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Screen Contest #90

Kamikun
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Villard Must Fall!

    Louie
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#1 Inviato 07 May 2022 - 13:06 PM

WExFPS.png

presenta

"VILLARD MUST FALL!"

Open-map dungeon crawling gamebook

 

(Che ci vogliamo fare, in inglese si arriva subito al sodo :nono:.)

 

ATTENZIONE:

 Questa versione in RPGMMV è stata cancellata per ragioni tecniche e di gusto mio.
VILLARD MUST FALL! è in fase di sviluppo con un altro tool (AGS) e presto verrà creato un topic nella sezione "Altri tools" dove viene spiegato tutto. Grazie!

 

 
h65S71.png

 

- INTRODUZIONE -

 

 

"Villard must fall!" è un librogame non lineare. La struttura open-map tutta da scoprire, piena di segreti e chicche, è pensata per offrire grande densità di scelte, situazioni, sottoquest in un livello di gioco relativamente contenuto. E' pensato come una Missione da compiere, e tale è la "trama" del gioco.


 

- STORIA -

 

World building:

"Villard must fall!"
è ambientato nell'universo narrativo (tutt'ora in costruzione) di Clairvoyant, che spero di portarVi in questi anni sul forum. Non mi dilungo qui, ma concentrerò le info necessarie:
La mappa di gioco è una residenza di campagna feudale di un nobile di città, e fa parte delle terre di Aelis, la cui società è ispirata all'età dei Comuni italiani (attorno al 1100-1200) e alla raffinata moda fiamminga seicentesca. In Aelis convivono soldi, affari, corporazioni, ma anche cavalierato, feudi, politica aristocratica e rivalità avvelenate.

Esistono diverse altre località che potrebbero venir menzionate, ma non fanno parte propriamente di questo progetto.
 

Trama:


 

Il Marchese Siegbald Villard, console nel Consiglio della Città-Stato, non è meno corrotto degli altri. Tuttavia dubbie fonti lo vorrebbero coinvolto in qualcosa di più grave: un'affiliazione segreta con l'Impero di Jule. Questo porterebbe gravi sconvolgimenti nella politica cittadina, e accese faide interne tra le famiglie aristocratiche alla guida di Aelis, ed è esattamente ciò che il tuo padrone, Ludovico Van Heerdt, desidera: una scusa per togliere di mezzo un rivale fin troppo influente e mandare in rovina la sua famiglia.

Basato su questa diceria, viaggia fino alla proprietà privata del potente Herr Villard, il piccolo Marchesato di Veidtmere, e raccogli le prove della congiura. Esegui gli ordini, al resto ci penseranno i nobili: d'altronde "ci sono molti modi per farsi la guerra!".


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Personaggi:

h65gmg.png
Ne manca ancora qualcuno ma...
 

Come in molti librogames il protagonista è il giocatore stesso che è chiamato a vestire i panni di un agente speciale. Egli, come tanti altri, è al servizio di un nobile della capitale.
Per non sovracomplicare le cose, il protagonista è anonimo e silenzioso.

IN FUTURO POTREBBE ESSERE INSERITA LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE IL SESSO.



NPC:

Beatrix Villard  
Una delle figlie del Signore di Veidtmere, sicuramente la più ribelle. Sogna la vita di Cavaliere di Aelis, e farebbe di tutto per scappare dalla campagna verso la fiorente Città-Stato. La corte dice che è antipatica, ma a bassa voce...
 

Imelda

Un nome falso, una vita votata all'ombra e alla morte. Questa vecchina, ex precettrice della piccola Beatrix, nasconde immenso dolore, incrollabile fede e incredibile forza.


Quartin de Rouge
Il giullare di corte, malsano e gambizzato, striscerà senza paura verso il giocatore. Forse un tempo era persino su questo pianeta...

Domenico Maria Alfieri 

Quando un compositore raggiunge una certa fama, spesso si trova un mecenate: Il geniale Alfieri l'ha trovato, tempo fa, insieme alla sua dorata prigionia.

Zacharias (dei Guardiani dei Tumuli)
Che nessuno speri di conoscere veramente questi abietti scarti della società. Sono le persone più utili eppur più odiate della nazione. Non c'è da stupirsi se vivano nel cinismo più meschino.
 

Nils

Come si può perdere fiducia nel mondo così giovani? Come si può riacquisirla? Quanto amore può mai contenere un calice già in frantumi?
 

