Dragon7 Posted June 8, 2010 Share Posted June 8, 2010 (edited) Sappiamo ora dire alcune cose. Sappiamo esprimere uno stato 私 は 先生 です。わたし は せんせい です。Watashi wa sensei desu.Io sono il maestro. Sappiamo specificare un'appartenenza 私 の 先生 は 田中 です。わたし の せんせい は たなか です。Watashi no sensei wa Tanaka desu.Il mio maestro è Tanaka. E se invece dovessimo chiedere qualcosa? か 先生 は 田中 です か。せんせい は たなか です か。Sensei wa Tanaka desu ka.Il maestro è Tanaka? La particella interrogativa か sostituisce alla perfezione il nostro punto interrogativo, e non ha bisogno d'altro, solo di un tono interrogativo. Non c'è inversione di verbo né altri artifici grammaticali: soltanto か. È chiaro che poi le altre particelle funzionano allo stesso modo, e possiamo ottenere qualsiasi tipo di domanda facendole slittare. 田中さん は 先生 です か。たなかさん は せんせい です か。Tanaka-san wa sensei desu ka.Tanaka è il maestro?Perchè ho usato il suffisso -san? Perchè ora non si tratta più di dire il nome di una persona, quindi con Tanaka, che diventa l'argomento della domanda, intendiamo proprio la persona! E le persone si portano dietroil loro suffisso. Piccola parentesi: San - Assolutamente quello più usato, dal momento che serve a rivolgersi a persone che ancora non si conosce bene oppure con cui si ha un semplice rapporto scolastico/lavorativo. Quando un professore si rivolge ad un alunno, ad esempio, usa -San. Quando un alunno si rivolge ad un professore, Sensei diventa suffisso: "Tanaka sensei!" Kun - Maschile, tra compagni di classe che si conoscono bene o amici. Chan - Chan esprime molto più affetto, è usato per le femmine, per i bambini piccoli, i famigliari, i fidanzati. Ce ne sono altri, ma per ora ci fermiamo qui. Almeno abbiamo chiarito a che cosa serve -san, dal momento che è abbastanza importante. 本 は 先生 の です か。ほん は せんせい の です か。Hon wa sensei no desu ka.Il libro è del maestro? Reveal hidden contents http://i50.tinypic.com/11s1251.png Chiaramente qui abbiamo un libro che è già sottinteso, nel senso che sappiamo di che libro stiamo parlando. Possiamo introdurre un aggettivo dimostrativo. E il relativo pronome! Attenzione: In italiano, questo libro è mio e questo è un libro vogliono entrambi la stessa parola, ma con valore differente. Il primo è aggettivo, il secondo pronome. In giapponese, cambia. これ は 本 です。これ は ほん です。Kore wa hon desu.Questo è un libro. Quindi 'Kore' significa "questo" ed è la forma base. この 本 は 私 の です。この ほん は わたし の です。Kono hon wa watashi no desu.Questo libro è mio. 'Kono' significa 'questo qualcosa' che va specificato subito. Per farvi capire il concetto, funziona un po' come il nostro aggettivo "Bello": Ho visto alberi belli.Ho visto begli alberi. Belli cambia a seconda che stia prima o dopo; non c'entra in quanto è aggettivo qualificativo, e fa uso di articoli, ma il meccanismo è simile. La stessa cosa con Sore - > Sono "Quello (vicino ai parlanti)"Are - > Ano "Quello (lontano dai parlanti)" Nella prossima lezione, impariamo a usare le particelle に e で :3 Edited June 8, 2010 by Dragon7 http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://i53.tinypic.com/14lrbci.pngMembro #9 della:http://img3.imageshack.us/img3/9636/bannergm.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
Falcio Posted June 9, 2010 Share Posted June 9, 2010 Arigatoo, sensei! :rox: Quindi il punto interrogativo è del tutto assente in Giapponese? Oppure manca solo quando è possibile sostituirlo con una particella? http://img139.imageshack.us/img139/7890/firmadc.jpg "In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati. Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato." Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon7 Posted June 9, 2010 Author Share Posted June 9, 2010 (edited) In realtà in alcuni casi lo usano. Per esempio, per chiedere il nome. Invece di chiedere "Qual è il tuo nome" che suonerebbe come "Anata no namae wa nan desu ka" usano semplicemente "Onamae wa?" dove la lettera O non è altro che una particella onorifica per indicare qualcosa di qualcun altro. お名前 は?おなまえ は?Onamae wa?Come ti chiami? Edited June 9, 2010 by Dragon7 http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://i53.tinypic.com/14lrbci.pngMembro #9 della:http://img3.imageshack.us/img3/9636/bannergm.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
