Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Non č tutto oro quel che č Nobuo's

    Mercury
  • Animatore

  • Utenti Speciali
  • Rens: 44
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Laputa
  • Abilitā:Apprendista

#21 Inviato 26 March 2012 - 14:16 PM

P.S.: Mercury, adoro l'uomo nel tuo avatar (ma mica per il Clair de lune, che è la sua composizione che visito meno spesso)!


Hahaha, ti ringrazio! Il mio brano preferito del caro Claude è "L'Isle Joyeuse", pura metafisica musicale per quanto mi riguarda. XD
E infatti adoro l'ost di Final Fantasy XIII dove a tratti vengono riprese le sonorità impressioniste, per esempio in Nautilus , che hai citato già.

Comunque, quello che intendevo dire, a parte l'orchestrazione e tutto è che da una persona come Uematsu che è stata capace di comporre da solo per esempio l'Overworld di Final Fantasy IV o la Torre di Cristallo di Final Fantasy III ci si aspetterebbe più gusto.
Secondo me (e ho visto il boss finale di Last Story tempo fa), quella musica è incoerente, inadatta, pacchiana...

Più che rock progressivo c'è un tentativo fusion elettronic/rock/metal totalmente casuale. Volevano fare roba strana e se ne sono usciti con quei versi orripilanti metallari.
E almeno a mio gusto, mi paiono brutti, ma brutti in toto. Già mi si accappona la pelle quando sento un OST con voci. Le voci distorte mi devastano, sono proprio una cosa che non concepisco come videoludica.

Non concepisco tanta parte del metal moderno più "trascendente" (lo definisco così per non definirlo caotico) come musica, ad essere sincero...
Però sai, lì son gusti. Ma qui che mi hai messo una rockeggiata alla Nobuo e poi mi ci metti della brutta elettronica e le voci... boh, 'no schifo. XD

E sì, forse l'abbiamo sopravvalutato un po' tutti Nobuo (e The Last Story). Per quanto mi riguarda a molti dei brani di Nobuo preferisco brani di Hamauzu e Sakimoto, oppure la Tanioka.
Ecco, la Tanioka è una compositrice che assai raramente mi delude. Per Crystal Chronicles ha sfoderato un OST di meraviglie, una dopo l'altra, culminanti in alcune delle più comunicative e particolari sperimentazioni musicali di sempre. Esempio palese:
Sad Monster, che considero uno dei più bei temi per battaglie finali di sempre, a cavallo tra musica d'atmosfera, musica etnica e ritmica, notevolissime le cornamuse...

Oppure, Xenoblade ha dei brani bellissimi, veramente notevoli e il team è ristretto come per The Last Story:
(veramente notevole l'OST di Satorl), il compositore di questo specifico è Kiyota, che non conosco molto.

Hai più o meno pescato i soundtrack più notevoli anche per mio gusto per quanto riguarda Final Fantasy XIII.
Ci aggiungo "The Cradle Will Fall" () per l'ottima aderenza con la bellissima locazione e le sonorità molto sperimentali, ma appropriate al contempo.
E aggiungo poi un bel tema abbastanza inflazionato, quello del Lago Bersah (o Bresha per gli inglesi):

Insomma, io vorrei un po' più l'Uematsu di Vamo alla Flamenco o di Crystal Tower o di The Castle o di Esper World... insomma, lavori che denotavano se non una preparazione accademica, almeno un orecchio musicale.

Ah, by the by,

L'Isle Joyeuse. XD

Al momento lavoro a: Ad Quietem Postremam / Pokémon Garnet Version / ???

Spoiler

 

               sig.gif


    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilitā:Esperto

#22 Inviato 26 March 2012 - 15:03 PM

Io ci sto giocando in questo periodo a TLS, e sinceramente trovo l'ost meravigliosa. Anche se inizialmente le musiche non mi hanno detto tanto, riascoltandole mi sono rimaste impresse e le ho trovate tutte adattissime.

Comunque, per spezzare una lancia in favore di Uematsu, invito a leggere cosa c'è scritto nel libretto della premium soundtrack del gioco, ovvero il commento di Sakaguchi alla colonna sonora:

"Conosco Uematsu da quasi 25 anni. Grazie al nostro lavoro su Final Fantasy, siamo vecchi e cari amici. Però, con questo progetto, le cose sono andate molto diversamente. Ero così concentrato sul creare una fresca esperienza di gioco che, per la prima volta in 25 anni, ho detto a Uematsu che la prima versione della sua musica era "completamente inutile".
Non ci siamo parlati per un mese dopo ciò. E' stato un periodo molto doloroso e difficile.

In seguito, arrivò finalmente una sua mail. La nuova colonna sonora era allegata, con un messaggio che diceva solamente "Se questa non va bene, abbandono tutto".
Aprii il file, e nel secondo di silenzio prima che l'audio uscisse dalle casse avevo il cuore in gola. Ero terrorizzato. Quindi la musica iniziò a costruirsi, e pensai "E' questa!". C'era un insieme di melodie che superò le mie aspettative. Era come se mi avessero dato un colpo in testa - quella bellezza mi diede le vertigini. Come mi sentivo era dovuto anche alla tensione del momento, e piansi un po' mentre ascoltavo. Dal profondo del mio cuore pensai "Grazie, mr. Uematsu!"

Quando rigiocai il gioco completo, le fantastiche melodie sembravano avvolgere tutto. Per me, questa è la vera felicità. Spero che tutti quelli che giocheranno a The Last Story, possano sentirsi allo stesso modo."


