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Screen Contest #90

Kamikun






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[VxAce] Salto 3D [Event]

    HROT
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#1 Inviato 14 March 2016 - 18:49 PM

TutorialSaltoQuelloVERO!!inQuasiTreDimensioni!!
(Versione 1.0)

Introduzione

Non essendo un accanito fruitore di script creati da terzi e allo stesso tempo non essendo un mago dello scripting le alternative sono poche, bisogna usare gli eventi
L'evento è stato tagliato da un altro evento più complesso (sempre di mia ideazione)  a cui stavo lavorando

Nonostante abbia ripulito l'evento inserendo solo il minimo indispensabile per dare la possibilità anche ai più inesperti di comprenderlo premetto che, il tutorial rientra nella categoria di programmazione AVANZATA a eventi
Per poter seguire questo tutorial dovete avere già acquisito una buona dimestichezza con il sistema a eventi
Sapere come funzionano:
-Gli assi cartesiani
-Le variabili
-I blocchi condizionali
-I cicli
Gli script hanno introdotto nel mondo di RPGMaker il brutto vizio di aggiungere ai propri giochi codice che in realtà non si comprende pienamente o addirittura che non si comprende affatto
Spero che alla fine del tutorial ognuno di voi sarà in grado di realizzare la propria versione di salto 3d tramite eventi senza dover fare un brutale copia/incolla del'evento originale 
Aspetto di vedere con ansia i vostri risultati!! buon lavoro!^^

Per ogni domanda sono a vostra disposizione





Per: RPG Maker VX Ace.
Autore: HROT.
Descrizione: Simulare la terza dimensione durante il salto.
Ultima modifica: 14/03/2016



Tutorial
L'obbiettivo è quello di simulare la presenza di un terzo asse, ovvero l'asse Z

Non potendo introdurlo sfrutteremo i Region ID per descrivere, per ogni singola casella, l'altezza
ATTENZIONE non è un vero asse Z, perchè noi non abbiamo nessun modo di mappare quello che non vediamo (per esempio dietro a un muro) nello spazio 3d una superficie esiste anche se è nascosta da un altra superficie e di conseguenza ha una sua altezza, QUI NO! Qui quello che è dietro a un muro NON ESISTE e non possiamo di conseguenza attribuire un altezza a qualcosa che non esiste, ma per tutte le caselle visibili il nostro personaggio salterà proprio come se fosse su 3 dimensioni

Spoiler

il problema di fondo sta solo nel convertire le coordinate 2d in coordinate 3d
la X è la più semplice non cambia
la Z l'abbiamo introdotta noi e basterà leggere il Region ID ogni volta
la Y è l'unica un pò complicata, bisognerà di volta in volta calcolarla aggiungendo l'altezza della rispettiva casella

 

 

Spoiler

 

in questo modo quando faremo un salto non andremo ad atterrare sulla prima casella transitabile che troviamo
ma andremo ad atterrare sulla prima casella dove la VERA Y quella del mondo tridimensionale che stiamo simulando coinciderà con il valore della VERA Y di partenza

Spoiler


Durante la demo giocabile i personaggi del gioco vi spiegheranno più nel dettaglio ogni singolo passaggio per introdurvi alla fase successiva, la lettura del'evento

http://www.mediafire...vent]ByHROT.exe

Con RTP:

http://www.mediafire...vent]ByHROT.exe

L'evento specifico è stato riempito di commenti che fanno riferimento a ciò che i personaggi vi avranno precedentemente spiegato in modo da continuare ad aiutarvi per completare il vostro percorso senza troppi problemi

 

 

 

 

 

Questo è il mio primissimo tutorial e, considerando la demo giocabile, è anche la mia prima pubblicazione di un "gioco"

avendolo realizzato tutto in una notte spero di aver rispettato tutti gli standard e che non ci siano problemi tecnici 

se cosi non dovesse essere fatemelo presente, dove possibile (se ne vale la pena) cercherò di correggere 


Modificato da HROT, 19 June 2016 - 21:54 PM.

JvoTKKj.png


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#2 Inviato 14 March 2016 - 20:46 PM

Ed ottimo lavoro anche col tutorial spiegazione nel topic con le sue immaginette di presentazione e la spiegazione di quel che fa! ^ ^


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#3 Inviato 14 March 2016 - 21:25 PM

Sbaglio o avevate aperto precedentemente una discussione riguardante il salto?


Avere la fibra e non sentirla

5188934253.png

 

 

Spoiler

 

La bellezza degli RPG

Spoiler

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#4 Inviato 14 March 2016 - 21:47 PM

Sbaglio o avevate aperto precedentemente una discussione riguardante il salto?

Si, è ancora aperta..
Non capisco cosa centra.. qual'è il punto?

JvoTKKj.png


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#5 Inviato 15 March 2016 - 08:05 AM

Ottimo lavoro! :sisi:

L'ho provato ieri sera molto velocemente perché avevo il cervello fuso.

Lo riguarderò con calma questi giorni.  :wink:


Giochi completi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

rha2Trr.png

[SHORT] ELYON 5 --> http://www.rpg2s.net...15full-elyon-5/

 

Progetti in corso

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White Crow --> http://www.rpg2s.net...845-white-crow/


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#6 Inviato 15 March 2016 - 17:19 PM

Ottima guida !


