Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Non è tutto oro quel che è Nobuo's

    Mercury
  • Animatore

  • Utenti Speciali
  • Rens: 44
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Laputa
  • Abilità:Apprendista

#1 Inviato 30 January 2011 - 18:47 PM

Probabilmente alcuni di voi conosceranno The Last Story e il fatto che la sua colonna sonora è composta dal buon Nobuo.

Con l'uscita del suddetto gioco, naturalmente youtube è stato invaso da materiale quale walkthroughs e OSTs.
Mi sono dedicato all'ascolto di questo, per terminare inferocito l'ascolto di un brano, accompagnato da un senso di rabbia, disgusto e sbigottimento.

Quello che segue è il link al soundtrack su youtube. Se temete sia spoiler, tranne la musica non è presentato niente, ci tengo a precisarlo.

The Last Story - The final battle

Melodia NON consona, piana, pecca di epicità e condita da shout metallari distorti così orribili da sembrare urla disperate di animali o qualsivoglia tipo di creature abominevoli di un gioco horror a vostro piacere.

E' orribile, inadatto, disturbante, fastidioso, incoerente, insomma BRUTTO.

Uematsu, che c***o combini? Ti è finita l'ispirazione?

Ma per favore! Queste delusioni, da te! Proprio no.

E pensare con quanta trepidazione ho accolto e seguo The Last Story. Che orrore.


Lost Odyssey - Howl of the Departed
E tu hai composto questo. La componente rock c'è tutta e tanta, ma è ADATTA! Dio santo! E' ADATTA! Cioè, diamine! Ci sta anche la sequenza rap giapponese, è 'na roba assurda!

Male. Male. Male. Che angoscia.

Modificato da Mercury, 30 January 2011 - 18:56 PM.

Al momento lavoro a: Ad Quietem Postremam / Pokémon Garnet Version / ???

Spoiler

 

               sig.gif


    Soul Eater
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 108
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4071 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • Abilità:Novizio

#2 Inviato 30 January 2011 - 18:59 PM

E vabbè, tutti possono sbagliare, ogni tanto anche a lui piace fare il tamarroXD

Targhette
mostpolite2.jpgmostpresent1.jpg2mfnpt2.png

 

Spoiler

    Dolby
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 311 messaggi
  • Sesso:Maschio

#3 Inviato 30 January 2011 - 19:06 PM

Tutti insieme:

Quello che ha distrutto il CD è un mito!

CLAP-CLAP-CLAP-CLAP

Quello che ha distrutto il CD è un mito!

CLAP-CLAP-CLAP-CLAP

Quello che ha Vabbè ora basta :tongue:


E stiamo parlando solo della musica, se quì faila pure in gameplay siamo nello schifo più totale.


Con Hack e Slash cosa puoi aspettarti ormai?

Modificato da Dolby, 30 January 2011 - 19:07 PM.

Un uovo, una mucca alcoolizzata ed un folgorello...

Ti ricorda niente (a parte un trip)?

Da un'idea originale di Akuma, la Dolby Production riprende:

Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us

DOWNLOAD DEMO 1.4
http://www.megaupload.com/?d=ZSVPAXT0

Partecipa alla discussione.
http://www.rpg2s.net...showtopic=12726

    Mercury
  • Animatore

  • Utenti Speciali
  • Rens: 44
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Laputa
  • Abilità:Apprendista

#4 Inviato 30 January 2011 - 19:06 PM

E vabbè, tutti possono sbagliare, ogni tanto anche a lui piace fare il tamarroXD


Ma anche tre ore di ascolto intensivo di musica Tunz Tunz avrebbero più valore di questo disastro artistico!
Quanta amarezza...

Ma sbagliare sul tema della battaglia finale... Non ci credo. E' un ottimo modo per rovinare un gioco che a quanto pare è già abbastanza disastrato. Ed io che non ci volevo credere alle critiche. Mammamia.

Al momento lavoro a: Ad Quietem Postremam / Pokémon Garnet Version / ???

Spoiler

 

               sig.gif


    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilità:Esperto

#5 Inviato 30 January 2011 - 20:05 PM

Non la voglio sentire (non perchè temo che non mi piaccia, ma perchè sono del parere che le canzoni di Uematsu in particolare vadano sentite per la prima volta in-game).
Infatti penso che pure questa canzone vada sentita vivendo la battaglia finale, guardando il boss in faccia e con tutta l'ambientazione attorno.
Comunque avevo già sentito dal sito un'altra canzone di battaglia (almeno immagino che fosse delle battaglie) e, anche se non mi ha fatto impazzire, mi è sembrata adatta alle battaglie di un action rpg. Magari pure questo tema va visto in quest'ottica.

