• Obiettivo del contest
Lo scopo del contest è quello di ricreare con Rpg Maker una delle seguenti fiabe:
• Cappuccetto Rosso
• I tre porcellini
• Hansel & Gretel
• Il fagiolo magico
• Il pifferaio di Hamelin
• Regolamento
• Potete usare Rpg Maker 2000/2003, XP o VX.
• Bisogna obbligatoriamente creare una delle fiabe sopra citate, e devono essere raccontate del tutto. Per evitare incomprensioni, ho scritto per ogni fiaba uno schema generale che vi dice quali devono essere precisamente i passi da "raccontare".
• La durata minima dev'essere di tre quarti d'ora.
• Il gioco non deve essere uno scorrere di dialoghi e eventi. Il giocatore deve poter girare liberamente, interagire con l'ambiente e i personaggi. Siccome sono tutte fiabe in cui difficilmente si possono inserire battaglie in stile RPG, è consigliabile sviluppare il gioco in stile avventura grafica (esempio: Cappuccetto Rosso abita in un villaggio. Le guardie non la fanno uscire -> Trova un modo per distrarre le guardie) corredato di minigiochi (esempio: il pifferaio deve portare i ratti fuori dalla città con la musica -> premi a tempo i tasti indicati in modo che nessun topo rimanga indietro).
• Il gioco deve essere FEDELE alla trama generale. Ciò vuol dire che DEVE seguire le traccie minime postate più in basso, ma potete personalizzare come volete l'ambientazione, i luoghi e l'epoca (es: Cappuccetto Rosso Cyborg, potete farlo XD). L'importante è che gli avvenimenti principali siano facilmente riconoscibili.
Il gioco può anche essere strutturato come "giochino lol" ma vanno assolutamente evitate zozzerie e oscenità di qualsiasi tipo (tipo una strega pedofila che violenta hansel e gretel e giù di lì).
• Le entità dei personaggi fiabeschi devono essere rispettate: cappuccetto rosso deve essere una bambina/ragazzina che indossa un cappuccio rosso, il pifferaio deve essere un uomo che suona il piffero, i tre porcellini non possono essere altri animali, e così via. A seconda dell'ambientazione potete cambiare completamente il loro stile (esempio: cappuccetto rosso può essere una strafiga che gira portandosi dietro una spada e una pistola, oppure il piffero del pifferaio in realtà è uno strumento musicale che si può trasformare in una spada...oppure se l'ambientazione è un mondo dove sono tutti dei cani parlanti, anche cappuccetto rosso potrà essere un cane parlante che indossa un cappuccio rosso), però ciò per cui i personaggi sono stati creati, deve essere rispettato.
• Se conoscete delle versioni delle fiabe diverse dagli schemini riportati in basso, segnalatele in questo topic e vediamo insieme che si può fare.
• E' possibile lavorare in team. I rens della vittoria in questo caso andranno divisi tra gli autori, a scelta loro (se non riuscite a mettervi d'accordo, faremo una divisione nuda e cruda XD).
• E' possibile partecipare anche con più lavori, ma ovviamente consigliamo di dedicare tempo e fatica solamente ad uno, per cercare di arrivare almeno sul podio.
• Schemi da seguire
• CAPPUCCETTO ROSSO
- Cappuccetto Rosso saluta la mamma ed esce per andare dalla nonna.
- Cappuccetto Rosso entra nel bosco, i cacciatori la avvertono di fare attenzione al lupo. (OPZIONALE)
- Cappuccetto Rosso incontra il lupo, il quale le indica la strada sbagliata per arrivare prima dalla nonna.
- Il lupo arriva dalla nonna e se la mangia.
- Cappuccetto Rosso arriva a casa della nonna. Dialogo con il lupo che si finge nonna. Il lupo si mangia anche Cappuccetto Rosso.
- Arriva il cacciatore che apre la pancia al lupo.
- Tutti vissero felici e contenti.
• I TRE PORCELLINI
- I tre porcellini decidono di costruire delle case per mettersi al riparo dal lupo.
- Il più pigro costruisce e finisce abbastanza in fretta la sua casa di paglia.
