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Domanda database...

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#1 Inviato 03 September 2011 - 00:10 AM

Ciao ragazzi/e...
Vorrei una piccola info... Sarebbe possibile fare in modo che cambiando un valore ad un pg in game, esempio livello max raggiungibile, esso cambi anche nell'editor del database??? Perché mi frulla una cosa in testa e mi serve l'info per renderla possibile...

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#2 Inviato 03 September 2011 - 11:39 AM

Purtroppo no, ho verificato tempo fa (e chiesto conferma nello sportello) e il database continua a segnare il livello massimo come 99; impostando perō un livello superiore a 99 i personaggi possono crescere fino a tale livello, ma con le statistiche bloccate come se rimanessero a livello 99.
Spero non sia troppo confusa come spiegazione xD

Ad ogni errore di grammatica una gazzella in Africa si sveglia e si overbuffa per ucciderti.



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    Melosx
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#3 Inviato 03 September 2011 - 11:58 AM

Spiegazione chiara... Grazie... :)

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    Wrathrook
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#4 Inviato 03 September 2011 - 21:06 PM

Script Game_Actor linea 583
level = [[level, 99].min, 1].max
Cambiando il 99 con un'altro numero si cambia il livello massimo. Giocando un po' con le variabili si puō modificare anche in game.

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#5 Inviato 03 September 2011 - 21:14 PM

A me nn interessa cambiare il livello massimo... A me interessa che se cambio un parametro in game(sia esso il liv max o la curva d'esperienza o il nome) il database dell'editor si aggiorni con i nuovi parametri... Ho fatto vari test con le variabili $data_... ma nessun risultato...

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    Guardian of Irael
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#6 Inviato 03 September 2011 - 21:22 PM

Per quello dovresti proprio editare rpgmaker, non lo script editor essendo quest'ultimo che legge il primo.
^ ^

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#7 Inviato 03 September 2011 - 21:24 PM

Ah, quello lo fai col Marshal dump e load.

Il Marshal_dump permette di scrivere una variabile dentro un File, cosė come Marshal_load permette di leggere una variabile da un file.

Modificato da Wrathrook, 03 September 2011 - 21:25 PM.


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#8 Inviato 03 September 2011 - 21:26 PM

Ma il database di rpg maker nn prende i dati dai file rvdata??? Se cosi fosse dovrei trovare il modo di modificare direttamente quei file dal game... Altrimenti illuminatemi...

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#9 Inviato 03 September 2011 - 21:30 PM

So di marshal.dump e marshal.load(ricorda che ho creato il trasferimento pg da file) ma finche nn trovo la variabile giusta da cambiare nn ottengo risultati :(

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#10 Inviato 03 September 2011 - 21:57 PM

So di marshal.dump e marshal.load(ricorda che ho creato il trasferimento pg da file) ma finche nn trovo la variabile giusta da cambiare nn ottengo risultati :(

i dati stanno nelle variabili $data_actors, $data_items eccetera.

Basta che fai print $data_actors[1] e vedi tutte le info del primo personaggio nel database.

:D

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#11 Inviato 03 September 2011 - 22:01 PM

Ho preso i dati da $data_actors[1](cosi ho nome,
Nome e indice grafica, ecc.ecc.) e messi su un file... Al momento di sostituirli a quelli di un altro actor(il 2 ad esempio) non succede nulla ne in game e tantomeno nel database...

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#12 Inviato 03 September 2011 - 22:05 PM

HOW COULD DIS HAPPEND?

Beh, sappi che per leggere dati modificati nel database devi ricordarti che:

- Il database legge solo i nomi predefiniti dei file
- Non puoi modificare il database in modalitā Test

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#13 Inviato 03 September 2011 - 22:16 PM

Come rendere possibile quindi la mia idea???
Mia idea:
Importare direttamente uno o piu pg nel database... Metti caso tu nn riesca ad equilibrare un pg mago-guerriero... Te ne importi uno giā equilibrato e cambi il nome e la grafica... L'idea é quindi esportare su un file curva esperienza e curva dei parametri(atk, def, ecc.ecc.) di un pg per reimportarla da un altra parte su un altro pg o un pg vuoto...