Tutto questo per dire che non è Uematsu che è impazzito di colpo e ha voluto cercare una stile completamente diverso. E' stato Sakaguchi a chiedergli una colonna sonora stilisticamente nuova per un gioco stilisticamente nuovo.
E nel gioco io trovo che ci stia benissimo, è un esperimento davvero ben riuscito.
Poi ovviamente devo ancora ascoltare quella del boss finale che pare così brutta, ma quella delle battaglie normali, dell'arena e dei boss mi piacciono molto tutte (in particolare quella dei boss è azzeccatissima per questo tipo di battaglie). C'è anche una battaglia contro un boss importante in cima ad una torre e quella è fottutamente epica :sisi:

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#23 Inviato 26 March 2012 - 15:26 PM

arrivo tardivo ma...insomma, da uno che ha tutta la colonna sonora da final fantasy 1 a final fantasy cristal cronicle che non conosce nessuno etc etc etc..

We.
Guardate che i fail di nobuo sono più e più sa. Lui stesso ha confessato che per buona parte della sua carriera, una vera scuola di musica non l'ha avuta ed ha appreso il suo stile dalla pfm (nostro famoso gruppo di big). Certo, sono sicuro di ricordare male il fatto che non ha avuto insegnamento musicale, probabilmente faceva troppo il modesto ed ho ingrandito, ma il succo sta nel dire "non sono un dio musicale, ho solo avuto quattro buone idee e spero bastino."

Le sue musiche non sono mai state acclamate per la capacità di essere orchestrate ed al passo con i tempi, ma bensì per la loro semplicità.
Mi e' capitato altre volte infatti di sentirlo armeggiare con musiche più complesse dei 4 strumenti di ff7 e le trovo molto meno coinvolgenti, ma lo so, lui esprime bene quando usa poca roba. Quando si vede costretto, o si butta, ad usare tante cose, si perde facilmente.

Ho un'ampia collezione di fail di nobuo e non lo critico perchè non si è mai nascosto o detto menzogne, ed è decisamente altalenante, se non ha l'idea buona si sente il vuoto emotivo nelle note. AMEN. Il lavoro è lavoro, meglio fare qualcosa musicale che lasciare silenzio o perdere il lavoro, io je le perdono tutte perchè non c'è il tempo di farsi venire una buona idea, o ti viene o ti arrangi con quel che riesci a costruire.

Il suo gruppo musicale metal mi fa spesso ridere. Soluzioni metallare che non sono all'altezza dei veri gruppi metal, ma a lui piace, si divertisse. Se una musica toppa pazienza, che mi dovrebbe urtare? Fintanto che non le toppa tutte.
Comunque aspetterei di giocarlo, perchè nobuo non ha MAI reso bene, fuori dal gioco.
(Perchè pensate che ascoltare la musica del boss di ff10 mi sia piaciuto? Per me è stata un'idea demenziale, eppure nel gioco invece rendeva benissimo, ho dovuto constatare sette anni dopo. (si..giocato un filo in ritardo il dieciXD)...)

Io a mia madre la colonna sonora di ff7 je la facevo sentire, pensate che lei le considerava belle musiche? Le chiamava "filastrocche", prima di giocare il gioco. Poi l'ho obbligata ed ha capito sotto che ottica ascoltarle, ed avendo un'immagine ed un pensiero allegato, ora le piacevano tre volte di più.

Nobuo fallisce almeno una volta a gioco.

Ma comunque aspetterei il gioco, prima di bollarlo. XD






EDIT APOCALITTICO:
Non avevo voluto sentire la canzone per evitare influenze, e dopo il post l'ho sentita. Ed ho RISO.
Ma che diavolo stai criticando!?!? XDDD Cioè, davero non conoscevi questo aspetto di nobuo!? E' esattamente nel suo stile, in quelle poche volte che si è permesso di sforare i suoi canoni gdr.
Esempi:
La battaglia del boss di ff8 (stesso uso dell'organo elettrico e della chitarra elettrica)
Nonchè la battaglia di ff8 con Griever (chitarra pesante e crudeltà)

L'unica novità è lo strumento elettronico alla blade runner.


Onestamente? Questa musica mi da un'atmosfera precisa, esatta e se devo pensare "che cosa cè durante questa musica? Che ambientazione?" me ne vene in mente una molto precisa, nessuna confusione. Assolutamente la approvo.
Il puro fantasy ha rotto, e la musica è na voce che deve parlare di tutto e tutto è ammesso al cospetto delle necessità delle emozioni. Il growl o il celtico, tutto è musica e deve piegarsi a qel che uno deve dire. La coerenza musicale, secondo me, deve essere sempre messa in terzo piano.
Io quì sento il solito nobuo di sempre. Vi linko il solito nobuo che si diverte ad essere cattivo! (con gli strumenti possibili)
http://www.youtube.c...h?v=JCQn7PGVopI boss battle
http://www.youtube.c...feature=related super cattiveria


E volete veramente sapere qualè la musica PIU' brutta che abbia fatto, a mio parere?
QUESTA.
http://www.youtube.c...h?v=2WL4SGO85Uk
la ritengo un fail totale. E' una battaglia, deve coglierti, ed invece..ti addormenta per metà canzone. Poi si ricorda che è una battaglia...XD Insomma..l'attacco più brutto della storia, per una battaglia. XDD PAZIENZA!



Comunque ascoltata la musica di nobuo, mi è piaciuta moltissimo.
Mi aspettavo chissà che cacofonia di schitarrate nabbe anni ottanta, invece no. Si può discutere sulla voce growl? A me ha descritto precisamente un'atmosfera, e non era piacevole, eppure intrigante nell'immaginarne i dettgli stilistici. Ergo, funziona.

Non capisco dove sia il fail. Trovo molto più fail alcune piatterie del passato. XDD

E' come dire che questa:
http://www.youtube.c...h?v=1u2aEPoBvco
è una canzone ridicola, fatta da vecchiette stridule con una dance di sottofondo tamarra. CHE IDEA ORRIBILE! Direste..
Guardatevi il cartone mentre cè e invece direte "CHE IDEA GENIALE."

