Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Sportello aiuti veloci MV

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1101 Inviato 29 July 2018 - 11:01 AM

Bene, facci sapere come va e se ti blocchi in una delle soluzioni scelte! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Rox93
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 96 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Lodi
  • Abilitā:Iniziato

#1102 Inviato 29 July 2018 - 15:29 PM

Suona tanto di bug della versione di MV... hai provato con un altro progetto?

Altrimenti prova a vedere/dirci quale versione del programma hai installato e se esistono problemi noti

 

Ad esempio la versione 1.5.2 e 1.6 avevano dato un po' di problemi e molti erano tornati alla 1.5.1

Sono riuscito a farlo andare, mi è bastato aggiornare MV, steam era impostato sugli aggiornamenti manuali



    Yuki95
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi

#1103 Inviato 29 July 2018 - 19:47 PM

Bene, facci sapere come va e se ti blocchi in una delle soluzioni scelte! ^ ^

sto studiando un po di java xD



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#1104 Inviato 29 July 2018 - 20:22 PM

sto studiando un po di java xD

Studi male, MV usa Javascript, non Java. Sono due linguaggi completamente diversi.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Yuki95
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi

#1105 Inviato 29 July 2018 - 20:42 PM

Studi male, MV usa Javascript, non Java. Sono due linguaggi completamente diversi.


Sisi almeno questo lo sapevo ma non ho specificato, colpa mia xD

Modificato da Yuki95, 29 July 2018 - 20:42 PM.


    Killveran89
  • Animatore

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 100
  • 5
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#1106 Inviato 29 July 2018 - 22:24 PM

Sono riuscito a farlo andare, mi è bastato aggiornare MV, steam era impostato sugli aggiornamenti manuali


Ottimo :D

Modificato da Killveran89, 29 July 2018 - 22:24 PM.

icon.pngLogoL.png200921_Harold.png
__________________________________________________________________________________________________________

BIM_BACK.png

Spoiler

    WereWorld(Tm)
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 2
  • 1
  • StellettaStellettaStelletta
  • 241 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#1107 Inviato 13 August 2018 - 22:28 PM

Ciao!

Qualcuno conosce un plugin che mi permette di disabilitare e abilitare il "blinking" del cursore?

In alcune schermate vorrei tenerlo, in altre no, quindi sarebbe perfetto un plugin con dei comandi per metterlo ON e OFF.....

Chiedo troppo? :(


www.ddreamsgames.com

 

 


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1108 Inviato 13 August 2018 - 22:48 PM

Per blinking intendi il lampeggiare quadrato quando clicchi sopra ad un tile? Dovrebbe semplicemente non mostrare alcun effetto? O non "brillare"?

https://forums.rpgma...flashing.62544/

Lì, per esempio, trovi la linea che gestisce il blinking ^ ^

 

 

(

All'inizio per blinking avevo capito il fatto che il cursore apparisse e scomparisse, quindi la mia risposta era questa qui sotto, forse in quel plugin trovi comunque una soluzione, te la riporto:

http://mvplugins.tor...ouse-system-ex/

 

Ti permette di modificare il cursore in vari modi. Ci sono alcune opzioni per nasconderlo, ma sembrano valere solo in determinate situazioni. Però c'è il comando per usare un cursore custom, quindi cambiando il cursore con uno invisibile (puoi farlo anche durante il gioco) dovresti ottenere il risultato che volevi.

^ ^

)


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    WereWorld(Tm)
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 2
  • 1
  • StellettaStellettaStelletta
  • 241 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#1109 Inviato 14 August 2018 - 11:24 AM

Infatti, mi servirebbe qualcosa per attivare e disattivare il lampeggiare del cursore...!


www.ddreamsgames.com

 

 


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1110 Inviato 14 August 2018 - 12:56 PM

In quel primo link che ti ho messo trovi la stringa che lo gestisce, dovresti riuscire a risolvere mettendo una condizione "se switch è ON" ed un else in javascript, si trovano scriptini in giro per queste cose semplici in javascript, pensi di riuscirci? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Theyarkin1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 9 messaggi

#1111 Inviato 14 August 2018 - 21:24 PM

Hola! Ecco ho iniziato da un giorno ad usare RPG Maker MV e, non avendo mai usato qualcosa del genere, mi sfuggono alcune cose. Alcune mie domande sono state risolte con i tutorial trovati in rete e altri leggendo le risposte qui sul forum, ma alcune domande ancora mi fermano.

