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[GUIDA AI TOOL] Consigli e descrizioni generali sui vari tool per creare giochi.


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è fighissimo, ma un lavoro assurdo dietro... chissà quanto ci han messo a farlo xD

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Tra l'altro Freedom Planet era nato come fan game di Sonic, ma poi il creatore ha deciso di dargli una propria identità, ecco il perché è quasi un clone :)
Altro fun fact è che pure il titolo richiama Sonic, nonostante non ci sia una conferma ufficiale. Però sembra strano sia un caso il fatto che esista Planet Freedom in Sonic e il gioco si chiami Freedom Planet XD
Anch'io l'ho trovato molto interessante comunque :3

  On 6/20/2015 at 11:53 PM, Testament said:

Sono quindi tornato su GM studio con più profitto, almeno per ora. Sono più familiare coi listati di codice e alla fine sembra di lavorare in C.
Al solito il grosso problema è conoscere tutte le funzioni e quello che fanno. O meglio, la loro stessa esistenza.

Nella guida interna del programma c'è la lista di moltissime (se non tutte, non ricordo) le funzioni ;)

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Che strano, ricordavo piuttosto semplice cercare le funzioni lì dentro... Oltre alla casella di ricerca ci dovrebbe essere la possibilità di sfogliarla per sezioni e fra quelle ci dovrebbe essere la lista, però purtroppo è un po' che non la guardo e ora non ho il programma installato perché ho formattato...

Dai un occhiata a questa. Per ogni categoria ci sono tutte le funzioni e la spiegazione di come utilizzarle, dimmi se ti è utile ;) In ogni caso in questi giorni lo installo almeno ti riesco a dire meglio di quella interna.
http://docs.yoyogames.com/source/dadiospice/002_reference/

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Non dico che l'help sia fatto male, anzi.

 

È che se nemmeno sai che esiste place_meeting()... come la cerchi? XD

 

C'è solo da studiarsele tutte indiscriminatamente e farci conoscenza un po' alla volta.

 

Comunque per ora tutto procede abbastanza bene, fra tutorial e manuale.

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  On 6/22/2015 at 12:31 AM, Testament said:

Non dico che l'help sia fatto male, anzi.

 

È che se nemmeno sai che esiste place_meeting()... come la cerchi? XD

 

C'è solo da studiarsele tutte indiscriminatamente e farci conoscenza un po' alla volta.

 

Comunque per ora tutto procede abbastanza bene, fra tutorial e manuale.

 

L'unico modo è leggersi il manuale... o almeno la parte del GML. RTFM.

As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".

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  • 1 month later...

Per Fusion puoi provare ad usare i tutorial che trovi sul forum http://community.clickteam.com/forums/352-Guides-Tutorials-Examples-Widgets c'è un po di tutto dalle sezioni circolari in stile sonic a come creare Five Nights at Freddy's.

Edited by Mino
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  • 1 year later...

Scusate la domanda che può sembrare sciocca. Volevo chiedervi, ma per chi è abbastanza digiuno di programmazione è cosi difficile game maker? Ma è solo in inglese?

Non nascondo che mi piacerebbe affacciarmi nel mondo dei platform ma non so quale possa essere la maniera giusta.

Consigli? Nel frattempo è uscito qualche tool nuovo?

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Per un "non programmatore" è più facile evadere le meccaniche base di RPG Maker che imparare un tool diverso (soprattutto con l'ausilio degli script esterni)

 

Il problema non è tanto fare la struttura base (un minimo di editor interno c'è pure li) quando eseguire tutte quelle limature di contorno che indirizzano il progetto esattamente nella direzione che vuoi tu (quelle cose che danno un identità alla struttura, per capirci)

 

In ogni caso con un pò di buona volontà è fattibile

 

Però, potresti anche fregartene del tool.. sei un pixel artist notevole, nel tuo caso specifico potresti reclutare facilmente qualcuno con buone capacità di programmazione ma pessime capacità grafiche.. qualcuno che conosce già il tool con cui coordinarti

 

Non dico che devi farlo per sempre eh! Giusto per evitarti quella frustrante fase iniziale dove vorresti subito mettere in pratica le idee ma non puoi

Poi non si sa mai, potrebbero nascere anche collaborazioni durature se siete entrambi soddisfatti

Edited by HROT

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Non so per le ultime versioni, ma Game Maker aveva la traduzione in italiano, cercando mi pare si trovi su google come download in lingua italiana e tante altre.

