Chi conosce questo gioco? È praticamente il gioco del momento.
Presentato all'E3 2014, il primo video di questo gioco che praticamente non raccontava ancora nulla, ha riscosso un grande interesse, compreso me: cioè, un intero universo da esplorare creato proceduralmente (ed anche con un originale e bel concept art, aggiungerei), miliardi di pianeti a cui puoi dare il nome e nominare tutte le creature, farming, raccolta di risorse ed andare a zonzo a sparare con l'astronave... Si esulta, proprio.
Dopo questo, non si ha più notizia tant'è che molti pensano che il progetto sia stato cancellato. Poi, rispuntano notizie che fanno sperare bene, e negli ultimi tempi oltre a moltiplicarsi giungevano persino minacce di morte a Sean Murray, capo-sviluppo del progetto, per aver posticipato l'uscita.
Durante questo periodo, ci immaginavamo di poter scorrazzare tra i cieli insieme ad amici, esplorare nuovi mondi fantastici da mozzare il fiato, scoprire i segreti della galassia e fare epiche battaglie.
Ma già Murray ha cominciato a dire "Oh, non vi eccitate troppo che rimarrete delusi". Che bello. Vedendo le poche cose che si potevano fare (cioè, praticamente, girare per tutto l'universo a raccogliere risorse), l'interesse per molti ha cominciato a scemare, ma non per me e per tanti altri, pregustandosi tutto ciò che questo grande universo aveva da offrire.
Ed infine, esce il gioco. Non lo preordino né compro, perché già avevo qualche dubbio e volevo vedere i primi pareri per deciderlo di comprarlo.
All'inizio, tutti "Woow, figo!" poi dopo "che fregatura! È noiosissimo!"
Su internet si scatena il delirio: c'è chi lo abbassa a fregatura dell'anno, a chi lo recensisce dicendo "No Man's Sky è per chi vuole un'esperienza unica di viaggio, per chi sa cosa si aspetta" (in parole povere, oh, è per intenditori, se non lo apprezzate siete voi che non lo capite).
Allora sapete che ho fatto? Ciò che ultimamente ho fatto sempre di meno: affidarmi al caro torrente e scaricarmi il gioco per provare in prima persona cos'è questo No Man's Sky, e dopo una decina di ore di gioco condividerò con voi il perché No Man's Sky è secondo me il peggior flop videoludico degli ultimi anni. Non fraintendetemi, sono assolutamente appassionato del genere: Journey, Flower, Starbound, sono tutti giochi che mi hanno attratto e divertito, per tantissime ore. Ma questo, davvero, è povero di contenuti.
Il post su Twitter di Yotobi esplicita perfettamente cosa si prova a giocare a No Man's Sky:
Galassia generata proceduralmente
Ok, fantastico. Abbiamo visto cosa possono fare Minecraft, Terraria e Starbound, figuriamoci cosa possiamo aspettarci in una grafica next-gen tutta 3D pimpata. Miliardi di miliardi di stelle e di pianeti, addirittura la flora e la fauna sono generate proceduralmente! Peccato che praticamente, dopo aver visto 3-4 pianeti, è come averli visti tutti perché l'algoritmo che genera i pianeti è piuttosto blando. Praticamente, si riduce a tappezzare i terreni, mettere più o meno acqua, colorare il cielo e gestire la morfologia. Stop. Non troverete mai ad esempio, fiumi che scorrono, cascate, vulcani, rocce a strapiombo sul mare (per effetto del movimento delle placce, ndr) e tanto altro: tutto si riduce a terra, alberi, acqua e piante in un mondo praticamente morto. E ogni volta visitare pianeti con erba e cielo di colore diverso, dovrebbe meravigliarmi ogni volta? Magari 2 o 3 pianeti, poi basta.
Inoltre, i pianeti hanno tutti un unico bioma: è praticamente uguale in tutto il pianeta, per quanto grande possa essere non esistono pianeti con foreste, deserti e calotte polari in varie parti per cui visitarne un pezzo è come visitarlo tutto.