Loyse

Canto, il vento si intona con me, voglio il vento. Voglio il canto degli usignoli dell'etere. Voglio l'eterno vagare.

Corneel
Signor mendicante, dove ha preso quel... Oh... lasciamo perdere. 
Un gran chiacchierone, una buona opportunità. Una mano lava l'altra, no?

 
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- CARATTERISTICHE TECNICHE, FEATURES E RISORSE -

 

Struttura generale:


"Villard must fall!" è un librogame creato appositamente con RPGMV. La schermata di gioco si compone quasi esclusivamente di un libro aperto. La pagina sinistra contiene il testo e le scelte, la pagina destra è luogo di Pictures e immagini rappresentative.
Il gioco si compone di diramazioni narrative che consentono di vagare quasi liberamente nella mappa, che è relativamente piccola e densa.


E' integrato un sistema di salvataggio a Checkpoint, dove è possibile teletrasportarsi all'inizio della mappa e compiere altre azioni. La prima volta che si interagisce con uno di essi (si chiamano Effigi) si sbloccherà l'icona nell'apposita mappa nel taccuino, così da tenere traccia delle Effigi scoperte e soprattutto dei loro collegamenti tra loro.

L'inventario al momento si appoggia alla Scene di default, opportunamente graficamente modificata.
 

Combattimenti:

Rari ma (spero) interessanti, saranno 1vs1 basati su scambi di scelte, e ci sarà un indicatore di "stabilità" dei contendenti: ogni scelta sbagliata farà scendere l'equilibrio del personaggio, oppure del nemico: dopo le canoniche tre botte ricevute la guardia verrà rotta e di conseguenza si sarà inermi di fronte al colpo finale.
E' l'unico modo per morire, almeno per ora. Quindi... Salvate sempre, salvate bene!
Le scelte non saranno casuali e nemmeno basate su un carta-forbice-sasso: tutto si baserà sull'intuito in base al comportamento nemico. Di norma esisteranno tre risposte per ogni frame della battaglia: 
una corretta e vantaggiosa, una che te la fa cavare, e una totalmente errata. 

 


Subquests:

 

Da grande amante dei Souls, non posso non ammettere di essere stato fortemente influenzato dalle quest interne degli Npc e del loro avanzamento totalmente facoltativo ma immersivo al massimo.
Gli Npc presenti avranno questo preciso scopo. Non saranno molti, ma lo specifico perché è una feature che metto in ogni mia produzione.
 

 


Risorse:

 

_ Ogni risorsa grafica è e sarà originale, creata a mano e rifinita in digitale.
_ Le musiche, laddove presenti, sono PER IL MOMENTO dei placeholders, verranno composti dei brani originali.
_ Il sound design è uno dei punti sul quale insisto di più, in quanto lo credo fondamentale per una riuscita
immersione. Solitamente è e sarà composto da sound effects liberamente reperibili in rete (spesso Youtube) e appositamente montati, modificati, adattati alle esigenze del gioco. Alcuni sound effects sono invece creati da me.
_ Script: vedi la sezione Crediti.
 
 
 
 

- SCREENSHOTS -

 

h67XaI.png

h6YKMv.png

HEY! Ma non era un gioco basato sulle scelte? Beh, sì, ma il tuo padrone col piffero che ti lascia la scelta :^

 



- DEMO -


link al topic della Release:

 http://www.rpg2s.net...t-fall-demo-10/
 



- CREDITI -

Spoiler

 

Ringraziamenti:

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Brevissime info non essenziali:
Spoiler


Modificato da Louie, 26 July 2022 - 16:02 PM.

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#2 Inviato 07 May 2022 - 13:49 PM

Empty World Games per me è sinonimo di originalità e bellezza! Sono affezionata ormai ai tuoi giochi e sono davvero felice di vedere una nuova demo in lavorazione!

Artista completo, tra musiche e grafica originali, non vedo l'ora di giugno provare la demo! Intanto complimenti, è bello vedere i tuoi screenshot e vedere che sei tornato attivo!


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#3 Inviato 07 May 2022 - 14:17 PM

Beh, da amante dei librigame e degli  usi "impropri" di RPGmaker non posso che esprimere la mia curiosità e attesa verso questo titolo.

Attendo la demo e per ora, per quel che si vede, non posso che esprimermi con un pollice alto. (segnalo solo "spiaggie" al posto di spiagge nel testo, ma dubito sia un definitivo che non sarà riletto millemila volte prima della pubblicazione).

