Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Sportello aiuti veloci VX-Ace

    Fran Ryougi
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 45
  • 4
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Provenienza:Marche
  • Abilitā:Apprendista

#7201 Inviato 17 March 2020 - 08:47 AM

Non ho ben capito cosa devo fare.
Io semplicemente metto il parallax e creo degli eventi all'altezza del personaggio per non farlo passare nei luoghi in cui non può andare.
Questa cosa dei tile non la sapevo...
Faccio così:
Immagine.png

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#7202 Inviato 17 March 2020 - 09:13 AM

Tieni da conto che gli eventi sulla mappa pesano e possono creare lag, quindi è sconsigliato usare quelli per bloccare la passabilità.

Segui il consiglio di alice, creati un tileset (se possibile con bassa opacità, semitrasparente) che ha diversi quadratini (verdi, rossi, blu...), poi usa quel tileset per mappare col metodo classico. Una volta che devi rilasciare il gioco o fare una prova cambia la grafica del tileset (lasciando lo stesso nome e conservando quello colorato) con una trasparente cancellando i quadrati. La passabilità rimarrà, ma tu non vedrai nulla.

^ ^

 

Per il problema che hai... ricorda che sotto Rpg maker un tileset ce lo mette sempre e la passabilità che ha tale tileset comunque la calcola, quindi rivedi la questione stellina, O, X, ecc... ovviamente dovresti sovrascrivere la cosa se metti il nuovo tileset a quadratini colorati.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Fran Ryougi
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 45
  • 4
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Provenienza:Marche
  • Abilitā:Apprendista

#7203 Inviato 17 March 2020 - 09:19 AM

Immagine.png
Immagine2.png

Ora ho fatto una prova e penso di aver capito, perché funziona.
Però non vedo niente sulla mappa per farmi capire dove ho messo il terreno passabile e quello non passabile.

    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#7204 Inviato 17 March 2020 - 09:29 AM

 

Vanno nella pagina B dei tileset. B, C, D ed E son le sezioni per i tileset "personalizzati". Li inserisci l'immagine con i tileset X O ecc 

 

 

che ha diversi quadratini (verdi, rossi, blu...)

tutti rosa U_U


AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    Fran Ryougi
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 45
  • 4
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Provenienza:Marche
  • Abilitā:Apprendista

#7205 Inviato 17 March 2020 - 09:56 AM

Immagine.png
passaggio.png

Ecco, appare così adesso.

E quando sostituisco quello trasparente funziona ugualmente!

Penso di aver risolto =) Grazie!


Modificato da Shiki Ryougi, 17 March 2020 - 10:04 AM.


    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#7206 Inviato 04 April 2020 - 07:50 AM

Domanda sciocca, banale, ma la cui risposta non riesco a trovare da nessuna parte. Esattamente qualè lo scopo o il funzionamento delle Etichette? Come si dovrebbero adoperare?

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#7207 Inviato 04 April 2020 - 07:58 AM

Sono uno strumento molto potente.

Servono a saltare da una parte all'altra del codice. Che altrimenti verrebbe semplicemente letto dall'alto verso il basso per poi concludersi.

Se ricordi l'esempio fatto nell'altro topic le ho usate per saltare un pezzo di codice che non ci interessava dopo che una certa condizione era stata verificata. Non è solo quello però il loro scopo. Ad esempio puoi riusare pezzi di codice nella stessa pagina semplicemente saltando di nuovo verso la stessa etichetta per non dover riscrivere più volte gli stessi comandi. Puoi anche fare i loop (cicli), con qualche test a suo tempo avevo visto che un loop fatto con l'etichetta è più performante.

Di base insomma servono a spostarsi all'interno della stessa pagina facendo leggere il codice che c'è dopo l'etichetta, ma le applicazioni sono molteplici.

^ ^

 

messaggio A

messaggio B

etichetta qui

messaggio C

messaggio D

vai all'etichetta qui

 

Una cosa del genere leggerebbe il messaggio A, il messaggio B, il C, il D e poi continuerebbe a leggere C e D all'infinito.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#7208 Inviato 04 April 2020 - 09:44 AM

Domanda sciocca, banale, ma la cui risposta non riesco a trovare da nessuna parte. Esattamente qualè lo scopo o il funzionamento delle Etichette? Come si dovrebbero adoperare?

Sono come segnaposto. Quando usi il comando "vai ad etichetta" l'esecuzione dell'evento si sposta su quell'etichetta e continua da lì.

Non è una funzione essenziale dato che si può fare benissimo a meno utilizzando condizioni e cicli, ma per qualcuno poco avvezzo a questi controlli potrebbe tornare più semplice.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#7209 Inviato 04 April 2020 - 09:45 AM


messaggio A
messaggio B
etichetta qui
messaggio C
messaggio D
vai all'etichetta qui
 
Una cosa del genere leggerebbe il messaggio A, il messaggio B, il C, il D e poi continuerebbe a leggere C e D all'infinito.
^ ^[/quote]

Grazie infinite. Ora che lo so, è decisamente fondamentale per me usarlo. Farò qualche test su una schermata esempio per non incasinare il codice. Mille grazie!

