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"S"cambio gruppo

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#1 Inviato 13 May 2013 - 12:03 PM

Scambio Gruppo

di Holy87

 
Descrizione:
Con questo script puoi alternare due party differenti per storie parallele. Sarà possibile mantenere per due gruppi diversi oro, oggetti, membri del gruppo ecc..
 
Istruzioni:
Copiare lo script sotto Materials, prima del Main. Per cambiare gruppo, basta inserire nell'evento il comando "Chiama Script" e inserire il comando "scambio_party"(senza virgolette). Ricordati che la prima volta che il comando viene usato nel gioco il party è nuovo, quindi dovrai subito dopo aggiungere un membro al gruppo.
 
Script:
$imported = {} if $imported == nil
$imported["H87_PartyExchange"] = true
#===============================================================================
# "S"CAMBIO GRUPPO
#===============================================================================
# Autore: Holy87
# Versione: 1.1
# Difficoltà utente: ★
#-------------------------------------------------------------------------------
# Con questo script puoi alternare due party differenti per storie parallele.
# Sarà possibile mantenere per due gruppi diversi oro, oggetti e addirittura
# membri del gruppo.
#-------------------------------------------------------------------------------
# Istruzioni:
# Copiare lo script sotto Materials, prima del Main. Per cambiare gruppo,
# basta inserire nell'evento il comando "Chiama Script" e inserire il comando
# "scambio_party"(senza virgolette). Ricordati che la prima volta che viene
# usato nel gioco il party è nuovo, quindi dovrai subito dopo aggiungere un
# membro al gruppo.
# Se vuoi che ad un certo punto i due party si uniscano e quindi unificare membri
# denaro ed oggetti, inserisci nel call script "unisci_party".
#-------------------------------------------------------------------------------
# Compatibilità:
# Dovrebbe essere compatibile con tutto.
#-------------------------------------------------------------------------------


#==============================================================================
# ** Game_Interpreter
#==============================================================================
class Game_Interpreter
 
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Chiamata ad evento
  #--------------------------------------------------------------------------
  def scambio_party
    $altern_party = Game_Party.new if $altern_party == nil
    temp_party = $game_party
    $game_party = $altern_party
    $altern_party = temp_party
    $game_player.refresh
    $game_map.need_refresh = true
  end
 
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Unione dei due gruppi
  #--------------------------------------------------------------------------
  def unisci_party
    return if $altern_party == nil
    for member in $altern_party.members
      $game_party.add_actor(member.id)
    end
    for item in $altern_party.all_items
      $game_party.gain_item(item,$altern_party.item_number(item))
    end
    $game_party.gain_gold($altern_party.gold)
    $altern_party = nil
  end
 
    
end

#==============================================================================
# ** DataManager
#==============================================================================
module DataManager
 
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Creazione alias
  #--------------------------------------------------------------------------
  class <<self
    alias altern_msc make_save_contents
    alias altern_esc extract_save_contents
    alias altern_cgo create_game_objects
  end
 
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Aggiunta del secondo party al salvataggio
  #--------------------------------------------------------------------------
  def self.make_save_contents
    contents = altern_msc
    contents[:party2] = $altern_party
    return contents
  end

  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Aggiunta del terzo party al salvataggio
  #--------------------------------------------------------------------------
  def self.extract_save_contents(contents)
    $altern_party = contents[:party2]
    altern_esc(contents)
  end
 
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Aggiunta del terzo party al salvataggio
  #--------------------------------------------------------------------------
  def self.create_game_objects
    $altern_party = nil
    altern_cgo
  end
end
 
Compatibilità:
DataManager -> make_save_contents: alias
DataManager -> extract_save_contents: alias
 
Bug:
N/A
 
Note:
N/A

Modificato da Holy87, 31 August 2014 - 14:35 PM.
Nuova versione

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#2 Inviato 13 May 2013 - 12:30 PM

Mi serviva proprio!!! Thanks ^^


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#3 Inviato 13 May 2013 - 12:52 PM

Domande:

-C'è un modo per mettere dei membri da  un gruppo all'altro?

-Si possono riunire i due gruppi?

-Si possono creare più di 2 gruppi?