Perchè le colonne sonore devono pogiarsi quasi ad affidarvisi totalmente, ai colori ed alle forme dell'opera che stanno accarezzando. Senza quella, manca il contesto.

Senza il lavoro che cè sotto la canzone, manca il resto della frase.

In fondo il contesto si capisce se la frase si completa del-

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    La fine di An Another Life
  • Prode Guerriero

  • Utenti di Natale
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2072 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Inferno, Ade
  • Abilitā:Novizio

#24 Inviato 26 March 2012 - 17:30 PM

Concordo in toto con flame (tranne che sulla musica di battaglia di ff8).
Non voglio mancare di rispetto, ma mi fa un po' ridere il fanatismo talebano. E non bisognerebbe fare di Nobuo un dio in terra.
Lo apprezzo molto ed il suo stile è riconoscibile, inoltre senza la sua musica un gioco non può essere definito FF.
Tuttavia conosco musicisti migliori... Ha creato delle colonne sonore superbe, ma spesso ha toppato: non possiamo fargliene una colpa.

P.S. Mi piace la boss battle di Last Story :P (bisognerebbe però sentirla in game)

CYNDA BYTES

Spoiler

Creiamo mondi, storie e giochi che possano emozionare.
DEV BLOG <-- Ultime notizie e approfondimenti so quello che stiamo facendo.
SOCIAL Non dimenticarti di seguirmi! :beard:
FACEBOOK TWITTER YOUTUBE GOOGLE PLUS DEVIANTART

 

An Another Life Uan-Ciù The WEBCOMIC
Fumetto online demenziale gratuito che parodizza i manga giapponesi e i giochi di ruolo:
arti marziali, J-Rpg, magia, shonen, combattimenti, ignoranza, tette e tante botte! Leggilo qui sul forum!
Puoi seguirci su Facebook, Twitter o Deviantart. Se il fumetto ti piace, per sostenerci e spronarci ad andare avanti metti un like <3 sui social,
oppure votaci su shockdom! Puoi leggere quest webcomic anche sul nostro blog ufficiale.

GIOCHI COMPLETI
Scarica, gioca e commenta i miei giochi per sostenere il making italiano. :cool:

Bloody Repression (in Inglese, versione ITA disponibile nel topic) -> Topic Ufficiale\ Trailer starring Martis \ Video Gameplay ITA \ Short Gameplay Video ENG

1026.png

LOVE & WAR NEVER CHANGE -> Topic Ufficiale \ Let's Play By Martis

Un gioco breve dalla storia toccante. 2° Posto all Short RTP Game Contest.

666.png

Se non vuoi perderti tutto il mondo della Cynda Bytes (trofei, regali, webcomics, contest...), apri lo spoiler. Lo so che lo vuoi. :sisi:

Spoiler

    Mercury
  • Animatore

  • Utenti Speciali
  • Rens: 44
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Laputa
  • Abilitā:Apprendista

#25 Inviato 26 March 2012 - 18:53 PM

Ma allora credo che tutti abbiano saltato un po' la discussione.
Quello che dicevamo è che un brano in particolare è una schifezza enorme.

E non è la componente rock di Uematsu che mi dà noia, è proprio il gusto di quel brano che non ci prende una mezza ciabatta di quel che deve fare.
Uematsu lo apprezzo in soluzioni più originali, come, e prendiamolo da The Last Story:
http://www.youtube.c...h?v=XE6fQfxuFnM
Oppure in brani d'atmosfera come:
http://www.youtube.c...h?v=p7E1zhSh-oI

Secondo me nella loro semplicità si adattano benissimo al contesto nel quale vengono sfruttati, specie il secondo...

Però qua noi stavamo criticando un brano ben preciso che, a mio avviso, è una rovinosissima caduta di stile e di gusto.
Cioé, sinceramente, potrei linkarvi il boss finale di TLS. Non lo faccio perché ho ritegno a dare uno spoiler così grosso (ed è veramente grosso), ma se lo facessi forse capireste dove voglio andare a parare.

Che Uematsu sia un tecnico e non un musicista lo sanno tutti, ma questo non vuol dire assolutamente niente. Tantissimi artisti vengono fuori dalle accademie e lui un discreto lavoro l'aveva fatto. Per quanto abbia fallito non ha mai creato cose inascoltabili.
Secondo me The One Ruling Everything è inascoltabile. È proprio brutta, salvo l'intro che non è poi male il resto è proprio pessimo.

Il mio post era: "l'ascolto di UN brano". Vorrei che anziché parlare di Nobuo magari ci si dedicasse anche a capire quando e perché questi esperimenti fusion di dubbio gusto hanno avuto inizio e raison d'etre.


E comunque... rovinare il tema del boss finale... sacrilegio. Che poi è anche discretamente belloccio come boss.

Modificato da Mercury, 26 March 2012 - 18:54 PM.

Al momento lavoro a: Ad Quietem Postremam / Pokémon Garnet Version / ???

Spoiler

 

               sig.gif


    Zosimos
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti Speciali
  • Rens: 16
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1508 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Adepto

#26 Inviato 26 March 2012 - 19:25 PM

Non entro in merito al discorso Uematsu, che non conosco e di cui non conosco la produzione. Ma il brano che è stato postato da Mercury è veramente di pessimo gusto.

Modificato da Zosimos, 26 March 2012 - 19:28 PM.

Gioco in Sviluppo:
Immagine inserita

Blog: Ode to my Forthcoming Winter
Riferimento

Contest:



Immagine inseritax2 Immagine inseritax1


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#27 Inviato 26 March 2012 - 20:37 PM

Per assurdo invece a me piace molto. Direi allora che è principalmente questione di gusti e di cosa uno cerca.