Il tool ha il suo sistema ad eventi, ovviamente molto meno semplice di quello ad rpg maker. Game Maker è uno di quei tool che fa un po' più di affidamento alla parte di programmazione, ma è possibile fare giochi senza.

Le alternative che ti consiglio se vuoi qualcosa di più impostato verso il platform o comunque più semplice da utilizzare di Game Maker sono Construct2 o Stencyl.

Il primo ad esempio ha delle impostazioni che ti permettono di aprire dei giochi template con le features già impostate: platform, movimento stile rpg maker, ecc... inoltre presenta funzioni come tutti i tipi di piattaforme da platform, i salti, i doppi salti, i tripli, dash, slittamento sui muri e cose così come funzioni già utilizzabili all'interno del tool o come addon da parte degli utenti per pezzi avanzati.

Sia construct2 che Stencyl usano quasi esclusivamente un sistema a blocchi di eventi, anche questo è un po' più complesso di rpg maker, ma molto meno limitato e ti permette di fare quasi tutto tutto senza stare lì a dover programmare nulla carattere per carattere.

^ ^

 

Se vuoi creare un platform prova a cercare su youtube i video tutorial per Game Maker, Construct2 e Stencyl, dovresti subito capire quale dei tre può risultarti meno scomodo da usare. Solitamente i platform sono esempi base (ultimamente vertono verso il metroidvania nel mondo indie, cioè con una parte più esplorativa e non a livelli, un bel genere).

Prova anche le trial di tutti e tre i tool che sono disponibili cercando di vedere cosa ti danno per creare un platform, così da toccare subito con mano.

^ ^

 

 

Ah! E questa ce l'ho aperta ora come tab...

https://pixelprospector.tumblr.com/post/159751785577/making-platforming-games

ti spiega un po' quel che un platform richiede in generale senza tool sotto e ti dà qualche consiglio anche su un bel po' dei tool esistenti e risorse all'inizio!

(\_/)
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Secondo me, se non hai voglia di studiarti a fondo Game Maker e non sei un programmatore, non ti conviene molto provarci, perché le cose base sono abbastanza semplici da fare, ma se vuoi metterci qualche meccanica particolare... eh.

La cosa migliore sarebbe procurarti un programmatore, o comunque qualcuno che conosca bene Game Maker, altrimenti ti conviene restare su rpgmaker e provare a fare qualcosa lì, se lo conosci già bene.

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Io ti consiglio davvero tanto Construct 2. L'ho usato per un po' di tempo e posso dirti che per alcune meccaniche è addirittura abbastanza simile a RPG Maker.
Fra Game Maker, Unity, Stencyl, ecc., quello che ho trovato più semplice da usare è proprio Construct 2. Mi pare che sia uscito o stia per uscire la versione 3.

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Le mie guide:

 

 

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Allora provo questo construct. Non mi sono mai affacciato fuori dal mondo di rpg maker, ma mai provo mai posso vedere se è adatto per me.

Vorrei fare un ultimissimo tentativo prima di mettermi il cuori in pace e arrangiarmi con quello che riesco a fare su rpg maker.

Per le collaborazioni non conosco nessuno pratico di platform e comunque la vedo dura per chi non può lavorare gomito a gomito come fanno flame e progm. E' sempre un incognita la collaborazione online. Non credete?

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  On 4/20/2017 at 1:46 PM, Lusianl said:

Allora provo questo construct. Non mi sono mai affacciato fuori dal mondo di rpg maker, ma mai provo mai posso vedere se è adatto per me.

