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Cactus Quest 2 - La terra della memoria

    Thund
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#1 Inviato 02 April 2015 - 12:48 PM

TG.png
TITOLO.png


1. Introduzione
 
Ciao a tutti! Sono Thund e rieccomi a lavorare per un altro progetto con Rpg Maker! Questo progetto è un po' particolare perché è direttamente il seguito del primo capitolo di Cactus Quest! Ebbene sì, mi sono affezionato così tanto che ho deciso di portare avanti l'avventura di questi eroi anziché crearne una nuova. A differenza del precedente però, ci saranno molti aggiustamenti dovuti essenzialmente ai feedback e consigli ricevuti dagli utenti e amici: per questo motivo creo già adesso questo topic, perché la struttura del gameplay è stata buona parte decisa e prima di incominciare a programmare sento la necessità di avere suggerimenti in modo che fin dall'inizio abbia una chiara idea di cosa posso fare anziché correggere il tiro a lavoro cominciato. Un'ulteriore precisazione che ci tengo a fare è che ho considerato un po' le tempistiche e il gioco dovrebbe essere completo verso fine dell'anno (pensavo metà dicembre) e fino ad allora non penso di rilasciare alcuna demo... so che può essere una mossa azzardata dato che riceverebbe meno testing ma credo che in un gioco che ha lo scopo di far passare in spensieratezza delle ore e soprattutto di far ridere è meglio che la “trama” venga giocata in un'unica sessione in modo da avere una buona continuità.
 
2. Storia

Non voglio entrare troppo nel dettaglio perché penso sia più bello affrontare il tutto senza la benché minima idea, ma qualche dritta generale posso darla. Il gioco è ambientato a 7 mesi di distanza dal primo Cactus Quest e coinvolgerà lo stesso gruppo di eroi. Si può dire che l'incipit della storia incomincia da un buco di trama nel finale di Cactus Quest e quindi, oltre a rimediare, permetterà l'evolversi di una storia beh.. ai limiti dell'assurdo, che vi porterà a esplorare un intero nuovo continente. La mia intenzione è quella di renderla ancora più divertente e demenziale e mi sto rendendo conto che non è cosa facile, ma ci proviamo lo stesso!
 
Vi lascio l'opening di Cactus Quest 2, che viene mostrata ancora prima di iniziare una nuova partita in modo da aumentare la suspance per questa avventura (mioddio, sembra pure un gioco “serioso” XD)


 
3. Personaggi
 
Personaggi.png

Come sempre si potrà decidere i nomi da dare ai vari personaggi, in qualsiasi caso abbiamo delle nuove aggiunte! Cercherò di fornire più dettagli a tempo debito perché al momento ho già delle linee guida e so già come si integreranno nella trama ma è tutto work in progress. 

5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay
 
Arriviamo alla parte succosa, e in questa fase avere altre opinioni non mi farebbe affatto male! Incominciamo con il dire che rispetto al primo capitolo ci saranno molti cambiamenti. Per fare una lista:

  • Ci sarà molta più libertà di azione e meno linearità. Ho intenzione di creare molti più posti alternativi che non c'entrano nulla con la storia principale ma che vi faranno divertire e nel caso ricompensare in maniera utile.
  • I mostri respawneranno (ricompariranno) a differenza del capitolo precedente quindi per chi vorrà ci sarà da farmare! L'aggiunta sostanziale è il sistema d'incontri in cui ci saranno tre diverse tipologie: a) mostri che se ne stanno per i fatti loro finché non interagisci tu b) mostri alla pokemon che appena ti vedono vanno verso di te senza lasciarti possibilità di scampo c) mostri che quando avvertono la tua presenza possono comportarsi in maniera diversa (c'è chi scappa, chi è aggressivo o chi incomincia a saltare sul posto, per dire).
  • La modalità normale e difficile verrà pensata fin dall'inizio, nelle battaglie la modifica sostanziale sarà nel set di abilità, che saranno potenziate o leggermente diverse rispetto a un superfluo aumento di parametri.
  • Il sistema di combattimento è molto simile al precedente se non fosse che è diventato ATB e quindi prevedo sarà più dinamico. Sarà anche più intrigante del predente per via del sistema di abilità. Si combatterà in quattro, con il leader fisso e gli altri tre intercambiabili.
  • In questo secondo capitolo gli eroi impareranno SOLO abilità passive. Per l'apprendimento di abilità passive esso funziona in maniera simile a FFIX. Ci sarà uno slot speciale dell'equipaggiamento, come se fosse un accessorio, in cui potete equipaggiare una “pagina di conoscenza”.  A seconda della pagina il vostro personaggio avrà modo di imparare abilità passive e per apprenderle definitivamente dovete affrontare un numero di battaglie definito preventivamente dalla abilità. Per fare un esempio:

