Nome:
Modulo di supporto
Creatore:
Holy87
Difficoltà:
★★★
Descrizione:
Questo script contiene una serie di chiamate di sistema che serviranno come supporto ai miei prossimi script per VX Ace, ma anche per qualsiasi altro scripter che si voglia cimentare nell'impresa. Con questo script è possibile usufruire di una serie di funzioni speciali e chiamate di sistema, tra le quali:
- ottenere informazioni sull'utente e sul sistema
- ridimensionare la finestra di gioco (non la risoluzione)
- scaricare un file o ottenere una stringa da un servizio web
- inviare richieste POST o GET
- generare stringhe random o crittografarle
- gestire l'oggetto $game_settings, che permette di salvare un qualsiasi valore del gioco che non dipende dal salvataggio
- incollare testo dagli appunti
- scaricare l'immagine del giorno di Bing
- ottenere la lingua del sistema
- altro ancora!
Istruzioni:
Incollare lo script sotto Materials e prima del main. L'elenco di tutte le funzioni è scritto nello script.
Script:
Ultima versione: guarda, scarica - attenzione: non compatibile con i vecchi script!
Vecchie versioni:
Compatibilità
Scene_Title -> Alias update
DataManager -> Alias load_normal_database e load_battle_test_database
Note:
È compatibile anche con VX classico. Utile solo per gli scripter.
Esempi d'uso dello script
Vogliamo fare in modo di scaricare un MP3 da internet e riprodurlo come BGM nonappena il download è completato.
Basterà inserire lo script qui sotto e chiamare il metodo "scarica_mp3" per avviare il download e l'automatica esecuzione quando questo è completato.
class Scene_Map < Scene_Base def scarica_mp3 print "Scarico il file.." download_async("http://miosito.org/musica.mp3", method(:esegui_mp3), "./Audio/BGM/") end def esegui_mp3 print "\nDownload completato." RPG::BGM.new("musica.mp3").play end end
*ricorda che per gestire questo download il giocatore deve restare nella mappa di gioco, se esce (ad esempio entrando nel menu) il download prosegue, ma al completamento non verrà chiamato alcun metodo.
Altro esempio. Vogliamo fare che nel messaggio di un NPC, questo pronunci il vero nome del giocatore (quello registrato come nome utente di Windows). Prima di tutto, nell'evento facciamo una variabile xxxx mettendo come valore Script (ultima opzione in basso), e all'interno ci scriviamo
Win.username
Quindi facciamo un mostra messaggio con testo:
Sei \v[xxxx]!
per mostrare il messaggio "Sei Francesco!"
Modificato da Holy87, 28 September 2020 - 22:20 PM.