Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[Short game contest] Archia

    Cosmo
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Gesta
  • Abilità:Adepto

#1 Inviato 06 March 2011 - 23:10 PM

- ARCHIA -


Immagine inserita


Trama

Al di là del Deserto, esiste un Parlamento dove gli Aristocratici si riuniscono per governare lo Stato. Lontano dal Popolo, essi vivono isolati, gestendo le sorti di un'intera nazione che non hanno mai visto.
Questa notte, sta per essere votata una mozione.
I tre partiti, Aristocratico, Monarchico, e Democratico, sono in lotta per quest'ultima decisione.
Pluto e Dietrich, rappresentanti del partito Aristocratico.
Minos, il rappresentante del partito Monarchico
Grenth e Richter, rappresentanti del partito Democratico.
Le tre Forme del Governo questa notte dovranno decidere quale sarà il destino dello Stato.


Personaggi
Immagine inseritaRichter: Il professore. Ha chiamato i "protagonisti" ad assisterlo durante la nottata in Parlamento, poiché teme che i tempi siamo maturi perché qualcosa di molto grave avvenga. E' un Rappresentate del partito Democratico.

Immagine inserita Denam: Guerriero meglio difeso del gruppo. Eccelle in Punti Salute e Difesa. I suoi attacchi sono di Elettricità, ed è l'unico in grado di lanciare incantesimi di Guarigione.

Immagine inserita Jovanna: Maga dall'alta riserva di Punti Magia. Il suo corredo di equipaggiamento le permette di diventare l'attaccante più potente del gruppo. Il suo elemento è il Fuoco, ed è l'unica in grado di Rianimare i personaggi KO. E' inoltre l'unica in grado di rallentare i nemici, tecnica cruciale.

Immagine inserita Ashenveil: Il personaggio più veloce. Il suo elemento è la Terra, ed è in grado di lanciare Carica, una tecnica che permette il recupero di Punti Magia

Gameplay

-Non ho modificato assolutamente nulla rispetto al pacchetto base. Non per pigrizia. Considerò la semplicità e l'umiltà di questo progetto un pregio.

-Non esistono incontri casuali. Per questo, tutte le sfide sono puntualmente calibrate. E' necessario muoversi attentamente all'interno del sistema di debolezze/resistenze.

-Il gruppo è composto da soli tre personaggi, ciascuno dei quali possiede un elemento distintivo ed una abilità unica (guarigione, resurrezione, recupero Punti Magia, rispettivamente).

-Esistono pochi pezzi di equipaggiamento (vi suggerisco di risparmiare i soldi. Sembrano inutili, ma un venditore riserva una sorpresa), ma tutti fondamentali per assicurarsi una buona riuscita.

Attenzione: la difficoltà è alta. Gli scontri sono partite a scacchi, un errore e si rischia la sconfitta. Della necessità di questa caratteristica all'interno di un gioco con un numero di scontri che si contano nelle dita di due mani sono assolutamente persuaso.

Finali alternativi: Il gioco ha tre finali alternativi, che dipendono dalle scelte che il giocatore farà durante l'avventura.

Download

Gioco Completo: http://www.mediafire...qnlrbr22vqcybii

Note dell'autore

Questo gioco si propone di analizzare i temi di filosofia della politica trattati dalla Politica di Aristotele, Platone, e Polibio. Pesante è anche l'influsso dei filosofi di età moderna tra cui Hobbes e Locke, a riguardo dei temi di Giuspositivismo e Giusnaturalismo. Nel gioco si analizzano le tre forme di governo (sia pur in maniera molto soft e divulgativa, alla portata di chiunque) ed il loro significato, nonché le loro possibili degenerazioni, sempre in modo molto fedele ai testi che costituiscono la bibliografia di quest'opera. Il tema della πολιτεία (politèia, la "costituzione dello stato") viene conteso fra i personaggi del racconto, ma solo uno prevarrà.

Per chi fosse interessato, faccio notare che le tecniche di alcuni boss hanno a che fare con i trattati filosofici in questione, ed un giocatore attento potrà divertirsi a riconoscere concetti e situazioni proposte confrontandole con le opere. Su wikipedia ci sono ottimi rimandi bibliografici (persino gli articoli in proposito non sono malaccio) per chi volesse cercare "Platone, Aristotele, e via così", o qualsiasi parola chiave che potete rinvenire all'interno del videogioco.