    AbPassive.png

    Come vedete equipaggiando la pagina XXII potete apprendere (e utilizzare fin da subito finché è equipaggiata) l'abilità passiva Vigore, che aumenta i vostri PV del 10%. Per apprenderla definitivamente dovrete affrontare una sola battaglia. 
  • Ogni abilità passiva ha un costo di “Conoscenza”, ad esempio Vigore ha un costo di 5 Ogni personaggio avrà un ammontare di Conoscenza che aumenterà con il livello e potrà equipaggiare abilità passive finché non si raggiunge il limite consentito.

    AbPassive2.png
     
  • La cosa interessante è che ci saranno abilità passive che vi permetteranno di usare abilità attive in battaglia (Es. “Coltura” farà apprendere a Green la tecnica Parassiseme)! E' un po' come se siete voi a “equipaggiarvi” le abilità da usare, preferite sacrificare delle abilità attive per avere effetti di protezione (Anticaos) o per aumentare dei parametri (Vigore)? A voi la scelta!
  • Nel precedente capitolo il solo creare il mondo era qualcosa che mi ha sempre affascinato e lo stesso sarà per il secondo capitolo e cercherò di fare una enorme mappa unica come nel primo (ovviamente le zone saranno frammentate ma ci sarà il solito effetto puzzle per incastrare bene tutto)
  • Per questo motivo voglio incentivare l'esplorazione con le “MN” ovvero le Memorie Nascoste! In questo continente avete “dimenticato” anche alcune cose basilari e tramite dei tomi chiamati MN potete sfruttare queste abilità per poter trovare scorciatoie, arrivare in posti nascosti e scovare tesori che aspettano di essere trovati. Per poterle sbloccare penso sarà un sistema simile al primo in cui o si affrontano dei boss in alcuni villaggi o bisogna completare delle missioni particolari.
  • La lista delle MN presenti nel gioco è questa (i nomi-effetti possono leggermente cambiare)
    TAGLIO – Rimuove Arbusti 
    SALTO – Permette di saltare vuoti/burroni
    FORZA – Sposta le pietre
    NUOTO – Puoi nuotare in acque poco profonde
    LAMPO – Riattiva congegni non funzionanti
    VAMPATA – Scoglie/Distrugge i cristalli (Si possono trovare sia nelle pareti rocciose e quindi il distruggerli apre nuovi passaggi oppure ci sono scrigni o persone intrappolate in dei cristalli e scioglierli ti permetterà finalmente di interagire)

6. Screenshot
 

La Baia del Risveglio

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La Mappa del Mondo

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Sistema di Conoscenza

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Grande Autunno

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Memorie Nascoste - Taglio

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7. Crediti Vari
 
Saranno all'interno del gioco e penso sia inutile fare una megalista adesso, sono ancora in fase di raccolta risorse!

 

8. Demo
 
Ecco a voi il link della demo, l'introduzione al mondo di Cactus Quest 2! Qualsiasi feedback è apprezzato!

 

LINK DEMO CACTUS QUEST 2 - 69 MB 

 
Ogni consiglio è ben accetto! :)


Modificato da Thund, 28 December 2015 - 20:44 PM.

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

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#2 Inviato 02 April 2015 - 13:08 PM

La cosa più intelligente che mi viene da dire ora è: non vedo l'ora!!!

XD

Davvero, sono felicissimo che stai sviluppando il seguito e tutte le features da te elencate mi ispirano tanto! Era già un ottimo gioco il primo Cactus Quest, quindi questo sono sicuro che non deluderà! Più che darti consigli sul gioco e sul suo gameplay, io mi sento di più di darti consigli per la grafica, che se non fosse esclusivamente rtp darebbe un tocco a CQ non da poco (:

Ma queste sono scelte che devi valutare bene e devi pensarci solo tu!