 

Avendo seguito la cosa in chat, trovo tu abbia saputo aggirare il problema dell'inventario in maniera intelligente e creativa, ma mi chiedo se questo non possa fornire involontari indizi al giocatore su dove cercare/trovare gli oggetti che gli mancano.


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#4 Inviato 07 May 2022 - 14:28 PM

segnalo solo "spiaggie" 

Ups, sì l'avevo visto ieri sera e dimenticato di correggerlo! 
 

 

mi chiedo se questo non possa fornire involontari indizi al giocatore su dove cercare/trovare gli oggetti che gli mancano.

Alcuni indizi saranno dati in maniera intelligente, tramite npc. Mentre dall'inventario no, è impossibile capire cosa e dove, in quanto la mappa è aperta, e non esiste un prima e un dopo. Esiste un: "ok, so che mi manca un oggetto". La mia idea è di rendere ogni oggetto totalmente NON indispensabile. Sarà una sfida curiosa anche per me...
 

Credo che sistemerò gli oggetti divisi per categoria, separati da uno spazio. In questo modo si capisce che gli slot sono pensati. 
Ma per ora non so dire altro perché la scrittura nel dettaglio è ancora in alto mare! 

 

Empty World Games per me è sinonimo di originalità e bellezza! Sono affezionata ormai ai tuoi giochi e sono davvero felice di vedere una nuova demo in lavorazione!

Artista completo, tra musiche e grafica originali, non vedo l'ora di giugno provare la demo! Intanto complimenti, è bello vedere i tuoi screenshot e vedere che sei tornato attivo!

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Modificato da Louie, 07 May 2022 - 14:38 PM.

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#5 Inviato 07 May 2022 - 18:24 PM

Eccolo il topic!

Mi piace molto l'impostazione della schermata di gioco e lo stile dei disegni, come dicevo non ho mai letto un librogame anche se non sono nuovissimo ad avventure testuali.

Attendo la demo! Buon making :>


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#6 Inviato 07 May 2022 - 19:55 PM

Molto interessante. La tua arte poi rende il tutto ancora più appetibile. Aspetto con curiosità il rilascio della demo. Se nel frattempo avrai bisogno di una mano chiedi pure nell'apposita sezione 😉

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
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#7 Inviato 07 May 2022 - 20:22 PM

 

Open-map dungeon crawling gamebook

Wow! XD

 

Librogame con struttura open-map suona interessante, così l'ispirazione all'età dei Comuni italiani. Trama intrigante e mi pare di capire che abbia meccaniche realistiche, quindi niente magia o cose simili.

Da quel che vedo nelle caratteristiche tecniche non si tratta solo di testi e immagini, ma sfrutti bene diverse funzioni aggiuntive più tipiche di un videogioco. Mappa interattiva con fog of war e segnalini su tutto.

Col disegno te la cavi bene e fa sempre piacere vedere la grafica personalizzata, sono solo due screen ma di effetto.

Buona fortuna col progetto, attendiamo news! ^ ^


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#8 Inviato 07 May 2022 - 20:58 PM

" 'Villard must fall!' " è un librogame non lineare. La struttura open-map tutta da scoprire, piena di segreti e chicche, è pensata per offrire grande densità di scelte, situazioni, sottoquest in un livello di gioco relativamente contenuto."

...boh, mi hai già venduto il gioco praticamente :D

Sì, sembra molto interessante, soprattutto per il fatto che non è lineare, non so se il gioco avrà solo scelte oppure qualcosa come i dadi che cambiano le situazioni o simili (esempio: simulare un attacco) oppure è andare avanti e trovare gli oggetti sapendo come metterli (come Adventure per Atari 2600, dove avevi una mappa libera, degli oggetti sparsi e dovevi andare avanti sapendo sfruttare l'unico oggetto che potevi avere in mano).

Mi propongo già come tester e ti auguro una buona serata e buon making!  :uhuh:  



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#9 Inviato 07 May 2022 - 22:50 PM

non sono nuovissimo ad avventure testuali.

Non vedo l'ora di andare in pensione tra 50 anni così avrò tempo di immergermi nell'archeologia, conosco grandi titoli per studio, ma non li ho mai giocati!
 

 

Se nel frattempo avrai bisogno di una mano chiedi pure nell'apposita sezione

Sarà fatto! Grazie come sempre.
 

l'ispirazione all'età dei Comuni italiani. Trama intrigante e mi pare di capire che abbia meccaniche realistiche, quindi niente magia o cose simili.