1. Il gioco è breve. Un'ora, un'ora e mezza massimo (francamente spero anche meno). E' assolutamente volontaria, tale brevità, non frutto di fretta o poco tempo a disposizione. Non ho modificato praticamente nulla, né BS, e nemmeno aggiunto pictures o cose particolari. L'unica aggiunta reale è stata la colonna sonora. Ho il terrore dei bug. Purtroppo non ho betatester e siamo stati solo in due. Prego gli dei manii.

2. Altresì volontaria è: la linearità. Ebbene sì, il gioco è estremamente lineare. Tuttavia, ben sapendo il vostro disprezzo per questo particolare, tengo a precisare che si tratta di una scelta consapevole. Il gioco non vuole essere dispersivo, essendo un contest per gioco breve. Ho voluto creare un gioco breve e soprattutto semplice al massimo, in onore di uno stile alessandrino callimacheo.

3. Sempre volontaria: non caratterizzazione dei protagonisti. Chi mi conosce lo sa. Odio i personaggi ipercaratterizzati alla final fantasy che esordiscono con "sono Tiducloud, i miei genitori sono morti ed io sono un sociopatico". I miei protagonisti sono insignificanti, perchè nulla nella loro avventura richiede loro di esprimere la loro vera personalità ed i loro veri sentimenti. Si comportano in modo neutro, come tutti noi faremmo in una situazione del genere. Anche questo, voglio ricordare, è assolutamente volontario. I veri protagonisti di questa storia sono i PNG. Vi sembrearà un discorso facilone, ma in un'avventura come questa non sono i soldati a doversi mettere in gioco in fatto di emozioni e valori, bensì chi gestisce gli avvenimenti. Tuttavia, non possono essere i politici i protagonisti di un RPG, non combatterebbero, e non esisterebbe un gameplay, diventerebbe un'avventura punta e clicca, magari. Quindi, non voglio essere costretto a caratterizzare a forza dei soggetti che non hanno motivo di essere più che pedine. E' una scelta di verismo verghiano, diciamo.

Credits
C'è poco da ringraziare, chi ha lavorato a questo gioco sono solo due persone, me e mio fratello. XD
Ecco, ringrazio Antonio, mio collega (anche se lui è un giurista, povera stella, ma comunque amante dei classici) per avermi suggerito il nome di una delle tecniche usate dal boss finale del gioco.
E ovviamente dovrei ringraziare gli autori antichi che hanno ispirato le riflessioni di questo racconto, ma dubito che ne trarrebbero sollievo, pensando che anziché prendere la lode negli esami che li riguardavano ho giocato ai videogiochi.
^^

Modificato da Cosmo, 06 March 2011 - 23:17 PM.

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...


    VAL
  • Drago Antico

  • Utenti
  • Rens: 232
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2985 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#2 Inviato 06 March 2011 - 23:13 PM

Si puoi uppare una seconda versione per i giocatori, sappi però che io ho la prima. :)

206c3nc.jpgr2s_regali5s.png

 

Spoiler

    Cosmo
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Gesta
  • Abilità:Adepto

#3 Inviato 06 March 2011 - 23:18 PM

Perdono! Quello era un edit del post precedente, in bacheca, che ho copincollato, ormai tutto è fatto, non uploaddo più niente.
Quel che è compiuto, è compiuto. ^^

Modificato da Cosmo, 06 March 2011 - 23:18 PM.

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...


    Cosmo
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Gesta
  • Abilità:Adepto

#4 Inviato 09 March 2011 - 08:23 AM

Ah, qualcuno mi ha chiesto perchè non ci fosse un title screen.
Ho deciso che debba non esserci.
So che i più smaniano per avere un title screen che piloti le loro emozioni indirizzando già il gradimento attraverso una prima impressione visiva, ma per quanto forse impopolare ho preferito tenere un title nero e senza nessun titolo, lo trovo più adeguato al gioco.

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...


