YUVACCA
PIRATES OF THE ARK
1.Introduzione
Pensando e ripensando cosa potevo cambiare nei miei progetti, mi è venuto in mente questo. Stavolta l'ambientazione che voglio dare al progetto è di tipo fantasy-steampunk, con elementi cyberpunk, che riguardano però una tecnologia di una civiltà estinta. E' il mio primo progetto su XP, anche se in verità su XP ne avevo già altri che però ho scartato perchè erano sempre giochi classici con il solito protagonista che salva il mondo. Infatti in questo gioco ho voluto in un certo senso cambiare gli standard dei JRPG riguardo a scopo del gioco e protagonista. Lo scopo del gioco infatti non è "uccidere i cattivi", ma trovare tesori, uccidere i cattivi è giusto qualcosa che giustifica lo scopo del gruppo. Inoltre il protagonista ha già una ventina d'anni, è muscoloso e ha una faccia da cattivo. Tuttavia, lo stile generale è quello di un JRPG, dato che a me i JRPG paicciono un sacco.
2.Storia
Milioni di anni prima che la nostra stoia inizi, quando le popolazioni che abitavano il pianeta erano ancora primitive, il mondo era stato invaso da una civiltà proveniente da un altro pianeta, la quale utilizzava una tecnologia avanzata. Questi invasori decisero peraltro di non interferire con le popolazioni che già abitavano il pianeta. In questa civiltà le macchine avevano preso il sopravvento sull'uomo e si ribellarono autodistruggendosi e causando l'estinzione dell'intera civiltà.
Anni e anni dopo, alcuni ricercatori hanno scoperto le antiche rovine e nella città di Emeldia sta per essere inaugurato un museo in cui si trovano oggetti appartenenti a questa civiltà. Per recuperare gli antichi tesori viene creato un corpo militare che viene inviato nelle antiche rovine di ogni civiltà (non solo quella citata di sopra).
Vi sono però nel mondo dei cacciatori di tesori, i quali non vogliono che i tesori vadano esposti nel museo. Il protagonista è un pirata la cui nave è stata affondata dopo che il suo equipaggio ha attaccato una nave militare e quest'ultima hachiamato i rinforzi. Egli è riuscito a salvarsi con una scialuppa ed è rimasto solo. Appena arriva sulla terraferma, vede che sulla spiaggia è arrivata una bottiglia con dentro una pergamena, la quale parla dell'Arca dei Magnifici, un'antica aeronave militare. Samuel (nome del protagonista) si metterà perciò in cerca dei vari frammenti di questa Arca, cercando nel frattempo alcuni dei suoi vecchi compagni dell'equipaggio sopravvissuti e cercando anche altri cacciatroi di tesori da unire al suo gruppo, dato che ha intenzione di fondare il gruppo dei Pirati dell'Arca. Non tutti i cacciatori di tesori però si alleeranno al protagonista, infatti ci saranno altre bande rivali fra di loro e non solo: il nostro gruppo dovrà pure fronteggiare i militari emeldiani affinchè non espongano i tesori al museo.
3.Personaggi
Samuel
Età: 26 Arma. Spada doppia Abbilità: tecniche di spada, furto
Pirata che si è riuscito a salvare dopo che la sua nave è stata affondata. Dopo aver letto la pergamena, si mette in viaggio alla ricerca dell'Arca e cerca inolte di reclutare il più possibile di persone con lui per formare un nuovo equipaggio: i Pirati dell'Arca.
Ichiro
Età: 17 Arma: Lancia Abilità: tecniche del lupo
Un ragazzo selvaggio che è sempre accompagnato dal suo lupo (ancora da definire il suo nome) che si guadagna da vivere rubando nelle varie città in giro per il mondo.