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Mercury
  • Animatore

  • Utenti Speciali
  • Rens: 44
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Laputa
  • Abilitā:Apprendista

#28 Inviato 26 March 2012 - 23:32 PM

Per assurdo invece a me piace molto. Direi allora che è principalmente questione di gusti e di cosa uno cerca.

Sicuro di aver sentito gli strilli verso i tre minuti?
XD

Al momento lavoro a: Ad Quietem Postremam / Pokémon Garnet Version / ???

Spoiler

 

               sig.gif


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#29 Inviato 27 March 2012 - 00:18 AM

si. fintanto che non gioco quel pezzo non ho motivo di pensare che non ci stiano bene. COme ho detto, a me una determinata emozione molto ben scandita la da.
Se non mi esprimeva nulla di deciso o chiaro, sarebbe stato indubbiamente inopportuno, ma un'emozione distinta me l'ha data, una situazione specifica me l'ha suggerita. Non so se poi sia quella del gioco, ma fintanto che ha disegnato nella mia mente qualcosa di ben definito, significa che tutte le "accozzaglie" non erano così casuali come le descrivi ed hanno scritto qualcosa.

Non ho giocato il gioco, e so bene che senza di esso nobuo non vale un cazzo.
Ritengo molto stupido anzi, sentirsi nobuo prima del gioco. Hai sentito i pezzi che ti ho passato?
Senza il goco sono..bleeh. Paccottaglia.
Nobuo da solo è paccottaglia, non vedo cosa ci sia di nuovo o sorprendente e soprattutto non vedo perchè, uno che fa COLONNE SONORE, dovrebbe pensare alla musica come se fosse ascoltabile da sola.
La sua musica va sentita col gioco, SEMPRE.

I black mages no, van sentiti da soli.
Anche se a me fan ridere..XD

L'unica canzone ascoltabile dell'ultimo dei mohicani, acclamato a pieno titolo per la sua colonna sonora, è UNA. Una canzone di una festa autoconcusiva.
Tutte le altre non dicono assolutamente nulla, sono banali ed insipide, senza il film da ricordarsi dietro.

...beh...

Aspettiamo il gioco magari, prima di gridare al lupo? XD

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilitā:Esperto

#30 Inviato 27 March 2012 - 08:52 AM

Una mia amica che ha finito il gioco dice che la adora, ma che pure a lei all'inizio aveva fatto storcere parecchio il naso XD

Boh, credo che sia semplice questione di gusti. Però è anche vero che in genere sulle musiche dei boss finali di Uematsu ci so trova quasi sempre tutti d'accordo, mentre questa volta no. Presto (ma anche no) avrete il mio parere quando la sentirò in-game :sisi:

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    keroslifer
  • Veggente Videoludico

  • Utenti
  • Rens: 186
  • 9
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5405 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#31 Inviato 27 March 2012 - 11:17 AM

Ho ascoltato la soundtrack del boss finale e ho visto anche un video sulla battaglia finale. L'ho trovata molto inadeguata al contesto e anche piuttosto brutta. E' un miscuglio di metal e musica elettronica. Non che il metal non mi piaccia anzi, io ascolto rock e metal giapponesi, ma la musica elettronica nulla ha a che vedere con questo genere.
Se forse al posto di quei suoni composti al computer e di quegli urli supermixati ci fossero state delle chitarre e degli scream e growl sarebbe già stata molto meglio, anche perché la musica elettronica la ritengo insopportabile; Ci può stare qualche effetto riprodotto, ma pochissimi, anche se preferisco non ci siano proprio.

Making

Spoiler

Recensioni - Caratteristiche e mie recensioni
Spoiler





Regali e premi

Spoiler


Citazioni dal forum

Spoiler

 


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#32 Inviato 27 March 2012 - 13:07 PM

Prendete Kindom Hearts. Prendete ora la canzone iniziale, when you walk away e bla bla.

La canzone è..Brutta. Una classica e con una cantante mediocre, canzone jpop, che a sentirla da sola ci vomitate sopra.

Magicamente invece è una bella canzone che ispira tanto e ci sta nonostante il genere. Perchè la associate al gioco.



I gusti musicali non sono pietre inamovibili. Sono al 90% dovuti a vari fattori. Che non piaccia la rock, o l'elettronica o cosa, uno se lo dimentica se lo sta giocando, il gioco, dato che ogni stile si adegua al momento luico.

Per me state bisticciando sull'aria calda. Questo topic è off topic, fintanto che chi lo critica non gioca il gioco, PRIMA di ascoltare la canzone e prima di farsi queste pippe mentali.

Se il topic fosse stato creato a posteriori, allora aveva un senso. Ora come è adesso, è una grande bufala di pregiudizi e di concetti che mille e più volte sono stati smentiti dai fatti, nei videogiochi precedenti.

Ripeto. La battaglia di ff10 fa schifo, quella del boss. Mi fa schifo a me il growl, il genere, e tantomeno dei coglioni che abbaiano invece di parlare. Ma nel gioco ci stava, rende quel che deve.

La canzone di kingdom hearths, fuori dal gioco, è una japponeseria di infimo livello che mai ascolterei se non la associassi al gioco. Come nessuno di voi, spero, a meno ce non siete appassionati di Gackt.

la boss di ff8 è come ascoltare i beatles imitati male, ma sta bene nel gioco e rende il giusto ambiente.

Questa canzone, non meno delle altre, è inadeguata da ascoltare da sola. Bene. Ma dove starebbe lo scandalo e la novità?
Sarebbe utile e sensato discuteci sopra solo se si ha giocato il gioco, altrimenti, se si parla di gusti musicali si va a cambiare topic. Quì si voleva fare una critica ad una colonna sonora, senza averla sentita in gioco.

E' come fare la critica ad un'atleta senza averla mai vista giocare.
What?
L'atleta è brutta stecca e nera. Ho capito, ma come rende in gioco?