    VAL
  • Drago Antico

  • Utenti
  • Rens: 232
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2985 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#5 Inviato 09 March 2011 - 10:27 AM

So che i più smaniano per avere un title screen che piloti le loro emozioni indirizzando già il gradimento attraverso una prima impressione visiva, ma per quanto forse impopolare ho preferito tenere un title nero e senza nessun titolo, lo trovo più adeguato al gioco.


Ok, però attenzione che se lo scrivi in questo modo, con queste parole, sembra quasi che tu sia svilendo le preferenze e gusti degli altri.

206c3nc.jpgr2s_regali5s.png

 

Spoiler

    kris_aldebaran
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 41
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:varese
  • Abilità:Adepto

#6 Inviato 09 March 2011 - 20:06 PM

in effetti mi ero chiesto il perchè non ci fosse il title...
avevo immaginato che volesse indicare il senso di neutralità che vivevano i personaggi fino *quasi* alla fine del gioco...
bè non ero tanto lontano dal vero in un certo senso...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I miei tutorial


Spoiler

Risorse



Premi:


[Immagine inseritaImmagine inserita


Immagine inserita


    Cosmo
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Gesta
  • Abilità:Adepto

#7 Inviato 09 March 2011 - 21:00 PM

Hai ragione val, mi sono espresso male. Volevo enfatizzare il desiderio di neutralità anche nelle emozioni.
Perdonatemi tutti, mi sono espresso proprio pessimamente. ^^

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...


    Thokk Jasconius
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 62
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1295 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Apprendista

#8 Inviato 10 March 2011 - 15:54 PM

Come promesso, mi accingo a recensire brevemente il tuo gioco sperando di poterti essere d'aiuto.
Ritengo che i punti focali del tuo progetto, o per meglio dire peculiari, siano da individuarsi in due questioni principali:l'utilizzo dei personaggi giocanti non come protagonisti, ma meramente come voci narranti equidistanti dalle parti(volevi essere in un certo qualsenso verista?), e l'aver fatto oggetto della narrazione non tanto una trama quanto una speculazione ideologica. Intendiamoci, non che la trama non esista, ma mi è parsa funzionale alla riproposizione di un quesito, una sorta di veicolo che instradasse il giocatore.
Il gioco è in tal senso in parte straniante. E' un gioco che piuttosto che puntare a far immedesimare il giocatore nei PG(personaggi giocanti), procedimento tipico della narrativa jrpg, li utilizza per parlare di altro, come strumenti con i quali non dover instaurare una profonda empatia, ma anzi da guardare con una sorta di distacco analitico.
Il vero protagonista delle vicende, il popolo su cui poi ricadranno le nostre scelte, non è presentato, ma è la vera presenza forte del comparto narrativo. L'idea di base è a suo modo, in ambito videoludico ed amatoriale, non banale, diciamo piuttosto inusuale ed interessante. Io personalmente apprezzo anche questo modo di impostare le storie.
Dietro un'idea buona c'è poi una realizzazione tecnica che deve fare i conti con i tempi ristretti, che ha qualche piccolo bug(a proposito, te ne segnalo uno ma forse non avevo preso la versione giusta:
Spoiler
, e che personalmente non mi è piaciuta molto, nè dal punto di vista del mapping, ma questo per me è un problema minore per non dire risibile(basta provare uno dei miei giochi per capirne il motivo XD), nè dal punto di vista dei combattimenti, che ho trovato poco divertenti;insomma, il gameplay, che è poi buona parte di un gioco, potrebbe secondo me, se tu volessi rilasciare release future, essere un po' limato, anche se ho avuto la forte impressione che tu fossi molto più interessato a narrare qualcosa che a creare un gioco in senso lato. Dal punto di vista dello stile narrativo, alcune sostituzioni dei vari personaggi non mi sono risultate facilissime da seguire,ed ho trovato quei passaggi un po' sbrigativi; è apprezzabile il fatto che i personaggi approccino alle vicende più razionalmente che emotivamente, anche se in certi momenti il loro distacco mi è parso un po' asettico. Ma sono impressioni.
In conclusione potrei dirti che l'idea è ottima e gli argomenti affrontati sono interessanti, che il comparto tecnico può essere migliorato ma è comunque sufficiente, e che se possibile tenderei ad articolare di più la narrazione dal punto di vista della chiarezza durante i passaggi di sostituzione delle persone; vorrei anche dirti di cercare di caratterizzare un po' di più i pg, ma penso che la tua sia una scelta consapevole. Scelta che non condivido totalmente, ma come abbiamo già detto nell'altro topic, sono gusti.