Victor
Età: 32 Arma: Fucile Abilità: Attrezzi (tecnica simile a quella di Edgar in FF6)
Uno scienziato cacciatore di tesori che è molto interessato alla civiltà antica con tecnologia avanzata e perciò cerca sempre di estrarre dei campioni dalle antiche rovine per studiare la civiltà (devo ancora decidere il nome di questa civiltà).
Karin
Età:19 Arma: Ventaglio Abilità: carte magiche
Una truffatrice che riesce sempre a vincere a poker al casinò dato che trucca le carte. Ha voglia di arricchirsi in maniera tale da finanziarsi un viaggio in tutto il mondo alla ricerca di tesori che si trovano in antiche rovine.
Miranda
Età: 23 Arma: Pistola Abilità: Furto/ tecniche pistolero
E' la famosa "Pistolera del Dserto", la quale faccia è sulla scritta Wanted in tutti i Saloon della sua zona. Vive girando di città in città a rapinare banche.
Hilda
Età: 25 Arma: Bacchetta magica Abilità: Magia e Summon
Una maga che viene tenuta in schiavitù da uno stregone e da un vampiro all'interno di un castello oscuro. Tenta spesso di fuggire, in quanto vuole andare verso nuove avventure e scoprire le antiche rune degli spiriti, ma non è ancora riuscita a fuggire.
Hiroshi
Età: 55 Arma: Katana Abilità: Chi
Un ninja maestro di dojo, che gira nelle rovine in cerca di tesori. Egli cerca tesori più che altro per addestramento, allenandosi sconfiggendo i guardiani dei tesori.
Roy (face ancora non definito)
Arma: Missili Abilità: Cannone
Un robot appartenente a un'antica tecnologia. Il nostro gruppo lo troverà nelle antiche rovine e, dopo che avranno trovato i vari pezzi per ricomporlo, Victor lo costruirà e così questo personaggio entrerà nella squadra.
Kurt
Età: 17 Arma: fucile con baionetta Abilità: tecniche rapide
Nonostante sia solo un ragazzino, si intende moltissimo di motori e riesce a far partire ogni aeronave, aeroplano o idrovolante in panne. E' un avventuriero che ogni suo mezzo lo ruba e lo fa proprio. Anche se sa benissimo pilotare, non è molto esperto nel fare atterrare i suoi velivoli, infatti finisce spesso per schiantarsi a terra.
Bruce
Età: 39 Arma: Martello Abilità: poteri della terra
Un ex-pirata dell'equipaggio di Samuel, che dopo che la nave è stata affondata ha voluto intraprendere il ruolo di minatore per cercare l'oro e prendersene un po' per sè di nascosto. Lascerà il lavoro appena reincontrerà Samuel. E' molto forte e riesce ad impugnare picconi e magli pesantissimi senza fare fatica, ma è anche un po' stupido.
Natsuko
Età: 21 Arma: pugni, calci Abilità: arti marziali
Un'apprendista del dojo di Hiroshi. Appena il maestro se ne è andato per addestrarsi e diventare più forte, anche lei è stata molto interessata dal viaggio, volendo anche lei diventare forte. Il maestro non sembra però apprezzare molto questo suo volerlo seguire.
Claus Età: 38 Arma: libro magico Abilità: magie/ trasformazione
Un ex-professore della Grande Accademia della Magia, che ha deciso di abbandonarla per conoscere di più sulle antiche reliquie magiche utilizzate dalle civiltà estinte. Mentre gira per i dungeon si trasforma in un drago per destreggiarsi meglio con i mostri e lanciare magie più potenti. Il gruppo lo troverà trasformato in drago e lo combatterà per errore.
4.Disegni/Fan art
N/A
5.Caratteristiche tecniche/Gameplay
Per quanto riguarda ambientazione e gameplay di questo progetto, ho avuto quattro giochi ispratori: la serie di Final Fantasy (soprattutto il 6), la serie di Wild Arms, Grandia e Valkyrie Profile 2.
Il BS è quello laterare Tankentai e ci sono come aggiunte comadi individuali e skill ruba.