Sono curioso di vedere i primi screen!! :D



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#3 Inviato 02 April 2015 - 14:00 PM

Ancora non ho avuto il tempo di provare l'altro e già spunti con un II! XD bello produttivo pure te, vedo.

^ ^

 

 

sì, mi sono affezionato così tanto che ho deciso di portare avanti l'avventura di questi eroi anziché crearne una nuova.

E fa ben sperare sul fatto che tu voglia continuare a makerare! E:3

 

E' doveroso aver finito il primo dato che c'è il buco di trama o si può iniziare da questo? ^ ^

 

Particolare il trailer col cambio di musica (ben fatto direi) e di scena. Bello anche il malinconico effetto finale, spero di non spoilerarmi nulla! D:

^ ^

 

Buoni i chara personalizzati e la listona di aggiunte di gameplay. A proposito... solo abilità passive? D: Verranno ereditate o ci saranno le attive subito tutte disponibili? Bel sistema il IX comunque. O come dici dopo si attiveranno tutte col le passive?

^ ^

 

Ma le MN non sono come in pokemon? XD

 

Il trailer è bello, si aspetta pure però qualche screen in game! Buona fortuna con questo secondo capitolo.

^ ^


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#4 Inviato 02 April 2015 - 17:43 PM

E' doveroso aver finito il primo dato che c'è il buco di trama o si può iniziare da questo? ^ ^

Sicuramente si potrà giocare a questo capitolo anche senza aver finito il primo. Ovviamente ci saranno alcune cose del finale che verranno spiegate e quindi al massimo ti spoileri qualche colpo di scena se non è stato giocato il primo, per il resto per chi vuole incominciare questo senza giocare al precedente può farlo benissimo, i vari riferimenti verranno ampiamente spiegati per chi necessita. ;)
 

Buoni i chara personalizzati e la listona di aggiunte di gameplay. A proposito... solo abilità passive? D: Verranno ereditate o ci saranno le attive subito tutte disponibili? Bel sistema il IX comunque. O come dici dopo si attiveranno tutte col le passive?
^ ^

Di base ogni personaggio non avrà nessuna abilita passiva e avrà fin dall'inizio solo due abilità "attive" che potrà usare senza la necessità delle passive, per il resto tutto sarà a scelta del giocatore e verrà appreso con quel metodo. Giusto per chiarire i personaggi di Cactus Quest 2 iniziano allo stato base, a livello 1, senza più i loro equipaggiamenti e abilità apprese in Cactus Quest 1 (ci sarà una spiegazione, giuro! XD), sono proprio due giochi separati sotto quel punto di vista.
 

Ma le MN non sono come in pokemon? XD


Ecco dove le avevo già sentite! D:

Modificato da Thund, 02 April 2015 - 17:44 PM.

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#5 Inviato 02 April 2015 - 18:20 PM

Fine anno? No, no, io lo voglio per Pasqua. XD

Sono fiduciosissimo, seguirò senz'altro il gioco e attendo news. Per ora mi garba parecchio. :sisi:


<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

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https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

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FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

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#6 Inviato 02 April 2015 - 18:35 PM

 

Ecco dove le avevo già sentite! D:

Non ho capito se sei ironico o no! XD Parecchie sono uguali tipo taglio per tagliare gli arbusti! XD

 

Capisco quindi sia per abilità che per storia è tutto stand alone, comunque il primo direi che è da provare! E:3

^ ^


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#7 Inviato 03 April 2015 - 17:41 PM

Non ho capito se sei ironico o no! XD Parecchie sono uguali tipo taglio per tagliare gli arbusti! XD


Scusami, tendo spesso a essere ironico, quelle abilità si basano proprio sulle MN di pokémon! ;)

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#8 Inviato 03 April 2015 - 19:58 PM

Ah ok, perché il dubbio mi era venuto da come le avevi esposte nel primo topic! XD

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#9 Inviato 04 April 2015 - 09:43 AM

Esce il Sequel di Cactus Quest?

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Modificato da Zoro the Gallade, 04 April 2015 - 17:23 PM.

Mensola dei trofei:

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Creazioni varie:

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#10 Inviato 04 April 2015 - 12:20 PM

Grande aspetterò pazziente l'arrivo del nuovo capitolo XD
If you can dream it, you can do it! ^^
 

Leggete  :biggrin:
http://www.naiot.it/...toriacarina.htm
 

progetti completati

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Ringrazio profondamente Guardian of Irael per avermi fatto conoscere uno dei migliori giochi al mondo! XD

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Premi XD
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#11 Inviato 07 April 2015 - 22:13 PM

Della serie "dovrei dedicarmi al progetto principale e implementare queste cose dopo"... l'ho completato!