A proposito, verrai nel mio topic su "Parlando del making"? Ciao spero di esserti stato utile!

un manifesto poetico - videoludico - artistico
Progetti in corso?

Spoiler
GIOCO:THOKK JASCONIUS(Risultati)
Spoiler
GIOCO:FIVE DAYS
Spoiler
PROMOTORE DEL POESIA E LETTERATURA CONTEST
POESIA E LETTERATURA CONTEST
ENTRA NEL PROGETTO POESIA E LETTERATURA

 

I miei giochi da tavolo (social, seguimi!):

https://www.instagra...mma_che_giochi/

https://www.facebook...remmacheGiochi/

https://maremmachegi....wordpress.com/

https://www.youtube....lOIe4pKl8DIBIzw

https://maremmachegiochi.forumfree.it/


    Cosmo
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Gesta
  • Abilità:Adepto

#9 Inviato 10 March 2011 - 16:21 PM

Bene, ti ringrazio del commento, e mi scuso per tutti gli offesi del comparto tecnico non perfetto.
Ma i combattimenti non ti nego che mi dispiace non ti siano stati graditi, ho cercato di crearli secondo un sistema di corrispondenze e relazioni fra tecniche preciso, credevo potesse risultare piacevole. Eh, vabbè, si sbaglia. ^^

Penso tu abbia colto bene. L'arte del passato non ha mai avuto "trame" come le conosciamo noi oggi. Si usano dei personaggi per parlare d'altro, l'immedesimazione è un concetto troppo recente ed artefatto per i miei gusti, per questo in tutto quello che faccio viene a mancare. Trovo offensivo che qualche autore voglia offrirmi qualcosa in cui immedesimarmi, mi sembra quasi una trappola profumata che egli userebbe per farmi apprezzare la sua opera. Una trappola che funziona sempre, oggigiorno.
Vedi FFX contro FFXII, ad esempio.
"Odio mio padre perchè mi umilia". Turbe si riuniscono per piangere insieme l'amaro destino comune.
"Lealtà verso la patria o verso il proprio signore?". Difficile che qualcuno ci si immedesimi.
Solo che l'una ti fa provare emozioni fini a sé stesse e basta, ti autocompiaci della sensazione e finisce tutto lì, non si raggiunge una conclusione, non si costruisce qualcosa.
L'altra, non ti ci immedesimerai, la troverai magari noiosa, ma la riflessione porta a qualcosa, ad una crescita di qualche tipo.

Il problema della commercialità oggigiorno è anche qui a mio parere. I grandi artisti del passato e odierni, quelli che hanno fatto la nostra storia e la cui eco ci rende ciò che siamo (quando non viene sovrascritta dalla pubblicità, dalle serie televisive, dai fumettacci di bassa lega e dalla letteratura alla Dan Brown), non hanno mai pensato di farci immedesimare nelle loro opere, quanto di farci riflettere con esse o attraverso di esse.

Ecco perchè promuovo e professo l'"assenza di trama". ^^
Sono certo che capirai le mie ragioni.

@Certamente che verrei. Ma parli di un topic già aperto? Perchè non ne vedo :)

Modificato da Cosmo, 10 March 2011 - 16:42 PM.

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...


    Thokk Jasconius
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 62
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1295 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Apprendista

#10 Inviato 10 March 2011 - 16:44 PM

Non è che sia particolarmente sbilanciato, è che non è molto divertente secondo me; poi chiaramente sono gusti, potrei dire che è poco coinvolgente...però senti anche altri perché qui si va proprio sulle opinioni personali, non è una questione "tecnica".
Il comparto tecnico non è perfetto, comunque è funzionale :) dato che qui di comparti tecnici perfetti nessuno è in grado di farne, specialmente in tempi brevissimi, non ti preoccupare :) potrai riprenderlo se vorrai!
Ti linko il topic al quale mi riferivo:
http://www.rpg2s.net...showtopic=11386
non è esattamente quello di cui abbiamo discusso, però alla fine tutto fa brodo XD
ciao!

un manifesto poetico - videoludico - artistico
Progetti in corso?