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#14 Inviato 03 September 2011 - 22:23 PM

Fai conto che tu ti sei preso il file WARRIORPG.rvdata, che contiene i dati $data_actors[1].
usi questo codice:
file = File.open("WARRIORPG.rvdata", "rb") #apri il file WARRIORPG.rvdata
$data_actors[1] = Marshal.load(file) #carichi il pg nel gioco
file.close #chiudi il file
file = File.open("Data/Actors.rvdata", "wb") #apri il file originale del database
Marshal.dump($data_actors, file) #ti salvi tutto l'array per fare prima dentro il file originale
file.close #chiudi il file


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#15 Inviato 03 September 2011 - 22:33 PM

Penso proprio che funzioni... Ora sto al cell e non poxo testare... Dmn testo e ti faccio sapere allora... Grazie per esser stat dietro ai miei deliri XD... Ti meriti un bacetto :* ... XD

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#16 Inviato 04 September 2011 - 10:16 AM

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Funziona!!!!!!!!!!
Come potrō mai ripagarti???
:*

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#17 Inviato 04 September 2011 - 10:58 AM

Attento! NON puoi modificare il database in-game, e te lo spiego subito perchč: se tu modificassi il database, quando cominci un nuovo gioco partirai con il database modificato, perchč č unico! Devi creare nuovi valori con nuovi hash dove andrai a mettere le modifiche al database, e questi verranno salvati nel file di salvataggio.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

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I miei tutorial:
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#18 Inviato 04 September 2011 - 11:19 AM

Questo č lo script fin ora...
class Export < Scene_Base
  
  def start
	actor = $data_actors[1]
	@actor = actor
	nomefile = "$" + @actor.id.to_s + ".rvdata"
	file = File.open(nomefile, "w")
	esporta(file)
  end
  
  def esporta(file)
	Marshal.dump(@actor, file)
	file.close
  end
end

	


class Import < Scene_Base
  
  def start
	file = File.open("Data/$1.rvdata", "r")
	importa(file)
  end
  
  def importa(file)
	@actor  = Marshal.load(file)
	$data_actors[3] = @actor
	file = File.open("Data/Actors.rvdata", "wb")
	Marshal.dump($data_actors, file)
	file.close
  end
end

Quando chiamo Import.new mi sostituisce in game l'actor 3 con Ralph... Se poi chiudo e riapro l'editor(in modo che ricarichi Actors.rvdata) nel DB mi trovo il terzo pg identico in tutto e per tutto a Ralph... e questo era il mio obiettivo...

Modificato da Melosx, 04 September 2011 - 11:19 AM.

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#19 Inviato 04 September 2011 - 11:46 AM

Melosx cerca di fare attenzione ai doppipost, sono contro regolamento se non a distanza di 24 ore, usa il tasto edit e modifica il messaggio.
^ ^

(\_/)
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(> <)

 
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#20 Inviato 04 September 2011 - 18:03 PM

Attento! NON puoi modificare il database in-game, e te lo spiego subito perchč: se tu modificassi il database, quando cominci un nuovo gioco partirai con il database modificato, perchč č unico! Devi creare nuovi valori con nuovi hash dove andrai a mettere le modifiche al database, e questi verranno salvati nel file di salvataggio.

Ovvio che sovrascrive il database. E' quello che voleva lui.
Altrimenti bisognerebbe farsi un database base e 4 database modificati (1 per ogni salvataggio disponibile) come hai detto te

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Funziona!!!!!!!!!!
Come potrō mai ripagarti???
:*

Dammi 100€ via Paypal.

Scherzo, non voglio niente ^^

Modificato da Wrathrook, 04 September 2011 - 18:04 PM.





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