Nome Script
Lampeggiamento Critico
Autore
Holy87
Descrizione
Installando questo script, comparirà un alone rosso pulsante se gli eroi si troveranno in difficoltà (HP bassi). Più la situazione è grave, più l'alone sarà intenso.
Difficoltà d'utilizzo
Principiante
Istruzioni
Incollare lo script sotto Materials, prima del Main. Importare la picture che trovate in basso nella cartella Graphics\Pictures.
Spoiler
![YdFb8Ti.jpg](http://i.imgur.com/YdFb8Ti.jpg)
Altre Info
Semplice conversione da VX ad Ace.
Script
Spoiler
#=============================================================================== # Lampeggiamento Critico di Holy87 # Versione 1.01 #=============================================================================== # Questo script permette di far lampeggiare un alone rosso quando i tuoi eroi # sono in una situazione critica, con intensità differenti a seconda della # gravità della situazione. # # INSTALLAZIONE: # Inserire lo script sotto Materials, prima del Main. Inserire l'immagine che # verrà usata come alone nella cartella Graphics\Pictures del progetto. #=============================================================================== # CONFIGURAZIONE #=============================================================================== module Holy_Setup # Imposta la percentuale minima di HP al di sotto della quale lampeggerà. LimiteHP = 25 # Imposta la velocità di fade Velocita = 4 # File di grafica dell'alone Grafica = "Critical" end #=============================================================================== # ATTENZIONE: Modificare al di sotto dello script potrebbe compromettere il # corretto funzionamento di quest'ultimo! #=============================================================================== #=============================================================================== # Classe Scene_Battle #=============================================================================== class Scene_Battle < Scene_Base include Holy_Setup #----------------------------------------------------------------------------- # *Alias di Start #----------------------------------------------------------------------------- alias metti_immagine start unless $@ def start metti_immagine crea_immagine_critica @crit_fade = false @lampeggiamento = controlla_hp end #----------------------------------------------------------------------------- # *Creazione dell'immagine (Blend a 1) #----------------------------------------------------------------------------- def crea_immagine_critica @immagine_critica = Sprite.new @immagine_critica.bitmap = Cache.picture(Grafica) @immagine_critica.opacity = 0 @immagine_critica.z = 99 @immagine_critica.blend_type = 1 @immagine_critica.zoom_x = Graphics.width.to_f/@immagine_critica.width.to_f @immagine_critica.zoom_y = Graphics.height.to_f/@immagine_critica.height.to_f end #----------------------------------------------------------------------------- # *Alias Fine Turno #----------------------------------------------------------------------------- alias controlla_fine_turno turn_end unless $@ def turn_end controlla_fine_turno @lampeggiamento = controlla_hp end #----------------------------------------------------------------------------- # *Controlla la media della % degli HP del gruppo #----------------------------------------------------------------------------- def controlla_hp perc = 0 #percentuale mul = 1 #divisore for member in $game_party.members perc += member.hp*100/member.mhp mul += 1 if member.hp == 0 #aumenta il divisore per ogni eroe morto #eroi morti fanno apparire l'allarme prima! end return perc/mul/$game_party.members.size end #----------------------------------------------------------------------------- # *Alias Aggiornamento #----------------------------------------------------------------------------- alias lampeggia_update update_basic unless $@ def update_basic lampeggia_update lampeggia_sangue end #----------------------------------------------------------------------------- # *Alias Termina #----------------------------------------------------------------------------- alias lampeggia_terminate terminate unless $@ def terminate lampeggia_terminate @immagine_critica.dispose end #----------------------------------------------------------------------------- # *Animazione di fade # La trasparenza è in base alla percentuale di HP #----------------------------------------------------------------------------- def lampeggia_sangue if @lampeggiamento < LimiteHP max_trasp = 250-(@lampeggiamento*7) if @crit_fade == true @immagine_critica.opacity -= Velocita @crit_fade = false if @immagine_critica.opacity <= max_trasp/4 else @immagine_critica.opacity += Velocita @crit_fade = true if @immagine_critica.opacity >= max_trasp end else @immagine_critica.opacity -= Velocita end end end # Scene_Battle