Parlo del minigioco (parola grossa) basato sulla "Ruota della Fortuna"! Ho dovuto risistemare uno script non troppo funzionante, tipo cercare di fermare la ruota esattamente dove si ha la giusta ricompensa e riadattarlo alle mie esigenze personali ed eccolo qui:

 

PO4H186.png

 

Sono soddisfatto di quel che è uscito :)

Attenzione che c'è il rischio di beccare il Cactus e nel caso sono dolori per il portafoglio!


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#12 Inviato 07 April 2015 - 22:23 PM

Fantastico xD
e bella la grafica, mi piace molto! :3

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#13 Inviato 09 April 2015 - 10:57 AM

Sembra un minigioco simpatico! XD Immagino che anche i vari teschietti non siano propriamente fortunati! :D

^ ^


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#14 Inviato 09 April 2015 - 16:11 PM

Interssante, non ho visto il primo, scaricherò quello intanto che aspetto questo


Nuovi progetti:

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Come allegare immagini al forum  Bottega  Rise of The Hero 
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Script

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Tutorial

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MANIFESTO DEL MAKING ITALIANO
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#15 Inviato 19 April 2015 - 20:49 PM

Bene. E direi che era ora!

Ho completato tutto ciò che è relativo alle meccaniche del gioco e al database... non la trovo una parte particolarmente divertente, essenzialmente mi piace più programmare gli eventi e mappare le diverse aree. Alla fine sono venute fuori: 72 abilità attive, 30 abilità passive (più abilità identiche ma che mi servono per il meccanismo abilità passiva->abilità attiva), 30 stati alterati diversi (oddio, ho esagerato XD la maggior parte sono stati positivi per effetti di magie, son sempre i soliti 8 quelli negativi principali), 30 armi diverse, 70 pezzi di armatura + 50 pagine di conoscenza da trovare. L'unica cosa che mi manca ma la sviluppo pian piano che procedo con l'avventura è la categoria mostri + abilità dei mostri, ma direi che il grosso e è fatto! FINALMENTE! Però prima di programmare ed entrare nel vivo voglio avere una idea chiara della storia, inizio e fine, tanto per saper regolare i tempi e darmi delle scadenze.

 

Ah, e ho sviluppato un altro minigioco, mannaggia a me. Chi indovina di cosa si tratta gli dedico un npc in gioco XD

 

BxDn0Ua.png


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#16 Inviato 19 April 2015 - 21:00 PM

-Scacchi vichinghi
-Dama (Velata), su Rai1
-Breakthrough

EDIT: Avrei dovuto capire che era Guglielmo Othello.


Modificato da BuddyTroller, 19 April 2015 - 22:50 PM.

In Fede,

BuddyTroller

 

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#17 Inviato 19 April 2015 - 21:42 PM

Ottime news!
E fantastico il minigioco **
Per me é... prato fiorito! xD

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#18 Inviato 19 April 2015 - 21:42 PM

Guarda, son di passaggio e non ho modo di leggere tutto il primo post, ma guardando il video volevo suggerirti di rendere i dialoghi un po' meno lenti. Seppur vuoi dare atmosfera, mi sembrano lenti al limite dello stress.

Per me puoi dargli uno sprint in piu, non si affaticano. ;D

 

A primo acchitto comunque vedo degli screen carini, catchy direi. Mi hai incuriosito. XD


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#19 Inviato 19 April 2015 - 22:11 PM

Buono per le news. Il minigioco a me ricorda Othello.


Modificato da Retrolexip, 19 April 2015 - 22:11 PM.

~ Lex, l'amichevole omino pixelloso di quartiere!


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#20 Inviato 19 April 2015 - 22:19 PM

 

E direi che era ora!

E certo, chi non fa gioconi in mezze giornate!

 

Buono l'aver raggiunto la parte divertente allora! ^ ^

30 status! XD Nah a me piacciono database belli vari! XD

 

Strano come minigioco contanto i cactus vivi e morti, non parrebbe dama... forse prato fiorito ci può stare, ma qualcosa del tipo che devi selezionare nel tempo giusto o muore... > <

^ ^


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