Sì, sono un grande appassionato di storia soprattutto dal 1100 al 1700, alla fine diventa ovvio che anche in un fantasy (qual è) il 90% sia assolutamente realistico, per me. Non riuscirei mai a rappresentare un esercito senza le corrette regole di tattica e struttura, per dire, ahahah! 
La mia "magia" è la metafisica e l'onirico, anch'essi frutto di passioni un po' più vecchie, quindi le meccaniche fantasy seguono una logica molto filosofica. Per esempio, devo giustificare come il tuo corpo ko ritorna all'inizio, oppure i teletrasporti, che all'inizio mi servivano esclusivamente come meccanica di gameplay. 
 

 

non so se il gioco avrà solo scelte oppure qualcosa come i dadi che cambiano le situazioni o simili (esempio: simulare un attacco) oppure è andare avanti e trovare gli oggetti sapendo come metterli

Mi propongo già come tester 

E' ancora presto per dirlo, questo salterà fuori man mano che scrivo le quest. Una cosa è certa, gli oggetti non saranno moltissimi, ma tutti "chiave", diciamo. A parte forse un paio, ho in mente cosine... 
E devo ancora valutare come far affrontare gli scontri, ci sono vari metodi ma sicuramente NON ci saranno dadi. I dadi significano alea, sorte, caso, non logica o abilità parametrica, o gestione intelligente di risorse. E ciò è male. xD
Grazie, terrò presente! Ci aggiorniamo avanti.


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#10 Inviato 07 May 2022 - 23:29 PM

I disegni sono fantastici! Mi aspetto di vedere più screen nel prossimo update :3


 

Mini-Targhetta.png

 


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#11 Inviato 08 May 2022 - 10:14 AM

I disegni sono fantastici! Mi aspetto di vedere più screen nel prossimo update :3

Ci saranno, dato che è ora tempo di pensare ai personaggi! Mi dispiace solo non colorare i bellissimi vestiti fiamminghi che voglio realizzare, perché ho deciso per un inchiostro-su-carta style...

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#12 Inviato 08 May 2022 - 13:07 PM

Sicuramente è un progetto interessante e originale, non ho mai provato un librogame quindi non posso esprimere sul gusto di questo genere, ho letto la trama in maniera superficiale, non sembra qualcosa di classico e di molto semplice, ho il timore che possa essere "for all" perchè al giorno d'oggi riuscire a prendere l'interesse di tutti senza magari limitarsi a fare le cose che vanno di "moda" non è facile, però come amante delle cose di nicchia ragiono sempre su ciò che farebbe piacere agli altri, quindi spero che la trama possa intrigare i giocatori.

Sul gameplay visto che gioca molto sulle scelte, spero tu riesca a trovare il giusto compromesso tra "quantità" e "qualità", visto che più scelte significa più scenari e quindi più roba.

Lo screen mi fa capire l'imposizione del gioco, ma non mi dice molto altro, magari aspetto più contenuti visivi per esprimermi, in ogni caso buona fortuna con questo progetto!



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#13 Inviato 10 May 2022 - 15:30 PM

Sicuramente è un progetto interessante e originale, non ho mai provato un librogame quindi non posso esprimere sul gusto di questo genere, ho letto la trama in maniera superficiale, non sembra qualcosa di classico e di molto semplice, ho il timore che possa essere "for all" perchè al giorno d'oggi riuscire a prendere l'interesse di tutti senza magari limitarsi a fare le cose che vanno di "moda" non è facile, però come amante delle cose di nicchia ragiono sempre su ciò che farebbe piacere agli altri, quindi spero che la trama possa intrigare i giocatori.

Con la demo sarà tutto più chiaro! E' un gioco tecnicamente molto semplice. 
La main quest è molto banale, è l'ambientazione la vera protagonista. Il mio scopo è rendere indimenticabile l'esperienza che si va a costruire interagendo con tutto il resto. E' una sfida, e mi auguro anche io di riuscirci bene, è un esperimento!

Comunque

EDIT: Ho aggiunto due npc con immagini e aggiornato le percentuali. A brevissimo si parte con l'effettiva costruzione della demo :) 


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#14 Inviato 11 May 2022 - 07:57 AM

Molto interessante! Lo stile dei disegni e della grafica in generale funziona molto bene per il tipo di esperienza che vuoi dare al giocatore :D
Attendo la demo!