 

Differenza tra interruttore di controllo e interruttore aut. di controllo? Posso usare lo stesso interruttore di controllo se sono in due mappe diverse? Oppure per ogni singolo evento che prevede un interruttore devo crearne uno nuovo?

 

Credo si chiamino regioni, quei quadratini colorati con i numeri che si inseriscono con il pannello R accanto a quelli A, B, C che permettono di inserire gli oggetti. Non ho ancora capito cosa sono e come funzionano. Credo di aver letto qualcosa a riguardo ma ho solo confusione.

 

Ultima domanda che per ora è la più importante: vorrei aggiungere un membro del party dopo aver parlato con lui, ma non ci sto riuscendo. 



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1112 Inviato 14 August 2018 - 21:40 PM

1. Quelli automatici funzionano solo all'interno dello stesso evento, mentre quelli normali funzionano per tutto il gioco. Quindi ad esempio se fai un forziere con grafica aperta e chiusa nell'altra pagina userai un interruttore automatico (switch locale) per attivare quella pagina dato che si tratta dello stesso evento; risparmierai così una switch globale. Se devi parlare con un npc e dopo aver parlato con lui sbloccare un evento sasso da un'altra parte allora ne userai una globale (interruttore di controllo).

 

2. Le regioni di base servono a calcolare in quale area far accadere uno scrontro casuale con una data truppa di nemici. Nelle proprietà della mappa, lì dove selezioni gli incontri casuali presenti in quella mappa, puoi selezionare le regioni sulle quali tali incontri casuali devono accadere. Un esempio è mettere la regione 2 sulle spiagge e la regione 1 sull'erba. Alla regione 2 legherai nemici come granchi, mentre alla 1 quelli classici di terra...

^ ^

 

3. Prima pagina Comandi evento -> sotto la voce party Cambia membro party. Con quell'opzione puoi gestire l'inserimento e l'eliminazione degli eroi dal party.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Theyarkin1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 9 messaggi

#1113 Inviato 14 August 2018 - 22:59 PM

Grazie per la veloce risposta! 

 

 - Quindi, se voglio che un personaggio mi dica una frase diversa dopo aver fatto qualcosa, ad esempio dopo aver acquisito alcune informazioni da un altro personaggio, uso sempre il globale? Ho visto che è possibile modificare i nomi dei vari interruttori, ma se in due mappe diverse uso lo stesso interruttore globale ci sono problemi? 

 

- Ok, perfetto grazie mille, credevo si potessero usare anche per eventi dialogo, magari per evitare di fare tanti eventi con una stessa frase di risposta. 

 

- Ho creato un dialogo con un npc e vorrei che al termine si unisse al gruppo. Solo che se lo creo da database è sempre con me, se non lo creo dal database non riesco ad aggiungerlo, anche se ho inserito il comando apposito "modificare membro del gruppo: aggiungi X" ala fine del dialogo ma la situazione è questa: fin dall'inizio ho il secondo personaggio che mi segue e quando finisce il dialogo con il personaggio che ho inserito come evento, questo continua a camminare... 

 

Inizialmente non avevo questo problema, dopo un po ha iniziato a darmi un errore ogni volta che provavo ad usare il  playset. Ogni volta che lo uso mi esce la finestra di chrome con un errore, dove mi dice che il file potrebbe essere stato spostato o eliminato. Devo quindi aprire la cartella specifica e avviare il file index con un altro browser. È risolvibile come cosa?



    Sindelion
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi

#1114 Inviato 14 August 2018 - 23:21 PM

Devi settare come gruppo di partenza (nella schermata "sistema" del database) solo il protagonista principale, quando poi vuoi aggiungere altri personaggi devi creare un evento a più pagine in cui, al verificarsi della condizione X, il personaggio si aggiunge al party (tramite la funzione di evento "modifica membro del gruppo: aggiungi (personaggioX)" ).
Ecco un esempio pratico di come dovrebbe risultare l'evento:
qoacz5.jpg
In pratica ho creato un evento di 3 pagine in cui nella prima il npc invita il pg a parlare con un determinato altro npc, questa azione, una volta effettuata, attiva l'evento plotadvance, che permette quindi di passare alla seconda pagina dell'evento in cui il npc si unisce al gruppo. Ricordati poi di creare un autointerruttore in modo che, nella terza pagina, puoi settare l'evento in modo che se l'autointerruttore è attivo, viene mostrata la grafica vuota, altrimenti ti ritrovi il personaggio nel gruppo ma anche fermo dove si trovava l'evento. Spero di essermi spiegato bene, sono al cellulare e a lavoro, quindi ho fatto un po' di corsa...se hai altri dubbi chiedi pure, anche io sto imparando ad usare MV e queste funzioni le ho proprio studiate in questi giorni ;)

