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Screen Contest #88

ReturnOfHylian
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Yanfly Engine Plugins (ufficiosi, estendono l'MV) ^ ^

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#1 Inviato 19 January 2019 - 22:09 PM

Yanfly Engine Plugins

 

 

http://yanfly.moe/yep/

 

 

Penso li conosciate quasi tutti o che vi siate imbattuti in un suo plugin. Sono da considerare un po' ufficiosi continua da tempo a svilupparne ed aggiungerne di nuovi, tutti con ottima compatibilità ed aiutano ad estendere le funzioni di rpg maker MV anche con qualche feature avanzata.

Ho aperto il topic per aggiornarlo ogni tanto con i nuovi plugin, soprattutto quelli particolari od avanzati, lasciando un piccolo commento sull'utilità e su come sfruttarli per realizzare qualche sistema interessante. Anche per i nuovi arrivati che magari non lo conoscono. Consiglio di seguirlo su youtube attivando le notifiche così da ricevere brevi video comodi ed esplicativi sui nuovi plugin che usciranno.

Piccolo esempio sul suo ultimo plugin uscito:

 


YEP.177 - Event Region Trigger

- Permette di sfruttare le regioni per attivare automaticamente gli eventi che stanno nelle mappe dove tali regioni sono usate. Potete usare tutti i tipi di trigger anche ad esempio paralleli che funzionano solo se vi trovate sulle regioni e che quando uscite smettono di essere eseguiti. C'è anche un altro plugin che funziona con gli eventi comuni.

- Immaginate le potenzialità su mappa: area di attivazione trappole, area stealth e visuale per nemici, percorsi prestabiliti da seguire. Non c'è bisogno di usare un parallelo sempre attivo per attivare una switch quando capiti su una regione che a sua volta attiva un altro evento. Molto comodo.

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#2 Inviato 16 February 2019 - 10:21 AM

Sono un grande fan di Yanfly

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https://dungeondream...m/home/gameplay

https://www.youtube....UlyhGiQDnljP7IA

Patreon: https://www.patreon.com/user?u=4752727

Twitter: @dungeondreams
Instagram: dungeondreamsrpg
 

 


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#3 Inviato 22 February 2019 - 21:27 PM

Piccolo aggiornamento, non un plugin particolare che sfrutta eventi o crea mirabolanti sistemi su mappa, ma uno per l'autosave, feature ormai abbastanza consigliata nei jrpg moderni.

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#4 Inviato 10 March 2019 - 23:34 PM

 

Altro piccolo aggiornamento, questa volta abbiamo un'utilissima implementazione del javascript nei messaggi. Diverse utilità: dal cambiare il genere delle parole che si riferiscono al tuo personaggio nei messaggi (tramite variabile con la scelta classica maschio/femmina iniziale) all'inserire stat di armi, ecc... insomma un bel risparmio di condizioni se per i messaggi.

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#5 Inviato 23 March 2019 - 12:03 PM

 

Buon plugin per sfruttare in tutta libertà l'uso di icone sugli eventi, semplice da usare anche questo, ma con buone potenzialità tipo quella di indicare quale oggetto il giocatore stia trasportando sulle manine! ^ ^


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#6 Inviato 27 March 2019 - 12:29 PM

Dal video non riesco a capire due cose: si possono avere più di un'icona visibile per evento e se si muovono assieme all'evento.

La mia piccola gallery fotografica, passione nata qualche mese fa:

http://www.juzaphoto...?t=2121314&l=it

 

I miei esperimenti con la modellazione 3d:

https://www.facebook...13503527&type=3


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#7 Inviato 27 March 2019 - 17:02 PM

Quando l'ho postato pensavo proprio a te, poi però mi son scordato di linkartelo lì dove avevi parlato degli eventi su mappa per il BS! > <

 

Non l'ho testato, penso che quasi sicuramente ci sia il movimento assieme all'evento, anche perché come esempio mostra Link che porta galline in giro e parla di oggetti trasportabili, anche i commenti sotto al video parlano di icone per nemici su mappa e simili. Per quanto riguarda più icone visibili è una bella domanda, riesci a testarlo? Magari con diverse icone che nonostante condividano la stessa posizione abbiano parti trasparenti alternate (c'è pure l'opzione buffer)? :3

Addirittura immaginavo, tramite l'opzione buffer appunto, un pet system che mostrasse equip sull'evento cambiando icona con passi e direzioni, lontano dallo scopo del plugin, ma forse fattibile senza esagerare con i pezzi.

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#8 Inviato 28 March 2019 - 08:17 AM

Grazie Guardian.
Stasera provo a testarlo e poi aggiorno.
Potrebbe essermi proprio utile per gli status ;)

La mia piccola gallery fotografica, passione nata qualche mese fa:

http://www.juzaphoto...?t=2121314&l=it

 

I miei esperimenti con la modellazione 3d:

https://www.facebook...13503527&type=3


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#9 Inviato 29 March 2019 - 16:45 PM

Di nulla! Ecco, gli status erano. Perfetto, facci sapere se c'è modo di fare qualche combinazione di icone sullo stesso evento. In caso contrario magari vediamo se è possibile fare una piccola modifica al plugin cancellando quella riga che sovrascrive vecchie icone e facendola chiamare via script call (tutto ipotetico però, non ho ancora guardato il codice > <)

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#10 Inviato 06 April 2019 - 12:32 PM

 

Altro utilissimo plugin che permette di estendere l'hitbox, la collisione, di ogni singolo evento. Quindi creando un evento di una casa grande 5x5 tile è ora possibile farla collidere con l'eroe precisamente senza stare a mettere più eventi tutti intorno. C'è la possibilità di impostare la collisione aumentata anche pagina per pagina.