Vorrei fare un ultimissimo tentativo prima di mettermi il cuori in pace e arrangiarmi con quello che riesco a fare su rpg maker.

Per le collaborazioni non conosco nessuno pratico di platform e comunque la vedo dura per chi non può lavorare gomito a gomito come fanno flame e progm. E' sempre un incognita la collaborazione online. Non credete?

Purtroppo sì, lavorare online non sarà mai la stessa cosa che lavorare insieme fisicamente in uno stesso luogo :(

Però un aiuto lo si può sempre trovare volentieri :)

 

Comunque grande Lusianl, fai benissimo! Poi incredibile che abbiamo preso questa decisione di andare oltre Rpg Maker nello stesso periodo!!! xD

ps: se sei abbastanza coraggioso, ti consiglio ti darti un'occhiata alla trial di Game Maker Studio 2. E' uscito giusto la settimana scorsa, o forse due fa!

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Bhà.. a meno che non dai uno stipendio alla gente ci sono garanzie che non ti tirino il pacco

Le persone gli impegni li hanno a prescindere dall'online..

Stare nella stessa stanza ha un effettivo vantaggio solo se credi che il tuo collaboratore abbia bisogno costantemente di un carabiniere che lo controlla

..quindi non è il miglior presupposto con cui intraprendere una collaborazione

 

Quello che ti serve per coordinarti è solo un modo per condividere le idee..

Se sei seduto in un bar con un amico puoi descrivere quanto vuoi un animazione ma alla fine ti servirà disegnarla se vuoi che lui capisca per davvero, quindi il computer diventa da subito quasi indispensabile

Se poi siete nella stessa stanza a fissare un unico monitor o se siete su skype a guardare la stessa immagine (ognuno da casa propria) non ci vedo tutta sta differenza

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@Lusianl Oh, beh, per le collaborazioni online è tutta questione di comunicazione e di serietà, dal vivo non cambia molto la situazione secondo me, anzi.

E poi, non è che se una volta va male va sempre male, secondo la stessa logica, se la tua ragazza ti tradisce datti alla castità che tanto ti tradiranno tutte.

Edited by Diamond

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  On 4/20/2017 at 1:59 PM, Ste said:

Purtroppo sì, lavorare online non sarà mai la stessa cosa che lavorare insieme fisicamente in uno stesso luogo :(

Però un aiuto lo si può sempre trovare volentieri :)

 

Comunque grande Lusianl, fai benissimo! Poi incredibile che abbiamo preso questa decisione di andare oltre Rpg Maker nello stesso periodo!!! xD

ps: se sei abbastanza coraggioso, ti consiglio ti darti un'occhiata alla trial di Game Maker Studio 2. E' uscito giusto la settimana scorsa, o forse due fa!

 

E' diventato un pò brutto quandohai l'entusiasmo per una pensata, poi vai su rpg maker, sembra che funzioni e poi... Sbrang! Non riesco a farla. E' chiaro che uno potrebbe anche chiedere il perchè vuoi un movimento platform su una cosa che si chiama rpg maker, ma è anche vero che qualcuno ci è riuscito.

Io ho l'arte di arrangiarmi ma rimango deluso il più delle volte!

Ora per la questione ho scaricato Construct e... non ci ho capito una mazza!XD

  On 4/20/2017 at 2:01 PM, HROT said:

Bhà.. a meno che non dai uno stipendio alla gente ci sono garanzie che non ti tirino il pacco

Le persone gli impegni li hanno a prescindere dall'online..

Stare nella stessa stanza ha un effettivo vantaggio solo se credi che il tuo collaboratore abbia bisogno costantemente di un carabiniere che lo controlla

..quindi non è il miglior presupposto con cui intraprendere una collaborazione

 

Quello che ti serve per coordinarti è solo un modo per condividere le idee..

