#21 Inviato 21 April 2011 - 19:36 PM
Io uso da mesi il linguaggio GML (Game Maker Language) che è il linguaggio, ovviamente, usato in Game Maker. Ecco, io so che esso è strutturato sul C (infatti molte cose le ho riconosciute nel tutorial :3 ). Ti chiedo, meglio usarlo ancora un pò o passare direttamente al C , per poi ancora passare ad altri linguaggi?
As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".
#22 Inviato 21 April 2011 - 20:10 PM
Cmq il C è un bellissimo linguaggio ma... se vuoi crearti un gioco sinceramente mi approccerei a linguaggi orientati ad oggetti (C++, C#, Java... ecc).
Se vuoi provare a creare un semplice gioco in C, prova queste: http://www.libsdl.org/ sono semplici librerie grafiche senza troppo impegno. Puoi ottenere un buon gioco 2d con quelle, una volta che ci hai preso la mano. (niente rpg, massimo un semplice platform con livelli ripetitivi. ...Sì ok puoi farci anche RPG, ma ti sfido a gestire i database e le mappe a mano ._.).
Certo partire dal C ti aiuta, ma sappi che seppur la sintassi assomiglia molto ad altri linguaggi più semplici, il C ha molte "rogne", soprattutto quando si comincia a lavorare coi puntatori.
#23 Inviato 21 April 2011 - 20:30 PM
A proposito di puntatori, avrei un OT da aprire...Ehr... che c'entra col tutorial XD?
Cmq il C è un bellissimo linguaggio ma... se vuoi crearti un gioco sinceramente mi approccerei a linguaggi orientati ad oggetti (C++, C#, Java... ecc).
Se vuoi provare a creare un semplice gioco in C, prova queste: http://www.libsdl.org/ sono semplici librerie grafiche senza troppo impegno. Puoi ottenere un buon gioco 2d con quelle, una volta che ci hai preso la mano. (niente rpg, massimo un semplice platform con livelli ripetitivi. ...Sì ok puoi farci anche RPG, ma ti sfido a gestire i database e le mappe a mano ._.).
Certo partire dal C ti aiuta, ma sappi che seppur la sintassi assomiglia molto ad altri linguaggi più semplici, il C ha molte "rogne", soprattutto quando si comincia a lavorare coi puntatori.
Magari faccio via PM?
#25 Inviato 22 April 2011 - 16:12 PM
Uff... e letto pure questo *impaziente di graficare qualcosina per l'occasione! XD* avevo la mezza intenzione di convertire l'esempio in immagine, ma ci ho ripensato! XD
^ ^
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(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
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REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^
#26 Inviato 22 April 2011 - 16:32 PM
#27 Inviato 22 April 2011 - 22:26 PM
My adventure game
Little Briar Rose
Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin
I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2
Un sogno nel cassetto...
Citaziò!
Scheda di Zuppo Del'Oquie
#29 Inviato 22 April 2011 - 22:54 PM
XDXD
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Vai presto con la nuova parte che son impaziente! XD
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#30 Inviato 23 April 2011 - 07:28 AM
Per la cronaca 40 sprite contemporanei non significa 40 sprite in tutti il gioco!
Pacman lo si fa abbastanza facilmente, in realtà.
Se ci pensi con 4 o 5 sprite (pacman + 3 fantasmini diversi + l'eventuale fragolina bonus). Le pallette da mangiare si usa il background. Fine grafica °_°
#31 Inviato 23 April 2011 - 07:56 AM
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#32 Inviato 23 April 2011 - 09:47 AM
Di certo non i metto a fare pac-man (ma Cappuccetto Rosso :D)! XD
Se dovessi fare un pac-man ci infilerei almeno 40 Pacman alla volta tutti diversi su schermo poi! XDXD
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#33 Inviato 23 April 2011 - 11:34 AM
La parte riguardante gli sprite e background l'ho trattata sommariamente, ma almeno potete fare qualche test. Spero di trovare programmi decenti a breve >> e non miliardi di link scaduti.
EDIT: Per favore, se spiego in modo non chiaro avvisatemi, forse sto sottintendendo troppi concetti o.o
#36 Inviato 23 April 2011 - 12:38 PM
Bene, bene :D
D:Farò Pocket Quest per GB XD
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#37 Inviato 23 April 2011 - 14:39 PM
LOL
la seconda è venuta spezzata perché non era proprio in proporzione, infatti per non farla smontare ho messo 14*18
Modificato da Testament, 23 April 2011 - 14:42 PM.
#38 Inviato 23 April 2011 - 14:46 PM
Farò Pocket Quest per GB XD
*corre a comprare un Game Boy*
Membro N° 0026
Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti.
Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!
#39 Inviato 23 April 2011 - 16:25 PM
Col primo metodo quello a tile tutto è andato per il verso giusto tranne una piccola cosina: il colore più scuro è scomparso dall'immagine! Mentre il programma scaricato la convertiva il colore c'era, ma quando sono andato a mostrarlo col Visual Boy puff il più scuro è sparito lasciandoli tre. Ora il bkg dovrebbe mostrare tutti i colori, giusto? E' lo sprite che lo elimina uno rendendolo trasparente e comunque il più chiaro non il più scuro... D:
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Col metodo APA e col metodo APA con scritta non ho avuto problemi, l'immagine completa a 4 colori :3
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Non solo! Ti sei scordato di dire che bisogna eliminare anche il _tiledata presente tra il nome file e le [] della prima variabile!Correggiamo aggiungendo la parola "const" dove serve, ma stavolta, oltre a questo, eliminiamo totalmente la seconda variabile presente nel file .h, ovvero quella chiamata "QUALCOSA_tilemap[]", in quanto per l'APA mode non serve nessuna mappa dei tile.
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@Testament: XDXD
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#40 Inviato 23 April 2011 - 19:34 PM
Perciò non fatemi pentire di aver comprato il Super Game Boy!