Spoiler

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#6 Inviato 30 January 2011 - 20:25 PM

Povero Tio... e soprattutto, ricordiamo che probabilmente non lo vedremo mai qui in Europa. :laugh:
:tongue:

Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilità:Esperto

#7 Inviato 30 January 2011 - 21:33 PM

Vabè non è certo una novità.. è da anni che diciamo che entro breve metteremo il nuovo sito XD

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#8 Inviato 30 January 2011 - 21:37 PM

Mi sa che hai sbagliato topic a cui rispondere :tongue:
:laugh:

Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#9 Inviato 30 January 2011 - 21:51 PM

Sì, hai leggermente sbagliato XDXD

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Mercury
  • Animatore

  • Utenti Speciali
  • Rens: 44
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Laputa
  • Abilità:Apprendista

#10 Inviato 30 January 2011 - 22:08 PM

Sìsì, ma la valutazione che ho portato è strettamente connessa al lavoro musicale che è indiscutibilmente scadente e di cattivo gusto.
Poi, dopo aver ascoltato diversi altri soundtrack, posso dire che se questo è coerente al boss/ambientazione, allora è come passare da Final Fantasy a Tony Hawk Pro Skater.
Yeah.

Poi, a 3:30 cominciano una serie di versi ORRIBILI che rasentano l'indecenza. Pappagalli demonici di grandi dimensioni che vengono strozzati da zombie che ruttano. E' orribile. E non si tratta di shouting mettalaro, che ci può stare! E' proprio roba orribile.

Al momento lavoro a: Ad Quietem Postremam / Pokémon Garnet Version / ???

Spoiler

 

               sig.gif


    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilità:Esperto

#11 Inviato 30 January 2011 - 22:20 PM

Ops, sì ho proprio sbagliato XDD

Comunque non posso dire niente perchè non ho sentito la canzone :P
Poi se mi dici che è qualcosa che si avvicina al metal, non posso che essere d'accordo perchè col genere vado veramente poco d'accordo (infatti i riadattamenti dei black mages non mi piacciono affatto).. in ogni caso la sentirò durante il gioco (anche in giapponese, ma la sentirò durante il gioco XD).

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    Mercury
  • Animatore

  • Utenti Speciali
  • Rens: 44
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Laputa
  • Abilità:Apprendista

#12 Inviato 30 January 2011 - 22:55 PM

Ops, sì ho proprio sbagliato XDD

Comunque non posso dire niente perchè non ho sentito la canzone :P
Poi se mi dici che è qualcosa che si avvicina al metal, non posso che essere d'accordo perchè col genere vado veramente poco d'accordo (infatti i riadattamenti dei black mages non mi piacciono affatto).. in ogni caso la sentirò durante il gioco (anche in giapponese, ma la sentirò durante il gioco XD).


NOOOO! MAGARI fosse buon metal! Non è metal! E' roba strana e bruttissima... DDDDD:
T_T

Al momento lavoro a: Ad Quietem Postremam / Pokémon Garnet Version / ???

Spoiler

 

               sig.gif


    heisenman
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 867 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilità:Novizio

#13 Inviato 30 January 2011 - 23:06 PM

Non direi che la musica è brutta, però (a me personalmente) non inspira nessuna emozione e mi sembra un tantino ripetitiva.
Mercury cita LO come esempio di buona musica, per me quella colonna sonora ha lasciato parecchio a desiderare.
Credo che ormai da una decina d'anni Nobuo abbia perso il tocco magico che lo contraddistingueva. Ripeto, non è malvagio, però ora è solo uno dei tanti.

Modificato da heisenman, 30 January 2011 - 23:06 PM.

Flattery makes friends and truth makes enemies.


    Dolby
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 311 messaggi
  • Sesso:Maschio

#14 Inviato 30 January 2011 - 23:07 PM

NOOOO! MAGARI fosse buon metal! Non è metal! E' roba strana e bruttissima... DDDDD:
T_T


Hai ascoltato una soundtrack disgustosa, una intonazione spregievole, turpe, ripugnante.

Hai sentito dei pezzi orrendi, fuori dalla logica, lontano dalla musica, distorta.

Hai udito una esecuzione musicale all'incontrario della musica.

