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Sportello aiuti veloci VX-Ace


Guardian of Irael
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Question

Date le nuove features presenti nel VX-Ace è stato deciso di aprire uno sportello aiuti veloci anche per questo tool! ^ ^

Le regole sono le stesse:

 

postate qui le vostre domande così da non aprire diecimila topic uguali e riceverete entro breve la vostra risposta.

 

ISTRUZIONI

 

Le domande devono essere scritte in grassetto e in un colore visibile (possibilmente ROSSO) precedute da una "D" maiuscola

 

La risposta deve essere preceduta da una "R" maiuscola e NON in grassetto.

 

Esempio:

 

D: Come posso cambiare il nome all'eroe tramite evento?

 

R: prima pagina dei "comandi eventi", colonna a destra, secondo bottone partendo dal basso.

 

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

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Tieni da conto che gli eventi sulla mappa pesano e possono creare lag, quindi è sconsigliato usare quelli per bloccare la passabilità.

Segui il consiglio di alice, creati un tileset (se possibile con bassa opacità, semitrasparente) che ha diversi quadratini (verdi, rossi, blu...), poi usa quel tileset per mappare col metodo classico. Una volta che devi rilasciare il gioco o fare una prova cambia la grafica del tileset (lasciando lo stesso nome e conservando quello colorato) con una trasparente cancellando i quadrati. La passabilità rimarrà, ma tu non vedrai nulla.

^ ^

 

Per il problema che hai... ricorda che sotto Rpg maker un tileset ce lo mette sempre e la passabilità che ha tale tileset comunque la calcola, quindi rivedi la questione stellina, O, X, ecc... ovviamente dovresti sovrascrivere la cosa se metti il nuovo tileset a quadratini colorati.

^ ^

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  On 3/17/2020 at 7:47 AM, Shiki Ryougi said:

 

Vanno nella pagina B dei tileset. B, C, D ed E son le sezioni per i tileset "personalizzati". Li inserisci l'immagine con i tileset X O ecc

 

 

  On 3/17/2020 at 8:13 AM, Guardian of Irael said:

che ha diversi quadratini (verdi, rossi, blu...)

tutti rosa U_U

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out."

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Domanda sciocca, banale, ma la cui risposta non riesco a trovare da nessuna parte. Esattamente qualè lo scopo o il funzionamento delle Etichette? Come si dovrebbero adoperare?

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

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Sono uno strumento molto potente.

Servono a saltare da una parte all'altra del codice. Che altrimenti verrebbe semplicemente letto dall'alto verso il basso per poi concludersi.

Se ricordi l'esempio fatto nell'altro topic le ho usate per saltare un pezzo di codice che non ci interessava dopo che una certa condizione era stata verificata. Non è solo quello però il loro scopo. Ad esempio puoi riusare pezzi di codice nella stessa pagina semplicemente saltando di nuovo verso la stessa etichetta per non dover riscrivere più volte gli stessi comandi. Puoi anche fare i loop (cicli), con qualche test a suo tempo avevo visto che un loop fatto con l'etichetta è più performante.

Di base insomma servono a spostarsi all'interno della stessa pagina facendo leggere il codice che c'è dopo l'etichetta, ma le applicazioni sono molteplici.

^ ^

 

messaggio A

messaggio B

etichetta qui

messaggio C

messaggio D

vai all'etichetta qui

 

Una cosa del genere leggerebbe il messaggio A, il messaggio B, il C, il D e poi continuerebbe a leggere C e D all'infinito.

^ ^

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  On 4/4/2020 at 6:50 AM, Il Signorotto Piumato said:

Domanda sciocca, banale, ma la cui risposta non riesco a trovare da nessuna parte. Esattamente qualè lo scopo o il funzionamento delle Etichette? Come si dovrebbero adoperare?

Sono come segnaposto. Quando usi il comando "vai ad etichetta" l'esecuzione dell'evento si sposta su quell'etichetta e continua da lì.

Non è una funzione essenziale dato che si può fare benissimo a meno utilizzando condizioni e cicli, ma per qualcuno poco avvezzo a questi controlli potrebbe tornare più semplice.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:

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I miei tutorial:

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messaggio A

messaggio B

etichetta qui

messaggio C

messaggio D

vai all'etichetta qui

 

Una cosa del genere leggerebbe il messaggio A, il messaggio B, il C, il D e poi continuerebbe a leggere C e D all'infinito.

^ ^

 

Grazie infinite. Ora che lo so, è decisamente fondamentale per me usarlo. Farò qualche test su una schermata esempio per non incasinare il codice. Mille grazie!

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

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Anche qui un diagramma ad albero o diagramma di flusso ti permette di capire come procede l'evento. Se solitamente dall'alto si va solo verso il basso invece il "Jump to label" ti permette di ritornare su o persino di muoversi "lateralmente". Questo potrebbe evitare di dover fare degli enormi rami duplicati

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Salve. Molto rapidamente. In parallelo al mio progetto, ho creato un piccolo giochino ambientato in una stanza per augurare buon compleanno ad una persona, dato che la quarantena non pare possedere spirito festoso. Come posso fare per spedire il file al suddetto festeggiato? Non lho mai fatto e sono poco pratico.

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

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  On 4/11/2020 at 9:15 PM, moongoblin said:

Direi dopo averlo finito lo caricherei su google Drive che sicuramente tutti hanno. Altrimenti altri servizi di hosting

 

Discord? È possibile?

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

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  On 4/11/2020 at 9:15 PM, moongoblin said:

Direi dopo averlo finito lo caricherei su google Drive che sicuramente tutti hanno. Altrimenti altri servizi di hosting

 

Discord? È possibile?