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#11 Inviato 19 April 2019 - 19:02 PM

 

Un plugin che migliora la gestione dei click col mouse sugli eventi in questo senso: possibilità di scegliere se l'evento deve attivarsi quando l'eroe lo ha raggiunto o semplicemente partire subito in stile menù cliccabile.

Anche questo utile per menù custom e qualche buon minigioco che richiede di selezionare con il mouse determinati eventi.

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#12 Inviato 21 September 2019 - 12:08 PM

Se avete troppe script call che rallentano il vostro progetto il nuovo plugin di Yanfly dovrebbe fare al caso vostro.

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#13 Inviato 04 October 2019 - 15:53 PM

Nuovo plugin utile a lanciare eventi comuni quando un membro del team viene scelto nel menù dopo aver selezionato un comando custom. Direi abbastanza utile, data la poca personalizzazione che si può avere con i menù base di rpg maker, poter sfruttare la scelta classica dei personaggi senza doverla ricreare nel comando custom ad eventi.

Classico esempio: creo una sferografia ad eventi comuni, l'associo al comando nel menù classico "sferografica", quando ci clicco sono costretto a creare una selezione dei personaggi custom senza poter usare la stessa di oggetti, equip, ecc... con questo plugin posso usarla.

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#14 Inviato 31 October 2019 - 13:56 PM

Un produttivo Yanfly ha rilasciato ben 3 plugin di fila. Il più interessante sembra essere questo qui

che permette di attivare determinati effetti durante il level up. Per esempio se si ha un accessorio equipaggiato si può apprendere una skill; si può far modificare un determinato parametro manualmente; attivare una switch in tempo reale, ecc...

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#15 Inviato 31 October 2019 - 16:33 PM

In realtà ne ha rilasciati 4. XD

 

E in questa settimana ha inoltre deciso che d'ora in poi i suoi plugin saranno a pagamento, tranne per una lista di 40 plugin. Qui sulla sua pagina Patreon trovate la spiegazione.


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Le mie guide:

I miei plugin:

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#16 Inviato 31 October 2019 - 16:46 PM

Vero, c'è il patch notes che youtube non mi ha notificato... forse perché ne ha messi troppi di fila! XD

 

E quindi pagamento da adesso in poi, alla fine è sceso a 30$ per tutto il paccone. Ovviamente si crean disagi per chi è interessato ad uno o due script, che non sarebbero acquistabili separatamente. Vediamo un po' cosa decide di fare con il patreon come ha scritto alla fine e se aggiungerà qualche altra opzione.

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(Aspetta, ho visto uno o due plugin e... sembrano esserci soluzioni di acquisto singole ad 1$! Controllo un po' tutti, la sezione download così è un po' ambigua dato che ha le tre opzioni di pacco gratuito, plugin singolo e pacco completo! > <)

 

((Bello come ha farcito il negozio di itch.io di prodotti singoli interfacciandolo con la wiki! XD)


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#17 Inviato 31 October 2019 - 16:52 PM

30 dollari per 160 plugin mi sembra un prezzo abbastanza ragionevole. Io ho seguito tutta questa vicenda dall'inizio e temevo che il prezzo potesse essere mooolto più alto. Infatti, come anche ha scritto lui su un post, di solito i programmatori si prendono 1 dollaro ogni 1.000 righe di codice; ora, avendo lui scritto più di 500.000 righe di codice, ci avrebbe dovuto far pagare 500 euro, il che sarebbe stato assurdo considerando che il tool base viene sui 70 dollari. XD


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#18 Inviato 31 October 2019 - 17:40 PM

Ha anche rilasciato una lista di circa 30 plugin (ma attualmente 29), che sono free.

https://www.patreon....d-free-31115659

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#19 Inviato 01 November 2019 - 18:23 PM

Non so se me lo sono perso qualche post su, ma:

 

 

 

un grande peccato per i plugin a pagamento :\


Modificato da ReturnOfHylian, 01 November 2019 - 18:24 PM.

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#20 Inviato 01 November 2019 - 21:58 PM

Ah... si ritirava proprio, non me lo aspettavo, non per come si era espresso negli ultimi video. Be', questo lo vedo bello intricato, ne sono successe di cose! > <

Curioso di vedere su quali altri progetti di gamedev si riverserà lo Yanfly. Sperò di poterlo seguire da qualche parte.

Un bella perdità per tutta la community internazionale di rpg maker, speravo potesse fare tanti nuovi plugin. Vedremo se Archeia riuscirà ad ingaggiare nuovi e bravi scripter.

Per ora anche questo topic perde un po' di significato, era legato principalmente al coniglietto fluffoloso bianco. Vedremo se convertirlo per i nuovi scripter ufficiosi.

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