Ti sei sentito offeso al di la del possibile da questo signo Uematsu che credevi una persona intelligente, preparata, seria.

Finisci, invitando cordialmente il signor Uematsu ad alzarsi e ad incendiare ogni copia di questo incredibile postribolo audiovisivo.

Un uovo, una mucca alcoolizzata ed un folgorello...

Ti ricorda niente (a parte un trip)?

Da un'idea originale di Akuma, la Dolby Production riprende:

Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us

DOWNLOAD DEMO 1.4
http://www.megaupload.com/?d=ZSVPAXT0

Partecipa alla discussione.
http://www.rpg2s.net...showtopic=12726

    Mercury
  • Animatore

  • Utenti Speciali
  • Rens: 44
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Laputa
  • Abilità:Apprendista

#15 Inviato 30 January 2011 - 23:21 PM

Hai ascoltato una soundtrack disgustosa, una intonazione spregievole, turpe, ripugnante.

Hai sentito dei pezzi orrendi, fuori dalla logica, lontano dalla musica, distorta.

Hai udito una esecuzione musicale all'incontrario della musica.

Ti sei sentito offeso al di la del possibile da questo signo Uematsu che credevi una persona intelligente, preparata, seria.

Finisci, invitando cordialmente il signor Uematsu ad alzarsi e ad incendiare ogni copia di questo incredibile postribolo audiovisivo.


Ahahahahahahahahah! AHAHAHAHAHAHAHAH! Sto ridendo da cinque minuti buoni! XDDDDDD

Non direi che la musica è brutta, però (a me personalmente) non inspira nessuna emozione e mi sembra un tantino ripetitiva.
Mercury cita LO come esempio di buona musica, per me quella colonna sonora ha lasciato parecchio a desiderare.
Credo che ormai da una decina d'anni Nobuo abbia perso il tocco magico che lo contraddistingueva. Ripeto, non è malvagio, però ora è solo uno dei tanti.

In realtà l'ho selezionato perché è un lavoro recente, e pertanto il confronto è valido... Ad ogni modo come soundtrack è più piacevole a mia idea rispetto a questo... ehm... coso. ^ ^

Al momento lavoro a: Ad Quietem Postremam / Pokémon Garnet Version / ???

Spoiler

 

               sig.gif


    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilità:Esperto

#16 Inviato 31 January 2011 - 08:38 AM

Bisogna aggiungere che il compositore dell'ost di FFXIII è una splendida persona, intelligente, preparata, seria, si è laureata con il massimo dei voti, 110 e lode, si è pagato gli studi lavorando, è di madrelingua giapponese e svolge un importante e apprezzato lavoro con tutti gli RPG della square-enix :tongue:

Comunque pure io l'ost di LO l'ho apprezzata molto (molto più di quella di FFX, per fare un esempio).. ha alcuni pezzi veramente belli. Si sente che sono studiati per un gioco nex-gen, ma sono comunque belli.

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilità:Esperto

#17 Inviato 28 February 2011 - 19:53 PM

E' uscita da poco la colonna sonora ufficiale del gioco. Non l'ho ancora ascoltata (le voglio sentire prima in-game), se non per il main theme che secondo me è spettacolare.

Secondo me basta questa per farsi perdonare un'eventuale brutta track di boss finale :°

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    heisenman
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 867 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilità:Novizio

#18 Inviato 01 March 2011 - 13:08 PM

Sembra che si sia messo ad imitare Gackt o qualche altra jrock star con Lord of Arcana.
http://www.youtube.c...feature=related

Scherzo, ci sono dei bei pezzi in LoA, nessuno particolarmente memorabile però.

Flattery makes friends and truth makes enemies.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#19 Inviato 01 March 2011 - 16:36 PM

Quella musichetta non mi dispiace :3 ...provato ad ascoltarne qualcun altra, ma connessione troppo lenta ;______ ;
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Nomdeplume
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 7 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#20 Inviato 26 March 2012 - 11:19 AM

Quello che secondo me molti fanatici dimenticano è che Nobuo Uematsu era un impiegato che ha avuto fortuna ed è diventato imprenditore, fondando una sua compagnia musicale.
La sua è una professione e come tale non comporta necessariamente attributi artistici. Uematsu ha sempre fatto musica per vivere, non per chissà quale ispirazione mistica.
Detto questo, trovo troppo semplicistico limitarsi a giudicare in base al solo ascolto. E se qualcuno si reputa appassionato di qualcosa, sinceramente mi aspetterei che abbia voglia di approfondirla, piuttosto che indugiare nel ruolo di astante superficiale.

