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"S"cambio gruppo


Holy87
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Scambio Gruppo

di Holy87


Descrizione:
Con questo script puoi alternare due party differenti per storie parallele. Sarà possibile mantenere per due gruppi diversi oro, oggetti, membri del gruppo ecc..

Istruzioni:
Copiare lo script sotto Materials, prima del Main. Per cambiare gruppo, basta inserire nell'evento il comando "Chiama Script" e inserire il comando "scambio_party"(senza virgolette). Ricordati che la prima volta che il comando viene usato nel gioco il party è nuovo, quindi dovrai subito dopo aggiungere un membro al gruppo.

Script:
  1. $imported = {} if $imported == nil
  2. $imported["H87_PartyExchange"] = true
  3. #===============================================================================
  4. # "S"CAMBIO GRUPPO
  5. #===============================================================================
  6. # Autore: Holy87
  7. # Versione: 1.1
  8. # Difficoltà utente: ★
  9. #-------------------------------------------------------------------------------
  10. # Con questo script puoi alternare due party differenti per storie parallele.
  11. # Sarà possibile mantenere per due gruppi diversi oro, oggetti e addirittura
  12. # membri del gruppo.
  13. #-------------------------------------------------------------------------------
  14. # Istruzioni:
  15. # Copiare lo script sotto Materials, prima del Main. Per cambiare gruppo,
  16. # basta inserire nell'evento il comando "Chiama Script" e inserire il comando
  17. # "scambio_party"(senza virgolette). Ricordati che la prima volta che viene
  18. # usato nel gioco il party è nuovo, quindi dovrai subito dopo aggiungere un
  19. # membro al gruppo.
  20. # Se vuoi che ad un certo punto i due party si uniscano e quindi unificare membri
  21. # denaro ed oggetti, inserisci nel call script "unisci_party".
  22. #-------------------------------------------------------------------------------
  23. # Compatibilità:
  24. # Dovrebbe essere compatibile con tutto.
  25. #-------------------------------------------------------------------------------
  26.  
  27.  
  28. #==============================================================================
  29. # ** Game_Interpreter
  30. #==============================================================================
  31. class Game_Interpreter
  32. #--------------------------------------------------------------------------
  33. # * Chiamata ad evento
  34. #--------------------------------------------------------------------------
  35. def scambio_party
  36. $altern_party = Game_Party.new if $altern_party == nil
  37. temp_party = $game_party
  38. $game_party = $altern_party
  39. $altern_party = temp_party
  40. $game_player.refresh
  41. $game_map.need_refresh = true
  42. end
  43. #--------------------------------------------------------------------------
  44. # * Unione dei due gruppi
  45. #--------------------------------------------------------------------------
  46. def unisci_party
  47. return if $altern_party == nil
  48. for member in $altern_party.members
  49. $game_party.add_actor(member.id)
  50. end
  51. for item in $altern_party.all_items
  52. $game_party.gain_item(item,$altern_party.item_number(item))
  53. end
  54. $game_party.gain_gold($altern_party.gold)
  55. $altern_party = nil
  56. end
  57. end
  58.  
  59. #==============================================================================
  60. # ** DataManager
  61. #==============================================================================
  62. module DataManager
  63. #--------------------------------------------------------------------------
  64. # * Creazione alias
  65. #--------------------------------------------------------------------------
  66. class <<self
  67. alias altern_msc make_save_contents
  68. alias altern_esc extract_save_contents
  69. alias altern_cgo create_game_objects
  70. end
  71. #--------------------------------------------------------------------------
  72. # * Aggiunta del secondo party al salvataggio
  73. #--------------------------------------------------------------------------
  74. def self.make_save_contents
  75. contents = altern_msc
  76. contents[:party2] = $altern_party
  77. return contents
  78. end
  79.  
  80. #--------------------------------------------------------------------------
  81. # * Aggiunta del terzo party al salvataggio
  82. #--------------------------------------------------------------------------
  83. def self.extract_save_contents(contents)
  84. $altern_party = contents[:party2]
  85. altern_esc(contents)
  86. end
  87. #--------------------------------------------------------------------------
  88. # * Aggiunta del terzo party al salvataggio
  89. #--------------------------------------------------------------------------
  90. def self.create_game_objects
  91. $altern_party = nil
  92. altern_cgo
  93. end
  94. end

Compatibilità:
DataManager -> make_save_contents: alias
DataManager -> extract_save_contents: alias

Bug:
N/A

Note:
N/A Edited by Holy87
Nuova versione

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:

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I miei tutorial:

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Mi serviva proprio!!! Thanks ^^

Il Manifesto del Making Italiano

 

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GAME CHARACTER HUB - by Sebastien Bini

 

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Domande:

-C'è un modo per mettere dei membri da un gruppo all'altro?