Prima di andare avanti, toglietevi sto dubbio e cercate di non fissarvi, he vi rovinate solo il gioco, e tanto peggio per voi eh. XD

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12374 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#33 Inviato 27 March 2012 - 13:44 PM

Non per dire eh, ma mi pare che Mercurt l'abbia giocato e finito, quindi l'ha ascoltata nel suo contesto.

Comunque concordo sul fatto che tengo molto a canzoni URENDE solo perché per me rievocano determinati eventi o so a cosa legarle e scatenano dei ricordi. Richiamando a sé il loro contesto originale, una musica può cambiare dal giorno alla notte.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Nomdeplume
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 7 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#34 Inviato 27 March 2012 - 13:49 PM

Il commento di Sakaguchi è convenientemente sentimentalista direi, perciò mi asterrei dal tenerlo in conto (il melodramma è sempre utile se non espressamente strumentale per muovere a commozione i fanatici particolarmente emotivi).

Comunque io penso che Mercury sia rimasto tanto sdegnato perché intendeva attribuire un valore artistico al lavoro di Uematsu. Insomma, nonostante tutto credo cercasse qualcosa che fosse memorabile anche a prescindere dal contesto videoludico.
E secondo me può anche essere legittimo, considerando che ritengo possibile concepire lavori mercenari come quello dei compositori per vari media (che siano film, anime o videogiochi) in modo creativo al punto da trarne dei risultati significativi. Poi, per quel che riguarda le preferenze personali, ciascuno può scegliere di apprezzare indiscriminatamente ciò che vuole (anche se contesterei chi ad esempio ammira il ciarpame popular degli ultimi periodi). Ma se si sottopone un'opera ad un'analisi per sondare la sua valenza artistica, allora si dovrebbe adottare un metodo più rigoroso.

Ad esempio Flame ha citato una parentesi di Uematsu che io ritengo piuttosto creativa, cioè Force Your Way. L'arrangiamento è sobrio, dacché sono, ovviamente, quasi tutte tastiere. Del resto, come è già stato detto, il compositore ha da sempre mostrato una certa predilezione per il rock progressivo britannico (ed io penserei soprattutto agli Emerson, Lake & Palmer) e lo si può notare ascoltando anche Clash on the Big Bridge, The Extreme, Dark Messenger (il combattimento contro Kuja), Final Battle (sempre da Final Fantasy IX) o Seymour Battle. Non a caso mi sembra che siano state tutte riprese dai Black Mages per i loro arragiamenti.
Quanto a Don't be Afraid, si tratta di un tentativo all'approccio orchestrale, dove infatti Uematsu ha considerevoli lacune (da notare l'insistito infrangersi dei piatti per far effetto). A mio vedere però, acquista dell'interesse nella versione orchestrata da Shiro Hamaguchi: Don't Be Afraid (c'è anche l'eolifono per l'effetto del vento! Però gli interventi dei legni sono davvero pochi...).
Ecco un esempio di musica orchestrale ottenuta con sintetizzatori che reputo riuscita: Final Fantasy XII OST - Esper Battle. Trovo interessante soprattutto l'effetto modernista degli archi, anche se Sakimoto ha sempre dichiarato di voler evitare la mera emulazione del sinfonismo dell'orchestra.
Infatti quel che ottiene dai sintetizzatori è qualcosa di ibrido e particolare, lo si evince soprattutto dai suoi esperimenti con le percussioni: Final Fantasy XII - Battle Drum.
Questa però è musica intrinsecamente legata al contesto per cui è nata, ma credo ci siano brani pregevoli anche se considerati al suo esterno, come diversi sottofondi alle locazioni di gioco. Pare però che Sakimoto non goda di grandi favori tra i giocatori della serie, dato che ai concerti della musica di Final Fantasy i suoi brani non figurano mai nel programma (eppure Final Fantasy XIII c'è!).
Per poter apprezzare le sue composizioni interpretate da un'orchestra reale si è dovuto attendere l'anime Romeo x Juliet: Romeo x Juliet (Ost) Neo Verona HQ.

Comunque riguardo Final Fantasy X, bisogna tener presente che quella colonna sonora è stata composta non solo da Uematsu, ma anche dai suoi allora colleghi Masashi Hamauzu e Junya Nakano. In particolare, Nakano ha composto due brani per le battaglie significative (Enemy Attack, Summoned Beast Battle) e altrettanti Hamauzu (Challenge, Decisive Battle).

Poi, il brano di Tsubasa Chronicles è di Yuki Kajiura (ci sarebbe parecchio da dire anche su di lei), che è effettivamente nota per quella maniera compositiva. E non l'ha usata solo per quell'anime, ma anche in diverse altre occasioni (esempio: Noir OST - Salva Nos (Battle Theme)). Il che ovviamente significa che nonostante tutto ciascuno ha una sua cifra stilistica che determinate aziende cercano per i loro prodotti (spesso per interesse grettamente commerciale). Kajiura compone proprio così insomma, a prescindere dall'anime per cui deve lavorare.

P.S.: Non avevo ancora sentito l'interpretazione di Bavouzet di L'Isle Joyeuse. Che dire, dovrò procurarmi il resto delle sue registrazioni!
Comunque per quanto la produzione pianistica di Debussy sia eccezionale (stavo cercando una valida interpretazione di Lindaraja da riportare, ma senza successo), quello che mi attrae di più sono le sue composizioni per orchestra. Ad esempio: C. Debussy - Nocturnes ( Fetes at Argenteuil ) - Claudio Abbado (il crescendo centrale è una meraviglia indescrivibile).

Modificato da Nomdeplume, 27 March 2012 - 14:17 PM.


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#35 Inviato 27 March 2012 - 14:37 PM

leggendo il post di mercury si evince che..No, non l'ha giocato. Almeno, se lo avesse giocato non avrebbe "scoperto" la canzone su you tube, no?XD Mi sembrava una supposizione logica.