Bisogna dunque tener conto che Uematsu ha esordito durante un periodo molto differente da quello contemporaneo, in cui il ruolo di un impiegato addetto alla musica o agli effetti sonori era più comodo e immediato. Insomma, si doveva lavorare direttamente sui sintetizzatori e trarne delle melodie, dato che le tecnologie di allora non consentivano un'articolazione del suono troppo complessa. E in questo Uematsu si è rivelato prolifico.
Ma col tempo s'è introdotta la necessità di cambiare metodica conformamente alla concezione dei videogiochi del nuovo millennio. Quindi se negli anni novanta la regola erano i sintetizzatori, nell'ultimo periodo si è affermata una preponderante tendenza all'assunzione di strumentisti reali.
Il problema di Uematsu con questa nuova impostazione è che lui non ha mai ricevuto una preparazione accademica, quindi non ha delle solide basi da cui attingere per comporre musica. La sua carriera fino a quel momento era basata sulla facile intuizione melodica trasfigurata in un sistema digitale. Ora invece è necessario comporre, arrangiare e registrare ciascun brano.
Ed ecco quindi che si è cominciato ad assumere arrangiatori che trascrivano per un complesso di strumenti la musica di Uematsu. Ovviamente non si può semplicemente evitare quest'ultimo e dare il lavoro ad un unico individuo che sia in grado di ricoprire tutti i ruoli richiesti, perché ormai Uematsu è un nome popolare che accresce le vendite.
Perciò è imperativo che si tenga presente che ogni brano che comprende strumenti reali è in verità trascritto a discrezione di qualcuno che, chiaramente, non è Uematsu, il quale è ormai divenuto più personalità mercenaria che artistica. Nell'ambito delle colonne sonore capita sempre più spesso, proprio come nel mercato di massa (e questa è una realtà assai avvilente, considerando che dovrebbe trattarsi di una sottocultura appartenente ad una minoranza di persone più avvedute e consapevoli).

Dato che è stata già citata in questa discussione, farò un esempio con dei brani della colonna sonora di Lost Odyssey.
In Lost Odyssey OST - The Gun Barrel of Battle il ruolo di Uematsu è stato probabilmente molto contenuto (il brano usa estensivamente il tema principale), e le sottigliezze dell'orchestrazione sono da accreditare a Hiroyuki Nakayama, l'arrangiatore. In particolare, trovo commovente la transizione della melodia dagli archi alla tromba a 0:32.
In realtà, nei crediti viene menzionato anche un certo Satoshi Henmi, ma credo lui sia stato relegato solo alle composizioni destinate ad un organico ridotto, specialmente se inclusivo di chitarra elettrica.
Ad esempio, penso che quest'arrangiamento sia proprio suo: Lost Odyssey OST - Dark Saint. Qui evidenzierei l'ostentazione di quelle percussioni onnipervadenti per dissimulare la carenza di varietà compositiva e d'arrangiamento.
Tra l'altro tutti quegli ostinati inutilmente plateali non giovano. Personalmente la trovo inascoltabile.
A mio avviso, i momenti migliori della colonna sonora sono questi: Lost Odyssey OST - The Wanderer of Darkness,
Lost Odyssey OST - Great Ruins of the East e Lost Odyssey OST - Seth's Theme. Rari attimi di trasognato raccoglimento a quanto pare troppo alieni al contesto videoludico (il terzo brano è probabilmente, almeno nella strumentazione, debitore al Rondò delle principesse dal balletto L'uccello di Fuoco di Stravinsky).
Ovviamente poi c'è il tema nelle sue altre incarnazioni: Lost Odyssey OST - Main Theme e Lost Odyssey OST - Prologue.
Trovo significativo che siano tutti brani orchestrali (ovvero: arrangiati da Nakayama).
In The Last Story invece, il compito di arrangiatore è stato svolto da Yoshitaka Suzuki, il quale ha evidentemente scelto una formazione tipica da rock progressivo, almeno per The One Ruling Everything.
Risulta dunque chiaro che la personalità dell'arrangiatore è cruciale nella riuscita di un brano musicale.

