Okay vediamo un po cosa hanno sfornato i maledetti;
Valuterò i giochi secondo la tempistica (20-30 giorni di making) ma ovviamente non mi farò scrupoli comunque a dire ciò che penso a riguardo, considerando che sono/erano dei giochi comunque limitati (quindi niente smanettamento di cure assurde per il mapping e altro) ma voglio comunque che ci sia un minimo di cura, quindi non ve la prendete, perchè questo giudizio è basato solo sul lavoro di making fatto e niente da attribuire ai vostri altri lavori o al vostro modo di makerare, detto questo iniziamo:
PYRE
Il nome non mi piace, è una cavolata (intendo il concentrarsi sui nomi) ma è comunque qualcosa che spesso crea curiosità o interesse, e anche se la pira è qualcosa di coerente nel gioco in realtà potevi fare di più, anche un semplice "le 7 maledizioni" che è abbastanza comune poteva essere meglio, ma vabbe.
L'intro della trama ci sta, è anche abbastanza originale mi permetto di dire, non mi dispiace.
Mi piace anche il fatto di voler rendere tutto il gioco in una Boss Rush, ma ammetto che non mi piace la disposizione del mapping, senza contare che il mapping RTP (anche se non sono un esperto di mapping) lo trovo mooolto alla kazzodikane, non mi piace per niente, è anche vero che odio le RTP Basic con tutto il cuore, però le disposizioni con le strade, o i luoghi, non lo so, per quanto vorrei passarci sopra senza importarmene non posso togliermi la sensazione che siano brutti, potevi mettere dei parallaxes, o fare una sorta di sistema a mappa "icone" dove il cursore si sposta da un luogo all'altro, sarebbe stato semplice e anche molto carino.
Il battle system è abbastanza basic, e quelli frontali senza pg in vista sono quelli che odio di più., ma onestamente questa volta non mi ha fatto così schifo, sarà che ero concentrato a studiare le strategie per battere i Boss, quindi diciamo che anche se si poteva fare di meglio, questo te lo lascio passare.
Mi piace anche l'idea di prendere un debuff ad ogni maledizione (anche se mi pare che alcune maledizioni non ti dicono il loro debuff, oppure sono stato inattento io.. non so)
In ogni caso io ho seguito la strada basic partendo da sopra e andando di conseguenza, spero che scegliendo a caso non si intoppi in errori di bilanciamento, tipo chessò, prendi dei debuff che contro certi boss ti rendono impossibile batterli, quindi non ti so dire se questa scelta è corretta, o se era meglio dare un percorso di boss prestabilito, in ogni caso non mi dispiace.
L'altare con gli npc anche in questo caso si poteva fare meglio, ma va bene così, cioè non posso dire che mi piaccia (per via del mapping e del rtp) però le loro funzioni ci stanno.
A fine gioco vedo che hai usato un'immagine che però si vede veramente male, sgranata, sfocata, ora io personalmente visto che si tratta di un contest e che difficilmente questi progetti verrano ampliati e rifatti, io avrei sfruttato per l'appunto materiale esterno (ovviamente creditandolo) per rendere il gioco e l'atmosfera al meglio, nel mio caso avrei fatto da zero, ma immagino che in 30 giorni fare tutto da zero e avere l'ispirazione sia abbastanza difficile, però se si potevano usare risorse esterne non vedo perchè non farlo (infatti lo hai fatto comunque), quindi non so perchè questa poca cura nei dettagli grafici.
Comunque tutto sommato il gioco non mi è dispiaciuto, ti do 5 per la creatività.
The Block
Tutto mi aspettavo tranne un progetto su un progetto per fare un progetto, effettivamente la maledizione dei progetti è famosa, ce l'ho anch'io XD quindi direi una bella ideuzza.
La scritta game by testament è quasi illeggibile, sia full screen che non, l'avrei resa un po meglio onestamente, ma vabbe dettagli.
Il design e la scelta dello stile e dei colori (o non colori) mi piace, perchè permette di fare tanto in meno tempo, e onestamente ci sta, non ho molto da dire a riguardo.
Ho giocato il gioco 1 run e mezza (poi spiego perchè non sono arrivato a 2 run).
L'idea del progetto in stages aumentando il progresso man mano mi piace come idea, ma ammetto di non essere un fan degli giochi ritmici, ma più che non esserne fan ho trovato dei probabili difetti o cose che a me non piacciono.
Le scenette degli stages mi piacciono e mi piacciono che siano animate e che cambino in base al mood dello sviluppatore, solo che;
1) avrei dato più importanza alle huds, alcune sono carine altre sono veramente semplici e poco curate.
2) alcuni stages sono estramamente difficili e mettono a dura prova la resistenza delle keyboards.