Modificato da alegasta92, 13 May 2013 - 12:53 PM.

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#4 Inviato 13 May 2013 - 12:58 PM

Domande:

-C'è un modo per mettere dei membri da  un gruppo all'altro?

-Si possono riunire i due gruppi?

-Si possono creare più di 2 gruppi?

  1. puoi aggiungere tranquillamente l'eroe tramite evento ad un gruppo, e poi quando chiami il secondo gruppo lo rimuovi
  2. Con la nuova versione caricata, sì. Verranno uniti membri, denaro ed oggetti raccolti.
  3. Con questa versione no.

Ho caricato una nuova versione con bugfix e unione dei gruppi.


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#5 Inviato 13 May 2013 - 13:10 PM

Oh veniva corto, credevo fosse più articolato! ^ ^

 

Ho caricato una nuova versione con bugfix e unione dei gruppi.

E:3

Mmmh in caso di divisione di nuovo dei due gruppo l'inventario rimane ad uno? Mettere una spartizione dei beni sarebbe troppo complesso? ^ ^


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#6 Inviato 13 May 2013 - 13:21 PM

Ottimo! Proprio quello che mi serviva!

Grazie di nuovo!


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#7 Inviato 13 May 2013 - 13:49 PM

Oh veniva corto, credevo fosse più articolato! ^ ^

 

E:3

Mmmh in caso di divisione di nuovo dei due gruppo l'inventario rimane ad uno? Mettere una spartizione dei beni sarebbe troppo complesso? ^ ^

quando si uniscono i gruppi il secondo viene eliminato. Se vuoi spartire gli oggetti lo fai da solo XD


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#8 Inviato 13 May 2013 - 14:33 PM

Ottimo script: Quando sposto un eroe da un party all'altro, rimane esperienza, equipaggiamento e altro?


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#9 Inviato 13 May 2013 - 14:35 PM

quando si uniscono i gruppi il secondo viene eliminato. Se vuoi spartire gli oggetti lo fai da solo XD

Intendevo quando si ridividevano in gruppi una schermata tipo oggetto <----> oggetto in game :D

^ ^


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#10 Inviato 21 June 2013 - 16:13 PM

Siccome parli di due party mi è sorto un dubbio:

 

Abbiamo un gruppo A ed un gruppo B.

Quando li uniamo, diventa quindi un gruppo C.

Ora: A questo punto potremo creare un gruppo D che si unirà al gruppo C, giusto?


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#11 Inviato 21 June 2013 - 21:08 PM

Quando unisci il gruppo A con il gruppo B, vengono semplicemente trasferiti oggetti, personaggi e denaro dal gruppo B al gruppo A, quindi il gruppo B viene eliminato. A questo punto potrai creare un nuovo gruppo D.


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#12 Inviato 22 March 2014 - 22:51 PM

Siccome nel mio progetto il numero di oggetti trasportabili è limitato mi chiedevo: Sarebbe possibile, in qualche modo, fare in modo che gli oggetti del party 2 vengano "memorizzati" in un altro evento quando i party si uniscono?

Mi spiego:

Il party 1 si unisce al party 2.

Appare un messaggio: Gli oggetti del party 2 sono stati depositati nell' "Evento 1"

Attivando l'evento 1 avremo accesso a tali oggetti (una specie di banca insomma)

 

In caso contrario mi arrangerei a variabili, ma impostare una variabile per ogni oggetto che è possibile ottenere diventa una cosa davvero lunga...

 

se può servire utilizzo già questo script come deposito, nel caso fosse più semplice si potrebbero trasferire lì...

 

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Modificato da nomorehero, 22 March 2014 - 22:54 PM.

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#13 Inviato 23 March 2014 - 08:16 AM

Da quello che vedo, basta cambiare questa opzione all'inizio dello script:

BOX_VAR = 0

dove al posto di 0 metti l'ID di una Variabile a tua scelta (chiamiamola "Variabile Storage").

 

In questo modo, ogni volta che cambi la Variabile Storage, lo storage dove depositi/prelevi cambia.

Quindi se la variabile è a 0, starai usando lo storage 0, se la variabile è a 1 starai usando lo storage 1, e così via.