Non ho del tutto compreso il tuo intervento, nomde, aldilà del citare varie cose interessanti. Intendevi forse dire che sarebbe bello poter valutare le musiche anche staccandole dl gioco?
Perchè spesso e volentieri, se una musica è bella anche da sola, questo va a penalizzare il Quanto si fosse arrischiata a immergersi nel gioco, tanto da diventare inopportuna se portata fuori dal suo contesto.
Insomma, in una festa in maschera posso vestirmi da Flame, ma se lo faccio in strada nessuno ne apprezzerà l'ilarità o che cosa sto cercando di fare.

Vorrei solo evitare che il topic si riducesse ad un "a me mi piace poco ma però io non l'ho giocato ma però a me non piacciono gli urli perciò fa kifo."

Anche se si usa un linguaggio italiano più corretto di un bimbomikietto, non è sempre detto che non si possa cadere nella trappola..di fare bimbominkiate. XD Per me manca un po' di serietà nel topic, e di coerenza.
Molti di quelli che han commentato, nemmeno lo han aperto il gioco. Io che non l'ho giocato, preferisco sapere come sarà in gioco prima di dire che fa schifo, e ora come ora mi ispira che sarà molto particolare in gioco, se il gioco sarà sua volta all'altezza di una canzone tanto caratteristica.

E' particolare. Negatelo? Non credo lo neghiate.
E dato che è particolare, fa storcere il naso.
Il sale sta bene nei condimenti, direi che da solo non ci sono discorsi da farci.
(io il sale lo mangio anche da solo, ma non pretendo che piaccia al mondo intero. xD)

Se una colonna sonora si scorda di essere sale, se si scorda di dover essere accompagnaa e se da più valore all'essere bella da sola, per me non è più una colonna sonora, ma una canzone che si vende da sola.
Non sempre, se non quasi mai, questo è possibile, e ritengo anche non sia corretto costruire una colonna sonora con questa idea.
E' un'idea inopportuna, fuori luogo. Se si fa la colonna sonora, sticazzi se da sola è brutta, deve rendere in gioco. La bellezza artistica da solista...si penserà dopo, nei remake, negli arrangiamenti.

Anche perchè..vi rendete conto che stiamo a fare su un topic su UNA canzone di un intero gioco di 20 anni di lavoro che non piace?
......

Ma....
o.O Farci una vita sociale, ogni tanto non sarebbe male, direi.

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    keroslifer
  • Veggente Videoludico

  • Utenti
  • Rens: 186
  • 9
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5405 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#36 Inviato 27 March 2012 - 15:04 PM

leggendo il post di mercury si evince che..No, non l'ha giocato. Almeno, se lo avesse giocato non avrebbe "scoperto" la canzone su you tube, no?XD Mi sembrava una supposizione logica.

Quando Mercury ha aperto questo topic il gioco non era ancora uscito, come faceva ad averlo giocato? XD Era ancora Gennaio 2011 e il gioco è uscito in Europa quest'anno XD
Per il resto hai ragione che una soundtrack deve essere in linea con l'atmosfera delle situazioni nel gioco, però ritengo che quella musica stia male anche nel contesto della battaglia finale secondo quanto mi ha detto il video di gameplay.
Ci sono poi colonne sonore che sono belle da ascoltare sia in-game che non, come ad esempio quelle di Sonic, almeno secondo i miei gusti.
Giusto per fare un paio di esempi:
http://www.youtube.c...h?v=MuVAaU63K7k
http://www.youtube.c...h?v=u9zZus_1_ag
http://www.youtube.c...h?v=3VHnFwVskl0
Quindi non per forza secondo me una colonna sonora deve star bene solo nel gioco, ma può diventare benissimo anche una bella canzone da ascoltare normalmente.
Poi, ovviamente, lo scopo principale deve essere quello di adattarsi al gioco.

Quella di Kingdom Hearts "When you Walk Away" è orribile, vero XD Però fidati, la musica giapponese non è tutta così. Ci sono gruppi cagnacci nel cantare e nel suonare ovunque, così come ce ne sono di bravi.

EDIT: Per la serie mi scordo i pezzi di messaggio XD

Modificato da keroslifer, 27 March 2012 - 15:39 PM.

Making

Spoiler

Recensioni - Caratteristiche e mie recensioni
Spoiler





Regali e premi

Spoiler


Citazioni dal forum

Spoiler

 


    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilitā:Esperto

#37 Inviato 27 March 2012 - 15:34 PM

Oibò, io francamente non trovo che sia utile stare a discutere di generi, di ispirazione, di sintetizzatori, o di chi ha suonato cosa.
Per esempio la colonna sonora di FFXIII l'avrà anche suonata la filarmonica di Vienna, sarà tecnicamente impeccabile, ma secondo me aveva 3-4 canzoni degne di essere in un RPG, mentre il resto erano completamente anonime/brutte o poco adatte al momento - o ad un videogioco (per i miei gusti, almeno).
Le colonne sonore in midi dei FF per SNES le ho trovate 10 volte meglio, ecco. E non solo perchè sono di Uematsu: adoro anche Mitsuda (Chrono Trigger/Cross, Xenogears), Shimomura (KH, Xenoblade, Legend of Mana) e Michiko (Wild Arms) per esempio.
Credo che, in particolare per gli rpg, i compositori debbano essere in grado "semplicemente" di trasmettere le emozioni giuste (o comunque essere adatte alla giusta situazione), a prescidere dal fatto che abbiano un orchestra o un sintetizzatore, midi o mp3, ispirazione al rock progressivo o al growl, ma soprattutto a prescindere dalla complessità tenica della canzone, che la maggior parte dei comuni mortali in genere non sa apprezzare/riconoscere o comunque se ne frega altamente se non trasmette niente.