Falcio Posted June 9, 2010 Share Posted June 9, 2010 Per riconoscere le frasi che non richiedono il punto interrogativo basta quindi l'assenza della particella?Altra piccola domanda: Oltre a KA, quante particelle interrogative ci sono? http://img139.imageshack.us/img139/7890/firmadc.jpg "In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati. Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato." Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon7 Posted June 10, 2010 Author Share Posted June 10, 2010 1) Sì, e ovviamente il contesto 2) KA è decisamente l'unica particella interrogativa. Nel caso si ometta, possiamo dire che "wa" ne svolga "parzialmente" la funzione, nel senso che è traducibile con "per quanto riguarda...?" http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://i53.tinypic.com/14lrbci.pngMembro #9 della:http://img3.imageshack.us/img3/9636/bannergm.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
Falcio Posted June 10, 2010 Share Posted June 10, 2010 Mhhh..effettivamente mi pare di aver già sentito WA utilizzato in funzione interrogativa, ad esempio quando dicono, "Namae wa". A proposito, neanche il WA richiede il punto interrogativo, vero? http://img139.imageshack.us/img139/7890/firmadc.jpg "In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati. Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato." Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroslifer Posted June 11, 2010 Share Posted June 11, 2010 Perfetto tutto ok! Vai avanti così!Alla prossima lezione Making Reveal hidden contents -Giochi in sviluppo: (Tutto in sospeso) Reveal hidden contents Super Mario Bros.: The Koopa World =>Qui la discussione e la DEMO del gioco Sonic Adventure 3: Chaos Collapse =>Non ancora presentabile-Progetti futuri:Keroro Gunsou: Pekopon Shinryaku Kansei!...Tabun. De Arimasu!Risorse grafiche Reveal hidden contents Chara VX fatti da me QUIFaceset Generator QUII miei tutorial Reveal hidden contents Tutorial password Game Maker 8 CLICCA QUITutorial scelta Game Maker 8 CLICCA QUIRecensioni - Caratteristiche e mie recensioni Reveal hidden contents Caratteristiche delle mie recensioni Reveal hidden contents Nel titolo della recensione scrivo sempre quale versione ho giocato (questo discorso non vale ovviamente per le esclusive), di conseguenza la mia recensione si basa solo su quella/e console. Quindi potrei non essere al corrente di eventuali differenze fra le varie versioni, a parte nel caso di problemi particolarmente gravi che si vengono quindi a sapere dai siti internet. Nel caso io sia al corrente di diversità fra le versioni, lo specificherò sempre sotto la recensione.Quando in un gioco è presente il multiplayer o features di questo tipo, se nella recensione non ne parlo significa che non ho le ho potute provare.Le recensioni che faccio si basano su cinque aspetti, fondamentali elementi presenti in un videogioco-Storia: In questo aspetto viene analizzata la trama del videogioco e il modo in cui essa viene sviluppata durante l'intera esperienza videoludica. Essa non viene valutata solo in base alla sua semplicità o alla sua complessità , ma anche in base alla sua originalità , alla sua consistenza e alla sua adeguatezza. Trame complesse sviluppate male e inadeguate verranno valutate con un punteggio più basso rispetto ad una trama che, seppure semplice, risulta essere scorrevole al punto giusto e adeguata al contesto del gioco.