vedere cos'è stato migliorato :D