- Il secondo più pigro costruisce e finisce altrettanto velocemente la sua casa di legno.
- Il terzo sta ancora costruendo la sua casa di mattoni. Gli altri due vanno a prenderlo in giro.
- Il giorno dopo il lupo arriva alla prima casa e la fa fuori con un soffio. Il porcellino si salva e si rifugia nella casa di legno.
- Il lupo arriva alla casa di legno e fa fuori pure quella con un soffio. I due porcellini si rifugiano dal porcellino che abita nella casa di mattoni.
- Il lupo non riesce a far fuori con un soffio la casa di mattoni. Cerca di entrare dal caminetto ma trova il fuoco acceso, che lo fa fuori.
- I tre porcellini vissero felici e contenti.
• HANSEL & GRETEL
- La famiglia di Hansel e Gretel vive in povertà. La matrigna dice al padre di liberarsi dei figli, abbandonandoli nel bosco. Hansel riesce a sentire tutto e lo racconta a Gretel.
- Il padre porta i figli nel bosco e li abbandona. Hansel, portandosi dietro dei sassolini bianchi che lascia lungo la strada, riesce a ritrovare la strada e i due riescono a tornare.
- Il padre riporta i figli nel bosco e li riabbandona. Hansel questa volta si porta dietro delle briciole, ma gli uccellini del bosco se le mangiano e i due fratellini si perdono.
- Girando nel bosco, trovano una casa fatta tutta di dolci. Una graziosa vecchietta li invita dentro.
- I due entrano, la graziosa vecchietta in realtà è una strega che mangia bambini. Chiude Hansel in una gabbia e gli dà da mangiare per farlo ingrassare.
- Quando la strega dice a Gretel di accendere il forno, lei finge di non saperlo accendere quando in realtà l'ha già acceso. La strega si avvicina per controllare il forno, e Gretel ce la butta dentro.
- I due riescono a scappare e a tornare a casa con tutto il cibo preso dalla casa delle strega. Tornando, scoprono che la matrigna è morta e quindi possono vivere felici e contenti con il padre.
• IL FAGIOLO MAGICO
- Giacomino vive in una piccola fattoria con la madre. Sono molto poveri, posseggono solamente una mucca che riesce a fornirgli latte ogni giorno.
- Un giorno la mucca smette di mungere, perciò la mamma di Giacomino lo manda al mercato per venderla e guadagnare un po' di soldi.
- Giacomino si dirige al mercato, ma lungo la strada incontra un omino buffo che offre 5 fagioli in cambio della mucca. Giacomino accetta e torna a casa, dove viene sgridato dalla madre, che getta i fagioli fuori dalla finestra.
- L'indomani, Giacomino si sveglia e trova nel luogo in cui erano stati lanciati i fagioli un lunghissimo fusto che sale fino alle nuvole. Giacomino decide di salire.
- Arriva fin sopra alle nuvole, dove risiede un castello. Bussa alla porta e una signora gli dice di andare via, visto che suo marito è un gigante. Giacomino le chiede un po' di cibo, e la signora accetta di farlo entrare e gli dà da mangiare.
- Il gigante sente l'odore del bambino, il quale si nasconde nel forno. Il gigante, dopo aver mangiato, si addormenta e Giacomino nota il sacchetto di monete d'oro, che decide di rubare.
- Lui e la madre riescono a vivere a lungo con quei soldi, finchè questi non finiscono. Giacomino decide di tornare al castello, dove trova e ruba anche una gallina che depone uova d'oro.
- Giacomino non si accontenta, e diverso tempo dopo torna al castello per rubare qualcos'altro. Questa volta trova un'arpa magica che il gigante usa per addormentarsi. Giacomino tenta di rubarla, ma l'arpa inizia a gridare. Il gigante si sveglia e inizia a rincorrere Giacomino in fuga con l'arpa.
- Giacomino riesce ad arrivare a terra prima del gigante. Con un'ascia distrugge il fusto, che cade a terra insieme al gigante. Giacomino e la madre vivono felici e contenti con l'arpa magica e la gallina dalle uova d'oro.
• IL PIFFERAIO DI HAMELIN
- La città di Hamelin è invasa dai ratti. La città è disperata e non sa a chi rivolgersi.
