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Trama
Al di là del Deserto, esiste un Parlamento dove gli Aristocratici si riuniscono per governare lo Stato. Lontano dal Popolo, essi vivono isolati, gestendo le sorti di un'intera nazione che non hanno mai visto.
Questa notte, sta per essere votata una mozione.
I tre partiti, Aristocratico, Monarchico, e Democratico, sono in lotta per quest'ultima decisione.
Pluto e Dietrich, rappresentanti del partito Aristocratico.
Minos, il rappresentante del partito Monarchico
Grenth e Richter, rappresentanti del partito Democratico.
Le tre Forme del Governo questa notte dovranno decidere quale sarà il destino dello Stato.
Personaggi
Richter: Il professore. Ha chiamato i "protagonisti" ad assisterlo durante la nottata in Parlamento, poiché teme che i tempi siamo maturi perché qualcosa di molto grave avvenga. E' un Rappresentate del partito Democratico.
Denam: Guerriero meglio difeso del gruppo. Eccelle in Punti Salute e Difesa. I suoi attacchi sono di Elettricità, ed è l'unico in grado di lanciare incantesimi di Guarigione.
Jovanna: Maga dall'alta riserva di Punti Magia. Il suo corredo di equipaggiamento le permette di diventare l'attaccante più potente del gruppo. Il suo elemento è il Fuoco, ed è l'unica in grado di Rianimare i personaggi KO. E' inoltre l'unica in grado di rallentare i nemici, tecnica cruciale.
Ashenveil: Il personaggio più veloce. Il suo elemento è la Terra, ed è in grado di lanciare Carica, una tecnica che permette il recupero di Punti Magia
Gameplay
-Non ho modificato assolutamente nulla rispetto al pacchetto base. Non per pigrizia. Considerò la semplicità e l'umiltà di questo progetto un pregio.
-Non esistono incontri casuali. Per questo, tutte le sfide sono puntualmente calibrate. E' necessario muoversi attentamente all'interno del sistema di debolezze/resistenze.
-Il gruppo è composto da soli tre personaggi, ciascuno dei quali possiede un elemento distintivo ed una abilità unica (guarigione, resurrezione, recupero Punti Magia, rispettivamente).
-Esistono pochi pezzi di equipaggiamento (vi suggerisco di risparmiare i soldi. Sembrano inutili, ma un venditore riserva una sorpresa), ma tutti fondamentali per assicurarsi una buona riuscita.
Attenzione: la difficoltà è alta. Gli scontri sono partite a scacchi, un errore e si rischia la sconfitta. Della necessità di questa caratteristica all'interno di un gioco con un numero di scontri che si contano nelle dita di due mani sono assolutamente persuaso.
Finali alternativi: Il gioco ha tre finali alternativi, che dipendono dalle scelte che il giocatore farà durante l'avventura.
Download
Gioco Completo: http://www.mediafire...qnlrbr22vqcybii
Note dell'autore
Questo gioco si propone di analizzare i temi di filosofia della politica trattati dalla Politica di Aristotele, Platone, e Polibio. Pesante è anche l'influsso dei filosofi di età moderna tra cui Hobbes e Locke, a riguardo dei temi di Giuspositivismo e Giusnaturalismo. Nel gioco si analizzano le tre forme di governo (sia pur in maniera molto soft e divulgativa, alla portata di chiunque) ed il loro significato, nonché le loro possibili degenerazioni, sempre in modo molto fedele ai testi che costituiscono la bibliografia di quest'opera. Il tema della πολιτεία (politèia, la "costituzione dello stato") viene conteso fra i personaggi del racconto, ma solo uno prevarrà.
Per chi fosse interessato, faccio notare che le tecniche di alcuni boss hanno a che fare con i trattati filosofici in questione, ed un giocatore attento potrà divertirsi a riconoscere concetti e situazioni proposte confrontandole con le opere. Su wikipedia ci sono ottimi rimandi bibliografici (persino gli articoli in proposito non sono malaccio) per chi volesse cercare "Platone, Aristotele, e via così", o qualsiasi parola chiave che potete rinvenire all'interno del videogioco.
1. Il gioco è breve. Un'ora, un'ora e mezza massimo (francamente spero anche meno). E' assolutamente volontaria, tale brevità, non frutto di fretta o poco tempo a disposizione. Non ho modificato praticamente nulla, né BS, e nemmeno aggiunto pictures o cose particolari. L'unica aggiunta reale è stata la colonna sonora. Ho il terrore dei bug. Purtroppo non ho betatester e siamo stati solo in due. Prego gli dei manii.
2. Altresì volontaria è: la linearità. Ebbene sì, il gioco è estremamente lineare. Tuttavia, ben sapendo il vostro disprezzo per questo particolare, tengo a precisare che si tratta di una scelta consapevole. Il gioco non vuole essere dispersivo, essendo un contest per gioco breve. Ho voluto creare un gioco breve e soprattutto semplice al massimo, in onore di uno stile alessandrino callimacheo.
3. Sempre volontaria: non caratterizzazione dei protagonisti. Chi mi conosce lo sa. Odio i personaggi ipercaratterizzati alla final fantasy che esordiscono con "sono Tiducloud, i miei genitori sono morti ed io sono un sociopatico". I miei protagonisti sono insignificanti, perchè nulla nella loro avventura richiede loro di esprimere la loro vera personalità ed i loro veri sentimenti. Si comportano in modo neutro, come tutti noi faremmo in una situazione del genere. Anche questo, voglio ricordare, è assolutamente volontario. I veri protagonisti di questa storia sono i PNG. Vi sembrearà un discorso facilone, ma in un'avventura come questa non sono i soldati a doversi mettere in gioco in fatto di emozioni e valori, bensì chi gestisce gli avvenimenti. Tuttavia, non possono essere i politici i protagonisti di un RPG, non combatterebbero, e non esisterebbe un gameplay, diventerebbe un'avventura punta e clicca, magari. Quindi, non voglio essere costretto a caratterizzare a forza dei soggetti che non hanno motivo di essere più che pedine. E' una scelta di verismo verghiano, diciamo.
Credits
C'è poco da ringraziare, chi ha lavorato a questo gioco sono solo due persone, me e mio fratello. XD
Ecco, ringrazio Antonio, mio collega (anche se lui è un giurista, povera stella, ma comunque amante dei classici) per avermi suggerito il nome di una delle tecniche usate dal boss finale del gioco.
E ovviamente dovrei ringraziare gli autori antichi che hanno ispirato le riflessioni di questo racconto, ma dubito che ne trarrebbero sollievo, pensando che anziché prendere la lode negli esami che li riguardavano ho giocato ai videogiochi.
^^
Modificato da Cosmo, 06 March 2011 - 23:17 PM.