Nel caso non si fosse capito, sì, non ho mai studiato musica e probabilmente non ne capisco molto. Ma credo che una musica possa definirsi veramente bella se si sa apprezzare a prescindere dalla propria cultura musicale.

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    Mercury
  • Animatore

  • Utenti Speciali
  • Rens: 44
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Laputa
  • Abilitā:Apprendista

#38 Inviato 27 March 2012 - 15:51 PM

Secondo me un buon OST rimane bello anche di fuori dal contesto, e il contesto al massimo lo valorizza.

Se io voglio un videogioco bello, lo voglio sì per coerenza ma anche per sintesi. Non è che la sommatoria delle parti dà un grande valore all'opera se le parti stesse sono mediocri.

La prova tangibile è che ci sono OST di videogiochi che ho piacere di mettere sull'mp3 (sono un grande appassionato di colonne sonore in generale). Un esempio può essere fornito da World of Wacraft, oppure da Final Fantasy XI (due mmo, ma vabbè), o lavori della già citata Tanioka, o ancora l'ost di final fantasy XIII. Trovo insomma che se da una parte è sbagliato decontestualizzare, è anche sbagliato ritenere un ost valido solo ed esclusivamente in funzione del videogioco/film/anime.

Ci sono colonne sonore di film che ho ascoltato prima di vedere i film e già mi dicevano tutto. Conosco il tema di Lara del Dottor Zivago e il film non l'ho mai visto. E lo reputo bellissimo e comunicativo. Come anche ho conosciuto l'OST di Final Fantasy XIII prima di giocare il gioco, e l'ho trovato superbo, e ancora, ho ascoltato prima le musiche di Xenoblade ed alcune mi hanno colpito parecchio.

A prescindere dal gioco si può comunque tentare di riconoscere il valore di un brano.

The One Ruling Everything per quanto mi riguarda si presenta male e fa male quel che dovrebbe. E questi posson gusti (meh...), però mi pare che non sia altrettanto legittimo dire che un opera d'arte in qualunque modo sia valutabile solo in un contesto. E benché il contesto sia importante, non è una giustificazione sufficiente ad un lavoro che da sé fa poco.
A me Guernica di Picasso mi fa schifo, ma tremendamente schifo. Se poi mi dicono la storia della città di Guernica e delle atrocità commesse ci vedo qualcosa di più e mi sta bene, magari gli associo un valore emotivo. Però di per sé continua a farmi schifo.

Come non so, può piacermi la Pioggia nel Pineto di D'Annunzio. O anche altre opere, eh, però ciò non toglie che se avessi D'Annunzio davanti lo prenderei a sberle a due a due finché non diventano dispari.

Diciamo che rigiro la frase di Tio dicendo che "un buon soundtrack lo si può definire veramente bello se lo si apprezza a prescindere dall'utilizzo che se ne fa".
Se poi sta bene in quello che fa è anche meglio, se ci sta male è cosa assai brutta comunque.
Ma se è brutto di suo è proprio male assoluto.

Ora, ci sono brani mediocri che stanno bene, però quello che voglio dire è che a prescindere dal contesto o meno, quel brano per quanto mi riguarda è semplicemente di pessimo gusto. Ed è anche antipatico dirlo, ma mi riesce veramente difficile concepire che qualcuno riesca ad apprezzarlo, dapprima decontestualizzato e poi nel suo contesto.
Vi dico che il boss finale l'ho provato e non ci azzecca niente il brano. Ha proprio delle tonalità più da "burino tamarro" che da "bestia demoniaca" qual'è il boss finale.
Cioé, hanno fatto un fritto misto da sé e con il resto... e proprio in maniera categorica, indiscutibile a mio parere.
Non mi trovo mai a dire che un brano è proprio brutto. Dico che ci sono brani migliori e brani peggiori (ed è legittimo). Stavolta invece dico che questo brano anziché una ciliegina sulla torta è un brutto rospo mucoso gettato sulla panna di una fantastica torta nuziale a ventisette piani!

Perché The Last Story non è un brutto gioco. Anzi, quel che ho provato sicuramente comunica, può dare molto...

Modificato da Mercury, 27 March 2012 - 15:54 PM.

Al momento lavoro a: Ad Quietem Postremam / Pokémon Garnet Version / ???

Spoiler

 

               sig.gif


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#39 Inviato 27 March 2012 - 16:36 PM

dopotutto è normale da parte mia, che se devo fare una cosa miro bene al contesto in cui dovrà stare, che Guernica di picasso è passato dal "m fa schifo" al "Quando lo vedo lo ritengo splendido, dato che trasmette proprio lo schifo che doveva trasmettere."
Non so voi, ma io non chiudo il mondo in 4 emozioni.

Li dove posso lagnarmi di skyrim che non è riuscito ne a rendermi il cupo nordico nei colori, ne a rendermi i bei colori, insomma non sè deciso cosa doveva rendermi, non posso lagnarmi su una canzone che mi rende benissimo delle sensazioni distinte, che, piacciano o meno, ci sono.
Come posso io ritenerla brutta, se ha fatto il lavoro suo? Non mi è dispiaciuta, ed a me non dispiacciono mai i generi musicali che, nonostante molto distanti dai miei gusti ideali, sono convinti e decisi in quel che fanno.

Che una musica è fatta da dio se rede sotto qualsiasi aspetto, ovviamente si. La musica di Amelie (si scriveva così?) che ho trovato a caso per you tube, scoprii dopo che era di un film. A me piaeva a se stante. Devo vederci il film, ancora, ma posso dire che quella musica coglie il mio genere.
Una muica metallara che nel film rende, da sola se scperta su you tube, l'avrei passata a piè pari ignorandola in toto. Perchè non mi piace sentire la solita robaccia metal, o house, o roba così.
Ma poi, se voglio disegnare qualcosa di ganzo, house e cose così, prendo ghost in the shell, trovo quelle tre o quattro musiche tamarrissime che ha, che da sole mi farebbero inorridire, e le metto su, ed ecco che l'atmosfera, quell'emozione tamarra, quella particolare situazione, si crea nella mia mente, si creano i colori e so cosa disegnare.