Inoltre, avendo visto che si è nominato Final Fantasy XIII, non posso esimermi dall'osservare che in quel caso si è probabilmente trattato della produzione più sontuosa della storia di Square-Enix, almeno in ambito musicale.
Al compositore (Masashi Hamauzu) si sono uniti tre arrangiatori per i sintetizzatori (Junya Nakano, Mitsuto Suzuki e Ryo Yamazaki), tre orchestratori per gli strumentisti reali (Toshiyuki Omori, Toru Tabei e Yoshihisa Hirano), un arrangiatore per il brano vocale principale (tale 'Sin', ovvero Shinji Hashimoto), ben due direttori d'orchestra (uno giapponese e l'altro europeo), due orchestre ovviamente (tra cui la Filarmonica di Vienna), e un numero spropositato di esecutori, tra cantanti (tra cui moglie e figlia dello stesso Hamauzu) e quant'altro.
Ovviamente il paragone con The Last Story neanche sussiste (ed in un'altra discussione l'ho visto fare!).

Ma ci terrei a sottolineare che per me, i brani veramente memorabili (seppure come ho già detto si tratta di una produzione senza precedenti nell'ambito videoludico giapponese, non per niente non ripetuta con Final Fantasy XIII-2) sono quelli orchestrati da Yoshihisa Hirano.
Tralasciando la sua negletta carriera di compositore (che include parte di Death Note, unico lavoro per cui abbia avuto un minimo di visibilità), mi soffermerei sulle sue ineguagliate (in Giappone, s'intende!) doti di orchestratore.
Hirano aveva già collaborato con Hamauzu in Dirge of Cerberus - Final Fantasy VII, ottenendo risultati notevoli. Poi è stato assunto per orchestrare la musica di Resident Evil: The Darkside Chronicles, facendone col suo modernismo la vetta musicale di quella serie. Infine, è tornato ad assistere Hamauzu.
Quel che trovo affascinante di questo compositore è la sua vivida personalità, manifestata nei marchi che contraddistinguono la sua musica. Per quel che riguarda l'orchestrazione, si tratta ad esempio dell'uso creativo delle percussioni, l'uso estensivo di rapidi passaggi dei legni, dei glissati di trombone, delle oculate dissonanze e delle fitte armonie.
Quel che ha curato in Final Fantasy XIII è: Ragnarok, Escape, Crash Landing, Nautilus, Fighting Fate, Fang's Theme, Born Anew, Nascent Requiem ed Ending Credits (che sono gli unici brani eseguiti dall'Orchestra Filarmonica di Vienna).
Riporto solo qualcosa, ma per me è tutto materiale lodevole: Final Fantasy XIII OST: Disc 2 - Escape (da notare i glissati entro i primi secondi, poi l'esuberanza delle folte percussioni e il rimando al tema di Lightning a 1:07), Final Fantasy XIII OST: Disc 3 - Fighting Fate (adoro gli ottoni pruriginosi; la parte del coro da 0:22 è la stessa di Ragnarok), Final Fantasy XIII OST: Disc 4 - Fang's Theme (la melodia del corno a 0:26, e quei timpani!), Final Fantasy XIII OST: Disc 4 - Nascent Requiem (si potrebbe quasi considerare un concerto per pianoforte).
Insomma, l'imponenza di Hirano è secondo me superiore anche a quella di molti suoi acclamati connazionali, tra cui Joe Hisaishi e Michiru Oshima.

Concludo con una menzione speciale per l'altro arrangiatore a mio parere competente: Toru Tabei. La sua impronta non è orchestrale, ma attinge piuttosto da certa musica di derivazione etnica, cioè afroamericana e sudamericana.
Sarà evidente ascoltando questi brani: Final Fantasy XIII OST: Disc 2 - Sazh's Theme, Final Fantasy XIII OST: Disc 3 - Can't Catch a Break, Final Fantasy XIII OST: Disc 4 - Chocobos of Pulse (da notare la sezione delle sole percussioni a partire da 2:22), Final Fantasy XIII OST: Disc 4 - The Yaschas Massif (a 1:31 viene ripreso un frammento del tema di Lightning, e tra l'altro io ho un debole per il flauto).
Mai si erano uditi prima nella serie brani dalla componente così prossima al virtuosismo.
Il resto della colonna sonora è purtroppo costellato da irrilevante elettronica e poco altro.

P.S.: Mercury, adoro l'uomo nel tuo avatar (ma mica per il Clair de lune, che è la sua composizione che visito meno spesso)!

Modificato da Nomdeplume, 26 March 2012 - 12:47 PM.





  • Feed RSS