Spoiler
GIOCO:THOKK JASCONIUS(Risultati)
Spoiler
GIOCO:FIVE DAYS
Spoiler
PROMOTORE DEL POESIA E LETTERATURA CONTEST
POESIA E LETTERATURA CONTEST
ENTRA NEL PROGETTO POESIA E LETTERATURA

 

I miei giochi da tavolo (social, seguimi!):

https://www.instagra...mma_che_giochi/

https://www.facebook...remmacheGiochi/

https://maremmachegi....wordpress.com/

https://www.youtube....lOIe4pKl8DIBIzw

https://maremmachegiochi.forumfree.it/


    Impaled Janus
  • Mod Dendrofobico

  • Old Staff
  • Rens: 78
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Adepto

#11 Inviato 13 March 2011 - 15:37 PM

Mi stavo dilettando col giuoco, quando ho (almeno credo) incontrato un bug:
Spoiler


Nel mentre ti faccio notare qualche altro piccolo bug (sperando siano già stati corretti): nella sala con il tesoro e la negoziante ci sono dei problemi di passaggio ai lati estremi sia destro che sinistro, e qualcosa di simile succede anche nel piano più alto della torre. E dal nulla a un certo punto nell'anticamera del parlamento mi è apparsa una tessitrice, ma non posso parlarle ç_ç E alla cutscene seguente non c'era più. XD

Grammar_Nazi_by_NachtElf.gif Proud Grammar Nazi - Piango a ogni vostro errore Grammar_Nazi_by_NachtElf.gif

Bacacca:

fablecontest2nd.pngcc_2.png  cc_special.png  shortgame_2.png  post-6-0-68253800-1408714049.gif  SCContest3Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest2Oct.gif  SCContest2Oct.gif

 

sig.gif

 

790.png76.png
 

 

RPG BY FORUM

Spoiler

 


    Cosmo
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Gesta
  • Abilità:Adepto

#12 Inviato 13 March 2011 - 21:50 PM

Dunque dunque, temo che sia successo qualcosa di spiacevole. Controllo e poi riposto, Scusami per il disagio. Evidentemente nella versione "corretta" ho aggiunto errori ben più gravi :)

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...


    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#13 Inviato 14 March 2011 - 20:40 PM

Ho scaricato la versione uppata qui, ma il bug dell'atrio dopo la battaglia con Grenth persiste. ;_;
Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

    Cosmo
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Gesta
  • Abilità:Adepto

#14 Inviato 14 March 2011 - 23:50 PM

Non ho tempo in questi giorni per uploaddere un upgrade. Dovete andare a prendervi la prima nel post del concorso. Scusate per il disagio, ma sono un po' preso :)

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilità:Maestro

#15 Inviato 17 March 2011 - 11:14 AM

A me da lo stesso problema. Sono bloccato nell'atrio e non posso andare da nessuna parte.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#16 Inviato 17 March 2011 - 13:23 PM

A me da lo stesso problema. Sono bloccato nell'atrio e non posso andare da nessuna parte.

Non ho tempo in questi giorni per uploaddere un upgrade. Dovete andare a prendervi la prima nel post del concorso. Scusate per il disagio, ma sono un po' preso :)

Non era questa in qualche modo la risposta? XD
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#17 Inviato 17 March 2011 - 17:31 PM

Finito con tutti i finali, eccomi qua per il commento. ^^

Allora, fin da subito il gioco si presenta bene sia sotto la veste grafica, sia quella sonora (Il title mancante non da in nessun modo l'impressione di una qualità inferiore alla media). Anche i dialoghi sono scritti bene, benchè avrei qualcosa da dire che però affronterò dopo.
Fin dal primo combattimento ci rendiamo conto che il BS è molto ben fatto; ogni personaggio ha un ruolo ben preciso e tutti si sostengono a vicenda, inoltre i combattimenti hanno una difficoltà ben calibrata pur durando magari troppo (che poi va anche bene, visto che sono solo 5). Unico appunto che avei da fare è la cattiva scelta dello stile del menù, che non ci mostra i valori totali rispetto a quelli attuali, cosa che, vista la specifica ripartizione dei ruoli dei personaggi, costringe a ricordarsi quale personaggio ha bisogno di cosa, magari saltando più di un turno.

