TutorialSaltoQuelloVERO!!inQuasiTreDimensioni!!
(Versione 1.0)
Introduzione
Non essendo un accanito fruitore di script creati da terzi e allo stesso tempo non essendo un mago dello scripting le alternative sono poche, bisogna usare gli eventi
L'evento è stato tagliato da un altro evento più complesso (sempre di mia ideazione) a cui stavo lavorando
Nonostante abbia ripulito l'evento inserendo solo il minimo indispensabile per dare la possibilità anche ai più inesperti di comprenderlo premetto che, il tutorial rientra nella categoria di programmazione AVANZATA a eventi
Per poter seguire questo tutorial dovete avere già acquisito una buona dimestichezza con il sistema a eventi
Sapere come funzionano:
-Gli assi cartesiani
-Le variabili
-I blocchi condizionali
-I cicli
Gli script hanno introdotto nel mondo di RPGMaker il brutto vizio di aggiungere ai propri giochi codice che in realtà non si comprende pienamente o addirittura che non si comprende affatto
Spero che alla fine del tutorial ognuno di voi sarà in grado di realizzare la propria versione di salto 3d tramite eventi senza dover fare un brutale copia/incolla del'evento originale
Aspetto di vedere con ansia i vostri risultati!! buon lavoro!^^
Per ogni domanda sono a vostra disposizione
Per: RPG Maker VX Ace.
Autore: HROT.
Descrizione: Simulare la terza dimensione durante il salto.
Ultima modifica: 14/03/2016
Tutorial
L'obbiettivo è quello di simulare la presenza di un terzo asse, ovvero l'asse Z
Non potendo introdurlo sfrutteremo i Region ID per descrivere, per ogni singola casella, l'altezza
ATTENZIONE non è un vero asse Z, perchè noi non abbiamo nessun modo di mappare quello che non vediamo (per esempio dietro a un muro) nello spazio 3d una superficie esiste anche se è nascosta da un altra superficie e di conseguenza ha una sua altezza, QUI NO! Qui quello che è dietro a un muro NON ESISTE e non possiamo di conseguenza attribuire un altezza a qualcosa che non esiste, ma per tutte le caselle visibili il nostro personaggio salterà proprio come se fosse su 3 dimensioni
il problema di fondo sta solo nel convertire le coordinate 2d in coordinate 3d
la X è la più semplice non cambia
la Z l'abbiamo introdotta noi e basterà leggere il Region ID ogni volta
la Y è l'unica un pò complicata, bisognerà di volta in volta calcolarla aggiungendo l'altezza della rispettiva casella
in questo modo quando faremo un salto non andremo ad atterrare sulla prima casella transitabile che troviamo
ma andremo ad atterrare sulla prima casella dove la VERA Y quella del mondo tridimensionale che stiamo simulando coinciderà con il valore della VERA Y di partenza
Durante la demo giocabile i personaggi del gioco vi spiegheranno più nel dettaglio ogni singolo passaggio per introdurvi alla fase successiva, la lettura del'evento
http://www.mediafire...vent]ByHROT.exe
Con RTP:
http://www.mediafire...vent]ByHROT.exe
L'evento specifico è stato riempito di commenti che fanno riferimento a ciò che i personaggi vi avranno precedentemente spiegato in modo da continuare ad aiutarvi per completare il vostro percorso senza troppi problemi
Questo è il mio primissimo tutorial e, considerando la demo giocabile, è anche la mia prima pubblicazione di un "gioco"
avendolo realizzato tutto in una notte spero di aver rispettato tutti gli standard e che non ci siano problemi tecnici
se cosi non dovesse essere fatemelo presente, dove possibile (se ne vale la pena) cercherò di correggere
Modificato da HROT, 19 June 2016 - 21:54 PM.