-Grafica: In questo aspetto viene analizzata la parte visiva del videogioco. Si valuteranno quindi in primis l'ispirazione, il design, le scelte cromatiche, l'atmosfera, la coerenza, la fisica, il framerate, animazioni e caratterizzazione di personaggi e ambientazioni. Solo poi, se necessario e se il genere di gioco che sto recensendo lo permette, verrà valutato quanto la grafica è al passo con i tempi. Un gioco senz'anima verrà valutato con un punteggio molto basso anche se la grafica utilizzata è di ultima generazione.-Gameplay: L'aspetto più complesso. Del gameplay fanno parte le meccaniche di gioco, l'originalità , assenza di bug evidenti, la precisione dei comandi e come il tutto viene sviluppato e amalgamato. Sul gameplay vanno anche ad influire aspetti della parte grafica. Un gameplay teoricamente ottimo ma non utile ai fini del gioco in un level design non ispirato potrebbe ricevere una valutazione più bassa di un gameplay con qualche lacuna ma completo sotto altri punti di vista.L'assenza del multiplayer verrà valutata negativamente solo in un gioco con un gameplay che potrebbe essere orientato ad essere giocato anche con più persone, mentre la sua presenza verrà valutata positivamente in caso di un ottimo sviluppo.-Sonoro: In questo aspetto viene analizzata la componente audio del videogioco. Verranno valutate la coerenza con l'atmosfera in-game e la qualità della composizione. Verranno anche analizzati il doppiaggio e la bontà degli effetti sonori. Solitamente questo campo è quello che influenza meno il voto complessivo ma, se si presentasse di qualità scadente e troppo spesso inadeguato, influirà negativamente, arrivando a scalare anche di un voto.Un doppiaggio mediocre in lingua italiana non influirà negativamente se presente l'opzione per selezionare in alternativa la lingua originale del gioco. Se anche il doppiaggio originale si rivela scadente, ciò abbasserà la valutazione complessiva.-Longevità : In questo aspetto viene analizzata la longevità del gioco sia per quanto riguarda la storia principale, sia per la presenza di quest o missioni secondarie.Essa verrà valutata sulla base del genere di gioco che sto recensendo. Un platform di 8 ore, per esempio, verrà valutato bene; un rpg con lo stesso quantitativo di ore verrà considerato insufficiente sotto questo aspetto.Se il materiale secondario si rivelerà essere sviluppato male non influirà troppo negativamente. La presenza di un multiplayer ben fatto contribuirà ad aumentare la valutazione di questo aspetto.---------------------------------------La scala dei votiI voti partono da 1 e salgono di 0.1 fino ad arrivare a 10.Il voto finale non è necessariamente la media matematica dei voti parziali, ma un voto che li racchiude in modo omogeneo.1 - 1.9: Un gioco che rientra in questo range di voti è un disastro sotto tutti i punti di vista, nulla funziona e nulla riesce ad integrarsi.2 - 2.9: Un gioco che poteva avere qualche buono spunto per essere migliore, ma che semplicemente non c'è e si rivela fallimentare3 - 3.9: Un gioco che ha di buono almeno l'idea con cui è stato concepito, ma si rivela tutto insufficiente4 - 4.9: Un gioco afflitto da numerosi problemi sotto tutti gli aspetti, ma con qualcosa di appena sufficiente5 - 5.9: Un gioco ancora troppo povero per arrivare ad essere considerato sufficiente. Qualche buon aspetto che però non basta a renderlo un gioco piacevole6 - 6.9: Un gioco sufficiente, carino e magari anche piacevole, che meritava di essere sviluppato meglio e di essere reso più profondo7 - 7.9: Un buon gioco, con alcuni problemi e qualche mancanza, ma che per la maggior parte degli aspetti è ben sviluppato8 - 8.9: Un gioco molto valido e ben sviluppato sotto tutti i punti di vista, ma dove ancora si poteva fare un po' di più9 - 9.9: Un ottimo gioco, realizzato sotto ogni punto