-Si possono riunire i due gruppi?

-Si possono creare più di 2 gruppi?

Edited by alegasta92

http://imageshack.us/a/img28/750/logoteame.pngVisita il progetto:http://www.rpg2s.net/forum/index.php?showtopic=16180

 

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  On 5/13/2013 at 11:52 AM, alegasta92 said:

Domande:

-C'è un modo per mettere dei membri da un gruppo all'altro?

-Si possono riunire i due gruppi?

-Si possono creare più di 2 gruppi?

  1. puoi aggiungere tranquillamente l'eroe tramite evento ad un gruppo, e poi quando chiami il secondo gruppo lo rimuovi
  2. Con la nuova versione caricata, sì. Verranno uniti membri, denaro ed oggetti raccolti.
  3. Con questa versione no.

Ho caricato una nuova versione con bugfix e unione dei gruppi.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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Oh veniva corto, credevo fosse più articolato! ^ ^

 

  Quote

Ho caricato una nuova versione con bugfix e unione dei gruppi.

E:3

Mmmh in caso di divisione di nuovo dei due gruppo l'inventario rimane ad uno? Mettere una spartizione dei beni sarebbe troppo complesso? ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

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  On 5/13/2013 at 12:10 PM, Guardian of Irael said:

Oh veniva corto, credevo fosse più articolato! ^ ^

 

E:3

Mmmh in caso di divisione di nuovo dei due gruppo l'inventario rimane ad uno? Mettere una spartizione dei beni sarebbe troppo complesso? ^ ^

quando si uniscono i gruppi il secondo viene eliminato. Se vuoi spartire gli oggetti lo fai da solo XD

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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Ottimo script: Quando sposto un eroe da un party all'altro, rimane esperienza, equipaggiamento e altro?

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  Quote

quando si uniscono i gruppi il secondo viene eliminato. Se vuoi spartire gli oggetti lo fai da solo XD

Intendevo quando si ridividevano in gruppi una schermata tipo oggetto oggetto in game :D

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
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  • 1 month later...

Siccome parli di due party mi è sorto un dubbio:

 

Abbiamo un gruppo A ed un gruppo B.

Quando li uniamo, diventa quindi un gruppo C.

Ora: A questo punto potremo creare un gruppo D che si unirà al gruppo C, giusto?

Progetti in Corso:




...



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Quando unisci il gruppo A con il gruppo B, vengono semplicemente trasferiti oggetti, personaggi e denaro dal gruppo B al gruppo A, quindi il gruppo B viene eliminato. A questo punto potrai creare un nuovo gruppo D.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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  • 9 months later...

Siccome nel mio progetto il numero di oggetti trasportabili è limitato mi chiedevo: Sarebbe possibile, in qualche modo, fare in modo che gli oggetti del party 2 vengano "memorizzati" in un altro evento quando i party si uniscono?

Mi spiego:

Il party 1 si unisce al party 2.

Appare un messaggio: Gli oggetti del party 2 sono stati depositati nell' "Evento 1"

Attivando l'evento 1 avremo accesso a tali oggetti (una specie di banca insomma)

 

In caso contrario mi arrangerei a variabili, ma impostare una variabile per ogni oggetto che è possibile ottenere diventa una cosa davvero lunga...

 

se può servire utilizzo già questo script come deposito, nel caso fosse più semplice si potrebbero trasferire lì...

 

 

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Edited by nomorehero

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Da quello che vedo, basta cambiare questa opzione all'inizio dello script:

BOX_VAR = 0

dove al posto di 0 metti l'ID di una Variabile a tua scelta (chiamiamola "Variabile Storage").

 

In questo modo, ogni volta che cambi la Variabile Storage, lo storage dove depositi/prelevi cambia.

Quindi se la variabile è a 0, starai usando lo storage 0, se la variabile è a 1 starai usando lo storage 1, e così via.

 

Nel tuo caso specifico, tu normalmente potresti usare lo storage 0. Quando poi i due party si uniscono, puoi far depositare gli oggetti del secondo party nello storage 1, dopodiché setti nuovamente la Variabile Storage a 0.

Poi ti crei un Evento "Banca oggetti del secondo party", che permette di recuperarli. In quell'Evento la Variabile Storage la setti a 1, e quando esci dall'Evento la risetti a 0.

 

Spero sia chiaro, stamattina sono un po' fuso... ^:^"

Aurora Dreaming


The Dreamer (v. 1.1) - standalone


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  On 3/23/2014 at 7:16 AM, Midi said:

Da quello che vedo, basta cambiare questa opzione all'inizio dello script:

BOX_VAR = 0

dove al posto di 0 metti l'ID di una Variabile a tua scelta (chiamiamola "Variabile Storage").