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


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#7 Inviato 15 March 2016 - 17:33 PM

Forte questo tutorial! Tutti qui calcoli e poi penso a quello che ho fatto io con diecimila e passa eventi!XD


1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

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#8 Inviato 15 March 2016 - 20:05 PM

Visto che tutti stanno lodando il tutorial, io ti faccio i complimenti per il possibile gameover con la bambina. Ci sono rimasta malissimo, ma era tanto che non vedevo colpi di scena del genere xD Scherzi a parte, wow. Devo ancora guardare bene il progretto, ma complimenti. Mi fai venire voglia di creare un gioco intorno a questo tipo di salto.


" Poi quella dolce bambina crebbe, e scoprì quanto dura fosse la vita.

La bambina che l'aveva sempre saputo rise, ma interiormente odiò sempre il fatto che l'altra si fosse goduta quel breve periodo che è l'infanzia. "

 

 


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#9 Inviato 15 March 2016 - 21:30 PM

Davvero interessante  :sisi:


BIM_suicide_prevention.png


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#10 Inviato 16 March 2016 - 01:12 AM

Non riesco a capire se mi state prendendo in giro  :vergogna:

 

..In realtà non sapevo che tono dargli, per me è un argomento abbastanza leggero ma la comunità è molto variegata

Volevo che fosse semplice e accessibile per tutti.. avevo pensato a qualcosa vagamente in stile "esplorando il corpo umano"(siamo fatti cosi)

Poi alcune ca2zate ci sono finite dentro più per noia che per altro .. come i game over  (se fai game over in un tutorial.. fattele due domande XD)

 

Va bene, dai, potete ammettetelo! ..vi ha pagato Irael per guardarlo e fare i carini!

 

Scherzi a parte, grazie a tutti per i complimenti 

In ogni caso nessuno ha posto domande sul suo funzionamento, quindi devo dedurre che è tutto perfettamente chiaro

Sappiate che ora mi aspetto di vedere più salti nei vostri prossimi lavori!!


JvoTKKj.png


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#11 Inviato 16 March 2016 - 11:10 AM

 

Poi alcune ca2zate ci sono finite dentro più per noia che per altro .. come i game over  (se fai game over in un tutorial.. fattele due domande XD)

E' un metodo per incuriosire i giocatori, cioè più game over hanno fatto più significa che hanno cliccato in ogni dove e provato tutto del progetto.

^ ^

 

 

vi ha pagato Irael per guardarlo e fare i carini!

Non è vero!

(Ricordate che ho cambiato Postepay! Finisce col 3 la nuova!)


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#12 Inviato 16 March 2016 - 17:46 PM

Io sono seria! D: (che poi mi ero sempre chiesta a cosa servissero quei "tile" colorati con i numeri sopra.... Adessoblo so xD)

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#13 Inviato 16 March 2016 - 20:02 PM

Io sono seria! D: (che poi mi ero sempre chiesta a cosa servissero quei "tile" colorati con i numeri sopra.... Adessoblo so xD)

ASPETTA...

non è che servono a mappare la terza dimensione

Con i Region id dai un valore alla casella poi il significato del valore lo decidi in base al tuo obbiettivo

Io li ho usati così, ma tu ci potresti fare quello che vuoi ^^

Credo (ma non sono sicuro) che in origine servissero per segnalare in mappa dove poter trovare determinati gruppi di mostri


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#14 Inviato 16 March 2016 - 20:08 PM

 

Credo (ma non sono sicuro) che in origine servissero per segnalare in mappa dove poter trovare determinati gruppi di mostri

Quella era l'idea originale, molto più flessibile delle vecchie aree a rettangoli.

^ ^

 

Poi si è rivelata una features utilissima per la programmazione su mappa, poter utilizzare qualcosa di semplice e leggero per marcare diversi tile, ricordatevi sempre del loro utilizzo! ^ ^


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#15 Inviato 16 March 2016 - 20:47 PM

è un buon consiglio

Infatti vorrei aggiungere che per tutte le cose un pò piu avanzate sono estremamente preziosi (non solo i region id ma anche i terrian tag)

purtroppo sono entrambe limitati quindi dovete studiare attentamente quali utilizzi dargli in base alle loro proprietà e ai vostri obbiettivi

 

Per fare un esempio:

All'inizio non li usavo in questo modo

Ho altri 2 eventi uno serve a dare il dono della vista agli npc e l'altro serve a fargli risolvere labirinti con un metodo euristico

Ingenuamente usavo i Region id per segnalare la differenza tra terreno intransitabile e muro intransitabile (entrambe definiscono un limite invalicabile ma attraverso uno gli npc possono vedere e attraverso l'altro no )

..però era uno spreco, questo stesso compito poteva essere assolto dai terrian tag

Quindi scegliete attentamente come usarli, se li usate per una cosa non potete usarli per altre


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#16 Inviato 16 March 2016 - 21:40 PM

Sì, anche i terrain tag, che ci sono da sempre (usati infatti al posto delle regioni nei vecchi tool). Considerato che i tag sono più limitati in numero delle region ci può essere la buona abitudine di combinarli non solo come uso su diversi tile, ma anche sullo stesso creando un numero di combinazioni molto alto.

^ ^


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#17 Inviato 22 June 2016 - 10:15 AM

Vi propongo una semplificazione usando le regioni come dice HROT e questo script di Galv, si ha un'esecuzione semplificata


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