di recente ero alla ricerca di qualche libreria che mi desse la possibilità di creare un database come Dio comanda (e non come i programmi giocattolo e che faccio da un anno su riga di comando dal terminale) in linguaggio c/c++...
quindi ho scaricato questa libreria grafica di nome "ALLEGRO"...
con mio stupore spulciano manuali e tutorial ho notato una somiglianza incredibile con rpgmaker...
dove con rpg maker intendo il suddetto tools usato in modo avanzato (costumizzando tutto a pictures per intenderci... tipo poket quest)...
infatti i procedimenti logici della libreria sono identici al lavoro con le pictures...
con l'unica differenza che elmina tutti i limiti che rpgmaker ha..
ho la possibilità di sfruttare il mouse e l'intera tastiera di default... posso inserire e manipolare testi e stringhe...
se voglio creare un eroe con i suoi parametri mi risparmio di fare variabile per variabile, creo direttamente un tipo struct... e nutro buone speranze anche per quanto riguarda la possibilità di manipolare l'audio e il numero elevato di sprite da visualizzare su schermo(metto le mani avanti perchè non ho la certezza di questo.. ho iniziato a vedere la libreria da pochi giorni...)...
il bello è che tutto questo è più semplice di quello che si possa pensare...
innanzi tutto si può benissimo incominciare senza conoscere approfonditamente obbligatoriamente il c...
non dico iniziare senza avere alcuna base di programmazione il che sarebbe assurdo...
ma anche un programmatore java o un altro liguaggio c-llike non avrebbe problemi....
poi in internet si trovano molti tutorial e un manuale approfondito..
e le funzioni che si usano non sono nulla di trascendentale
vedi tipo
//inizializzo la variabile sprite per la figura da visualizzare
sprite=load_bmp("personaggio_1.bmp",colori);//importo nella variabile sprite l' immagine "personaggio_1" e setto la profondità del colore
draw_sprite(buffer,sprite,x,y); //disegno sullo schermo(buffer) lo sprite nelle coordinate x e y
_linenums:0'>BITMAP *sprite; //inizializzo la variabile sprite per la figura da visualizzaresprite=load_bmp("personaggio_1.bmp",colori);//importo nella variabile sprite l' immagine "personaggio_1" e setto la profondità del coloredraw_sprite(buffer,sprite,x,y); //disegno sullo schermo(buffer) lo sprite nelle coordinate x e y
gente detto tutto questo (scusate se sono galvanizzato per la scoperta...) voi che ne pensate???
sono curioso di sapere la vostra opinione...
avete mai usato la libreria???
cm vi siete trovati???
secondo voi man mano che si va avanti le cose si complicano(capitan ovvio..)?
Modificato da kris_aldebaran, 31 January 2011 - 11:40 AM.