 

Nel tuo caso specifico, tu normalmente potresti usare lo storage 0. Quando poi i due party si uniscono, puoi far depositare gli oggetti del secondo party nello storage 1, dopodiché setti nuovamente la Variabile Storage a 0.

Poi ti crei un Evento "Banca oggetti del secondo party", che permette di recuperarli. In quell'Evento la Variabile Storage la setti a 1, e quando esci dall'Evento la risetti a 0.

 

Spero sia chiaro, stamattina sono un po' fuso... ^:^"


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#14 Inviato 23 March 2014 - 11:51 AM

Da quello che vedo, basta cambiare questa opzione all'inizio dello script:

BOX_VAR = 0

dove al posto di 0 metti l'ID di una Variabile a tua scelta (chiamiamola "Variabile Storage").

 

In questo modo, ogni volta che cambi la Variabile Storage, lo storage dove depositi/prelevi cambia.

Quindi se la variabile è a 0, starai usando lo storage 0, se la variabile è a 1 starai usando lo storage 1, e così via.

 

Nel tuo caso specifico, tu normalmente potresti usare lo storage 0. Quando poi i due party si uniscono, puoi far depositare gli oggetti del secondo party nello storage 1, dopodiché setti nuovamente la Variabile Storage a 0.

Poi ti crei un Evento "Banca oggetti del secondo party", che permette di recuperarli. In quell'Evento la Variabile Storage la setti a 1, e quando esci dall'Evento la risetti a 0.

 

Spero sia chiaro, stamattina sono un po' fuso... ^:^"

 

Si, quello si, ma forse non mi sono spiegato:

Quello che volevo sapere non era in che box depositare gli oggetti, ma in buona sostanza come far "leggere" al sistema gli oggetti contenuti nell inventario due da far apparire nel box, senza dover creare un megevento comune con una variabile per ogni oggetto possibile.


Modificato da nomorehero, 23 March 2014 - 11:52 AM.

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#15 Inviato 23 March 2014 - 14:26 PM

Non conosco bene lo script, ma non potresti fare così?

1) quando vuoi leggere gli oggetti del secondo inventario, depositi tutti gli oggetti dell'inventario normale in un nuovo storage temporaneo, e carichi invece quelli del secondo inventario.

2) quando hai finito, ridepositi il secondo inventario nel suo storage, e ricarichi l'inventario normale dallo storage temporaneo...


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#16 Inviato 23 March 2014 - 16:18 PM

Non conosco bene lo script, ma non potresti fare così?

1) quando vuoi leggere gli oggetti del secondo inventario, depositi tutti gli oggetti dell'inventario normale in un nuovo storage temporaneo, e carichi invece quelli del secondo inventario.

2) quando hai finito, ridepositi il secondo inventario nel suo storage, e ricarichi l'inventario normale dallo storage temporaneo...

Si, ma il problema è proprio avere modo di depositare tutti gli oggetti dell'inventario, non sapendo quali oggetti avremo in quel momento nell'inventario.

La soluzione "lunga" sarebbe creare una variabile per ogni oggetto, memorizzarla, ed utilizzarla aggiungendo X oggetti, dove X è la variabile di cui sopra.

Pensavo ci fosse un modo più veloce...


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#17 Inviato 23 March 2014 - 21:43 PM

Ah ok, non avevo guardato i comandi dello script, pensavo fosse già possibile depositare/prelevare in blocco tutti gli oggetti dell'inventario.

 

A questo punto andrebbe modificato lo script, non vedo alternative. Servirebbe un comando di bulk-storage/retrieve...

 

Sorry, non posso aiutarti per ora... :|


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#18 Inviato 29 December 2014 - 02:47 AM

Sarebbe molto macchinoso aggiungere la possibilità di avere 4 party?

Progetto Fabula Deus, capitoli attualmente sviluppati: 1 su 5.
 
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#19 Inviato 29 December 2014 - 23:55 PM

Sarebbe molto macchinoso aggiungere la possibilità di avere 4 party?

Ci vorrebbe uno script diverso credo.

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#20 Inviato 07 May 2015 - 03:22 AM

Scusami Holy sono un rompi palle...lo script è fantastico ma purtroppo a cause di un altro mio script da errore.

questo è lo script

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