Se sei seduto in un bar con un amico puoi descrivere quanto vuoi un animazione ma alla fine ti servirà disegnarla se vuoi che lui capisca per davvero, quindi il computer diventa da subito quasi indispensabile

Se poi siete nella stessa stanza a fissare un unico monitor o se siete su skype a guardare la stessa immagine (ognuno da casa propria) non ci vedo tutta sta differenza

Si non intendevo una collaborazione con la lupara in mano. Intendevo l'affiatamento. Ci devono essere tanti compromessi, in primis il fatto di essere connessi per comunicare invece del " oh vieni qui e vedi se va bene".XD

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Spero che dalle mie parole non si sia inteso che sminuisco la collaborazione online (ma nemmeno da quelle di Lusianl, ne sono certo).

Anzi, penso che come molti avranno notato, il mio principio è quello della collaborazione, della condivisione di idee e dell'aiuto reciproco per fare le cose, farle belle e farle diverse, migliorandosi sempre di più.

Inoltre online, soprattutto grazie a questo forum, ho conosciuto delle persone in gambissima che mi hanno aiutato in un sacco di occasioni e sono sempre disponibili tuttora.

Insomma, la cosa importante è la comunicazione e lo scambio di idee, indipendentemente da come questo avvenga. Internet ci aiuta tantissimo in questo e noi siamo incredibilmente fortunati a vivere quotidianamente con le infinite possibilità che ci dà.

...

Dico solo che stare tutti insieme in un unico luogo sarebbe ancora meglio! (TOP come si dice da me XD)

 

PS: la chat Discord è un'idea importante e la metterei in risalto raggiungibile dal forum. Dico questo ma purtroppo mi viene difficile frequentarla, tra lavoro, studio, fare giochi ed il resto non riesco a trovare l'occasione giusta da dedicare ad una chiaccherata di gruppo in chat, ma spero possa aiutare molte altre persone :)

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  On 4/20/2017 at 2:56 PM, Lusianl said:

Ora per la questione ho scaricato Construct e... non ci ho capito una mazza!XD

 

All'inizio può sembrare traumatico, ma questo vale per qualsiasi tool che uno non ha mai usato prima d'ora. Ti consiglio di vedere dei tutorial su Youtube o anche sul sito ufficiale che tra le altre cose ne ha parecchi in italiano.

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  On 4/21/2017 at 11:07 AM, Makeratore said:

 

All'inizio può sembrare traumatico, ma questo vale per qualsiasi tool che uno non ha mai usato prima d'ora. Ti consiglio di vedere dei tutorial su Youtube o anche sul sito ufficiale che tra le altre cose ne ha parecchi in italiano.

 

Si spaventa un pochino ma bisogna farsi coraggio!

Stasera ho lavorato con construct e ho fatto questo:

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E' una goccia nel mare ma per essere la prima volta non dovrebbe essere male!XD

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Cosa hai utilizzato? Programmato un salto da solo oppure usato un addon? ^ ^

Non so se dipenda dalla gif, ma sembra un po' veloce e scattoso come salto.

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  On 4/21/2017 at 8:25 PM, Guardian of Irael said:

Cosa hai utilizzato? Programmato un salto da solo oppure usato un addon? ^ ^

Non so se dipenda dalla gif, ma sembra un po' veloce e scattoso come salto.

^ ^

 

Ho usato construct 2 e ho fatto la programmazione a eventi passo dopo passo.

Un pò è la gif e un pò i pochi frame. Bisogna farne di più che qui non vengono bene come in rpg maker.

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Capisco. Considera che ci sono addon che ti facilitano la vità per i platform, vedi se fanno al caso tuo, le opzioni sono diverse. Poi sì, qualche frame in più ci vuole! ^ ^

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  On 4/21/2017 at 8:35 PM, Guardian of Irael said:

Capisco. Considera che ci sono addon che ti facilitano la vità per i platform, vedi se fanno al caso tuo, le opzioni sono diverse. Poi sì, qualche frame in più ci vuole! ^ ^

Puoi spiegarmi cosa sono gli addon? Come visualizzarli ed eventualmente usarli? Per caso sono quelle opzioni che all'inizio ti chiedono se vuoi fare un progetto vuoto, un retro game ecc...?

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