 

In questo modo, ogni volta che cambi la Variabile Storage, lo storage dove depositi/prelevi cambia.

Quindi se la variabile è a 0, starai usando lo storage 0, se la variabile è a 1 starai usando lo storage 1, e così via.

 

Nel tuo caso specifico, tu normalmente potresti usare lo storage 0. Quando poi i due party si uniscono, puoi far depositare gli oggetti del secondo party nello storage 1, dopodiché setti nuovamente la Variabile Storage a 0.

Poi ti crei un Evento "Banca oggetti del secondo party", che permette di recuperarli. In quell'Evento la Variabile Storage la setti a 1, e quando esci dall'Evento la risetti a 0.

 

Spero sia chiaro, stamattina sono un po' fuso... ^:^"

 

Si, quello si, ma forse non mi sono spiegato:

Quello che volevo sapere non era in che box depositare gli oggetti, ma in buona sostanza come far "leggere" al sistema gli oggetti contenuti nell inventario due da far apparire nel box, senza dover creare un megevento comune con una variabile per ogni oggetto possibile.

Edited by nomorehero

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Non conosco bene lo script, ma non potresti fare così?

1) quando vuoi leggere gli oggetti del secondo inventario, depositi tutti gli oggetti dell'inventario normale in un nuovo storage temporaneo, e carichi invece quelli del secondo inventario.

2) quando hai finito, ridepositi il secondo inventario nel suo storage, e ricarichi l'inventario normale dallo storage temporaneo...

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  On 3/23/2014 at 1:26 PM, Midi said:

Non conosco bene lo script, ma non potresti fare così?

1) quando vuoi leggere gli oggetti del secondo inventario, depositi tutti gli oggetti dell'inventario normale in un nuovo storage temporaneo, e carichi invece quelli del secondo inventario.

2) quando hai finito, ridepositi il secondo inventario nel suo storage, e ricarichi l'inventario normale dallo storage temporaneo...

Si, ma il problema è proprio avere modo di depositare tutti gli oggetti dell'inventario, non sapendo quali oggetti avremo in quel momento nell'inventario.

La soluzione "lunga" sarebbe creare una variabile per ogni oggetto, memorizzarla, ed utilizzarla aggiungendo X oggetti, dove X è la variabile di cui sopra.

Pensavo ci fosse un modo più veloce...

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Ah ok, non avevo guardato i comandi dello script, pensavo fosse già possibile depositare/prelevare in blocco tutti gli oggetti dell'inventario.

 

A questo punto andrebbe modificato lo script, non vedo alternative. Servirebbe un comando di bulk-storage/retrieve...

 

Sorry, non posso aiutarti per ora... :|

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  • 9 months later...
  On 12/29/2014 at 1:47 AM, Super015 said:

Sarebbe molto macchinoso aggiungere la possibilità di avere 4 party?

Ci vorrebbe uno script diverso credo.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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  • 4 months later...

Scusami Holy sono un rompi palle...lo script è fantastico ma purtroppo a cause di un altro mio script da errore.

questo è lo script

 

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  On 5/7/2015 at 2:22 AM, Grawel said:

Scusami Holy sono un rompi palle...lo script è fantastico ma purtroppo a cause di un altro mio script da errore.

questo è lo script

 

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Faccio finta di non aver letto fino a quando non mi dici anche, nel modo più dettagliato possibile, l'errore che ti dà. Perché io non sono un indovino, e l'ho detto tante volte. Il primo passo per la cura è descriverne i sintomi.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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hai ragione scusami...chiedo il perdono.

mi spiego meglio quando chiamo lo script con scampia_party mi da il seguente errore

 

script 'Game_interpreter' line 1436: NoMethodError occurred.
undefined method 'jump_bonus' for nil:NilClass

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  On 5/7/2015 at 12:34 PM, Grawel said:

hai ragione scusami...chiedo il perdono.

mi spiego meglio quando chiamo lo script con scampia_party mi da il seguente errore

 

script 'Game_interpreter' line 1436: NoMethodError occurred.

undefined method 'jump_bonus' for nil:NilClass

primo scambia_party

secondo hai settato il valore di jump_bonus nel notetag del personaggio?

Nuovi progetti:

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Tutorial

 


Spoiler da guardare se vi interessano


MANIFESTO DEL MAKING ITALIANO


Come allegare immagini al forum Bottega Rise of The Hero
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Sei sicuro che sia proprio il mio script e non un personaggio non settato?

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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non capisco io non ho mai settato i personaggi per il salto eppure funziona benissimo...

Sto dando un occhiata...

Ho provato a settare i personaggi ma il problema rimane

Edited by Grawel
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