- Arriva il pifferaio che promette di disinfestare la città a patto di ricevere un adeguato pagamento.
- Viene accettata la proposta del pifferaio, che, non appena inizia a suonare, riesce ad incantare i ratti che lo seguono fino al fiume dove vengono annegati.
- La gente di Hamelin cambia idea e decide di non pagare il pifferaio, che per vendetta riprende a suonare incantando tutti i bambini della città, che lo seguono in campagna e vengono rinchiusi nella caverna del pifferaio.
- Sul finale ci sono diverse versioni: c'è chi dice che i bambini siano arrivati in Transilvania tramite la grotta, c'è chi dice che siano tutti morti. Nella versione disney dentro la caverna c'è un parcogiochi gigante dove i bambini vivono felici e contenti… A voi la scelta! XD
• Consegna del Lavoro
I lavori dovranno essere inviati via MP (Messaggio privato

Nell'Mp dovrete inserire una breve descrizone del minigioco corredato da screen.
---------------------------------------------
Nome Gioco
by Nome Utente
Descrizione:
Giocate al divertentissimo Paper Mario...
Impersonate L'idraulico più famoso al mondo! ecc.
Note dell'autore:
Eventuali note dell'Autore
DOWNLOAD
---------------------------------------------
Per i più sfaticati ecco il codice da copia-incollare nel prorpio post da inviare a Guardian of Irael per mp (ovviamente dovete modificare i vari campi).
<div class="de1">[center]---------------------------------------------</div><div class="de1">[b]Nome Gioco[/b]</div><div class="de1"> </div><div class="de1">[img]http://img408.imageshack.us/img408/6947/7132papermario.jpg[/img]</div><div class="de1"> </div><div class="de1">[i]by [u]Nome Utente[/u][/i]</div><div class="de1">[b]Descrizione[/b]: </div><div class="de1">Giocate al divertentissimo Paper Mario...</div><div class="de1">Impersonate L'idraulico più famoso al mondo! ecc.</div><div class="de1">[b]Note dell'autore[/b]:</div><div class="de1">Eventuali note dell'Autore</div><div class="de1">[url=http://DOWNLOAD]DOWNLOAD[/url]</div><div class="de1">---------------------------------------------[/center]</div></div></td></tr></table>Per creare la Thumbnail dell'immagine (l'immaginetta piccola dello screen) usate www.imageshack.us.
Naturalmente potrete personalizzarlo (questa é solo una base), così da invogliare ancor di più gli utenti a scaricare (cercate però di evitare i papiri...)
• Scadenza
Avete tempo fino al 16 maggio 2010 (giorno compreso).
Aggiornamento: la data è stata spostata al 31 LUGLIO 2010 (giorno compreso)
La data di scadenza potrebbe essere spostata più avanti a seconda delle esigenze degli utenti.
In seguito i lavori verranno resi pubblici e gli utenti decideranno il miglior lavoro.
• Premi
- Primo classificato: 40 rens + iconcina
- Secondo classificato: 25 rens + iconcina
- Terzo classificato: 15 rens + iconcina
Inoltre verranno "premiati" con 5 rens tutti i partecipanti per la buona volontà e l'impegno.
In bocca al lupo (mai è stato trovato un termine più adatto XD) a tutti!
PER QUALSIASI DOMANDA UTILIZZATE QUESTO TOPIC.
Lista potenziali partecipanti: (aggiornata il 07/05/2010)
andre45
Annoyed Grunt
Azrael
Chris Darril
Darkel
fabio mason
Falcio
fanton95
FenriX`
Flame (e ProGM) <- conferma :D
Gigo.
giver
godener
Guardian of Irael
Ice
Just-ice L
kingartur2
Lollo Rocket Diver <- ci tiene a ribadire di essere insicuro(XD)
MagoMoon
Marigno
Mr.Groove
Neo Zero
Seraph Andrew
Squall_Leonheart
Thokk Jasconius <- forse no, perchè gli è capitata l' occasione della vita ° °...felicitazioni ^ ^![]()
tidus26
Tio <- eh eh :D
Keroro
Amos_MHF