Io con vx ace uso dei simboli davanti che mi permettono di creare chara più alti.. non so se sia presente questa cosa anche nella versione mz..
esiste un plugin di Yanfly fatto per VX-ace e rifatto (sempre da lui ) per MV che modifica la grandezza dei character , si chiama Scale Sprites ,
per attivarlo devi inserire dopo il nome del file [dimensione x dimensione] , ti riferisci forse a questo ? (dovrebbe funzionare anche per MZ ma ormai anche i plugin MV sono a pagamento minimo )
Antogrammer veniamo a noi : beviti 18 caffè perchè avrai un bel pò di cose da leggere (ps. Stavolta , per favore, fammi sapere come è andata , ok? ;) ) .
Ti divido le immagini in sezioni sotto spoiler cosi' ti viene più facile la consultazione .
0) apri il template
1) apri scheda character con il programma ,se il livello si presenta come scala di colore, vai su immagine/metodo/colore rgb con livello scheda selezionato ovviamente.
2) seleziona lo strumento selezione rettangolare (scorciatoia tastiera: M).
3) seleziona il set del character che ti interessa (qui Reid)
Nota: se la scheda è troppo piccola e non riesci ad essere preciso puoi, prima di selezionare lo strumento , fare uno zoom + ed in caso spostare il foglio di lavoro per posizionare la scheda come meglio credi .
Scorciatoia da tastiera per lo zoom : tieni prenuti i tasti CTRL e ALT (ti apparira una freccia con vicino una specie di croce)e contemporaneamente fai rotella del mouse in avanti (zoom+) oppure rotella mouse indietro per lo zoom -
Scorciatoia da tastiera per spostare il foglio di lavoro: tieni premuta la barra spaziatrice (ti apparirà una manina) e con il tasto sinistro del mouse premuto sposta il foglio di lavoro
4) una volta selezionato il set fai copia incolla con scorciatoia da tastiera : con CTRL premuto clicca C.
5) incolla nel foglio di lavoro del template (CTRL+V)
6) seleziona con lo strumento selezione rettangolare (visto già al punto 2) i primi 3 sprite del set
7) taglia questi sprite con CTRL+X e incolla con CTRL+V
8) vai sullo strumento sposta (scorciatoia da tastiera V) NOTA: assicurati che il livello contenente i 3 sprite sia selezionato . Con il tasto sinistro del mouse premuto trascina i 3 sprite sopra il template , non preoccuparti se non sei preciso.
9) con lo strumento sposta selezionato e con il livello dei 3 sprite selezionato agisci sulle frecce direzionali per spostare in maniera più precisa i 3 sprite in modo da far combaciare
la cima della testa dei 3 sprite con la cima della testa dei 3 sprite del template (non importa se non sono tutti precisi ).
veniamo alla parte orrorifica :
10) con lo strumento selezione rettangolare seleziona il corpo dei 3 sprite del character cercando di lasciare fuori le teste
11) usa la scorciatoia da tastiera CTR+T per richiamare l'opzione trasformazione libera (oppure , come visto nel video segui il percorso modifica/trasformazione libera), ti apparirà un rettangolo con dei
piccoli quadratini su alcuni bordi.
Qui io ho dimenticato un passaggio che dovrebbe migliorare leggermente la risoluzione (ma non ti fa miracoli, quindi avrai comunque una perdita). Vai su interpolazione e seleziona vicino più prossimo (lo vedi sul secondo video tutorial dopo aver fatto la trasformazione libera)
12) con il tasto sinistro del mouse tenuto premuto sul quadratino in basso (quello evidenziato nell'immagine con la freccia verde) e trascina giù sino ad arrivare ai piedi del template .
13 ) fatto questo premi INVIO e poi la scorciatoia da tastiera CTRL+D per deselezionare gli sprite
14) fai lo stesso passaggio anche per gli altri .
Nota : ti ho messo accanto i character modificati e quelli di base , vedi la perdita notevole di qualità ?
15) clicca sull'occhiolino del template per nasconderlo
16) file/salva per web . Salva in formato png nella cartella dei character del tuo progetto .
17 ) io ti consiglierei anche di salvarti il progetto di photoshop in caso tu voglia rifare gli stessi passaggi anche per altri personaggi .
File/salva con nome , scegli la destinazione . Ti verrà creato un file con estensione .psd che è il formato di photoshop .
Consiglio basilare : rinomina SEMPRE tutti i livelli che crei o vengono creati , in progetti più corposi ti ritroverai con un botto di livelli , devi sempre sapere cosa tratta un livello .
Secondo consiglio basilare : se sbagli qualcosa usa la scorciatoia da tastiera CTRL+Z per tornare indietro di un passaggio
OPPURE CTRL+ALT+Z ripetuto per tornare indietro di più passaggi (attento puoi tornare indietro per un numero di passaggi limitato , ora non ricordo il limite ).
Sfrutta questo consiglio per provare diverse interpolazioni (viste al punto 11).
Terzo consiglio basilare (questo è l'ultimo , prometto :P) : Sperimenta , sperimenta sempre , anche se il risultato non sarà quello sperato ciò che imparerai potrà tornarti utile in futuro .
Anche se il risultato (molto) probabilmente, farà schifo come qualità, io ti direi di provare lo stesso, come allenamento per prenderci la mano.
Nota : questo che tu hai visto nei tutorial è un modo semplice e rapido per fare ciò che cerchi ma non è il migliore , io penso che per avere un risultato ottimale dovresti "sezionare" busto e gambe e ricostruire una struttura coerente che ti permetta di allungare l'immagine senza perdite di qualità . Questo è quello che mi viene in mente , ma magari qualcuno più esperto di me può consigliarti un metodo migliore .
Modificato da Ischenderun, 04 February 2021 - 08:27 AM.