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

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DISEGNI

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FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

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-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

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#15 Inviato 15 May 2022 - 16:02 PM

Ciao compagni del making, devo annunciare un drastico calo del mio lavoro sui giochi, in generale, per casini nella vita arrivati un po' all'improvviso (licenziamento per chiusura e ca**i annessi).
Devo dedicarmi un po' di più alla mia vita privata e vorrei approfittarne anche per spingere per migliorare una vita finanziariamente piuttosto precaria.
I giochi, questo compreso, continueranno, ma più hobby che mai.
Mi fa arrabbiare come non mai non avere la serenità necessaria per finire il progetto in tempi brevi. Grazie in anticipo. Ci becchiamo sempre qui, magari un pochino meno del solito.

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#16 Inviato 15 May 2022 - 16:14 PM

Mi spiace molto per quel che è successo, Louie; ovviamente prenditi tutto il tempo necessario per quel che è più importante, hobby "più o meno che mai" che siano vengono dopo. Noi siam qui ad aspettarti. Prima lavoro e serenità! ^ ^


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#17 Inviato 15 May 2022 - 16:56 PM

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#18 Inviato 15 May 2022 - 17:00 PM

Mi spiace un sacco Louie... quoto Guardian in tutto.

In bocca al lupo, e per due chiacchiere fai una bussatina in chat!


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#19 Inviato 16 May 2022 - 08:45 AM

Accidenti, mi dispiace tantissimo! :(

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#20 Inviato 20 May 2022 - 11:55 AM

Bene, signori, la questione del lavoro cercherò di lasciarla fuori da qui, alla fine riuscirò a trovare un equilibrio. Sono qui oggi per chiedere un consiglio sul da farsi.
Premetto che detesto annunciare o declamare cose che poi non riesco a finire per motivi futili ma, ecco come si è evoluta la cosa in questo progetto: 
Ho trovato uno script grazie a voi grazie al quale è possibile rimuovere (anzi, nascondere) delle scelte in base a switch con un semplice comando script. Ciò è davvero basilare e trovo sia incredibile che non sia default in RM. 

Purtroppo Villard Must Fall è un gioco atipico per questo tool, ovviamente ho dovuto scervellarmi, combattere con numerosi problemini per renderlo più simile alla mia idea possibile, non avete idea della quantità di compromessi che ho dovuto adottare, anche solo per la posizione del testo, per dire. Una roba assurda, devo tenere i valori di posizione x e y della textbox aggiornati costantemente in quasi ogni messaggio scritto, per dire!

Ora questo script sopracitato purtroppo va in conflitto con qualcosa, sicuramente con uno dei numerosi compromessi che ho adottato, e secondo me, a esclusione, è con l'Autorun. Ora, essendo un librogame ha bisogno di essere constantemente in Autorun, e avevamo già discusso di quanto questo portasse rogne. Ho provato anche con il Parallel Process, ma la questione non cambia. Quando chiamo in causa questo script (( che sostanzialmente dice: nascondi.scelta(x) quando switch(y) = on )) tutto si blocca, le scelte non mi vengono nemmeno mostrate, va non letteralmente in freeze ma è come se fosse (restando in autorun, bloccato nel nulla, fermo).
Ho fatto tutti i tentativi del mondo. 

Per farla brevissima: non funziona, e di conseguenza dovrei creare copiaincolla a iosa con liste di scelte in base alle switch, e farlo col default vi garantisco che SI DIVENTA PAZZI anche se si usano comments, più pagine, label. 
Dovete credermi ragazzi è da pazzi farlo a eventi, io sono uno che ci sbatte la testa sulle cose, non sono per niente pigro e non sono scuse. 

Il fatto è che se fosse un racconto a bivi, chissenefrega, posso perdere 20 minuti su una singola pagina che lo faccio volentieri... Ma qui si tratta di un open-map con una ragnatela di intrecci di eventi che vanno costantemente checkati dal codice. E' una roba che non posso permettermi di fare con RPGMaker. Credevo di poterlo fare ma non ne sono più così sicuro. O passo a un tool più adatto, ma mi girerebbero tanto i cohones, visto quanto ci tengo... Oppure ciccia. 
Di sicuro c'è che non me la sento (non ho più 14 anni da un pezzo) di diventare scemo su qualcosa di così incasinato. 

So bene che mi beccherò un "eh ma dovevi saperlo prima". No, non pensavo fosse così rognoso. Nella mia testa girava molto liscio, ma questo credo sia tipico! 

Mi rimetto ai vostri saggi consigli, compagni d'arme, ma sappiate che sono a un passo dal chiudere il progetto. :(
 


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