Hackuity cercherà in tutti i modi di presentarvi
Spleen tales
con musiche originali di Louie
Stato del progetto al 20-02-12: primi, decisi passi
Introduzione
Spleen tales sarà un RPG dallo stampo vagamente fantasy che si profonderà nello sforzo di riportare il genere ad un'impronta più realistica e meno epica. Sviluppato in RPG maker VX ace, presenterà tutti gli elementi degli RPG più blasonati anche a livello amatoriale (combattimenti, sistemi di quest, puzzle, caratterizzazione eccetera) in un'ambiente sandbox caratterizzato dall'estrema libertà d'azione e dall'interazione tra le storyline secondarie: Spleen tales non avrà infatti una main quest.
Storia
Spleen tales sarà caratterizzato da un regno in preda al disordine tipico del periodo che segue l'incoronazione di una nuova regina: per quanto riguarda il resto, il giocatore stesso e le sue decisioni saranno l'unico vincolo nello svolgersi della vita in Spleen tales. All'inizio di una nuova partita al giocatore verranno sottoposte alcune situazioni modello e gli verrà chiesto quale sarebbe la soluzione migliore dal suo punto di vista. Tali risposte determineranno una classe ed un personaggio tra i molti disponibili (di entrambi i sessi), ognuno con una storia alle spalle ed un obiettivo, non necessariamente assimilabile all'idea classica di una main quest. Altro punto di criticità è la molteplicità delle storyline possibili, legate a gilde, associazioni o privati: un personaggio guerriero ad esempio potrebbe trovare facile seguire gli incarichi di una gilda di combattenti, fino ad arrivare ad esserne il capo: questo ad esempio gli precluderà la possibilità di diventarlo di una gilda di ladri, e modificherà numerose interazioni sociali con le altre entità non giocanti.
Personaggi
Il vasto scenario di personaggi che potrebbero essere assegnati al ruolo del giocatore spaziano dai paladini ai rinnegati, dai ladri agli onesti commercianti, molti dei quali caratterizzati da difficoltà e psicologie difficili, obiettivi unici e mete. Questo ovviamente non vuol dire che il comportamento del giocatore non possa modificare l'idea che io stesso ho del personaggio.
Arte
Ancora nulla a disposizione.
Gameplay
Non ho ancora pensato all'introduzione di minigiochi e BS modificati: quella che per ora è certa è la progressione del personaggio anche in numerose arti non correlate al combattimento, dato che, come si è capito, non tutti i personaggi saranno combattenti, e che la lotta stessa non sarà necessariamente un cardine del gioco. Tali arti spaziano dalla forgiatura alla cucina, dallo scasso all'oratoria all'alchimia. La magia in Spleen tales avrà un ruolo minore, praticamente nascosto, e saprà rivelare grandi segreti e poteri solo a chi avrà il coraggio e la voglia di andarsela a cercare.
Screenshot
Title screen
Demo
Ancora nulla a disposizione.
Crediti
Ammetto di essermi ispirato alle cose belle dei videogiochi che ho amato. Chi come me ama questo settore noterà il citazionismo ed i riferimenti ai capolavori del gaming amatoriale e non: inoltre, Spleen tales non avrà un team di sviluppo. Cercherò di fare da solo.
Il progetto è nato praticamente ieri...sono gradite discussioni logiche e basate su ragionamenti validi, accetto pure gli insulti se motivati
Modificato da Hackuity, 22 February 2012 - 15:58 PM.