Nessuna civiltà
Ci sono 3 razze aliene (ma il protagonista che razza è? Umano? E dove sono gli altri?) ma li troverete praticamente isolati in qualche struttura commerciale sperduta in ogni pianeta o stazioni spaziali che per il resto è completamente selvaggio. Non ci sono pianeti civilizzati dove incontrare un po' di gente, nulla. Una galassia piena di pianeti, ma sostanzialmente vuota. Non puoi costruire relazioni, non puoi fare missioni secondarie, nulla di nulla.
Io credo che un viaggio sia tale se hai una casa in cui tornare ed una destinazione da raggiungere, se vaghi nello spazio senza una meta è come essere alla deriva.
Multiplayer?
Quando vedevamo scorazzare con altre navi nei primi gameplay di no man's sky, avevamo tutti immaginato la possibilità di viaggiare con gli amici. Murray dopo un po' ha confessato che sarebbe molto difficile incontrare altri giocatori, perché la galassia è vastissima e NMS è un gioco sostanzialmente single player. Ma questo offre comunque la possibilità, no? E all'ora mi è sorto il dubbio: perché spendere risorse per sviluppare un modulo che ti permette di vedere altri giocatori? Infatti, come dopo l'uscita si è scoperto, non è difficile incontrare altri giocatori, è proprio impossibile. Alcuni ci hanno provato a darsi appuntamento sullo stesso pianeta e stesso luogo, erano lì, ma non potevano vedersi. Murray vi ha fregati tutti, non esiste il multiplayer.
Non che la cosa renda automaticamente il gioco una fregatura, chiariamoci: ma almeno dillo, cavolo, non ti nascondere dietro l'improbabilità di incontrarsi.
Monotonia
All'inizio raccogli materiali, crafti, esplori: è anche bello, immaginandoti anche cosa potrai fare potenziando la tua pistola multiuso e i cannoni della navicella. E invece, qualche incontro occasionale nello spazio, e sulla terra al massimo puoi combattere contro i droni che ti attaccano solo se cominci a dar troppo fastidio al pianeta. Tutto il resto si riduce a raccogliere risorse, craftare per potenziare il proprio arsenale e l'astronave, nominare creature e partire per altri pianeti. Questo gioco è infinito, ma al contempo è povero di contenuti.
Lo spazio
No, davvero. Quando mai s'è visto uno spazio colorato? Viaggi tra i pianeti e si vede tutto il cielo verde, viola, blu... Ma dove!? Lo spazio è sostanzialmente vuoto! Se invece pensate "Eh, ma forse stava in una nebulosa" è sbagliato! Le nebulose sono talmente rarefatte che se ti ci trovi dentro è completamente invisibile! Le vedi solo ad anni luce di distanza, quando i pochi atomi dispersi tutti insieme riescono a vedere il mucchietto. Per fare un esempio, il nostro sistema solare stesso si trova all'interno di una nebulosa, ma questa non è visibile.
Inoltre, non esistono lune. E come potrebbe essere altrimenti? I pianeti sono talmente vicini tra loro che sembrano scontrarsi da un momento all'altro: l'intero sistema solare sembra un agglomerato di biglie giganti immobili tra loro. Dove sono finite le enormi distanze interplanetarie? Per non parlare dei giganti gassosi completamente inesistenti, anelli come su Saturno e la possibilità di viaggiare liberamente nello spazio: ad esempio, raggiungere il sole attuale è praticamente escluso.
La tecnica
Ok, ammettiamolo. Anche se artisticamente parlando è bello da vedere, non ha chissà che grafica. Eppure, il PC mi va a manetta tanto che le ventole della scheda video sembrano stiano per fare un salto nell'iperspazio. Per paragone, Rocket League ha una grafica più dettagliata e mi mantiene i 60FPS con grafica al massimo, senza battere ciglio. Il menu inoltre è scomodissimo e di difficile comprensione.
In conclusione, No Man's Sky è praticamente povero di contenuti e di logica, che vi farà divertire per qualche ora ma vi stuferà subito (almeno è stato il mio caso e di tanti altri). Magari in futuro verrà ampliato con DLC gratuiti o a pagamento, ma dalla fuga di giocatori e le richieste di rimborso, ci credo poco.
Voi l'avete provato?