di vista in maniera eccellente, che non pecca in nulla, apparte qualche dettaglio di minore importanza10: Non rappresenta la perfezione, in quanto essa non esiste, ma un gioco che prende questo voto significa che è un capolavoro assoluto, che non pecca in nulla e le cui poche sbavature sono così lievi da non meritare di influire sul votoAlcuni decimali però solitamente non li utilizzo, in quanto ritengo che essi non abbiano alcun significato reale e sono i seguenti:.1.4.6.9Quindi, ad esempio un gioco da 8.1 verrà valutato con un 8, così come un 8.9 verrà valutato con un 9.Il 10 non lo dò solamente se un gioco prende 10 in tutti i campi, ma anche in casi dove tutto sommato un 9 ad esempio nel sonoro è un punteggio comunque eccellente. Già se il sonoro fosse stato 8.8 il voto complessivo non sarebbe più stato 10. Punto fisso per poter arrivare a 10 è ottenere 10 in grafica e gameplay. Già se uno dei due è 9.8 il 10 non c'è più anche se tutto il resto è 10. Per gli altri campi varia un po', ma in ogni caso solo uno può permettersi di stare sul 9.Le mie recensioni (AGGIORNATO 30/11/2014 - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric) Reveal hidden contents Sonic Generations (Xbox360) => QUISonic Generations (3DS) => QUIThe Legend of Zelda: Skyward Sword => QUIRayman 3 HD => QUISonic The Hedgehog 4 (Episode 1, Episode 2, Episode Metal) => QUINew Super Mario Bros. Wii => QUI (Topic serie New Super Mario Bros.)Paper Mario => QUI (Topic serie Paper Mario)Xenoblade Chronicles => QUINew Super Mario Bros. 2 => QUI (Topic serie New Super Mario Bros.)New Super Mario Bros. U => QUI (Topic serie New Super Mario Bros.)Luigi's Mansion => QUI (Topic Luigi's Mansion 2)Paper Mario: Sticker Star=> QUI (Topic serie Paper Mario)Sonic & All-Stars Racing: Transformed => QUILuigi's Mansion 2 => QUI (Topic Luigi's Mansion 2)Bayonetta => QUI (Topic Bayonetta 2)Pokémon Versione Bianca 2 => QUINew Super Luigi U => QUI (Topic serie New Super Mario Bros.)Mario & Luigi: Dream Team Bros => QUIRayman Legends => QUISonic Lost World (WiiU) + DLC => QUIThe Legend of Zelda: The Wind Waker HD => QUISuper Mario 3D World => QUISonic Lost World (3DS) => QUIPokemon Y => QUIMario Kart 8 => QUIYoshi's New Island => QUIThe Legend of Zelda: A Link to the Past => QUI (Topic The Legend of Zelda: A Link Between Worlds)The Legend of Zelda: A Link Between Worlds => QUIHyrule Warriors + Master Quest DLC Pack => QUIPacchetto DLC The Legend of Zelda X Mario Kart 8 => QUIBayonetta 2 => QUISonic Boom: L'Ascesa di Lyric => QUI Regali e premi Reveal hidden contents Natale 2014http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png Citazioni dal forum Reveal hidden contents Quote Un uomo entra in un caffé... Un bicchiere di latte perfavore. Mi spiace, signore, abbiamo solo bicchieri di vetro.-- By Guardian -- Link to comment Share on other sites More sharing options...
White_Smoking Posted June 12, 2010 Share Posted June 12, 2010 Quote Chan - Chan esprime molto più affetto, è usato per le femmine, per i bambini piccoli, i famigliari, i fidanzati. Ma quindi potrei chiamare tipo mio zio "Chan" anche se in teoria è femminile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon7 Posted June 12, 2010 Author Share Posted June 12, 2010 Se ci hai un rapporto molto affettivo, tipo che è il tuo "fratellone" e ci passi le giornate insieme, potresti. Chiaramente le persone più anziane quasi mai si chiamano col -chan. http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://i53.tinypic.com/14lrbci.pngMembro #9 della:http://img3.imageshack.us/img3/9636/bannergm.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
White_Smoking Posted June 12, 2010 Share Posted June 12, 2010 Ah ok grazie ;D alla prossima guida Link to comment Share on other sites More sharing options...
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