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

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Buon pomeriggio. Domandone. È possibile importare character animati su rpg maker Ace? Spiego: Utilizzando Asprite, ho creato una piccola animazione di una bimba che saluta tenendo gli occhi chiusi. Avevo intenzione di utilizzarla per una breve scena, ma non riesco a capire in che formato vada salvata. Lultima spiaggia sarebbe salvare ogni singolo frame in formato png e lavorarmela con un forsennato Cambia grafica evento. Nessuno per caso conosce un metodo meno macchinoso?

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

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  On 4/16/2020 at 1:51 PM, Il Signorotto Piumato said:

Buon pomeriggio. Domandone. È possibile importare character animati su rpg maker Ace? Spiego: Utilizzando Asprite, ho creato una piccola animazione di una bimba che saluta tenendo gli occhi chiusi. Avevo intenzione di utilizzarla per una breve scena, ma non riesco a capire in che formato vada salvata. Lultima spiaggia sarebbe salvare ogni singolo frame in formato png e lavorarmela con un forsennato Cambia grafica evento. Nessuno per caso conosce un metodo meno macchinoso?

Non è possibile importare gif o altri formati animati. In genere si usa una sola immagine che contiene più frame e poi si lavora sul cambio immagine.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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  On 4/16/2020 at 2:02 PM, Holy87 said:

Non è possibile importare gif o altri formati animati. In genere si usa una sola immagine che contiene più frame e poi si lavora sul cambio immagine.

Tutto chiaro. Ho costruito unimmagine contenente tutti i frame che mi servono. Fortunatamente sono movimenti semplici. Farò cambia grafica attraverso un imposta percorso.

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

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In questi giorni sto sfruttando questa sezione come i coniugi Trump l'uno con l'altro. Domanda (Ma pensa un po). Sono riuscito a creare l'effetto torcia tramite evento, utilizzando un'immagine scura con la zona centrale trasparente. Volevo sapere: Esiste un metodo per fare in modo che la torcia si accenda e si spenga tramite un input (Per esempio premendo il tasto C) ogni qual volta il giocatore lo desideri? Preferirei evitare script, o perlomeno tenermeli come ultima spiaggia. Spiego la scena. Giocatore immerso in un ambiente completamente buio. Richiamo tramite evento comune l'immagine con il centro trasparente, ed ecco l'effetto torcia. Mi piacerebbe però che a dare il via alla scena fosse il giocatore. Magari premendo C e accendendo lui stesso l'evento. E con una seconda pressione mi piacerebbe permettergli anche di spegnerla. Consigli?

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

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Evento comune in processo parallelo.

Condizione se tasto C è premuto

-- Condizione se switch accendiTorcia è ON

---- metti switch accendiTorcia su OFF

-- else

---- metti switch accendiTorcia su ON

-- fine

fine

un aspetta di 0.0 o 0.1 o più secondi qui è utile per non far usare pressioni troppo lunghe del tasto.

 

Questo è l'evento base per la pressione di un tasto che attiva/disattiva qualcosa in generale (torcia, mappa, immagini, help, modalità...)

Ovviamente manca la parte della torcia che si illumina attivata dalla relativa switch, dovresti riuscire ad implementarla.

^ ^

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  On 4/19/2020 at 9:25 AM, Guardian of Irael said:

Evento comune in processo parallelo.

Condizione se tasto C è premuto

-- Condizione se switch accendiTorcia è ON

---- metti switch accendiTorcia su OFF

-- else

---- metti switch accendiTorcia su ON

-- fine

fine

un aspetta di 0.0 o 0.1 o più secondi qui è utile per non far usare pressioni troppo lunghe del tasto.

 

Questo è l'evento base per la pressione di un tasto che attiva/disattiva qualcosa in generale (torcia, mappa, immagini, help, modalità...)

Ovviamente manca la parte della torcia che si illumina attivata dalla relativa switch, dovresti riuscire ad implementarla.

^ ^

Sto sbagliando un qualche chissà che. Ho riprodotto levento comune, ma leffetto luce inizia da solo e rimane fisso ignorando ogni input.

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

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manda lo screen del tuo evento così ti possiamo aiutare, magari è semplicemente un errore di "logica dei cicli". L'altra cosa che mi viene in mente è quella della condizione dell'evento comune, che potrebbe essere sbagliata. Cosa hai messo?

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  On 4/19/2020 at 11:45 AM, moongoblin said:

manda lo screen del tuo evento così ti possiamo aiutare, magari è semplicemente un errore di "logica dei cicli". L'altra cosa che mi viene in mente è quella della condizione dell'evento comune, che potrebbe essere sbagliata. Cosa hai messo?

Ho messo Premi Bottone C. Ecco gli screen.

 

https://imgur.com/86tYxbc

 

https://imgur.com/LjISxbo

Edited by Il Signorotto Piumato

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

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ti basta un evento: mostra immagine la mette a schermo, finché non la togli con un rimuovi immagine.

Pertanto sull'evento interruttore torcia ti basta mettere il mostra immagine se è spenta e rimuovi immagine se è accesa.

Spero di essere stato chiaro anche se conciso

Edited by moongoblin
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Signori miei, domanda rapida. Esattamente se io volessi che un evento attesa duri esattamente un minuto, su quanti frame devo basarmi? In soldoni: Quanti frame ci vogliono per fare un minuto?

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

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  On 8/28/2020 at 6:11 AM, Il Signorotto Piumato said:

Signori miei, domanda rapida. Esattamente se io volessi che un evento attesa duri esattamente un minuto, su quanti frame devo basarmi? In soldoni: Quanti frame ci vogliono per fare un minuto?

Un secondo dura 60 frame. Un minuto sono 60 secondi quindi 60*60=3600.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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