Probabilmente sono la persona meno adatta a fare il lagnoso sulla musica particolare, perchè quando è particolare per me funziona da se. Se la volevate bella da ascoltare da sola (che poi a me piace, ma vabè), non vi è uscita bella da ascoltare da sola. Come migliaglia di altre musiche nobuo e di altri artisti.
Ancora non riesco a condividere però questo allarmismo e questo lanciar frecce avvelenate.

Il giorno che mi metterà sù "Viva topolìn" risuonata in metal con dietro un corpo di ballo con i gonnellini e le ncchere spagnole, mentre tre cinesi suonano i liuti sbilenchi stile elio e le storie tese ma senza l'obbiettivo umoristico di questi ultimi, potrò stare con voi.
Perchè lì, non cè cntesto che tiene. XD

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Nomdeplume
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 7 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#40 Inviato 28 March 2012 - 07:46 AM

Quel che sto cercando di dire è che, secondo me, della musica esistono eminentemente due aspetti: il diletto di chi ne fruisce e la ricerca di chi la compone. Con ricerca intendo una fervida personalità creativa che entro eventuali limiti professionali, cerca di elevare il suo operato ad arte. E' chiaro che la maggior parte degli 'autori mercenari', o 'mestieranti', svolgono una professione senza tentare di innovare alcun linguaggio, senza ardire. Però i personaggi significativi da questo punto di vista possono trovarsi dovunque.
Ad esempio, prima è stata citata la musica de L'ultimo dei mohicani come indicativa di tutte le colonne sonore per i film, che se estrapolate dal contesto non sono di alcun interesse. Eppure nel 1938, Sergei Prokofiev ha composto musica per un film di Eisenstein (Alexander Nevsky) da cui ha tratto una cantata ricordata come uno dei pilastri del genere nel ventesimo secolo.

Insomma, io trovo che dipenda dal carattere del compositore e dalla sua politica lavorativa. Nessuno proibisce a Uematsu di fare il suo mestiere, ma quel che io credo si stesse contestando in questa discussione è la sua aridità artistica. Cioè il conservatorismo deteriore, l'incapacità di evolvere, di sperimentare.
Ad esempio ho menzionato la produzione di Final Fantasy XIII perché ha consentito ad Hamauzu di provare qualcosa di inedito per la serie. Qualcosa di più vicino alla musica d'arte. E se, almeno la musica orchestrale (e in particolar modo quella curata da Hirano), non trasmette nulla è solo perché non si è in grado di cogliere le sfumature che, non essendo mai state presenti prima in una colonna sonora di Final Fantasy, possono sembrare pletoriche. Ascoltare regolarmente musica colta (quella comunemente denominata 'classica') per esercitare l'udito potrebbe essere una soluzione. Non è musica di facile presa, ma ciò non significa che non sia comunicativa.

Come dicevo sopra l'ascoltatore può allietarsi con quel che vuole, ma se si intende giudicare il lavoro di qualcuno, non credo sia sufficiente dichiarare di non averlo gradito. Penso ci si dovrebbe documentare e cercare di comprendere l'idea che l'autore ha di fare musica.

P.S.: The One Ruling Everything è un brano che, soprattutto se considerato all'interno del corpus di Uematsu che come si è detto è solito proporre sonorità da rock progressivo, si rivela estremamente incolore. Forse è soprattutto a causa dell'arrangiatore (nessuno ha appurato l'incidenza di questo ruolo determinante?), ma a me pare una composizione vacuamente enfatica nella sua prolissità senza direzione *. Non c'è neppure la varietà strumentale che ad esempio si rivelava cruciale nel successo di The Gun Barrel of Battle (la transizione dagli archi alla tromba).
A coronare la mancanza di inventiva poi ci sono quei versi di Tokuhisa William, che non so quanti classificherebbero come musica.
Invito chiunque voglia dissentire da quanto ho scritto a provare che Uematsu non abbia usato quell'impostazione strumentale prima d'ora, che non sia ricorso a chitarre e a voci distorte in altri lavori e soprattutto, che il brano abbia degli sviluppi musicali memorabili o anche solo significativi nell'ambito della carriera del compositore.
Tra l'altro, io trovo che questo sia 'particolare' e che 'faccia storcere il naso' anche senza ricorrere a soluzioni assurde ed anzi, mantenendo un'impostazione tradizionalmente orchestrale: [Resident Evil: The Darkside Chronicles OST] Water Devil.
Oppure: [Resident Evil: The Darkside Chronicles OST] The Third Mutation of "G".
Non penso si sia mai sentita prima un'orchestra così allucinante in un videogioco. Resta fedele allo spirito di quella serie e contemporaneamente instaura un nuovo modo di intendere la musica in ambito videoludico.

* e ci tengo a chiarire che questo è adeguato per fare da sottofondo a qualsiasi ciarpame al quale non si voglia accostare la definizione di artistico.
Per il mero intrattenimento ludico è appropriato. Per il nostalgico sollazzo al di fuori del contesto ludico è appropriato. Per il resto ne discuterei.

P.P.S.: Per rispondere a Flame sulla faccenda della vita sociale: chiunque armeggi con RPG Maker nella speranza di trarne qualcosa di rilevante può essere, a mio parere, considerato un otaku nell'accezione più pura del termine.
Non dovrebbe sorprendere quindi che da queste parti si manifesti anche la fissazione per le colonne sonore.
E non capisco perché si dovrebbe sopprimere quest'ultima quando si promuove invece quella per RPG Maker.

Modificato da Nomdeplume, 28 March 2012 - 16:01 PM.





  • Feed RSS