Non c'è molto da dire sulla programmazione se non, ahimè, che incontriamo un bug che impedisce di continuare il gioco se non andiamo a ripescare due versioni diverse del gioco e anche qualche altro difettuccio di poco conto (Tipo Dietrich che arriva alla porta e diventa un bastone. O_o ). Sempre parlando di bug, in alcune occasioni i face non corrispondono al personaggio.

Il gioco è molto breve, cosa che va benissimo per uno Short Game Contest. L'ambiente si esplora facilmente pur avendo qualchè chicca nascosta quà e là. Sull'ambiente avrei giusto un appuntino da fare: ovvero il fatto che, una volta in cima all'ala est scendiamo lungo il muro e troviamo l'aula del parlamento sotto di essa anzichè a lato. ^^;
Sono rimasto un pò deluso anche quando ho trovato la stanza segreta, che altri non era che una copia della stanza superiore con 4 colonne: ci avrei visto benissimo una piccola cavera (anche visto il fatto che ha usato uno sfondo del genere per i combattimenti in quel posto) o anche solo una stanzettina tipo sgabuzzino, anzichè un altra aula magna con tanto di scalinata e finestroni.

Passiamo alla trama. Direi che è ottima, anche se si nota parecchio il fatto che hai avuto poco tempo a disposizione.
Benchè inizialmente il gioco sia anche troppo di parte Democratica (e non solo per il fatto che vediamo le cose dalla prospettiva di Richter), poi tutti tornano a essere stronxi allo stesso livello e nei finali, ogni partito può dire la sua, tra pregi e difetti; Il finale degli Aristocratici è molto esaustivo, però...è praticamente l'unico che sia valido, visto che gli altri due sono quattro frasi senza neanche la musica. ^^;

In sostanza, un ottimo gioco per il contest. Consiglierei anche una versione rivisitata esente dalle limitazioni del contest.
Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

    Cosmo
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Gesta
  • Abilità:Adepto

#18 Inviato 18 March 2011 - 15:21 PM

Ti ringrazio per il commento.
Purtroppo il tempo è stato quello che è, ma non voglio nascondermi dietro questo.
Gli errori ci sono (e parecchi), e provvederò a farne una versione deluxe appena avrò tempo (ultimamente l'università mi porta via più spazio di quanto vorrei). Sto lavorando agli artwork di tutti i personaggi, tra cui Pluto, Monarch, e compagnia, dei quali l'assenza di face si fa sentire.

Mi scuso per la mancanza di musica negli altri due finali, è un banale errore di eventi, ma non sottovalutateli per questo.
Tutti e tre, a livello di conclusioni, sono parimenti ragionati e validi, non fatevi ingannare dalla mancanza di musica e dalla brevità.
Quello della monarchia, specialmente. Spesso la brevità è più esaustiva, anche se più criptica. :)

Ad ogni modo, grazie. Ancora mi scuso se non ho avuto tempo di commentare bene gli altri, ma riesco a postare un messaggio ogni tanto più che altro per problemi di linea.

Modificato da Cosmo, 23 March 2011 - 23:09 PM.

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#19 Inviato 24 March 2011 - 00:53 AM

Il bug del dopo Grenth persiste anche nella versione scaricabile nel topic dello SC (cliccando su ogni tile ho scoperto che a destra della porta sud c'è Grenth invisibile senza grafica, se ci parli lo scontro si ripete, ma la switch rimane sempre bloccata ;____ ;), mi son permesso di forzare la switch manualmente per proseguire.
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Cosmo
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Gesta
  • Abilità:Adepto

#20 Inviato 24 March 2011 - 09:11 AM

Oh, sant'iddio, cosa avrò combinato?
Vabbè, dai, domani ho la giornata libera, metto a posto ed uploaddo tutto in ordine, così la smetterò di tediarvi. :)
Hai fatto bene, correggilo ovunque desideri.

cmq scusate se lo dico ma fatevi na sega...io sn single e vabbè ma fare un topic per vedere ragazze mamma mia...





  • Feed RSS