Il menù è l'UCM di Sleeping Leonhart, con icone di fianco ai comandi e che mostra la mappa del gioco. L'equipaggiamento volevo farlo solo di 3 slot, ma dato che crashava ho deciso di lasciarlo così com'era.
L'esplorazone dei dungeon è quella tipica di Wild Arms: interruttori da premere, casse da spostare, indovinelli da risolvere, ecc. Si può correre con il tasto SHIFT e saltare con il tasto A e se si salta correndo si salta più lontano. Vorrei anche inserirci piattaforme semoventi, ma è troppo complicato, ho visto lo script di the-joker che creava questo sistema ma il file era invalid, se qualcuno di voi ha lo script per favore lo posti in questo topic.
Per quanto riguarda la mappa del mondo, l'esplorazione è quella tipica di Valkyrie Profile 2, con un cursore che si muove ed entri in un dungeon o in una città premendo il tasto azione sul puntino. Per sbloccare nuovi posti bisognerà parlare con la gente che si trova in città o altrimenti altri posti si sbloccano andando avanti nella storia. La mappa è divisa in regioni, ad alcune delle quali si accede solo tramite treno, nave o aeronave (l'aeronave viene pagata come in FF12).
Gli incontri non sono casuali, ma si vedrà il mostro camminare sulla mappa e una volta sconfitti riappariranno una volta ritornati nell'area.
Il numero massimo di personaggi nel gruppo è 4, anche se al'inizio volevo mettere 3, e si può cambaire il gruppo ai save point o parlando nel covo (cosa che ci sarà più avanti nel gioco). Quando il covo sarà costruito, vi sarà inoltre uno dei personaggi del covo che farà visualizzare il bestiario.
Per quanto riguarda i salvataggi, all'inizio volevo mettere i save nel menu che funzionavano solo sulla mappa, ma poi ho scoperto come levare l'opzione save dal menu e perciò ho deciso che si salva ai save point nei dungeon e nelle locande in città.
Ho deciso poi di creare un sistema di mostri ricercati alla FF12, con l'unica differenza che sono a livelli e quindi devi per forza sconfiggerne uno per arrivare al prossimo. Inoltre vi sarà pure un'arena in cui i personaggi potranno combattere per ricevere fantastici premi. Ci saranno poi molte rovine secondarie in cui vi saranno boss secondari e oggetti e armi tutto opzionale.
Inoltre non sarà come in tutti i giochi di ruolo che si può entrare nelle case di tutti liberamente e rubare soldi e oggetti, ma per entrare in casa di qualcuno bisognerà bussare quando si trova la porta chiusa e si dovrà far finta di essere mercanti, guardie in borghese o apprendisti architetti che devono osservare gli interni delle case. Vi sarà inoltre un minigioco per scassinare porte quando le porte saranno chiuse e non avrete nessuna risposta bussando.
Non mi ricordo bene tutti gli autori dei miei script, anche perchè ce li avevo già quando ancora non mi ero iscritto al forum e me li ero copiati su dei documenti di Word e non sono tutti di questo forum.
Le risorse che utilizzo sono RTP o simili-RTP, con aggiunte di pezzi di Final Fantasy 6 per rendere il paesaggio più Steampunk.
6.Screenshot
Per adesso ho pochissimo: solo qualcosa dell'inizio e qualche mappa di prova
l'intro
la scogliera in cui cammini dopo l'introduzione
il menu
il bs
il title screen
questa è solo una prova per chiedervi se va bene come più o meno intendo creare una città steampunk in stile RTP.
7.Demo
N/A
8.Crediti
Ringrazio come sempre Bef90, il quale mi aiuta sempre nella storia e nell'impostazione dei miei progetti. Credito poi inoltre tutto lo staff di Rpg2s che mi sta aiutando e gli autori degli script che uso.
Modificato da yugi90, 16 April 2011 - 15:16 PM.