    Theyarkin1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 9 messaggi

#1115 Inviato 14 August 2018 - 23:34 PM

Chiarissimo, ho risolto il problema con il party! Grazie mille!!



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1116 Inviato 15 August 2018 - 00:40 AM

1. Se le informazione le acquisisci da un altro personaggio (un evento diverso) sì, attivi una switch globale. Invece se dopo aver parlato con lo stesso personaggio vuoi che il messaggio cambi allora vai di locale.

Il nome serve a te per ricordarti a cosa serve quella switch. La switch globale funziona per tutto il gioco per tutte le mappe, quindi devi fare attenzione a quando la usi, meglio dare ad una switch un solo compito per tutto il gioco. Se la metti OFF nella mappa 1, sarà OFF anche nella mappa 2.

^ ^

 

2. No, però si può calcolare quando l'eroe è sopra una certa regione per fare qualche gioco di evento più avanzato.

 

4. Potrebbe essere che l'antivirus ti abbia cancellato qualche file come protezione? Strana questa cosa che ha incominciato a farlo all'improvviso se prima funzionava.

Qui qualche info sullo stesso problema: https://steamcommuni...01877487377411/

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Theyarkin1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 9 messaggi

#1117 Inviato 15 August 2018 - 16:53 PM

 

4. Potrebbe essere che l'antivirus ti abbia cancellato qualche file come protezione? Strana questa cosa che ha incominciato a farlo all'improvviso se prima funzionava.

Qui qualche info sullo stesso problema: https://steamcommuni...01877487377411/

^ ^

 

Intanto grazie per le altre dritte! Comunque, anche se disinstallo e reinstallo il programma, continua a persistere il problema. Controllerò meglio finite le ferie, quando avrò la connessione stabile. 

 

C'è qualche guida per impostare le battaglie? Non vedo i miei personaggi, solo in nemici e le azioni sono molto statiche.

 

Qualche guida su come inserire gli script?


Modificato da Theyarkin1, 15 August 2018 - 18:06 PM.


    Sindelion
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi

#1118 Inviato 16 August 2018 - 09:59 AM

 

Intanto grazie per le altre dritte! Comunque, anche se disinstallo e reinstallo il programma, continua a persistere il problema. Controllerò meglio finite le ferie, quando avrò la connessione stabile. 

 

C'è qualche guida per impostare le battaglie? Non vedo i miei personaggi, solo in nemici e le azioni sono molto statiche.

 

Qualche guida su come inserire gli script?

Per vedere i tuoi personaggi devi spuntare la casella "Utilizzare vista laterale", alla voce "Sistema" del database. Ricordati anche di spostare i mostri sulla sinistra, dalla schermata Truppe, altrimenti i tuoi personaggi compariranno alla destra dello schermo, ma i nemici resteranno al centro. Per la seconda domanda lascio la parola agli esperti, io non ci sono ancora arrivato :P



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1119 Inviato 16 August 2018 - 10:35 AM

Per come installare i plugin c'è il video del buon Yanfly! ^ ^

 


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Theyarkin1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 9 messaggi

#1120 Inviato 18 August 2018 - 10:17 AM

Grazie, appena avrò una connessione migliore guarderò il video sugli script.

Ho un problema con l'audio: inserisco un effetto vento appena entro in una mappa, però non riesco a farlo terminare e mi accompagna per tutto il resto del gioco. L'audio inoltre parte in ritardo sia quando avvio il gioco, sia quando inizio la battaglia.

Poi non capisco perché, e ho provato già 7 volte, non riesco a portare a termine la prima battaglia. Uccido il primo pipistrello, ma al secondo si blocca sempre il gioco. C'è una procedura particolare per avviare e concludere la battaglia?

Modificato da Theyarkin1, 18 August 2018 - 10:24 AM.





  • Feed RSS