3) non c'è un sistema di punteggio visibile, o un numero che mi dica se sono vicino al mood happy, o quanti punti perdo ad ogni "fail", questo lo trovo un bel difettuccio (anche se qualcuno sarebbe troppo occupato a concentrarsi, ma almeno vederlo sullo sfondo sarebbe comunque qualcosa di positivo)
Ovviamente nella prima Run ho fallito il progetto (storia della mia vita lol), quindi volevo provare a fare una perfect run o almeno a tentare di fare più happy ending possibili per cercare di portarmi avanti col progetto, ma dallo stage 3 in poi è molto difficile fare perfect, quindi dopo 3 tentativi al terzo stage ho deciso di rinunciarci (sorry y.y)
Quindi che dire, l'idea mi è piaciuta, il gamedesign estetico pure, ma il gameplay non mi ha divertito molto e mi sento la mano dolorante pure XD quindi direi che per The Block il voto è un 6-
Per ora ho provato questi 2, poi magari oggi o massimo entro domani provo gli altri 3, in ogni caso complimenti a tutti a prescindere.
PART2 INCOMING; non volevo fare un doppio post quindi ho editato il primo :3
Arenthal
Mi duole dire che il gioco non parte, forse la mancanza di RTP o qualcos'altro, penso sia stato fatto col 2k3, ed è lo stesso Maker che ha usato Test, quindi mi sa che non l'hai fatto standalone, in ogni caso voto nullo poichè non ho potuto giocarlo.
That's my Exploit Keeper!
Troviamo un'altro progetto su un progetto o che sfonda la quarta parete in parte, devo dire che il concept mi piace, almeno su carta, sicuro è un gioco che sfrutta delle meccaniche e bug quasi apposta il che lo rende abbastanza notevole e originale, ma mi sento di dire che è un tipo di gioco che o si ama o si odia, proprio per via dei suoi enigmi ed exploit e considerando che ci ho messo davvero parecchio tempo a risolvere il primo enigma, sono arrivato a metà del secondo a 50 minuti di gioco, il che mi ha portato a chiudere.
E' vero che esiste l'aiuto (il che se usato da subito nullifica l'enigma) ma in ogni caso doveva durare 45 minuti al massimo considerando ogni tipo di giocatore, quindi per me come dire, doveva essere sfruttata meglio come cosa, non sono una persona che prova e riprova a "caso", quindi o c'è una logica o è una cosa semplice da metterci giusto un cinquino di minuti per risolverla, ora non so quanti enigmi sarebbero rimasti, spero giusto un terzo, altrimenti misà che nessuno potrebbe finirlo in 45 minuti (a meno di non usare gli aiuti da subito).
In ogni caso il lato grafico direi che non mi fa impazzire, ma non posso dire che sia brutto, ovviamente non valuto la parte old version perchè è volutamente fatta male.
Il gioco alla fine vuole che sia una sorta di betatesting interno, scoprire cosa si può saltare, cosa può essere scavalcato dalla fisica, e così via, forse il "via vai"di andare dal glitch penso sia una delle cose più noiose del gioco, sarebbe stato mooolto più simpatico che avessi messo un tasto rapido per passare da una versione all'altra, perchè solo di avanti e indietro, i minuti passano, e sono minuti anche alquanto noiosi, ma non posso diciamo penalizzarti troppo solo per questo, quindi per me il gioco si merità un 5+
Lullabyrinth
La cover già mi ispirava qualcosa, e onestamente l'aspettativa è stata soddisfatta, non mi aspettavo il gioco in inglese onestamente, diciamo che capisco tu lo abbia fatto per la tua pagina itchio, però ad ogni modo visto che si tratta di un contest interno al mondo del making italiano, io lo avrei fatto almeno bilingua, o doppia versione in caso, per fortuna ci ho capito qualcosa, quindi posso anche giudicare la trama/storia XD.
Beh che dire, una trama abbastanza carina e originale, per quanto le streghe o i maghi di per se non lo siano affatto, quindi ottimo.
La grafica che sia originale, rippata o editata, la trovo molto carina, e ci sta benissimo in questo tipo di "giochini", anche la musica che lo accompagna, e aggiungo che mi piace anche il menu'.
Il labirinto non è un labirinto ma una sorta di dungeon alla Zelda, il che in ogni caso mi piace, mi piace che ci sia una sorta di lore all'interno del labirinto, anche se forse sarebbe stato carino anche non farlo "guidato", ma con una libera esplorazione, ma anche così non mi è dispiaciuto affatto, il battle system visivamente è molto carino, e mi piace anche la scelta della strategia, che ti porta a ragionare su cosa fare (e a volte ho vinto per un soffio, quindi la cosa ci sta abbastanza!).
Onestamente non saprei cosa criticare, ovvio che ci sono margini di miglioramento, ma onestamente per lo scopo del contest, per i giorni limitati, direi che è uscito veramente un ottimo risultato, quindi per me ci sta un bel 7+
Okay, siamo giunti al termine, spero che nessuno si offenda per le valutazioni, ma tanto non sono un giudice, quindi tranqui XD in ogni caso, io non sono riuscito manco ad avere l'ispirazione per partecipare ahah.
Complimenti ancora a tutti e buona fortuna al vincitore :D
Modificato da Satsume, 03 November 2022 - 18:02 PM.