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    moongoblin
  • Disperso nel Bosco delle Uova

  • Utenti
  • Rens: 51
  • 8
  • StellettaStelletta
  • 113 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#7210 Inviato 08 April 2020 - 11:14 AM

Anche qui un diagramma ad albero o diagramma di flusso ti permette di capire come procede l'evento. Se solitamente dall'alto si va solo verso il basso  invece il "Jump to label" ti permette di ritornare su o persino di muoversi "lateralmente". Questo potrebbe evitare di dover fare degli enormi rami duplicati



    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#7211 Inviato 11 April 2020 - 22:05 PM

Salve. Molto rapidamente. In parallelo al mio progetto, ho creato un piccolo giochino ambientato in una stanza per augurare buon compleanno ad una persona, dato che la quarantena non pare possedere spirito festoso. Come posso fare per spedire il file al suddetto festeggiato? Non lho mai fatto e sono poco pratico.

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    moongoblin
  • Disperso nel Bosco delle Uova

  • Utenti
  • Rens: 51
  • 8
  • StellettaStelletta
  • 113 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#7212 Inviato 11 April 2020 - 22:15 PM

Direi dopo averlo finito lo caricherei su google Drive che sicuramente tutti hanno. Altrimenti altri servizi di hosting



    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#7213 Inviato 11 April 2020 - 22:24 PM

Direi dopo averlo finito lo caricherei su google Drive che sicuramente tutti hanno. Altrimenti altri servizi di hosting



Discord? È possibile?

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#7214 Inviato 11 April 2020 - 22:25 PM

Direi dopo averlo finito lo caricherei su google Drive che sicuramente tutti hanno. Altrimenti altri servizi di hosting



Discord? È possibile?

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    moongoblin
  • Disperso nel Bosco delle Uova

  • Utenti
  • Rens: 51
  • 8
  • StellettaStelletta
  • 113 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#7215 Inviato 11 April 2020 - 22:51 PM

 discord non credo tenga allegati così grandi

 Per metterlo su google drive è facilissimo. basta avere una mail google e caricarlo come allegato, sopra una certa dimensione lo mette su drive automaticamente



    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#7216 Inviato 16 April 2020 - 14:51 PM

Buon pomeriggio. Domandone. È possibile importare character animati su rpg maker Ace? Spiego: Utilizzando Asprite, ho creato una piccola animazione di una bimba che saluta tenendo gli occhi chiusi. Avevo intenzione di utilizzarla per una breve scena, ma non riesco a capire in che formato vada salvata. Lultima spiaggia sarebbe salvare ogni singolo frame in formato png e lavorarmela con un forsennato Cambia grafica evento. Nessuno per caso conosce un metodo meno macchinoso?

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#7217 Inviato 16 April 2020 - 15:02 PM

Buon pomeriggio. Domandone. È possibile importare character animati su rpg maker Ace? Spiego: Utilizzando Asprite, ho creato una piccola animazione di una bimba che saluta tenendo gli occhi chiusi. Avevo intenzione di utilizzarla per una breve scena, ma non riesco a capire in che formato vada salvata. Lultima spiaggia sarebbe salvare ogni singolo frame in formato png e lavorarmela con un forsennato Cambia grafica evento. Nessuno per caso conosce un metodo meno macchinoso?

Non è possibile importare gif o altri formati animati. In genere si usa una sola immagine che contiene più frame e poi si lavora sul cambio immagine.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#7218 Inviato 16 April 2020 - 15:11 PM

Non è possibile importare gif o altri formati animati. In genere si usa una sola immagine che contiene più frame e poi si lavora sul cambio immagine.


Tutto chiaro. Ho costruito unimmagine contenente tutti i frame che mi servono. Fortunatamente sono movimenti semplici. Farò cambia grafica attraverso un imposta percorso.

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#7219 Inviato 19 April 2020 - 08:10 AM

In questi giorni sto sfruttando questa sezione come i coniugi Trump l'uno con l'altro. Domanda (Ma pensa un po). Sono riuscito a creare l'effetto torcia tramite evento, utilizzando un'immagine scura con la zona centrale trasparente. Volevo sapere: Esiste un metodo per fare in modo che la torcia si accenda e si spenga tramite un input (Per esempio premendo il tasto C) ogni qual volta il giocatore lo desideri? Preferirei evitare script, o perlomeno tenermeli come ultima spiaggia. Spiego la scena. Giocatore immerso in un ambiente completamente buio. Richiamo tramite evento comune l'immagine con il centro trasparente, ed ecco l'effetto torcia. Mi piacerebbe però che a dare il via alla scena fosse il giocatore. Magari premendo C e accendendo lui stesso l'evento. E con una seconda pressione mi piacerebbe permettergli anche di spegnerla. Consigli?


C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#7220 Inviato 19 April 2020 - 10:25 AM

Evento comune in processo parallelo.

Condizione se tasto C è premuto

-- Condizione se switch accendiTorcia è ON

---- metti switch accendiTorcia su OFF

-- else

---- metti switch accendiTorcia su ON

-- fine

fine

un aspetta di 0.0 o 0.1 o più secondi qui è utile per non far usare pressioni troppo lunghe del tasto.

 

Questo è l'evento base per la pressione di un tasto che attiva/disattiva qualcosa in generale (torcia, mappa, immagini, help, modalità...)

Ovviamente manca la parte della torcia che si illumina attivata dalla relativa switch, dovresti riuscire ad implementarla.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS